Sensore Twinport

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Sensore Twinport

Messaggiodi giannibono » 17/04/2011, 18:39

ciao a tutti, sono possessore di un astra 1.6 twinport del 2007 SW, da un paio di giorni mi si è accesa la spia raffigurante la macchina con sopra una chiave inglese, a volte spegnendo la macchina e riaccendendola dopo alcuni minuti, la spia si spegne dopo il check, e dopo alcuni minuti di marcia ricomapare.
altre volte invece rimane accesa subito dopo l'accensione.
leggendo il manuale della macchina, ho letto che quando questa spia è accesa è in funzione sulla centralina un programma di sicurezza, che praticamente fa andare la macchina con dei controlli disattivati, e che c'è un consumo maggiore di carburante.
ho notato che quando la spia rimane accesa, l'automobile dà l'impressione che va più fluida, insomma, è più scattante con la spia d'avaria accesa che quando è spenta.
com'è possibile?che anomalia potrebbe essere?
Grazie a tutti anticipatamente.
Ultima modifica di catred il 19/04/2011, 18:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Scoperto il problema, ho reso specifico il titolo.
Opel Astra 5P SW Twinport 2007 105 CV Star Silver
giannibono
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/09/2010, 9:01
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Spia malfunzionamento elettronico motore

Messaggiodi giannibono » 17/04/2011, 23:14

catred ha scritto:Per vedere che tipo di malfunzionamento sta registrando la centralina devi fare il [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Poi in quel topic troverai la spiegazione degli errori memorizzati.
Metti la tua Astra in [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] come tutti noi! :ciaoz


grazie mille della info, domani mattina quando vado a lavorare proverò, ma è vero che in queste condizioni la macchina consuma di più o è uno spauracchio che quelli della opel scrivono per far si che la gente si affretti ad andare in officina?
Opel Astra 5P SW Twinport 2007 105 CV Star Silver
giannibono
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/09/2010, 9:01
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Spia malfunzionamento elettronico motore

Messaggiodi giannibono » 18/04/2011, 12:34

allora...stamattina ho provato con il test dei pedali, il test funziona, e mi da 00000, quindi sembrerebbe che non ci sono anomalia anche se la spia della macchina con la chiave inglese rimane sempre accesa, cosa ne pensate?
Opel Astra 5P SW Twinport 2007 105 CV Star Silver
giannibono
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/09/2010, 9:01
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Spia malfunzionamento elettronico motore

Messaggiodi vittocecco » 18/04/2011, 13:21

giannibono ha scritto:ho notato che quando la spia rimane accesa, l'automobile dà l'impressione che va più fluida, insomma, è più scattante con la spia d'avaria accesa che quando è spenta.
com'è possibile?che anomalia potrebbe essere?

:shock: Con la spia accesa, di norma, la vettura è più lenta. In certi casi, come la flangaitura dell'EGR sul 1.9, le prestazioni non cambiano.
Che vada addirittura meglio mi sembra strano... a meno che sugli aspirati a benzina non ci sia "qualcosa" che, in caso di malfunzionamento, faccia "andare meglio" il motore...
Strano anche il fatto che non rilevi nessun errore col test dei pedali... :mah
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Spia malfunzionamento elettronico motore

Messaggiodi giannibono » 18/04/2011, 17:59

dunque, stasera sono passato da un'officina autorizzata opel della mia zona, mi hanno collegato il computer per verificare gli allarmi, ne era presente uno, se non ricordo male diceva:bassa tensione sensore porte, mi ha spiegato che dovrebbe essere qualcosa che ha a che fare con le porte di aspirazione dell'aria nei cilindri, quindi credo di quella menata del twinport....cosa ne pensate'è grave?mi costerà un botto?grazie a tutti anticipatamente:-)
Opel Astra 5P SW Twinport 2007 105 CV Star Silver
giannibono
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/09/2010, 9:01
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Spia malfunzionamento elettronico motore

Messaggiodi tetteu » 18/04/2011, 18:38

P1113 = Bassa tensione circuito sensore posizione disattivazione porta
La tensione all'entrata della centralina ( da parte del sensore ) è minore di 0,1 V e quindi la funzione Twin port viene disattivata
probabilmente è il sensore da sostituire !! non dovrebbe costare una fortuna
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Spia malfunzionamento elettronico motore

Messaggiodi giannibono » 18/04/2011, 19:00

tetteu ha scritto:P1113 = Bassa tensione circuito sensore posizione disattivazione porta
La tensione all'entrata della centralina ( da parte del sensore ) è minore di 0,1 V e quindi la funzione Twin port viene disattivata
probabilmente è il sensore da sostituire !! non dovrebbe costare una fortuna


esatto, propio quello :)il capo officina mi ha detto che prendeva nota dell'allarme, che si documentava e che mi avrebbe contattato, spero propio che sia il sensore, forse visto che la funzione twinport è disattivata arriva piu aria al motore ed è questa la senzazione che la macchina sia più brillante, boh....
comunque siete stati tutti gentilissimi, e vi ringrazio ancora, vi farò sapere come va a finire, ciao a tutti :)
Opel Astra 5P SW Twinport 2007 105 CV Star Silver
giannibono
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/09/2010, 9:01
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Spia malfunzionamento elettronico motore

Messaggiodi giannibono » 19/04/2011, 18:07

allora...stasera mi chiama il capo officina, gentilissimo, si è informato anche direttamente in Opel, il problema è il sensore, peccato che non viene venduto separatamente come ricambio, ma è venduto completo di collettori d'aspirazione, il tutto al modico costo di 535 euro+ iva + manodopera.......che tristezza :piange :piange :piange
morale della favola... lui mi ha consigliato di tenermela così se non da problemi, oppure glie la lascio un giorno e mi controlla che non ci sia qualche problema al cablaggio, così escludiamo qualche falso contatto o ossidazione.
Opel Astra 5P SW Twinport 2007 105 CV Star Silver
giannibono
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/09/2010, 9:01
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Sensore Twinport

Messaggiodi gambo » 20/04/2011, 9:28

stesso problema che ho io sulla mia, il meccanico mi ha detto però che se lui lo fa funzionare tramite pc il twinport funziona mentre tramite la centralina della macchina no quindi pensa sia da sistemare la centralina del metano che magari da questa disattiva il twinport magari l'ha fatto l'installatore per evitare problemi :mmmm ha detto nel caso non fosse qualcosa legata al metano riaggiorniamo la centralina della macchina e vediamo se sistemiamo :ok
comunque la macchina va meglio al minimo perchè da quello che mi ha spiegato il meccanico il twinport praticamente fa arrivare 2porte per cilindro e al minimo ne chiude una per consumare meno, se questo non funziona restano aperte entrambe e consuma un pelino di più. hai presente quando acceleri al minimo e senti tipo uno sfiato?dovrebbero essere le porte che si aprono in teoria :ok
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Sensore Twinport

Messaggiodi giannibono » 20/04/2011, 11:00

dunque, io al minimo non sento lo sfiato, però da quando c'è l'allarme e il twinport è disattivato, al minimo in partenza da fermo la macchina è più fluida, mentre prima con il twinport che funzionava, a volte strappava e ai semafori in partenza sembravo un neopatentato che non sa lasciare bene la frizione :D
comunque per ora la tengo così, sabato mattina parto per pasqua e vado in piemonte, avro modo di testare bene la macchina in autostrada ;)
anzi, colgo l'occasione per augurare una serena pasqua a tutti :)
Opel Astra 5P SW Twinport 2007 105 CV Star Silver
giannibono
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/09/2010, 9:01
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Sensore Twinport

Messaggiodi zaghy74 » 25/06/2011, 12:43

ciao io convivo con questo problema da circa 2 anni, ogni tanto si spegne anche per due
giorni e poi ricompare.... ho aperto anche un topic.....
quando ho portato l'astrella a fare la cinghia di distribuzione, i bicchierini delle valvole ecc.ecc. (850 € totali con manodopera)
mi hanno chiesto quasi la stessa cifra per il pezzo originale + manodopera, dicono che c'è una riduzione
del 10/15% sui pezzi, ma il mio conce dice che c'è anche rigenerata Opel..... deve farmi sapere il prezzo.
comunque io ci convivo e cammino più agilmente non notando alcuna anomalia, ne consumo di carburante.
appena sò qualcosa di più preciso posto
ringrazio tetteu delle notizie che mi ha fornito.....
Opel astra GTC 1600 16V 105cv, con impianto a gas - filtro sportivo "aperto" - allestimento sport -
specchieti richiudibili - assetto sportivo - cerchi 17"- fari posteriori hella silver- fari anteriore angel eyes - profili cromati.
zaghy74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/09/2009, 19:03
Località: L'AQUILA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel astra G 3 porte

Re: Sensore Twinport

Messaggiodi curra » 07/08/2011, 14:06

ciao anchio ho lo stesso problema mi conforta il fatto che cè chi ha il problema da 2 anni e va tutto ok quindi penso di andare avanti anchio così ciao
carro astra sw 1 6 enjoy gpl b r c
curra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/02/2010, 20:39
Località: bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra 1 6 gpl enjoi s w 2006

Re: Sensore Twinport

Messaggiodi gtc16 » 07/08/2011, 18:32

Quindi ricapitolando con o senza problemi meccanici non c'e ne sono, eventuali accorgimenti da effettuare per vedere se funziona tutto?
La mia fa sia lo sfiato che gli strappi, provare a togliere il connettore del sensore è fattibile per vedere se diventa più fluida?
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Sensore Twinport

Messaggiodi Giuseppe Astra » 24/06/2013, 9:46

Scusate mi sapreste dire dove è situato il connettore del sensore twinport?
ASTRA GTC 1.4 90 cv GPL benzina 2006 z14xep
Avatar utente
Giuseppe Astra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/11/2011, 19:29
Località: Manfredonia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.4

Re: Sensore Twinport

Messaggiodi galloandre » 25/06/2013, 21:11

Se non erro, guardando il motore dall'alto, lo trovi sulla sinistra del corpo farfallato di fianco al collettore aspirazione...per vederlo bene devi smontare il tubo d'aspirazione dal debimetro al corpo farfallato...
Astra 1.6 Twinport 77kw 105cv del 2005 con GPL BRC sequent plus montato il 20/05/2013
Allestimento Cosmo, cerchi 215/45 R17 che cambierei volentieri con i 16
Acquistata il 10/05/2013 con 18400km
Incrociamo le dita...
galloandre
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/05/2013, 19:11
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.6 Twinport Cosmo 105cv
Umore: perplesso

Re: Sensore Twinport

Messaggiodi Giuseppe Astra » 15/07/2013, 20:21

Ok grazie proverò a cercarlo...
ASTRA GTC 1.4 90 cv GPL benzina 2006 z14xep
Avatar utente
Giuseppe Astra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/11/2011, 19:29
Località: Manfredonia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.4

Re: Sensore Twinport

Messaggiodi Giuseppe Astra » 18/07/2013, 16:37

Ma che voi sappiate esiste un modo per disattivarlo e far si che l aspirazione si apra tutta anche a bassi giri?
ASTRA GTC 1.4 90 cv GPL benzina 2006 z14xep
Avatar utente
Giuseppe Astra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/11/2011, 19:29
Località: Manfredonia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.4


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti