Strattonamenti e Recovery

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Strattonamenti e Recovery

Messaggiodi EvilDead » 07/05/2016, 12:00

Ciao. La mia astra a circa 150 mila km, dopo aver tirato la terza marcia per sorpassare un camion,ha iniziato ad avere problemi e ad andare in recovery. Il sintomo è strattonamenti a bassi giri e turbina che non entra in funzione. Preoccupato, pulisco debimetro e sensore di MAP, cambio filtro gasolio e migliora leggermente. Dopo pochi km ricomincia a dare gli stessi problemi. Premetto che ho escluso con mappatura il FAP e la maledetta EGR via sw e relative flangie quando aveva 143000 km. Sempre piu preoccupato per il turbocompressore, vado dal mio mecca di fiducia e tramite strumento diagnosi mi rileva ECN 9366 ovvero alta pressione rail. Prova la macchina e mi dice che quasi sicuramente ho la geometria variabile semi bloccata da residui carboniosi. Si mette a smontare aspirazione egr e gruppo turbina,e ci troviamo dentro mezzo centimetro di spessore di residui carboniosi e oleosi dovuti al ricircolo dei gas dell'EGR : pulisce tutto a tirar lucido il metallo e rimonta. Problema scomparso. Spero di esser stato di aiuto per qualcuno che accusa i miei stessi problemi. Non fidatevi di chi vi dice subito che c'è la turbina da cambiare, con costi esorbitanti.
SW 1.7 CDTi 125cv immatricolazione 26/06/2010, esclusione EGR e DPF, mappatura 150 cv.
Colore TECHNICAL GREY MET
Interni ALPHA TECHNO CHARCOAL
DPF,Clima elettronico (ECC), Cruise Control, COSMO PLUS PACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, VETRI LAT. E POST. OSCURATI
COMPUTER IN ITALIANO, GRAPHIC INFO DISPLAY(GID) VAR1, RADIO CD30 MP3,
COMPUTER DI BORDO, DISPLAY REMINDER PACKAGE, cerchi 17" Lega 5 razze.
EvilDead
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 19/11/2013, 20:08
Località: Varese, Insubria.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.7 CDTi 125cv Cosmo Plus Pack

Re: Strattonamenti e Recovery

Messaggiodi vittocecco » 09/05/2016, 11:51

Se ho ben capito... alcune migliaia di km fa hai disabilitato il DPF (sperando tu l'abbia anche rimosso fisicamente o, quantomeno, sfondato) ed EGR via software.
Il meccanico rileva un'alta pressione rail e sentenzia che il problema potrebbe riguardare il malfunzionamento della geometria variabile. Smonta quindi, oltre alla turbina (per guardare la geometria) anche l'EGR (bloccata via SW e flangiata alcune migliaia di km prima) che si trova dall'altra parte del motore... :ohiohi
Beh... l'importante è che adesso il motore vada come deve... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Strattonamenti e Recovery

Messaggiodi EvilDead » 09/05/2016, 12:10

Esatto Vitocecco. Quando mi escluse dpf fece dei buchi passanti nello stesso. L egr non me l aveva flangiata ma disabilitata chiusa,la flangia ce l ha messa in questo intervento su mia esplicita richiesta in modo da esser sicuro al 100 % che rimanga chiusa e non possano passare nenache un minimo di gas. A dirla tutta secondo me il grosso del problema erano le valvole di swirl completamente bloccate, quelle che stanno sulla aspirazione, e lavorando male davano scompensi di resa sull ignezione dell carburante.
SW 1.7 CDTi 125cv immatricolazione 26/06/2010, esclusione EGR e DPF, mappatura 150 cv.
Colore TECHNICAL GREY MET
Interni ALPHA TECHNO CHARCOAL
DPF,Clima elettronico (ECC), Cruise Control, COSMO PLUS PACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, VETRI LAT. E POST. OSCURATI
COMPUTER IN ITALIANO, GRAPHIC INFO DISPLAY(GID) VAR1, RADIO CD30 MP3,
COMPUTER DI BORDO, DISPLAY REMINDER PACKAGE, cerchi 17" Lega 5 razze.
EvilDead
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 19/11/2013, 20:08
Località: Varese, Insubria.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.7 CDTi 125cv Cosmo Plus Pack

Re: Strattonamenti e Recovery

Messaggiodi vittocecco » 09/05/2016, 12:38

EvilDead ha scritto:Esatto Vitocecco. Quando mi escluse dpf fece dei buchi passanti nello stesso. L egr non me l aveva flangiata ma disabilitata chiusa,la flangia ce l ha messa in questo intervento su mia esplicita richiesta in modo da esser sicuro al 100 % che rimanga chiusa e non possano passare nenache un minimo di gas.

Ah... perché da quello che avevi scritto
EvilDead ha scritto:Premetto che ho escluso con mappatura il FAP e la maledetta EGR via sw e relative flangie quando aveva 143000 km.

Sembrava fosse già flangiata... :mahh

EvilDead ha scritto:A dirla tutta secondo me il grosso del problema erano le valvole di swirl completamente bloccate, quelle che stanno sulla aspirazione, e lavorando male davano scompensi di resa sull ignezione dell carburante.

Le valvole di swirl bloccate creano "scompensi" sul corretto riempimento dei cilindri da parte del comburente (aria) e non possono creare problemi sull'iniezione del combustibile (gasolio) dal momento che, quando questa avviene, la fase di aspirazione è già finita, le relative valvole sono chiuse "da tempo" e quelle di swirl sono addirittura esterne al cilindro... :mahh
Se sono bloccate in posizione chiusa hai delle perdite di resa agli alti regimi mentre se sono bloccate in posizione aperta dette perdite avvengono ai bassi...

PS: Vittocecco con due t, flange senza i e il termine corretto è iniezione... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Strattonamenti e Recovery

Messaggiodi EvilDead » 11/05/2016, 12:06

Grazie per le delucidazioni! comunque ho gia percorso 200 km tra urbano ed extraurbano ed il problema pare risolto definitivamente. E scusate per gli errori di ortografia, stavo digitando da smarthphone e risulta difficoltoso...
SW 1.7 CDTi 125cv immatricolazione 26/06/2010, esclusione EGR e DPF, mappatura 150 cv.
Colore TECHNICAL GREY MET
Interni ALPHA TECHNO CHARCOAL
DPF,Clima elettronico (ECC), Cruise Control, COSMO PLUS PACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, VETRI LAT. E POST. OSCURATI
COMPUTER IN ITALIANO, GRAPHIC INFO DISPLAY(GID) VAR1, RADIO CD30 MP3,
COMPUTER DI BORDO, DISPLAY REMINDER PACKAGE, cerchi 17" Lega 5 razze.
EvilDead
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 19/11/2013, 20:08
Località: Varese, Insubria.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.7 CDTi 125cv Cosmo Plus Pack

Re: Strattonamenti e Recovery

Messaggiodi EvilDead » 10/10/2016, 10:44

Problema ritornato con i primi freddi! Quindi nada, non si risolve con pulizia dell 'aspirazione. Ora ho cambiato mecca speriamo ci capisca qualcosina di piu. A breve notizie...
SW 1.7 CDTi 125cv immatricolazione 26/06/2010, esclusione EGR e DPF, mappatura 150 cv.
Colore TECHNICAL GREY MET
Interni ALPHA TECHNO CHARCOAL
DPF,Clima elettronico (ECC), Cruise Control, COSMO PLUS PACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, VETRI LAT. E POST. OSCURATI
COMPUTER IN ITALIANO, GRAPHIC INFO DISPLAY(GID) VAR1, RADIO CD30 MP3,
COMPUTER DI BORDO, DISPLAY REMINDER PACKAGE, cerchi 17" Lega 5 razze.
EvilDead
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 19/11/2013, 20:08
Località: Varese, Insubria.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.7 CDTi 125cv Cosmo Plus Pack

Re: Strattonamenti e Recovery

Messaggiodi EvilDead » 11/10/2016, 19:10

Astra ritirata stasera. Sostituta la famigerata valvola SCV tornato tutto normale, l errore 9366 non si ripresenta. Costo 320 euro iva compresa, e speriamo in bene.
SW 1.7 CDTi 125cv immatricolazione 26/06/2010, esclusione EGR e DPF, mappatura 150 cv.
Colore TECHNICAL GREY MET
Interni ALPHA TECHNO CHARCOAL
DPF,Clima elettronico (ECC), Cruise Control, COSMO PLUS PACK, RETROVISORE ELETTROCROMATICO, SIGHT&LIGHT PACK, VETRI LAT. E POST. OSCURATI
COMPUTER IN ITALIANO, GRAPHIC INFO DISPLAY(GID) VAR1, RADIO CD30 MP3,
COMPUTER DI BORDO, DISPLAY REMINDER PACKAGE, cerchi 17" Lega 5 razze.
EvilDead
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 19/11/2013, 20:08
Località: Varese, Insubria.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.7 CDTi 125cv Cosmo Plus Pack


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti