Spia Chiave Inglese - ECM Code

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Spia Chiave Inglese - ECM Code

Messaggiodi Dheda » 16/01/2017, 2:21

Apro una nuova risposta visto il tempo trascorso.

La macchina dopo la sostituzione dell'EGR e pulizia totale del FAP non aveva risolto gran che. I problemi continuavano ad esserci ed il RECOVERY tornava sempre.
Dopo un estate di combattimenti tra tubicino che collega gl'iniettori bucato (risolto comprando tutto il sistema da mammina Opel a 70€) ed i continui e soliti problemi a fine estate la macchina ha deciso (o forse il mio piede) di sturbinare completamente. :imstupid

Sostituita turbina, eseguito il tagliando e cambiato gomme; ero pronto ad affrontare la stagione invernale che vi confesso non sta andando malissimo.
I codici errore che normalmente mi dava facendo il test pedali non si sono più presentati ad eccezione di una sola volta del P0093 ma sparito pochi giorni dopo magicamente. :mmmm
La macchina continua in 6*marcia a velocità costante di 120/130 Km/h ad entrare il Recovery limitando i giri motore a 3000rpm. Accosto, spengo, riaccendo ed il problema sparisce anche questo magicamente senza lasciare traccia. :mmmm
Attualmente il codice errore in Recovery è il P0234 e non ho idea di cosa possa essere. :mah
Poco fà tornando a casa le ho tirato un pò le marce visto che il ciclo di rigenerazione FAP era stato appena concluso ed appena mi son fermato per aprire il cancello il motore tentennava a regime minimo come se si volesse spegnere. Me lo ha fatto anche altre volte ma sgaso un pochettò e torna tutto regolare.

Per concludere...
...l'auto si è ripresa abbastanza bene. A parte queste piccole occasioni sopra elencate non da più grossi problemi.
La trovo più fluida e la turbina nuova si sente parecchio. :ohyeah
Peccato non ne sia io il totale proprietario ma la condivido con mio padre (che è contro a ste cose) altrimenti avrei eliminato già da tempo il FAP e flangiato come si deve l'EGR da un amico che lavora con alla VW.

Un saluto a tutti!! :ciaoz
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Re: Spia Chiave Inglese - ECM Code

Messaggiodi involt » 16/01/2017, 6:21

P0239 = Engine Overboost ovvero Boost Pressure Higher Than Expected.

La pressione di sovralimentazione è troppo alta. Il problema, alla fine, è sempre della wastegate, ma questo può avvenire per diverse cause.

Se l'auto è rimappata o monta un modulo aggiuntivo sarebbe la prima cosa alla quale pensare.

Se non c'è nulla di ciò, Opel raccomanda prima di cercare le cause più banali e conosciute. Sono un non corretto funzionamento dell'alberino di comando della valvola (che va lubrificato) o, sul tuo motore, un errore software da correggere con un reflashing dell'ECU, da eseguire presso un'officina autorizzata (il numero del bollettino tecnico dovrebbe essere 2374, se in officina serve saperlo, ed andrebbe applicato alle auto prodotte nel 2008, come Astra H).

Se questo non risolve il problema, occorre verificare l'integrità delle condotte del vuoto che comandano la valvola.

Se queste sono integre occorrerebbe cambiare la valvola.

Se hai montato la turbina nuova, questa dovrebbe essere comprensiva di valvole, pertanto il problema andrebbe ricercato tra software e linea del vuoto; a meno che la turbina non fosse rigenerata/riassemblata.

Spero che questo possa essere di aiuto
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Re: Spia Chiave Inglese - ECM Code

Messaggiodi albertagort » 17/01/2017, 9:37

Come detto in un altro post. ..avete provato va vedere se la staffa mossa a depressione si muove liberamente? La mia era bloccata. L ho sbloccata con pinza e svitol
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Re: Spia Chiave Inglese - ECM Code

Messaggiodi Dheda » 19/01/2017, 2:06

il codice è P0234

Comunque mi sono rassegnato! Quando compro un auto tutta ed esclusivamente mia allora incomincerò immediatamente a togliere FAP e flangiare EGR poi passare al DP e alla rimappa. Tanto ho capito la filosofia di ste componenti: SONO FATTI PER SPENDERE SOLDI ROMPENDOTI I CO***ONI!!!
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Re: Spia Chiave Inglese - ECM Code

Messaggiodi involt » 19/01/2017, 6:41

involt ha scritto:P0239 = Engine Overboost ovvero Boost Pressure Higher Than Expected.


C'è stato un banale errore di di scrittura, e non ho riletto il post...

P0234 = Engine Overboost ovvero Boost Pressure Higher Than Expected.

Tutto poi come sopra...
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