di EvilDead » 07/05/2016, 12:00
Ciao. La mia astra a circa 150 mila km, dopo aver tirato la terza marcia per sorpassare un camion,ha iniziato ad avere problemi e ad andare in recovery. Il sintomo è strattonamenti a bassi giri e turbina che non entra in funzione. Preoccupato, pulisco debimetro e sensore di MAP, cambio filtro gasolio e migliora leggermente. Dopo pochi km ricomincia a dare gli stessi problemi. Premetto che ho escluso con mappatura il FAP e la maledetta EGR via sw e relative flangie quando aveva 143000 km. Sempre piu preoccupato per il turbocompressore, vado dal mio mecca di fiducia e tramite strumento diagnosi mi rileva ECN 9366 ovvero alta pressione rail. Prova la macchina e mi dice che quasi sicuramente ho la geometria variabile semi bloccata da residui carboniosi. Si mette a smontare aspirazione egr e gruppo turbina,e ci troviamo dentro mezzo centimetro di spessore di residui carboniosi e oleosi dovuti al ricircolo dei gas dell'EGR : pulisce tutto a tirar lucido il metallo e rimonta. Problema scomparso. Spero di esser stato di aiuto per qualcuno che accusa i miei stessi problemi. Non fidatevi di chi vi dice subito che c'è la turbina da cambiare, con costi esorbitanti.
SW 1.7 CDTi 125cv immatricolazione 26/06/2010, esclusione EGR e DPF, mappatura 150 cv.
Colore TECHNICAL GREY MET
Interni ALPHA TECHNO CHARCOAL
DPF,Clima elettronico (ECC), Cruise Control, COSMO PLUS PACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, VETRI LAT. E POST. OSCURATI
COMPUTER IN ITALIANO, GRAPHIC INFO DISPLAY(GID) VAR1, RADIO CD30 MP3,
COMPUTER DI BORDO, DISPLAY REMINDER PACKAGE, cerchi 17" Lega 5 razze.