PROBLEMA GIUNTO/CROCIERA/SEMIASSE - COSA SOSTITUIRE/COMPRARE

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

PROBLEMA GIUNTO/CROCIERA/SEMIASSE - COSA SOSTITUIRE/COMPRARE

Messaggiodi MarioRest » 30/09/2016, 10:01

Salve a tutti.
Avrei da chiedere una informazione a chi come me, si è trovato nella mia stessa condizione..
Sulla mia ASTRA H GTC 1.3cdti enjoy mi succede questa cosa:
Quando prendo un dosso, nel momento in cui scendo dal dosso, nella ruota anteriore destra (lato passeggero), si udisce un rumore, quasi un tonfo, che fa pensare a qualcosa che urta da qualche parte.
Quando poi prendo una strada dissestata, ed a Napoli praticamente ce ne sono infinite, non ve ne dico, la macchina è rumorosissima sempre nel lato destro, molto probabile, anzi sicuro che detta rumorosità sia il risultato dello stesso problema che affligge la ruota nello scendere da un dosso...
La cosa di per se, nella guida non rappresenta un problema, ma è alquanto fastidioso, un pò perchè è forte, un pò perche per me la macchina deve essere sempre al top, specie su queste cose.
Insieme ad un amico abbiamo alzato la macchina sui martinelli e smontato la ruota;
abbiamo mosso tutto, dischi, pasticche, stabilizzatrice, ammortizzatore, molla, TUTTO, e non c'è alcun rumore...
senonchè quando abbiamo messo mano sul semiasse che collega la ruota al cambio, ci siamo accorti che applicando una forza che va su e giù sul giunto, fa un rumore veramente simile a quello descritto fin'ora, in quanto c'è un gioco sul lato cambio, cioè praticamente si muove un pochino.
Ora il mio amico che sicuramente ne capisce più di me, ha pensato alla crociera tripoide che sta nella cuffia lato cambio.
Abbiamo quindi controllato l'integrità di detta cuffia, ed anche quella lato ruota, sono integre, sane al 100%, e nessuna perdita di grasso.
Amesso che vorremmo sostituire questa crociera, mi pare di capire che OPEL fornisce per il mio veicolo tutto il giunto omocinetico (o comunque tutto il semiasse) che però costa un botto....
Diversamente avevo pensato di guardare in giro se si potesse montare la crociera di un alttro veicolo, poichè secondo il mio amico, si può tentare perchè sulla sua corsa D con lo stesso problema, montò la crociera di una fiat idea senza alcun problema...
Voi per caso sapete cosa posso montare? quanti denti può avere la crociera della mia auto? chiedo ciò perchè vorrei andare dal ricambista, sicuro di ciò che mi serve...
Opel ASTRA H GTC
[i]1.3 CDTI 90CV - ENJOY Nero Perla
MODIFICHE ESTETICHE: ORIGINALE
[color=#BF8000]Modifiche Audio:
Fronte: 2 x SICA 5202 + 1 X SICA U947 PER PORTA SU PANNELLO IN LEGNO (SOBRIO ED ELEGANTE)
SUB: DOPPIO ROCKFORD FOSGATE T2 38 RICONATO GS AUDIO
Amplificatori: STEG K203 SUI WOOFER - AUDISON LR72 SUI TWEETER - ROCKFORD FOSGATE T30001BD SUI SUB
Batterie: 4 x POWERSAFE AGM GIALLE 62AH
Avatar utente
MarioRest
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/03/2014, 21:26
Località: Afragola (NA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC - 1.3 CDTI - 90CV
Umore: Tranquillo

Re: PROBLEMA GIUNTO/CROCIERA/SEMIASSE - COSA SOSTITUIRE/COMPRARE

Messaggiodi MarioRest » 01/10/2016, 7:48

Ragazzi nessuno?
Opel ASTRA H GTC
[i]1.3 CDTI 90CV - ENJOY Nero Perla
MODIFICHE ESTETICHE: ORIGINALE
[color=#BF8000]Modifiche Audio:
Fronte: 2 x SICA 5202 + 1 X SICA U947 PER PORTA SU PANNELLO IN LEGNO (SOBRIO ED ELEGANTE)
SUB: DOPPIO ROCKFORD FOSGATE T2 38 RICONATO GS AUDIO
Amplificatori: STEG K203 SUI WOOFER - AUDISON LR72 SUI TWEETER - ROCKFORD FOSGATE T30001BD SUI SUB
Batterie: 4 x POWERSAFE AGM GIALLE 62AH
Avatar utente
MarioRest
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/03/2014, 21:26
Località: Afragola (NA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC - 1.3 CDTI - 90CV
Umore: Tranquillo

Re: PROBLEMA GIUNTO/CROCIERA/SEMIASSE - COSA SOSTITUIRE/COMPRARE

Messaggiodi diegoken » 02/10/2016, 12:51

per escludere i semiassi fai la prova in trazione, ossi con la marcia inserita prendi i dossi senza premere la frizione, quei giunti difficilmente si rompono
diegoken
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 31/12/2014, 1:06
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Z17dth 1.7

Re: PROBLEMA GIUNTO/CROCIERA/SEMIASSE - COSA SOSTITUIRE/COMPRARE

Messaggiodi DPZ » 02/10/2016, 13:28

Io proverei prima con le biellette di collegamento con la barra di torsione, anche perchè costano poco ed è un attimo sostituirle...
Se fai una ricerca trovi dei post al riguardo.
:ciaoz
1.7 CDTI SW cosmo, metallic pearl, mp3, ruota di scorta normale, MY 06.
AM: cruise control e chiusura/apertura finestrini da telecomando; AlbedA-H #6 Rec by Cl@udio
immatricolata 30/11/2005
DPZ
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 23/11/2005, 13:56
Località: Frosinone

Re: PROBLEMA GIUNTO/CROCIERA/SEMIASSE - COSA SOSTITUIRE/COMPRARE

Messaggiodi MarioRest » 02/10/2016, 13:53

diegoken ha scritto:per escludere i semiassi fai la prova in trazione, ossi con la marcia inserita prendi i dossi senza premere la frizione, quei giunti difficilmente si rompono

Innanzitutto grazie per la risposta...
Volevo chiederti il perché di questo test..... Cosa succede quando non abbasso la frizione?
Praticamente cosa devo aspettarmi?

Tra stasera e domani sera vorrei fare un video e registrare l'audio di quel che sento io, per farvi rendere conto di quale rumore sto parlando, questo perché ho fatto forza su tutti gli organi della ruota ma nulla fa alcun rumore se non quel punto di cui ho parlato nel primo post...
Opel ASTRA H GTC
[i]1.3 CDTI 90CV - ENJOY Nero Perla
MODIFICHE ESTETICHE: ORIGINALE
[color=#BF8000]Modifiche Audio:
Fronte: 2 x SICA 5202 + 1 X SICA U947 PER PORTA SU PANNELLO IN LEGNO (SOBRIO ED ELEGANTE)
SUB: DOPPIO ROCKFORD FOSGATE T2 38 RICONATO GS AUDIO
Amplificatori: STEG K203 SUI WOOFER - AUDISON LR72 SUI TWEETER - ROCKFORD FOSGATE T30001BD SUI SUB
Batterie: 4 x POWERSAFE AGM GIALLE 62AH
Avatar utente
MarioRest
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/03/2014, 21:26
Località: Afragola (NA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC - 1.3 CDTI - 90CV
Umore: Tranquillo

Re: PROBLEMA GIUNTO/CROCIERA/SEMIASSE - COSA SOSTITUIRE/COMPRARE

Messaggiodi diegoken » 03/10/2016, 21:07

perché essendo in trazione sono teoricamente senza gioco "assiale e radiale" poi come ti dicevo i tripodi hanno vita lunga mentre gli sferici montati nelle ruote presentano gioco solo in sterzata causa usura delle sfere in rivoluzione.

prova a postare se riesci il video cosi si capisce meglio; io ad esempio li ho sostituiti entrami i giunti esterni per causa usura in sterzata sx dx, ma gli interni verificandoli erano intatti...

poi è normale che abbiano movimento i giunti, non sono bloccati.
diegoken
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 31/12/2014, 1:06
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Z17dth 1.7

Re: PROBLEMA GIUNTO/CROCIERA/SEMIASSE - COSA SOSTITUIRE/COMPRARE

Messaggiodi MarioRest » 05/10/2016, 13:32

ecco il video, spero si riesca a sentire....
https://www.youtube.com/watch?v=QhClZsx ... e=youtu.be
Opel ASTRA H GTC
[i]1.3 CDTI 90CV - ENJOY Nero Perla
MODIFICHE ESTETICHE: ORIGINALE
[color=#BF8000]Modifiche Audio:
Fronte: 2 x SICA 5202 + 1 X SICA U947 PER PORTA SU PANNELLO IN LEGNO (SOBRIO ED ELEGANTE)
SUB: DOPPIO ROCKFORD FOSGATE T2 38 RICONATO GS AUDIO
Amplificatori: STEG K203 SUI WOOFER - AUDISON LR72 SUI TWEETER - ROCKFORD FOSGATE T30001BD SUI SUB
Batterie: 4 x POWERSAFE AGM GIALLE 62AH
Avatar utente
MarioRest
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/03/2014, 21:26
Località: Afragola (NA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC - 1.3 CDTI - 90CV
Umore: Tranquillo

Re: PROBLEMA GIUNTO/CROCIERA/SEMIASSE - COSA SOSTITUIRE/COMPRARE

Messaggiodi diegoken » 06/10/2016, 21:01

Dal video non si capisce molto, quindi te lo fa in entrambi i casi?
Hai già sostituito qualcosa nell'avantreno nel corso del tempo?

Prima di cambiare il giunto interno;
Controlla questi componenti, intanto:
Aste barra torsione
Rallino sotto trapezio
Gioco testina sterzo
diegoken
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 31/12/2014, 1:06
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Z17dth 1.7


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti