Ciao ragazzi, sto avendo un po di problemi con la mia Gtc...Un mesetto fà circa, la macchina ha cominciato ad andare a singhiozzo...sopratutto in ripresa a volte mancava e strattonava nonostante premessi l'accelleratore...dopo un paio di volte cosi, mi si è accesa la spia della chiave inglese e la spia motore...da test pedali mi dava anomalia EGR e robe del genere...essendo pratico, il giorno dopo la smonto, do una bella pulita e la rimonto...la macchina per una settimana andò bene... poi dinuovo i singhiozzamenti e gli strattoni...a sto punto era proprio la valvola EGR andata pensai (160.000km già pulita più volte in passato).
Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che tra comprarla nuova, un po di pulizia dei condotti e rimontaggio eravamo sui 300 euro...e lui stesso mi consigliò un altro meccanico esperto per escludere meccanicamente e da centralina l'utilizzo dell'EGR. E mi consigliò anche, di staccare lo spinotto elettrico che comandava l'EGR escludendola e che in quel modo avrei avuto si la spia motore accesa fissa, ma almeno la macchina sarebbe tornata a funzionare bene senza strattonare...e io così feci...ho girato circa un mesetto con l'EGR scollegata elettricamente. Andai poi a sentire il secondo meccanico e con una spesa di 100 euro mi ha tappato l'EGR con un lamierino, e mi ha riscritto la centralina in modo da farmi funzionare bene la macchina con l'EGR tappata...tutto contento riprendo la macchina e vado a casa...ma dopo 10 secondi mi si accende la spia delle candelette lampeggiante...la riporto a lui, gli attacca la diagnosi ma non rileva errori...fa un po di prove ma non trova nulla...poi legge su dei suoi manuali che quella spia lampeggiante è dedicata al FAP...attacca nuovamente la diagnosi e scopre il problema...filtro FAP intasato al 200%. Ultima rigenerazione andata a buon fine 3.933 km fa...morale della favola?? con la valvola EGR disabilitata e quindi con annessa spia motore accesa la mia macchina ha pensato bene di non farmi nessuna rigenerazione...io ho girato così un mesetto circa...fatto 4.000 km quasi e senza rigenerazioni ora ho il filtro intasato...ora sto sperando che parta a farmi le rigenerazioni...ma sono già 200 km che giro e rigiro ma non partono...
ma io mi chiedo no, ma perchè se il problema in centralina te lo da la valvola EGR, perchè mi devi bloccare le rigenerazioni?? così per aver rimediato ad un problema, me ne trovo con uno più grande...e più costoso...lui con 300-350 euro disattiva anche il FAP ma a me girano le scatole spendere quei soldi...perchè in 160.000 km non ho mai avuto problemi con il FAP...
in questo mese facendo tanta autostrada non mi sono accorto che non rigenerava...altrimenti sarei intervenuto prima.... Ora secondo voi mi tocca cambiare il filtro? oppure si riesce a ripulire?? è una procedura facile??