Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi chiattillo.doc » 10/12/2012, 14:13

Aggiornamento.... ho sostituito la cim, è durata 1 settimana ora sono punto e a capo la devo riportare in officina.... che palle!!!
Opel astra 1.7 cdti 101 cv, enjoy, set 07, CD MP3 30 9 tasti, antifurto della casa + blocco cambio.
AM
Fasce battitacco; Vano portaoggetti climatizzato; Portaocchiali; Computer di bordo; Check Control; Cruise Control; Sensori di parcheggio; Monitor GID; Bracciolo originale; Sbloccato airbox nella parte inferiore; Salva ricircolo by Claudio; Modulo UHP; Alette Parasole; Specchio fotocromatico & Ambient light; Albedah #2 by Claudio;

Gtc 150 It's a friend of mine!!!
Avatar utente
chiattillo.doc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 11/02/2008, 16:05
Località: NAPOLI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 CDTI Enjoy
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI Enjoy
Umore: solare

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi GuguGTC89 » 09/01/2013, 3:10

Ma pensa te.... mi sono accorto solo ora dell'esistenza di questo topic!!!!!!!
E dire che la mia rotella sx non ha mai funzionato.....strano che non non l'ho mai trovato....vabbè ora son qui!! :mrgreen:
Comunque prima dello scorso inverno avevo portato la mia GTC a fare il winter check up per approfittare della sostituzione delle spazzole dei tergi con delle altre nuove ed originali a solo 9,90€ e mi avevano detto che c'era un richiamo non fatto e che bisognava aggiornare/riparare/sostituire ( :mmmm boh non mi ricordo) questa CIM......
Se non ho visto male hanno tolto la copertura del piantone dello sterzo ed erano andati dentro a metter una specie di graffetta metallica da qualche parte....poi hanno rimontato e hanno detto che era fatto...
Beh fatto sta che era come prima....e tutt'ora non funziona ma poco mi importa perchè io non ci vado mai sul CdB.....
In pratica quella rotella servirebbe solo per scorrere dalla radio al CdB 1 e 2 e cronometro??? Altre opzioni non dovrei averne avendo la CD30 col GID a 3 riche e clima semi-automatico.....
Modello e allestimento: Astra GTC 1.6 VVT 115Cv. @ 136Cv. Cosmo, Silver Lighting, MY 8.5.
Optional: cerchi 5 razze 18", fari Bi-Xenon, specchi est elettrici e richiud.
After Market: posizioni a 8 led alta luminosità 6000k, led targa, vetri post oscurati 95% e finestrini ant 55%, spoiler VXR, calandra Irmscher, baffetto paraurti post. Sport, portantenna OPC, antenna Simoni Racing, portassicurazione esagonale Simoni Racing, gomme gonfiate ad Azoto, cruise control, kit Xenonlamp fendinebbia 6000k, assetto V-maxx a ghiera, rimozione tergi posteriore, rimozione stemma Opel posteriore, pedaliera OPC, led alette parasole, cassetto portaoggetti, baule, plafoniera anteriore e posteriore, sblocco airbox, bocchetta aspirazione maggiorata OPC, filtro a pannello BMC, candele NGK Iridium IX, scarico completo in acciaio inox Scorpion con centrale diretto e silenziatore sportivo, rimappa by Carburatori Bergamo (+14Cv e +19Nm)
Per l'inverno: Pirelli W 240 Sottozero S2 215/45/R17, OZ Ultraleggera 17".
Dove potete seguirmi: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
GuguGTC89
SOCIO N° 321
 
Messaggi: 462
Iscritto il: 04/08/2009, 17:03
Località: Casalbeltrame (NO)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: OPC
Umore: TAMARRATO

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi chiattillo.doc » 09/01/2013, 8:53

chiattillo.doc ha scritto:Aggiornamento.... ho sostituito la cim, è durata 1 settimana ora sono punto e a capo la devo riportare in officina.... che palle!!!

Problema risolto definitivamente: sostituzione cim e pulizia dei contatti sotto lo sterzo, è un mese che va tutto bene!!!!
Opel astra 1.7 cdti 101 cv, enjoy, set 07, CD MP3 30 9 tasti, antifurto della casa + blocco cambio.
AM
Fasce battitacco; Vano portaoggetti climatizzato; Portaocchiali; Computer di bordo; Check Control; Cruise Control; Sensori di parcheggio; Monitor GID; Bracciolo originale; Sbloccato airbox nella parte inferiore; Salva ricircolo by Claudio; Modulo UHP; Alette Parasole; Specchio fotocromatico & Ambient light; Albedah #2 by Claudio;

Gtc 150 It's a friend of mine!!!
Avatar utente
chiattillo.doc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 11/02/2008, 16:05
Località: NAPOLI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 CDTI Enjoy
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI Enjoy
Umore: solare

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi dabasti » 13/01/2013, 1:04

:roll: :oops: Chiedo scusa se il topic scelto non dovesse essere il più appropriato, ma crearne un altro mi pareva sbagliato... :oops: :roll:

Sto cercando di ricostruirmi mentalmente tutti i passaggi portano "l'idea di suonare il clacson" al "suono vero e proprio".

Premendo sul volante ("suonando" il clacson) immagino che si chiuda un contatto e che questo contatto arrivi (hardwired?) alla CIM.
La CIM in qualche modo (Canbus?) gira questo segnale alla UEC che, con o senza relè (dipende dal Model Year...l'ho scoperto [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), spara un bel 12V verso le "trombe".

Bene, oltre ad avere da voi conferma di questa mia sintesi, vorrei per prima cosa maggiori info sui primi due aspetti:
1) qual'è questo "interruttore"? (e quindi cosa del bocco Airbag fa chiudere un contatto con il volante?)
2) su quale "vettore" (filo) viene trasportato questo contatto? (sul connettore dei comandi al volante che si vede al centro della prima foto? o sui connettori colorati che si collegano all'airbag?)


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
foto personale

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
immagine tratta da [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] video.

:thx :ciaoz

P.S.: ovviamente anch'io ho problemi di clacson e sto cercando di capirne il motivo.
Immagine
Avatar utente
dabasti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14/11/2010, 11:31
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi jeremj » 19/02/2013, 18:00

chiattillo.doc ha scritto:
chiattillo.doc ha scritto:Aggiornamento.... ho sostituito la cim, è durata 1 settimana ora sono punto e a capo la devo riportare in officina.... che palle!!!

Problema risolto definitivamente: sostituzione cim e pulizia dei contatti sotto lo sterzo, è un mese che va tutto bene!!!!


A me da quando ha messo le mani mio figlio che va bene! :mrgreen: :mrgreen:
ASTRA J CDTI 1.7 125CV COSMO TECHNICAL GREY, COSMO PACK, NAVI900, CERCHI18", COMPUTER DI BORDO, SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI, RUOTINO DI SCORTA, BLUETOOTH, CLIMA AUTOMATICO BI-ZONA, CRUISE CONTROL, RIBBON JET BLACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, POGGIATESTA ATTIVI GUIDA/PASS, 3 ANNI GARANZIA

La mia ex Astrina: Astra H 1.7 CDTI 101CV ENJOY - STAR SILVER, CLIMA ECC+GID, C.D.B., CHECK CONTROL, AQS, PLACCHE BATTITACCO

Ho perso una grande amico, ciao Marco rimarrai sempre nel mio cuore :-(
viewtopic.php?f=16&t=20937
Avatar utente
jeremj
Moderatore Mensile
Moderatore Mensile
 
Messaggi: 2732
Iscritto il: 20/10/2005, 0:03
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7CDTI 125cv

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi Jot » 29/04/2013, 8:39

Ciao ragazzi,

riesumo questo "vecchio" topic per chiedervi qualche delucidazione.

Sono possessore da poche settimane di un'Astra H del 2006.

Ieri, in autostrada (quindi con fari accessi) ho tentato di suonare il clacson ad un tizio che pensava bene di parlare al telefono tenendolo con la mano sx, regolare lo specchietto con la dx e di far andare la macchina in maniera incontrollata verso sinistra, proprio mentre lo stavo superando.
Ho provato a suonare il clacson....ma NIENTE!

Quando sono arrivato a destinazione ho spento i fari e mi sono reso conto che l'avvisatore acustico era tornato funzionante! :shock:

Quindi ho notato che anche la rotella di sx dei comandi al volante non funziona veso "giù" quando ho i fari accesi.

Così ho cercato sul forum e ho beccato questa discussione.

Ho letto che per molti è bastata un piccola modifica (una graffetta) sulla centralina posta sul piantone dello sterzo, mentre per altri è stata necessaria la sostituzione della CIM.

Essendo, ovviamente, la garanzia scaduta, secondo voi quanto può costarmi la riparazione?

Grazie
Astra 1.6 Twinport, Allestimento Cosmo, anno 2006
Impianto GPL Landi Renzo Omegas EVO
Jot
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 09/12/2012, 8:47
Località: Roma
La tua Astra: Astra H

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi chiattillo.doc » 29/04/2013, 9:21

Jot ha scritto:Ciao ragazzi,

riesumo questo "vecchio" topic per chiedervi qualche delucidazione.

Sono possessore da poche settimane di un'Astra H del 2006.

Ieri, in autostrada (quindi con fari accessi) ho tentato di suonare il clacson ad un tizio che pensava bene di parlare al telefono tenendolo con la mano sx, regolare lo specchietto con la dx e di far andare la macchina in maniera incontrollata verso sinistra, proprio mentre lo stavo superando.
Ho provato a suonare il clacson....ma NIENTE!

Quando sono arrivato a destinazione ho spento i fari e mi sono reso conto che l'avvisatore acustico era tornato funzionante! :shock:

Quindi ho notato che anche la rotella di sx dei comandi al volante non funziona veso "giù" quando ho i fari accesi.

Così ho cercato sul forum e ho beccato questa discussione.

Ho letto che per molti è bastata un piccola modifica (una graffetta) sulla centralina posta sul piantone dello sterzo, mentre per altri è stata necessaria la sostituzione della CIM.

Essendo, ovviamente, la garanzia scaduta, secondo voi quanto può costarmi la riparazione?

Grazie


l'ho fatta un paio di mesi fa.... 180€ CIM sostituita con un modello nuovo rispetto la mia che è del 2007 e problema per il momento risolto con 2 anni di garanzia sul pezzo....
Opel astra 1.7 cdti 101 cv, enjoy, set 07, CD MP3 30 9 tasti, antifurto della casa + blocco cambio.
AM
Fasce battitacco; Vano portaoggetti climatizzato; Portaocchiali; Computer di bordo; Check Control; Cruise Control; Sensori di parcheggio; Monitor GID; Bracciolo originale; Sbloccato airbox nella parte inferiore; Salva ricircolo by Claudio; Modulo UHP; Alette Parasole; Specchio fotocromatico & Ambient light; Albedah #2 by Claudio;

Gtc 150 It's a friend of mine!!!
Avatar utente
chiattillo.doc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 11/02/2008, 16:05
Località: NAPOLI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 CDTI Enjoy
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI Enjoy
Umore: solare

Re: R: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi Jot » 30/04/2013, 7:50

chiattillo.doc ha scritto:
Jot ha scritto:Ciao ragazzi,

riesumo questo "vecchio" topic per chiedervi qualche delucidazione.

Sono possessore da poche settimane di un'Astra H del 2006.

Ieri, in autostrada (quindi con fari accessi) ho tentato di suonare il clacson ad un tizio che pensava bene di parlare al telefono tenendolo con la mano sx, regolare lo specchietto con la dx e di far andare la macchina in maniera incontrollata verso sinistra, proprio mentre lo stavo superando.
Ho provato a suonare il clacson....ma NIENTE!

Quando sono arrivato a destinazione ho spento i fari e mi sono reso conto che l'avvisatore acustico era tornato funzionante! :shock:

Quindi ho notato che anche la rotella di sx dei comandi al volante non funziona veso "giù" quando ho i fari accesi.

Così ho cercato sul forum e ho beccato questa discussione.

Ho letto che per molti è bastata un piccola modifica (una graffetta) sulla centralina posta sul piantone dello sterzo, mentre per altri è stata necessaria la sostituzione della CIM.

Essendo, ovviamente, la garanzia scaduta, secondo voi quanto può costarmi la riparazione?

Grazie


l'ho fatta un paio di mesi fa.... 180€ CIM sostituita con un modello nuovo rispetto la mia che è del 2007 e problema per il momento risolto con 2 anni di garanzia sul pezzo....


Ok, grazie mille per la risposta! ;-)

Anche se ora sto pensando che il clacson mi costerà 180 €! :shock:

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
Astra 1.6 Twinport, Allestimento Cosmo, anno 2006
Impianto GPL Landi Renzo Omegas EVO
Jot
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 09/12/2012, 8:47
Località: Roma
La tua Astra: Astra H

Re: R: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi luctun » 30/04/2013, 7:58

Oppure, come tampone, tieni l'illuminazione più bassa e/o vai a fare un intervento qualsiasi in officina e speri che l'eventuale aggiornamento software risolva la cosa :ok

Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi chiattillo.doc » 30/04/2013, 10:03

hai ragione il costo è un po spropositato però ti dico solo che io avevo il clacson ballerino e una volta stavo per fare un incidente grave perchè non suonava, bruttissima esperienza che per fortuna mi è andata bene.... a quel punto mi sono reso conto che 180€ non sono niente a confronto della mia vita per un sistema di sicurezza.....
Opel astra 1.7 cdti 101 cv, enjoy, set 07, CD MP3 30 9 tasti, antifurto della casa + blocco cambio.
AM
Fasce battitacco; Vano portaoggetti climatizzato; Portaocchiali; Computer di bordo; Check Control; Cruise Control; Sensori di parcheggio; Monitor GID; Bracciolo originale; Sbloccato airbox nella parte inferiore; Salva ricircolo by Claudio; Modulo UHP; Alette Parasole; Specchio fotocromatico & Ambient light; Albedah #2 by Claudio;

Gtc 150 It's a friend of mine!!!
Avatar utente
chiattillo.doc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 11/02/2008, 16:05
Località: NAPOLI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 CDTI Enjoy
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI Enjoy
Umore: solare

Re: R: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi Jot » 03/05/2013, 11:39

chiattillo.doc ha scritto:hai ragione il costo è un po spropositato però ti dico solo che io avevo il clacson ballerino e una volta stavo per fare un incidente grave perchè non suonava, bruttissima esperienza che per fortuna mi è andata bene.... a quel punto mi sono reso conto che 180€ non sono niente a confronto della mia vita per un sistema di sicurezza.....


Sì, hai ragione.

Per il momento ho trovato il punto giusto dell'illuminazione del quadro strumenti per fare andare anche il clacson. Ma è una spesa che farò....

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
Astra 1.6 Twinport, Allestimento Cosmo, anno 2006
Impianto GPL Landi Renzo Omegas EVO
Jot
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 09/12/2012, 8:47
Località: Roma
La tua Astra: Astra H

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi Ivo gtc » 13/05/2013, 16:15

ciao ragazzi, nn sono esperto. Ed anche io ho questo problema. E vi sembrera strano ma mi ero innervosito quando mi ha fatto il problema e gli ho dato un colpo secco proprio sui comandi a sinistra, hanno preso a funzionare capita che il difetto torna dopo 1 giorno come 7 mesi. Adesso e gia un bel po che nn mi fa piu questo difetto. Poi mi sbaglio ma spero di essere stato d'aiuto ciao ragazzi
Ivo gtc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/05/2013, 15:16
Località: milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra gtc h 1700 101cv del 2006

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi dabasti » 14/05/2013, 14:54

Ivo gtc ha scritto:...gli ho dato un colpo secco proprio sui comandi a sinistra...


:mmmm
interessante...
Domani provo a sostituire i due pad dei comandi al volante con una coppia nuova e vediamo che succede.

Ormai è un mese che vado in giro con la CIM "a vista" per cercare di innescare/risolvere un eventuale falso contatto... ma senza successo :mah
Immagine
Avatar utente
dabasti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14/11/2010, 11:31
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: R: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi luctun » 14/05/2013, 15:00

Ciao e ben rivisto :accordo
Non dimenticare l'opzione "bambino al volante" :ook
Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi Salvoct90 » 14/05/2013, 22:16

Ragazzi, è un brutto momento e non posso portare la macchina in officina, cosi voglio provare a riparlala io, visto che per ora sono disoccupato mi vorrei impegna in qualcosa di utile...
ho gli stessi problemi... se per favore mi girate qualche guida come smontare e su dove operare domani mi comincio a passare il tempo...
Opel Astra H, Ottobre 2005, 5 porte, 1.7 cdti, interni cosmo, 6 marce, 110.000 km,
Salvoct90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 15/11/2012, 21:36
Località: Catania
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1,7 cdti 101 cv, 2005 cosmo 6 Marce

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi dabasti » 15/05/2013, 8:18

luctun ha scritto:Ciao e ben rivisto :accordo
Non dimenticare l'opzione "bambino al volante" :ook:


:inot :ok CIAO!!! in effetti ultimamente (ma potrei dire "come al solito") il lavoro mi fa girare parecchio e partecipo poco al forum :oops: :finot

PREMESSA
1) Come scrissi qualche post fa il mio problema riguarda solo il funzionamento discontinuo (diciamo che non funziona mai :evil: ) del clacson.
2) Non ho mai avuto problemi con i tasti dei comandi al volante (volume autoradio...)
3) A nulla sono serviti i "rimedi della nonna", ovvero: regolazione luminosità e cavo di massa sul piantone

CIO' PREMESSO COMINCIAMO...

Ieri Ivo gtc mi ha "acceso una lampadina". Oggi allora sono arrivato presto in ufficio (non posso mettermi alle 7 a suonare il clacson nel cortile di casa: i vicini mi ucciderebbero :mrgreen:) e ho fatto due prove al volo.
Esito sorprendente: il colpevole nel mio caso sembra essere un falso contatto sul pad destro dei comandi al volante (quello del volume).
Sono arrivato a questa conclusione sostituendo tale pad con uno che avevo di ricambio (grazie all'acquisto del volante OPC). Sostituito il pezzo il clacson ha ricominciato a funzionare!

Addesso non so dire se il problema sta nell'elettronica dei comandi al volante, nel connettore o nel cablaggio che esce dal volante.
Comunque tenderei ad escludere l'elettronica.
Nella pausa pranzo farò altre prove.

Ah, dimenticavo:
ho sperimentato che affinché il clacson suoni è necessario che entrambi i pad dei comandi al volante siano collegati (...bene).

Presto posterò qualche foto.
Nel frattempo consiglio a Salvoct90 di smontare i due pad e "giocare un po' " con il connettore e contemporaneamente premere sul clacson. I comandi al volante si smontano svitando una vite (torx T20) che troverai dentro al buco che c'è sul retro del volante in corrispondenza dei due pad. Fatto ciò il pad è tenuto solo dall'attrito "plastica-gomma" di tre perni: quindi afferra il pad con due mani e, facendogli fare un po' "su e giù", estrailo con calma.

EDIT:
Comando di sinistra smontato
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Connettore di destra
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Particolare del connettore di destra (da notare i due fili marroni separati dagli altri)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Verifica primi due fili
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Misurazione con clacson non premuto (ohm = infinito = contatto aperto)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Misurazione con clacson premuto (ohm = circa 0 = contatto chiuso)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Analisi saldature (integre e senza nessun problema)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Detto ciò vi confermo che, semplicemente scollegando e ricolleganto gli stessi comandi al volante (non li ho sostituiti con quelli nuovi...) e verificando il corretto inserimento dei due connettori, il clacson funziona regolarmente (per ora :mrgreen: ).

Problema risolto al 99%.
Strombazzerò per una settimana e vi farò sapere.
(EDIT 11/07/2013: sono due mesi che il clacson funziona senza nessun problema :ok )
(EDIT 09/11/2013: il clacson funziona ancora alla grande)

:ciao
Ultima modifica di dabasti il 09/11/2013, 19:10, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
dabasti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14/11/2010, 11:31
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi Salvoct90 » 15/05/2013, 22:02

grazie mille

Ma non ho ancora capito il perché tutto funziona se spengo le luci... se erano le saldature non doveva essere un problema di sempre?? oppure hanno un circuito che funziona con le luci accese e un circuito che funziona con le luci spente..
Ultima modifica di CosmicBoy il 15/05/2013, 22:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uniti due messaggi consecutivi,facciamo attenzione,grazie.
Opel Astra H, Ottobre 2005, 5 porte, 1.7 cdti, interni cosmo, 6 marce, 110.000 km,
Salvoct90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 15/11/2012, 21:36
Località: Catania
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1,7 cdti 101 cv, 2005 cosmo 6 Marce

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi LUIGIF » 15/05/2013, 22:14

osservazioni molto interessanti, complimenti Dabasti
___________________________________
ASTRA SW 1.7 CDTI 06 COSMO
LUIGIF
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/05/2009, 16:08
Località: Milano

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi dabasti » 16/05/2013, 8:29

Salvoct90 ha scritto:Ma non ho ancora capito il perché tutto funziona se spengo le luci... se erano le saldature non doveva essere un problema di sempre?? oppure hanno un circuito che funziona con le luci accese e un circuito che funziona con le luci spente..


I misteri dell'elettronica :mrgreen:
Partiamo però dal presupposto che il mio caso non è identico al tuo: nel mio caso spegnendo le luci (o regolando l'intensità della luminazione) non succedeva nulla, clacsono sempre ko.

Un'ipotesi che spiegherebbe il perché del diverso comportamento con luci accese/spente potrebbe essere che, con i fari accesi, i led dei comandi al volante si accendono. Questo "cambio di stato" del "sistema comandi al volante" di sicuro inserisce "variabili" che bisognerebbe conoscere e quindi considerare (e tanto per cambiare la mia ignoranza non aiuta :mrgreen: ).

L'assorbimento dei led altera l'equilibrio elettrico di qualche componente difettoso? :mah
All'interno del pad dei comandi al volante è presente condensa (o zozzerie varie) che mettono in corto il circuito dei led (normalmente spento...) mettendo ko una parte del circuito? :mah

Di sicuro c'è che senza comandi al volante il clacson non fuziona. :mmmm
Immagine
Avatar utente
dabasti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14/11/2010, 11:31
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi Salvoct90 » 21/05/2013, 14:33

Come si smonta il centro dello sterzo?? per capirci dove c'è il simbolo dell'opel??
Opel Astra H, Ottobre 2005, 5 porte, 1.7 cdti, interni cosmo, 6 marce, 110.000 km,
Salvoct90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 15/11/2012, 21:36
Località: Catania
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1,7 cdti 101 cv, 2005 cosmo 6 Marce

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Sebastiano97, Yandex [Bot] e 8 ospiti