Premetto che questa non è una guida, che io non sono un esperto della materia e che questa operazione non l'ho ancora mai fatta.
Scopo di questo post è cercare di mettere in fila un po' di foto e cercare, col tempo, di raccogliere abbastanza informazioni e immagini per poter realizzare una guida vera e propria (ovviamente per la motorizzazione Z17DTH 1.7 CDTI 101cv).
1) Svuotare parzialmente (o, visto che ci siamo, togliamolo tutto) il liquido refrigerante agendo sulla valvola rossa posta sotto al radiatore.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
2) Rimuovere la copertura di plastica del motore (bisogna prima svitare il tappo dell'olio)
3) Rimuovere il tubo dell'aria (evidenziato in rosso) svitando le due fascette metalliche
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
particolare della seconda fascetta metallica lato turbina:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
4) Rimuovere il tubo che collega la valvola a farfalla (Soft Off) all'intercooler
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
5) Prima di continuare cerchiamo di capire qual'è l'EGR. E' questa:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
6) Rimuovere la valvola a farfalla (soft off)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
di seguito due immagine tratte dal post di
Hamnare (pagina 43):
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
7) Scollegare tubo liquido refrigerante dall'ERG (forse è meglio farlo lato vaschetta in modo da gestire meglio eventuali residui di liquido)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
8 ) Prima di continuare cerchiamo di capire qual'è l'EGR Cooler:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
immagine tratta da un sito, credo ungherese, trovato con googleQuesto "coso" regola la temperatura dei gas di scarico diretti all'EGR
9) Scolleghiamo l'EGR dall'EGR Cooler
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
10) Scolleghiamo dal collettore di aspirazione il tubo di ferro che lo collega all'EGR
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
immagine tratte dal post di Hamnare (pagina 43)11) A questo punto dopo aver scollegato il cablaggio dell'EGR dovremmo aver ottenuto una cosa di questo tipo:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
immagine tratte dal post di win diesel (pagina 49)12) Scolleghiamo il tubo di ferro dall'EGR e puliamolo accuratamente
13) Smontiamo l'attuatore della EGR e puliamo bene anche l'EGR (notare l'O-Ring di gomma che andrà poi sostituito):
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Al termine delle operazioni di pulizia rimontare tutto sostituendo tutte le guarnizioni rimosse con guarnizioni nuove e naturalmente ripristinare il liquido refrigerante.
ATTENZIONE a non lasciare grossi residui o "toccare" la sporcizia a monte e a valle del tratto che abbiamo pulito (ovvero non toccare dentro l'EGR Cooler e dentro il collettore di aspirazione): in caso contrario si corre il rischio che dopo qualche Km la porcheria smossa "alla cieca" potrebbe staccarsi e finire intera dentro l'aspirazione (non aggiungo altro...). Per una pulizia completa andrebbero smontati quindi anche altri componenti (collettore, egr cooler... turbina...) ma la cosa diventerebbe troppo complessa per l'utente medio (io la volevo fare ma mi sono reso conto che non sono in grado).
Concludo riproponendo in questo "riassunto" una immagine da me già proposta a pagina 56. E' il riepilogo schematico del sistema EGR con tutte le guarnizioni.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Per ora non so altro. Continuerò a documentarmi e cercherò di riassumere il tutto su questo post. Ovviamente in caso di errori correggetemi... e ovviamente se avete altro materiale postatelo (e io ve lo "ruberò" per inserirlo in questo riepilogo)