1.7 125cv FAP motore gira male

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

1.7 125cv FAP motore gira male

Messaggiodi 19alex82 » 21/10/2009, 22:54

Scrivo qui con la speranza che qualcuno mi corra in aiuto...
Sono un possessore di una Opel Astra H comprata il Gennaio 2008, il modello è una GTC 1.7 125cv dotata di filtro anti particolato. Non ho ancora capito se è dotata di FAP oppure DPF, ma non è questo il problema.

Da circa il mese di marzo sto riscontrando un problema che la stessa Opel mi rimbalza, dice che è normale, anzo nons ente nulal proprio perchè è un problema che come arriva, scomapre di continuo, ma è ormai sempre presente.
Venaimo al problema...il motore soprattutto con temperature basse, come ora, almeno qui in zona Milano/Varese, gira male al minimo, come se scendesse di giri e salisse subito dopo. Tale giochetto può durare pochi secondi, qualche minuto o qualche decina di minuti.... In questa occasione mi si è pure spenta la macchian durante la marcia, come se la pompa del gasolio smettesse di funzionare. La cosa strana è che la centralian non segnala proprio nulla e a volte è più accentuato, a volte deve avere l'orecchio fino per sentirlo, ma c'è sempre o quasi. Mi si è bruciata la candeletta del terzo cilindro dopo solo 24155km, ma il problema continua ad essere presente e non so più che fare.
Vorrei controllare il debimetro, cosa ne dite, può essere un'idea? Inoltre, dato che dispongo di un'inerfaccia di monitorizzazione del CAN BUS collegandola vedo che la quantià d'aria (dovrebeb essere quelal rilevata dal debimetro) è molto fluttuante, ovvero anzicè essere stabile come su ad esempio un'AUDI che ho verificato in cui si aggira a 7,2g/s nel mio caso è ballerian tra i 2g/s ai 10g/s. Ritengo che questo possa essere un problema, ma da cosa potrebeb dipendere? dal debimetro, oppure da altro? chiedo aiutoooooooo!
Ritengo che la possibile causa sia questa perchè sfalzando dei valori penso che la cenralian vada per così dire in tilt nons apendo più come comportarsi. Talei valori li ho letti mentre però il motre sembrava girare bene, però magari quando gira male, tale valore scende ancora più verso lo zero. tenete presente che se pur accellerando da fermo o in marcia, del tipo sopra i 100 giri, a volte i giri tendono in ogni caso a scendere se pur con il pedale sto accellerando.
A questo punto mi affido a voi perchè è da marzo che sono dietro e sono giunto al punto di voler risolverla io se è una cosa fattibile...
Ragazzi vi ho allegato mediante video il rumore avvertito..ne ho altri di video tutti uguali!
Video Auto.zip
questo è il filmato...lo trovate inq uesto file .zip
(4.22 MiB) Scaricato 313 volte
19alex82
 

Re: 1.7 125cv FAP motore gira male

Messaggiodi vittocecco » 30/10/2009, 2:16

19alex82 ha scritto:Non ho ancora capito se è dotata di FAP oppure DPF, ma non è questo il problema.

DPF... ;)

19alex82 ha scritto:Da circa il mese di marzo sto riscontrando un problema...

Domani (se mi ricordo), verifico la portata d'aria della mia al minimo e ti so dire.
Ttempo fa qualche altro utente ha avuto il tuo stesso problema (ma non ricordo la motorizzazione)... effettivamente l'ipotesi debimetro non è da scartare. Non hai modo di provarne uno nuovo "gratuitamente"?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: 1.7 125cv FAP motore gira male

Messaggiodi zekka86 » 04/11/2009, 20:57

Ciao io ho il tuo stesso problema sono mesi che litigo con il concessionario a freddo l'auto a volte muore e in fase di accelerazione ai bassi giri a volte strappa . In officina continuavano a dirmi che era normale che era colpa del gasolio che dovevo cambiare stazione di servizio ma ne ho provate tante e sempre con lo stesso risulatato
Oggi ho rischiato di restare a piedi ad ogni semaforo e mi sono deciso a cambiare officina
Domani mattina provvederanno a collegarsi con il tech e a sontare meccanicamente tutto il blocco di aspirazione e la valvola egr
Appena ho notizie te le faro sapere...
Astra gtc 1.7 125 cv cosmo black vetri oscurati cd 30 mp3 cerchi da 17''
Filtro pannello BMC airbox sbloccato
zekka86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/03/2008, 19:19
Località: Fiume Veneto

Re: 1.7 125cv FAP motore gira male

Messaggiodi luca.moretti » 05/11/2009, 17:43

anke a me fa lo stesso rumore a freddo....
Astra GTC 1.7cdti 125cv Cosmo con cosmo pack MY09 NERA OPACA :D :D :D

A.M:paraurti posteriore OPC con doppio tonto 80mm centrale bracciolo armster antenna corta by simoni racing fari allo xeno 6000k+anabbaglianti pentaled,luci targa pentaled,siluro a 24 led plafoniera anche post,alette parasole,filtro a pannello bmc,calandra opc,griglia opc,rimozione scritte e logo posteriori,vetri posteriori oscurati,poggiapiede specifico astra H, angel eyes,cerchi 19"

Audio: alpine iva w505r piu kce350bt con interfaaccia comandi al volante (stupenda),processore pxa h100+ interfaccia kce635ub,
8 woofer spl show per porta +tw spl show + kit 2 vie hi energy hertz posteriore+sub kicker

W.I.P. pneumatiche e......
luca.moretti
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 14/11/2008, 14:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: 1.7 125cv FAP motore gira male

Messaggiodi zekka86 » 05/11/2009, 20:00

ho ritirato l'auto prima dall'officina e mi e stato detto che meccanicamente era apposto e che era caricato il sw sbagliato (quello del dth il 101cv) e che avevo tutti i parametri sbagliati e di conseguenza tutti gli aggiornamenti me li caricava per il dth grrrrrrrrrr spero nn c siano stati danni agli iniettori si scoprira cn il tempo e comunque in questi giorni scopriro se il problema e stato risolto vi sapro dire
Astra gtc 1.7 125 cv cosmo black vetri oscurati cd 30 mp3 cerchi da 17''
Filtro pannello BMC airbox sbloccato
zekka86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 19/03/2008, 19:19
Località: Fiume Veneto

Re: 1.7 125cv FAP motore gira male

Messaggiodi marco86GTC » 07/11/2009, 17:09

Ciao a tutti, secondo me per prima cosa direi di cambiare il filtro nafta e poi controllerei la farfalla di aspirazione poiche a conti fatti è lunica a poter "strozzare" cosi il motore ,anche io tempo fa avevo problemi con il minimo inregolare in pratica lasciando la macchina accesa a minimo di colpo cambiava rumore e somigliava a un trattore vecchio accorgendomi poi dopo dal menu segreto che i ml/s spruzzati passavano dai normali 130-150ml/s ai 60-75ml/s cambiando poi il filtro nafta al tagliando questo inconveniente non si ri presentava piu. ciao :ciaoz
ASTRA 1.7cdti 125cv cosmo tetto panoramico fari bi-xeno con lampade 6000k in a.m. spoiler vxr originale GM calotte specchietti cromate originali GM ,cruis control a.m. check control a.m. illuminazione interna cambiata con led bianchi e blu aggiunta illuminazione su tetto panoramico ,filtro spotivo K&N ,modulo xrail , eibach pro kit -3 ammortizzatori con stelo accorciato artigianali , pinze freni rosse ,dischi forati zimmerman pastiglie ebc green stuff liquido freni castrol response super dot 4 cerchi 18" penta razze opel gommati con Michelin pilot sport 225/40/18, olio motore mobil 1 0w40 , impianto audio con sorgente Alpine icsx8 fronte anteriore mediobassi livextreme mb165sq e tw32.1 hollywood edge 12" dual 4 ohm installato nel vano ruota di scorta ampli audison vrx 4.300 per fronte anteriore e steg k2.01 per subwoofer condensatore audison 1 farad cavi Thender alimentazione 35mmq batteria bosch s5 > a presto una optima yellow top..
Avatar utente
marco86GTC
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 20/01/2009, 1:50
Località: Ponte nelle Alpi (Bl)
La tua Astra: Astra H

Re: 1.7 125cv FAP motore gira male

Messaggiodi Andrewsxxx » 08/11/2009, 15:49

marco86GTC ha scritto:Ciao a tutti, secondo me per prima cosa direi di cambiare il filtro nafta e poi controllerei la farfalla di aspirazione poiche a conti fatti è lunica a poter "strozzare" cosi il motore ,anche io tempo fa avevo problemi con il minimo inregolare in pratica lasciando la macchina accesa a minimo di colpo cambiava rumore e somigliava a un trattore vecchio accorgendomi poi dopo dal menu segreto che i ml/s spruzzati passavano dai normali 130-150ml/s ai 60-75ml/s cambiando poi il filtro nafta al tagliando questo inconveniente non si ri presentava piu. ciao :ciaoz


Questa cosa di cui parli te avviene in modo NORMALE su tutti i 1.7 125cv... E' una cosa normale ed è legata mi pare all'apertura di una qualche valvola... La cosa comunque cambia il rumore del motore ma dura pochi istanti...
CORSA D SPORT 1.7CDTI (ex)125cv MY'09 Black Sapphire
Summer Pack - Technick Pack - Rainsensor Pack - Cerchi 17" - AFL
ECU by Carburatori Bergamo: 160cv, 37kgm
Ordinata 20/10/08 - Arrivata 23/12/08 - Ritirata 08/01/09
A.M. Check Control - Griglie frontali cromate - Coprifrecce OPC - Finiture interne cromate - Kit Xeno 6000K - Posizioni LED - Frecce cromate - Bracciolo - Portaocchiali - Spoiler OPCline1 - Finiture interne portiere satinate OPC - Pedaliera OPC - Maniglie esterne cromate - Pinze freni rosse - Sprintfilter Supercompetition - Sensori di parcheggio - Illuminazione interna Audi style
Avatar utente
Andrewsxxx
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 21/10/2008, 17:27
Località: milano

Re: 1.7 125cv FAP motore gira male

Messaggiodi vittocecco » 16/11/2009, 18:16

E' passato un po' di tempo ma mi sono ricordato di controllare il valore. Praticamente è fisso sui 40 kg/h (occasionalmente indica 39 o 41). In pratica è sugli 11 g/sec... :mahh
Si tratta di un altro motore ma credo che, a regime (e carico) costante, la quantità d'aria aspirata debba essere costante in tutti i motori, indipendentemente dal quantitativo indicato...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: 1.7 125cv FAP motore gira male

Messaggiodi salvo_diba » 13/12/2009, 22:43

Senti...io la butto là perchè ho avuto un problema simile ed era il sensore di pressione sovralimentazione sporco.
Ovviamente con la pulizia si può danneggiare.....conviene cambiarlo.
Astra SW Cosmo + Cosmo pack - MY08 - 1.7 cdti 125 cv 6M - ESP plus, TC plus, Dinamic Drive, pneumatici 225/45 R17, fendinebbia. Vetri posteriori scuri.
Clima automatico elettronico con sensore qualità aria. Radio CD30 MP3. Colore Metro. Sensori parcheggio. Marzo 2008.
A.M.: Cruise control, barre portapacchi e tendine finestrini posteriori.
salvo_diba
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/01/2009, 0:32
Località: Messina
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Altra Opel: Corsa C

Re: 1.7 125cv FAP motore gira male

Messaggiodi michele79 » 17/12/2009, 20:42

Ho ascoltato il rumore. Anche a me fa lo stesso rumore ho il motore che gira male a freddo. Dura a volte istanti a volte anche per 10 minuti. Che fare per risolvere? In opel mi hanno detto rumore di valvole ma non so. Mi hanno detto di ripassare se il problema si ripresenta. Mi hanno detto che mi hanno anticipato la pressione del gasolio all' accensione ma non ci credo perchè il problema ce l'ho ancora. Qualcuno di voi ha risolto?
Astra K 1.6 Biturbo 160 cv Innovation Summer White, interni in pelle Siena, cerchi in lega 17" a 10 razze.....
michele79
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 530
Iscritto il: 26/02/2008, 21:26
Località: San Giovanni Lupatoto
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: Astra K 1.6 SHT 200 cv

Re: 1.7 125cv FAP motore gira male

Messaggiodi marco86GTC » 17/12/2009, 21:26

Secondo me puo essere il filtro del gasolio sbagliato che non fa girare bene il motore al minimo perchè il motore non riesce a pescare bene il gasolio prova a vedere che tipo di filtro hai montato e controlla sul sito del produttore per quale tipo di motore è se è per il 1.7 101 cv e quello sbagliato perche è piu corto io utilizzo il filtro della mann filter il P732x io mi trovo benissimo prova a cambiarlo e vedi se risolvi il problema ,visto che io avevo lo stesso identico problema al minimo ;) ,in fondo spendi solo 10 euro e fai una cosa buona per il motore e per il portafoglio tuo perche se per caso fosse quello si potrebbero rovivanare vari componenti come pompa gasolio e iniettori ......se volete utilizzare un'altra marca vi consiglio di usare la tabella comparativa della mann filter sempre con il codice P732x cambialo e mi fai sapere :ok
ASTRA 1.7cdti 125cv cosmo tetto panoramico fari bi-xeno con lampade 6000k in a.m. spoiler vxr originale GM calotte specchietti cromate originali GM ,cruis control a.m. check control a.m. illuminazione interna cambiata con led bianchi e blu aggiunta illuminazione su tetto panoramico ,filtro spotivo K&N ,modulo xrail , eibach pro kit -3 ammortizzatori con stelo accorciato artigianali , pinze freni rosse ,dischi forati zimmerman pastiglie ebc green stuff liquido freni castrol response super dot 4 cerchi 18" penta razze opel gommati con Michelin pilot sport 225/40/18, olio motore mobil 1 0w40 , impianto audio con sorgente Alpine icsx8 fronte anteriore mediobassi livextreme mb165sq e tw32.1 hollywood edge 12" dual 4 ohm installato nel vano ruota di scorta ampli audison vrx 4.300 per fronte anteriore e steg k2.01 per subwoofer condensatore audison 1 farad cavi Thender alimentazione 35mmq batteria bosch s5 > a presto una optima yellow top..
Avatar utente
marco86GTC
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 20/01/2009, 1:50
Località: Ponte nelle Alpi (Bl)
La tua Astra: Astra H

Re: 1.7 125cv FAP motore gira male

Messaggiodi 19alex82 » 28/01/2010, 11:33

io sono ancora in altomare con i problemi...domani cambio meccanico e speriamo in bene.
Mi consola che su un altro motore sempre della stessa auto il valore debimetro mi dite che è costante!
Pensate che in opel ho insistito e hanno provato un'altra auto e li il valore era costante e hanno avuto il coraggio di dire che è normale perchè quella è fredda e allora mi sono messo io a spiegargli come funzione un motore e il debimetro....hannod etto che provavano altre auto e hanno detto che su tutte il valore non era costante però guarda caso ho voluto vedere pure io e non avevano auto da provare, strano vero? Per il valore del debimetro gli ho pure detto che a quanto pare vanno contro la fisica e con i clienti li me ne sono andato mandandoli a quel paese....davvero incompetenti.
Pure staccando il debimetro ho lo stesso problema riguardo il motore che gira male...quindi sto ipotizzando un problema nel controllo dell'EGR o proprio sull'EGR stessa che molto probabilmente non lavora bene.
Domani vado da un nuovo meccanico e vediamo cosa salta fuori.....
Vi aggiornerò
19alex82
 

Re: 1.7 125cv FAP motore gira male

Messaggiodi jamex » 28/01/2010, 11:38

ma che cavolo di meccanici hai trovato? fai bene a cambiare
14/01/2009 ordinata Astra 5P 110 cv Cosmo+vernice metallizzata (colore tecnical grey),+new cosmo pack+fari bixeno+radio cdc 40 opera+ruota di scorta di dimensioni normali+terzo anno di garanzia e ritirata il 28/02/2009
A.M.: Meccanica-optional-elettronica: modulo DI.PA GP+Cruise Control+AlbedaH 2# by Cl@udio+nebulizzatori insigna+cassetto refrigerato
Tuning interno+esterno: illuminazione zona pedali e zona piedi passeggero con strisce a led simoni racing, illuminazione plafoniere interne+portaoggetti+bagagliaio a led by soldato italiano,coprimaniglie interne irmscher, copribocchette aria in alluminio spazzolato,copriapertura cassetto portaoggetti in allumio spazzolato, fondino Innoparts (THE BEST),luci di posizione a Led, luci targa PIAA H222+antennino piccolo peugeot+poggiapiede personalizzato-pedaliera OPC+ Led ingombro-led sotto le portiere-led nelle maniglie interne-Ambient light tutto by il mitico GTC16
Tuning Audio: kit audio anteriore Hertz esk 165L+Kit audio posteriore Hertz ecx 130 (da montare 7 cassa con Full range Impact da 87 mm)
Sogni : Volante opc - cambio opc - Kit estetico opc line o similare
jamex
SOCIO N° 318
 
Messaggi: 837
Iscritto il: 25/08/2008, 11:36
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 PORTE 1.7 CDTI 110cv
Umore: Variabile

Re: 1.7 125cv FAP motore gira male

Messaggiodi marco86GTC » 28/01/2010, 15:35

Ciao, certo che i meccanici opel sono tutti dei geni..... :badboy hai controllato la quantità di gasolio spruzzata dal test mode? che ti dice?
ASTRA 1.7cdti 125cv cosmo tetto panoramico fari bi-xeno con lampade 6000k in a.m. spoiler vxr originale GM calotte specchietti cromate originali GM ,cruis control a.m. check control a.m. illuminazione interna cambiata con led bianchi e blu aggiunta illuminazione su tetto panoramico ,filtro spotivo K&N ,modulo xrail , eibach pro kit -3 ammortizzatori con stelo accorciato artigianali , pinze freni rosse ,dischi forati zimmerman pastiglie ebc green stuff liquido freni castrol response super dot 4 cerchi 18" penta razze opel gommati con Michelin pilot sport 225/40/18, olio motore mobil 1 0w40 , impianto audio con sorgente Alpine icsx8 fronte anteriore mediobassi livextreme mb165sq e tw32.1 hollywood edge 12" dual 4 ohm installato nel vano ruota di scorta ampli audison vrx 4.300 per fronte anteriore e steg k2.01 per subwoofer condensatore audison 1 farad cavi Thender alimentazione 35mmq batteria bosch s5 > a presto una optima yellow top..
Avatar utente
marco86GTC
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 20/01/2009, 1:50
Località: Ponte nelle Alpi (Bl)
La tua Astra: Astra H

Re: 1.7 125cv FAP motore gira male

Messaggiodi anemonesecco » 28/01/2010, 15:58

Questo stesso difetto lo fa anche la mia da sempre, da nuova meno di frequente ma grosso modo siamo lì.
E' proprio come fa nel tuo video e ho chiesto lumi in officina (il capo meccanico è un buon conoscente per non dire un amico) e letto un po' in giro, mi dicono tutti che è normale. Boh
Ti allego un video del mio contagiri che avevo fatto per chiedere qui, ma visto che mi hai preceduto lo allego come ulteriore prova di "un'anomalia normale"

http://img16.imageshack.us/img16/2703/m ... golare.mp4
Penny - GTC 1.7 125cv cosmo, MY07.5, silver lightning, cerchi 17", ECC, sensori di parcheggio, c.c. am, placchette maniglia e poggiapiede inox logo opel, posizioni led, luci plafoniere a led, luci alette parasole a led, Kit Xenonlamp 5000k H7r, DVD90, CID
Avatar utente
anemonesecco
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 20/11/2007, 1:06
Località: Caserta

Re: 1.7 125cv FAP motore gira male

Messaggiodi marco86GTC » 28/01/2010, 18:50

Il mio 106 da cui sono sceso per passare all'astra aveva lo stesso problema ma era risaputo che fosse il motorino passo passo che grippando non riusciava a muovere la farfalla in base alle correzioni della centralina a minimo però si parla di una macchina completamente diversa e sopratutto a benzina in questo caso non saprei lunica cosa che mi puo venire in mente è staccare il connettore della farfalla in aspirazione però bisogna vedere se rimane aperta o si chiude non appena gli si toglie "tensione" bisognerebbe chiedere a tetteu.
p.s.hai fatto tagliandi?
ASTRA 1.7cdti 125cv cosmo tetto panoramico fari bi-xeno con lampade 6000k in a.m. spoiler vxr originale GM calotte specchietti cromate originali GM ,cruis control a.m. check control a.m. illuminazione interna cambiata con led bianchi e blu aggiunta illuminazione su tetto panoramico ,filtro spotivo K&N ,modulo xrail , eibach pro kit -3 ammortizzatori con stelo accorciato artigianali , pinze freni rosse ,dischi forati zimmerman pastiglie ebc green stuff liquido freni castrol response super dot 4 cerchi 18" penta razze opel gommati con Michelin pilot sport 225/40/18, olio motore mobil 1 0w40 , impianto audio con sorgente Alpine icsx8 fronte anteriore mediobassi livextreme mb165sq e tw32.1 hollywood edge 12" dual 4 ohm installato nel vano ruota di scorta ampli audison vrx 4.300 per fronte anteriore e steg k2.01 per subwoofer condensatore audison 1 farad cavi Thender alimentazione 35mmq batteria bosch s5 > a presto una optima yellow top..
Avatar utente
marco86GTC
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 20/01/2009, 1:50
Località: Ponte nelle Alpi (Bl)
La tua Astra: Astra H

Re: 1.7 125cv FAP motore gira male

Messaggiodi 19alex82 » 28/01/2010, 21:23

anemonesecco -> E' proprio come fa nel tuo video e ho chiesto lumi in officina (il capo meccanico è un buon conoscente per non dire un amico) e letto un po' in giro, mi dicono tutti che è normale...


Mi sa che non è per nulla molto normale anche perchè la mia macchina per 11 mesi andava benissimo, poi allo scadere del primo anno ha iniziato a dare qualche accenno al problema e poi bhe ora è un disastro, e ti dirò che pure a me hanno detto che è normale, ma la prova dei dati letti dal debimetro dice già che ciò non è normale, ovviamente bisogna capire da cosa dipende. Ti posso dire che sono io ad avere progettato la scheda per la diagnosi, è pure il mio lavoro e questa scheda verrà pure pubblicata su una nota rivista di Elettronica e testando ho fatto le prove su tutte le macchian aziendali, ho provato un Audi A4 (Nuovo modello), una Mercedes classe E, Ford Fiesta, Audi A3 (di 6 anni fa) e un Audi A4 (di 7 anni fa)....solo la prima era una macchina con FAP anche se 2000cc ma i valori in tutti i casi erano perfetti proprio come quella di un Astra station controllata con Tech2 in Opel e poi vengono a raccontarmi che è normale...quindi un consiglio che do anche a te è di non farti prendere in giro.

marco86GTC -> p.s.hai fatto tagliandi?


Si si ho fatto tutti i tagliandi e tutti aggiornamenti alla centralina e devo dire che se non altro è stato risolto con l'ultimo aggiornamento rilasciato mi sembra il mese di settembre, il problema dei vuoti intorno ai 2000 giri

marco86GTC -> Ciao, certo che i meccanici opel sono tutti dei geni..... hai controllato la quantità di gasolio spruzzata dal test mode? che ti dice?


Si si ho controllato tramite il test mode ma anche con la mia centralina per diagnosi...la quantità di gasolio è stabile, al minimo a freddo se non ricordo male è intorno ai 0,560ml se non forse 0,360ml, non ricordo con esattezza. Si c'è una variazione di circa 0,010ml ma direi che è esatto. Questo mi ha fatto escludere un problema alla pompa del gasolio.
Inoltre l'aver staccato il debimetro e aver riscontrato lo stesso problema del motore che girava male mi ha fatto escludere un difetto del debimetro.
La sonda di temperatura funziona perfettamente...
Sto pensando all'EGR perchè dal test tramite il mio sistema di diagnosi mi restituisce un valore strano, cioè invece di avere un ON oppure OFF, ho un valore numerico variabile e pure negativo, cosa non riscontrata su altre auto e la cosa mi lascia perplesso. Il malfunzionamento dell'EGR potrebbe spiegare tutto perchè verrebbero ripescati i fumi di scarico in modo non corretto andando quindi a variare la quantità d'aria presente nel condotto d'aspirazione e quindi spiega perchè il debimetro legge valori assurdi.

Essendo un problema che si presenta solo con freddo, anche se a giorni alterni, mi lascia un po perplesso, però scaldanosi funziona bene la macchina, bhe meglio che a freddo...comunque a parità di giri motore ho un valore del debimetro che varia in modo spaventoso.

Domani è il grande giorno, sentirò il meccanico nuovo se ha idee e gli chiedo se può controllare subito con il Tech2 e sentiamo un po che mi dice...fatemi gli auguri :grazie spero di ritornare vincente
Se risolvo, spero che possa essere di aiuto a molti altri
19alex82
 

Re: 1.7 125cv FAP motore gira male

Messaggiodi marco86GTC » 29/01/2010, 10:11

Si dai ti faccio gil auguri cosi vediamo ancora una volta se i meccanici opel sono delle faccie di ...:ciapet
ASTRA 1.7cdti 125cv cosmo tetto panoramico fari bi-xeno con lampade 6000k in a.m. spoiler vxr originale GM calotte specchietti cromate originali GM ,cruis control a.m. check control a.m. illuminazione interna cambiata con led bianchi e blu aggiunta illuminazione su tetto panoramico ,filtro spotivo K&N ,modulo xrail , eibach pro kit -3 ammortizzatori con stelo accorciato artigianali , pinze freni rosse ,dischi forati zimmerman pastiglie ebc green stuff liquido freni castrol response super dot 4 cerchi 18" penta razze opel gommati con Michelin pilot sport 225/40/18, olio motore mobil 1 0w40 , impianto audio con sorgente Alpine icsx8 fronte anteriore mediobassi livextreme mb165sq e tw32.1 hollywood edge 12" dual 4 ohm installato nel vano ruota di scorta ampli audison vrx 4.300 per fronte anteriore e steg k2.01 per subwoofer condensatore audison 1 farad cavi Thender alimentazione 35mmq batteria bosch s5 > a presto una optima yellow top..
Avatar utente
marco86GTC
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 20/01/2009, 1:50
Località: Ponte nelle Alpi (Bl)
La tua Astra: Astra H

Re: 1.7 125cv FAP motore gira male

Messaggiodi anemonesecco » 29/01/2010, 13:29

Onestamente non mi faccio fare fesso, la cosa è molto semplice: la mia car non è più in garanzia e quindi se si rompe qualcosa la pago io, a questo punto tanto vale aspettare finchè mantiene...e in seconda analisi la macchina lo fa solo per poco a freddo e per il resto va bene, non mi fisso e vado tranquillo...
Penny - GTC 1.7 125cv cosmo, MY07.5, silver lightning, cerchi 17", ECC, sensori di parcheggio, c.c. am, placchette maniglia e poggiapiede inox logo opel, posizioni led, luci plafoniere a led, luci alette parasole a led, Kit Xenonlamp 5000k H7r, DVD90, CID
Avatar utente
anemonesecco
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 20/11/2007, 1:06
Località: Caserta

Re: 1.7 125cv FAP motore gira male

Messaggiodi stefanom82 » 29/01/2010, 14:34

eccomi qui ragazzi, allora anch'io ho una gtc 1,7 125cv fap ritirata proprio a gennaio 2008. e per un periodo ha fatto anche a me sto "difetto"...a volte anche andando piano da fredda epr scaldarli la 2a marcia accelerava da sola :mmmm
poi ho messo un po di v-power ed ora non mi dà più probemi. ogni tanto gli faccio 30/35 euri di v-power almeno se cè qualcosa da "pulire" nelle varie componentistiche del motore si puliscono...
per il resto non sono meccanico e non saprei dire. solo che ho accennato alla opel il problema ma ovviamente non me l'ha più fatto tempo fa quando ho fatto il 2o tagliando :mah
Ordinata: 1-Set-2007
Arrivata in Conce: 30-Nov-2007
Ritirata: 5-Gen-2008
Immagine
Avatar utente
stefanom82
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1584
Iscritto il: 20/08/2007, 17:54
Località: Adria
La tua Astra: Astra H

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 5 ospiti