E anche oggi un'inca*******ra!

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

E anche oggi un'inca*******ra!

Messaggiodi Morpheus84 » 07/10/2019, 19:08

Salve. Oggi ho riportato la mia astra al meccanico per un rumore strano che proviene in zona alternatore/distribuzione. La settimana scorsa l'alternatore mi ha abbandonato e sono stato costretto a portare la macchina presso un meccanico nelle vicinanze di casa mia, visto che il mio meccanico dista 30 km da me e mi sembravano troppi da fare con un'auto senza alternatore funzionanante. Il pezzo me lo sono procurato on line (alternatore stark nuovo) e me lo sono fatto montare da questo tizio. Ritiro la macchina e noto un rumore molto più accentuato (questo rumore già lo faceva ma meno evidente) come un cuscinetto rumoroso in zona appunto dell'alternatore. Stamattina sono tornato dallo stesso meccanico per chiedere se avesse notato qualche cuscinetto difettoso durante il montaggio e gli ho fatto sentire il rumore specificando che già lo faceva, ma in maniera meno evidente. Gliela lascio e torno oggi pomeriggio. Responso, cuscinetto rovinato zona servizi e sostituito. Ok dico, pago 70 euro e riprendo la macchina. Vado a farmi un giro e FA ANCORA LO STESSO IDENTICO RUMORE, NE DI PIù, NE DI MENO. Ritorno e glielo faccio presente e lui risponde che il rumore è della turbina. Allorché gli riferisco che la turbina fa già il suo sibilo tipico, che non c'entra nulla con questo, anche perchè i due rumori DISTINTI aumentano indipendentemente l'uno da l'altro. Per farvi un esempio, in discesa, 2800 giri, senza accelerare, turbina completamente scarica (senza accelerare non avviene combustione nel motore e non ci sono gas caldi che spingono il turbo) quindi nessun fischio della turbina, ma questo rumore di cuscinetto si sente forte e crescente con numero dei giri.
Lui risponde che è il cuscinetto della turbina che fa questo rumore, e il sibilo è dato dalle palette della turbina che girano decentrate e toccano sulle pareti della chiocciola.. Ovviamente manco a dirlo, la macchina tira benissimo, non mangia olio, non fa un filo di fumo, fa solo un leggero fischio dai 1300 giri fino ai 2000 quando poi viene sovrastata dal rumore del motore. Tra l'altro il mio meccanico che ha provato la macchina quando l'ho presa, mi ha rassicurato dicendo che il soffio è normale e non è rumore di core assy rovinato.
Per farvelo sentire ho fatto un video, spero possiate dire la vostra per quello che potete.
https://www.youtube.com/watch?v=NQzPP3VeA0Q
Morpheus84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 31/07/2019, 5:23
Località: Pescara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc 1.7 cdti 101 cv

Re: E anche oggi un'inca*******ra!

Messaggiodi henry82 » 07/10/2019, 23:00

Tu e il meccanico avete verificato il ricambio?
Uno dei errori comuni nella sostituzione del l'alternatore è la mancanza della puleggia con frizione
Infatti tale tipo riduce gli strappi sulla cinghia e rulli riducendo la rumorosità
Tuttavia su ricambi di certa fascia anche se l'alternatore risulta compatibile la puleggia è fissa
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: E anche oggi un'inca*******ra!

Messaggiodi Morpheus84 » 07/10/2019, 23:41

No l'alternatore ha la puleggia frizionata. Di questo sono sicurissimo, è la prima cosa che ho chiesto al venditore
Morpheus84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 31/07/2019, 5:23
Località: Pescara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc 1.7 cdti 101 cv

Re: E anche oggi un'inca*******ra!

Messaggiodi henry82 » 08/10/2019, 13:39

Climatizzatore acceso spento cambia qualcosa?
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: E anche oggi un'inca*******ra!

Messaggiodi Morpheus84 » 08/10/2019, 20:16

No, il compressore clima è ok. Funziona bene, raffredda bene e non fa rumore quando acceso. Comunque il rumore è quello che si sente nel video.. uno "gneeeee" che aumenta con l'aumentare dei giri. A me pare proprio un cuscinetto.. forse di quelli della distribuzione. Perchè il rumore viene da li, o almeno sembra. Oggi ho smontato il tubo che va dalla turbina all'intercooler e dentro era appena un poco unto. Non è uscita una goccia di olio. Se fosse danneggiato il cuscinetto trafilerebbe olio in aspirazione. Invece sembra tutto pulito, la turbina dentro (ci ho messo il dito) era asciutta. Devo smontare il tubo che dal filtro arriva alla turbina perché cosi almeno riesco a toccare il compressore e vedo se ha gioco assiale..
Morpheus84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 31/07/2019, 5:23
Località: Pescara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc 1.7 cdti 101 cv

Re: E anche oggi un'inca*******ra!

Messaggiodi henry82 » 08/10/2019, 20:30

Che cuscinetto è stato cambiato?
È più probabile si tratti della pompa acqua..
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: E anche oggi un'inca*******ra!

Messaggiodi Morpheus84 » 08/10/2019, 22:29

Hai presente tutto il sistema pulegge servizi? È stato cambiato solo il cuscinetto che sta sotto al motorino del climatizzatore. A detta del meccanico era rumorosa e girava male. Ma possibile che dopo la sostituzione non si senta nessuna differenza? Io ci credo poco. Comunque sto fine settimana la porto a casa in campagna e con calma e tranquillità smonto tutto e controllo io. Non me ne vogliano i meccanici, ma non mi sono mai fidato. E difatti quando posso ci metto mano io
Morpheus84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 31/07/2019, 5:23
Località: Pescara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc 1.7 cdti 101 cv

Re: E anche oggi un'inca*******ra!

Messaggiodi vittocecco » 09/10/2019, 12:04

Morpheus84 ha scritto:Lui risponde che è il cuscinetto della turbina che fa questo rumore

Ah... hai la turbina di serie il cui albero su cuscinetti e non su boccole? Interessante... :risata :badboy

Beh... prova a togliere la cinghia servizi e ad avviare il motore... intanto qualche dubbio te lo togli...
Quanti km ha la vettura? Che interventi sono stati fatti al motore?

Edit: quando la frizione dell'alternatore si inchioda (o se ne monta uno senza), il rumore di solito non lo si avverte in accelerazione ma a velocità costante o appena si rilascia l'acceleratore...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: E anche oggi un'inca*******ra!

Messaggiodi Morpheus84 » 13/10/2019, 17:37

vittocecco ha scritto:
Morpheus84 ha scritto:Lui risponde che è il cuscinetto della turbina che fa questo rumore

Ah... hai la turbina di serie il cui albero su cuscinetti e non su boccole? Interessante... :risata :badboy

Beh... prova a togliere la cinghia servizi e ad avviare il motore... intanto qualche dubbio te lo togli...
Quanti km ha la vettura? Che interventi sono stati fatti al motore?

Edit: quando la frizione dell'alternatore si inchioda (o se ne monta uno senza), il rumore di solito non lo si avverte in accelerazione ma a velocità costante o appena si rilascia l'acceleratore...


Allora, il problema pare ormai trovato e quasi risolto. Il rumore proveniva proprio dal cuscinetto alternatore difettoso (roba cinese). In più anche il cuscinetto tendicinghia era completamente secco. Ho rimesso un po di grasso al suo interno e il rumore è molto diminuito. Più avanti cambierò il cuscinetto alternatore e così il problema sarà risolto al 100%.
Venerdì ho smontato i manicotti ingresso e mandata del turbo e ho toccato la girante del compressore. Non aveva gioco assiale e solo un pò di gioco radiale (che è normale visto che l'alberino è montato su bronzine flottanti). Ma parliamo di un gioco molto lieve. Ne deduco che la turbina è ok e il fischio che fa è proprio una caratteristica. Ho fatto una foto alla girante col telefono e dentro è pulitissima (niente olio) e le palette sono integre. Infatti la macchina in accelerazione spinge bene e non fa fumo bianco, ma addirittura pochissimo fumo nero. Ho smontato solo il condotto egr (il tubo nero con 3 viti che va dall'egr al collettore di aspirazione) ed era abbastanza pulito, aveva solo un pò di morchia superficiale. Appena posso smonto tutta la valvola, la pulisco e la tappo con una flangia e non ci penso più.
Comunque ho notato un lieve seghettamento ai 2000 giri con acceleratore appena premuto, tipico di una egr un po intasata. Ho provato a scollegarla per vedere se lo faceva ancora (con auto subito in recovery) ma continua a farlo. Secondo voi cosa può essere, se escludiamo la valvola? Valvole swirl semibloccate?
Morpheus84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 31/07/2019, 5:23
Località: Pescara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc 1.7 cdti 101 cv

Re: E anche oggi un'inca*******ra!

Messaggiodi vittocecco » 14/10/2019, 15:19

Se l'EGR non chiude a dovere, scollegarla è perfettamente inutile... dovresti flangiarla/montarla nuova (o pulirla a dovere per capire)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: E anche oggi un'inca*******ra!

Messaggiodi Morpheus84 » 14/10/2019, 20:30

Allora questo weekend mi dedicherò nuovamente a smontare e pulire definitivamente la valvola egr. Comunque, per non farci mancare nulla, da circa una settimana ha cominciato a ronzare la pompa del servosterzo. Quando giro fa un po' di rumore perché ovviamente è sotto sforzo. Ma ora sento un lieve ronzio continuato anche a minimo senza sterzare. L'olio nel serbatoio c'è e nonostante ci sono perdite. Però è nero, probabilmente mai cambiato. Dite che con un cambio risolvo?
Morpheus84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 31/07/2019, 5:23
Località: Pescara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc 1.7 cdti 101 cv

Re: E anche oggi un'inca*******ra!

Messaggiodi Morpheus84 » 26/10/2019, 16:19

Dunque, ho rabboccato l'olio al servosterzo, ne mancava pochissimo però. Il ronzio resta, anche se dopo qualche secondo che stai a macchina ferma al minimo si attenua molto. Quindi per ora va bene così. Ieri ho montato il lamierino alla valvola egr e ho notato che non è cambiato nulla su strada. Considerando che i condotti erano puliti e la valvola pure, ipotizzo sia stata esclusa già elettronicamente (auto presa usata). In ogni caso ora è perfettamente chiusa ma quel singhiozzo quando procedi a un filo di acceleratore a 2000 giri resta. Se invece acceleri con decisione non lo fa. Escludendo la egr che ora è chiusa, cosa ancora lo potrebbe provocare?
Morpheus84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 31/07/2019, 5:23
Località: Pescara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc 1.7 cdti 101 cv

Re: E anche oggi un'inca*******ra!

Messaggiodi degdom » 29/03/2020, 9:44

se può esseri uitle i racconto la mia esperienza. Ho un astra 17 cdti 74 kw con 398000 km e di alternatori ne ho cambiati ben 5. Dopo l'originale 4 su 5 facevano lo stesso rumore e nessuno sapeva spiegarmi il perchè. Comunque doipo 7 8 mesi si fondono le piastre diodi. Dopo ho montato uno da 300€ della Magneti marelli e pare che il problema non si ripresenta più. Quando prendiamo quelli da 150 180 € pensiamo di risparmiare ma non è così infatti per quello che ho speso avrei fatto meglio a prendere l'originale già dall'inizio che costava 700€ quindi se pensate di tenervi la macchina montatene uno buono perchè questo lavora in continuazione ed in sovraccarico per la pompa a depressione dei freni montata su esso e non sull'albero a camme come gran parte delle vetture. :ciaoz
Astra H 1.7 CDTI SW enjoy pannacotta mica
degdom
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/09/2012, 8:44
Località: bisceglie
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 cdti 101 CV SW enjoy


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Yandex [Bot] e 7 ospiti