grazie per la risposta...
Vi aggiorno su cosa ho fatto questa mattina:
svitato il tubo prima del fap e ho provato ad accendere la macchina e a dare delle sgasate.... l'auto mi sembrava reagisse bene al pedale dell'acceleratore... saliva subito su di giri. Deduco sia il fap.
Provo a soffiare un pò di aria compressa ed esce una roba che non vi dico... ma sentivo che non era abbastanza così ho acquistato un prodotto apposito per la pulizia del filtro antiparticolato della arexons.
Ho seguito le istruzioni: prima inserire tutto il contenuto della bomboletta A passando dal sensore del fap e dopo 30 minuti inserire tutto il contenuto della bomboletta B. Accendere l'auto per 20 minuti e dare delle accelerate e successivamente percorrere alcuni chilometri di strada.
Quando ho acceso l'auto per fare la prima pulizia a fermo da 20 minuti non vi dico il fumo che usciva. pensavo chiamassero i pompieri. Ho dato delle accelerate e sembrava salisse bene di giri... finiti i 20 minuti inizio a fare chilometri in strada... per arrivare in autostrada ho lasciato una scia che pensavo mi arrestassero! Faccio l'autostrada a velocità sostenuta e con motore su di giri. l'auto la sentivo davvero reattiva... ho fatto circa 50km.
Adesso il sensore mi dice kpa -2 al minimo e schiacciando tutto il pedale non super i 18 kpa quando entra il turbo fischia si sente che è diverso da prima meno forzato. Tutto sembrava perfetto... ma arrivo a casa e prima di spegnerla volevo dare una piccola accelerata finale..... taaaac fatica a salire di giri di nuovo
Mi si accende sempre la spia avaria e con OPCOM il codice è: P2279-5B
Ho provato a fare una rigenerazione forzata ma sale di giri per qualche secondo, torna giù e smette praticamente subito.
Ho controllato i dati EGR da OPCOM e senza toccare l'acceleratore è al 100%.... appena accelero il valore cambia drasticamente ho letto anche 20% in alcune accelerate... deduco che la EGR funzioni bene
Sta di fatto che il problema non è continuo. A volte accelero e sale piano, riaccelero e spara come un missile
Non sono neanche troppo sicuro che il problema adesso sia il FAP! Per carità, mi sembra migliorato rispetto a prima però non ci metterei la mano sul fuoco.
Cos'altro posso fare? Cosa può essere?
Ho letto di tubi rotti... sensori rotti... però fosse rotto un tubo immagino che il problema si presenti sempre... se un sensore fosse rotto, idem.... i giri non dovrebbero mai salire e invece alcune volte i giri salgono e come....
L'unità comfort adesso mi dice saturazione filtro 50%.... aspetto di arrivare alla rigenerazione da centralina o vado in opel? (opcom non mi fa partire la rigenerazione)
su alcuni siti ho visto fap per opel zafira dai 300 euro fino anche 900 euro (non capisco la differenza). Se fossi sicuro che con 300 euro di fap nuovo risolverei il problema per 5 anni li spenderei anche.... ma sinceramente non so se è al 100% il fap.
grazie a tutti