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matteos ha scritto:Ciao a tutti ! ! ! Sono Matteo da Verona e sono nuovo del club !!! Ho appena preso una opel astra sw usata, 1,7 100CW diesel 100.000 Km. Bella macchina, per adesso sono soddisfatto. Ma se scrivo proprio su qui c'è un problema. Andando in montagna quando sono arrivato alla metà, è uscito circa 2 litri di liquido dalla vasca. Disperazione !!! Anche perchè vedevo il liquido uscire a vista d'occhio. Subito ho pensato ad un manicotto rotto o addirittura al radiatore... Invece, dopo qualche minuto ho aggiunto acqua nel circuito e come se nulla fosse successo è rimasta dentro. Vi è mai capitato? Non riesco a capire da dove sia uscita, di solito i manicotti perdono da freddi non a motore caldo... bho... comunque grazie per l'aiuto che mi date... questo forum è proprio valido, si vede che siete appassionati. Complimenti, ciao !! !!
matteos ha scritto:Ciao Franco, grazie del messanggio. Si ero proprio sul baldo, ma dalla parte di Caprino Veronese, vicino malga ime!!! Gran bei posti ! !! Bè, per il problema che mi è capitato, il liquido refrigerante è uscito subito dallo sfiato dietro al tappo della vasca. Poi a macchina ferma vedevo il livello calare a vista d'occhio, ma non dalla vasca o dallo sfiato. Fatto stà che dopo quando ho rabboccato con circa un litro e mezzo il livello si è ripristinato e tuttora la macchina non ne perde. Una cosa importante adesso che tengo controllato il livello, quando apro il tappo, con tutte le dovute precauzioni, non sfiata, non mi sembra che ci sia pressione all'interno della vasca, il che mi fà pensare non sia la guarnizione della testa. Almeno spero.... Oggi vado dal meccanico e ci guardiamo, vi aggiornerò. Ciao a tutti e grazie, matteo.
matteos ha scritto:Ciao Franco, si si, te li saluto ci sono spesso su a camminare sul baldo! !! Oggi si è riepito di neve non vedo l'ora di salire !! ! Comunque, ho portato la opel dal meccanico, ha messo sotto pressione il circuito e provato le ventole, tutto in regola nessuna perdita e le ventole funzionano. Questo parla che potrebbe essere stata una bolla d'aria nel circuito, (mio papà meccanico di autotreni ha detto che è una cavolata) ,o che protrebbe essere la centralina che comanda il raffreddamento che in qualche modo ha un bug, mi ha consigliato anche lui di cambiare il tappo tanto per cominciare, dopo di passare da una conce ufficiale e vedere se la macchina ha bisogna di qualche aggiornamento software... La testa per fortuna non è bruciata... Dunque penso che farò così. Intanto il livello è stabile e non ho più aggiunto acqua, con il test mode la temperatura non supera mai i 90°, non faccio tanti km al giorno e c'è ancora freddo. Quando mi capiterà un altra salita ci starò più attento... Nel frattempo grazie mille per l'aiuto e i minuti spesi per me su questo forum, grazie davvero sei molto gentile, grazie matteo.
bitrik ha scritto:allora:
meccanico di fortuna non Opel ma abbastanza smaliziato, ha riempito il circuito (con acqua) messo a pressione con una pompetta avvitata al posto del tappo di rabbocco e magia ha iniziato a spruzzare come un idrante, si era spaccato un tubicino di raccordo di circa 10 cm(mi chiedo perchè non li fanno di metallo), sostituito da uno adattato (l'originale ai ricambi opel era da ordinare 1-2 giorni), risultato dopo qualche imprecazione visto la posizione scomoda e magari il pezzo non originale, 50 euro con rabbocco antigelo.
Si è raccomandato di rabboccarla a motore freddo domani mattina perchè sicuramente la vaschetta scendera'.
Rimane il fastidioso problema che per questi tipi di guasti la nostra vettura non presenta alcuna segnalazione. Praticamente bisogna sempre settarsi sul menu' segreto per controllare la temperatura.
bitrik ha scritto:praticamente impossibile risponderti provero' a fare una foto in modo da indicartelo
bitrik ha scritto:praticamente si tratta di un manicotto della sezione di cira 1,5 cm che si unisce ad un gomito in metallo fissato al manicotto che passa lungo la testata e scende giu in verticale a fissarsi su un altro tubo in gomma.
Sicuramente non è chiara la descrizione ma non so proprio come spiegartelo, dalle foto puoi vedere la posizione ma non sono riuscito ad inquadrare piu' di un cm del bas......
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matteos ha scritto:Ciao Bitrik, bel messaggio... è capitata una cosa simile a me, solo che è uscito 1,5 litri di liquido. A motore freddo ho rabboccato e dopo non ho avuto più problemi, tranne che si beve un bicchiere di liquido alla settimana. Subito dopo questo fatto ho portato la macchina (uguale alla tua, solo con 10.000km in più) per un controllo. Non hanno trovato niente, ventole apposto, manicotti apposto, radiatore apposto... adesso stò solo aspettando che risucceda per avere più info, nel frattempo mi hanno consigliato di cambiare il tappo della vaschetta. Dai come sai qualcosa dal meccanico tienici informati, chissà che non ci capiamo qualcosa. Grazie ciao, matteo.
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