anemonesecco -> E' proprio come fa nel tuo video e ho chiesto lumi in officina (il capo meccanico è un buon conoscente per non dire un amico) e letto un po' in giro, mi dicono tutti che è normale...
Mi sa che non è per nulla molto normale anche perchè la mia macchina per 11 mesi andava benissimo, poi allo scadere del primo anno ha iniziato a dare qualche accenno al problema e poi bhe ora è un disastro, e ti dirò che pure a me hanno detto che è normale, ma la prova dei dati letti dal debimetro dice già che ciò non è normale, ovviamente bisogna capire da cosa dipende. Ti posso dire che sono io ad avere progettato la scheda per la diagnosi, è pure il mio lavoro e questa scheda verrà pure pubblicata su una nota rivista di Elettronica e testando ho fatto le prove su tutte le macchian aziendali, ho provato un Audi A4 (Nuovo modello), una Mercedes classe E, Ford Fiesta, Audi A3 (di 6 anni fa) e un Audi A4 (di 7 anni fa)....solo la prima era una macchina con FAP anche se 2000cc ma i valori in tutti i casi erano perfetti proprio come quella di un Astra station controllata con Tech2 in Opel e poi vengono a raccontarmi che è normale...quindi un consiglio che do anche a te è di non farti prendere in giro.
marco86GTC -> p.s.hai fatto tagliandi?
Si si ho fatto tutti i tagliandi e tutti aggiornamenti alla centralina e devo dire che se non altro è stato risolto con l'ultimo aggiornamento rilasciato mi sembra il mese di settembre, il problema dei vuoti intorno ai 2000 giri
marco86GTC -> Ciao, certo che i meccanici opel sono tutti dei geni..... hai controllato la quantità di gasolio spruzzata dal test mode? che ti dice?
Si si ho controllato tramite il test mode ma anche con la mia centralina per diagnosi...la quantità di gasolio è stabile, al minimo a freddo se non ricordo male è intorno ai 0,560ml se non forse 0,360ml, non ricordo con esattezza. Si c'è una variazione di circa 0,010ml ma direi che è esatto. Questo mi ha fatto escludere un problema alla pompa del gasolio.
Inoltre l'aver staccato il debimetro e aver riscontrato lo stesso problema del motore che girava male mi ha fatto escludere un difetto del debimetro.
La sonda di temperatura funziona perfettamente...
Sto pensando all'EGR perchè dal test tramite il mio sistema di diagnosi mi restituisce un valore strano, cioè invece di avere un ON oppure OFF, ho un valore numerico variabile e pure negativo, cosa non riscontrata su altre auto e la cosa mi lascia perplesso. Il malfunzionamento dell'EGR potrebbe spiegare tutto perchè verrebbero ripescati i fumi di scarico in modo non corretto andando quindi a variare la quantità d'aria presente nel condotto d'aspirazione e quindi spiega perchè il debimetro legge valori assurdi.
Essendo un problema che si presenta solo con freddo, anche se a giorni alterni, mi lascia un po perplesso, però scaldanosi funziona bene la macchina, bhe meglio che a freddo...comunque a parità di giri motore ho un valore del debimetro che varia in modo spaventoso.
Domani è il grande giorno, sentirò il meccanico nuovo se ha idee e gli chiedo se può controllare subito con il Tech2 e sentiamo un po che mi dice...fatemi gli auguri
![Grazie :grazie](./images/smilies/01.gif)
spero di ritornare vincente
Se risolvo, spero che possa essere di aiuto a molti altri