Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi spiry79 » 28/08/2010, 17:04

Miky ha scritto:
mauromix80 ha scritto:Anche io ho cambiato il collettore e alla opel mi hanno fatto pagare il collettore 365 euro.
Per fortuna ho fatto il lavoro da solo.


Vorrei sapere ,tu che hai fatto il lavoro da solo sei un meccanico? é un operazione cosí difficile come descritto dal TIS2000 della opel quindi necessita di smontare cinghia di distribuzione,pompa e supporti motore e altro?


Ciao Miky, innanzitutto ti consoglio di leggere il regolamento, mettere l'auto in firma e di presentarti se non l'hai fatto...
So per certo che la cinghia e tutto il suo corredo non è necessario smontarli, ma la maggior parte dei meccanici lo fa, un pò perchè se l'auto ha circa 100000km allora visto che ci sono la fanno e un pò perchè ci guadagnano di più...per il fai da te non so aiutarti... :ciaoz
attuale
FORD FOCUS sw Titanium 1.6 tdci 115cv
Grigio Polvere di Luna - New Titanium Pack - Fari Bixeno - Navigation System - Sensori di parcheggio posteriori con visore - Barre portapacchi "Chrome Look"

ex...venduta a mio fratello! ;-)
Opel Astra Cosmo
1.9 120cv 16v my05 Z19DTH @182cv 395Nm by Marino CB - Moonland - Bixenon - Specchi ripiegabili elettricamente - Alzacristalli posteriori elettrici - Cruise control - Tire Pressure Monitor - Cerchi 17 Sport - Bridgestone Potenza RE050A 225/45
CD30MP3 con 7° cassa - Sensori parcheggio - Antifurto sonoro
140000 km - 25000 con rimappa
A.M.
Vetri oscurati - Luci posizione e targa blu - Filtro a pannello BMC - Antennino Simoni Racing - Ugelli Insigna - AQS (che doveva esser di serie!!!) - Luci plafoniere a led bianchi/blu - Valvola EGR flangiata - Attivazione "aux-in" su CD30MP3 6 tasti
W.I.P.
Localizzatore GPS-GPRS
Avatar utente
spiry79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 31/08/2009, 21:35
Località: Corbetta (MI) ma Bari nel cuore...
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Ottimista

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi Beppe16v » 02/09/2010, 11:36

Ciao ragazzi... chiedo scusa perchè sono totalmente latitante dal forum, ed era veramente tantissimo tempo che non ci rientravo... chiedo venia, anche perchè ho bisogno di voi adesso che ho un problema, visto il topic dove ho scritto avrete anche capito che tipo di problema... sigh! :cry: Ebbene, la mia GTC 1.9 150cv del 2005 ad oggi con circa 75000km ha tutti i sintomi del problema all'attuatore:

l'altro giorno mi si accende di punto in bianco la spia gialla con la chiave inglese, la macchina va in protezione e non prende più giri come prima. Fisso con la mia officina opel (dove tra l'altro dovevo fare anche un tagliando intermedio e altre cosette), e mentre la porto si spenge quella spia e si accende quell'altra gialla del motore. La macchina riprende ad andare meglio ma sono ancora più preoccupato.

Fatto il tagliando, l'officina dice che il problema è l'attuatore/collettore e va fatto prima possibile il lavoro. Per ora me l'ha ridata così, senza spia per ora, ma dicono che prima o poi riapparirà. Mi hanno fatto un preventivo di spesa del lavoro nel frattempo (urca! :shock: ), che vi riporto per sapere se è una cifra congrua (si fa per dire eh) o per sapere se c'è qualche altra via di scampo...

Lavoro sostituzione collettore e attuatore:
COLLETTORE 5850180 € 255,60
GUARNIZIONE 849528 € 15,32
MOTORINO 5850573 € 222,00
MANODOPERA (H 4,50) € 166,05
MATERIALE CONSUMO € 20,00
Totale € 678,97 + iva il tutto già scontato opel family e trattato bene (dicono loro...)

Grazie per ogni consiglio! :grazie
:ciaoz
Ciao, Giuseppe
= Beppe16v =

Opel Astra GTC 1.9 CDTI 16v 150cv (@1XXcv by ChipBox) Cosmo My.05
Black Sapphire, Cerchi in lega 18" 5 razze Opel con gomme 225/40-18 (Bridgestone Potenza RE050A), Radio CD30 Mp3, Sensori parcheggio AM, Cruise Control AM, Calandra anteriore OPC a nido d'ape, poggiapiede personalizzato "AHC", tappetini personalizzati "AHC".
Immatricolata a 05/2005 - Acquistata a 04/2006
Raduno AHC allo Speed Day Monza (04/03/2007) :iocero
Avatar utente
Beppe16v
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/10/2005, 7:16
Località: Firenze

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi vittocecco » 02/09/2010, 11:52

Beppe16v ha scritto:... e mentre la porto si spenge quella spia e si accende quell'altra gialla del motore. La macchina riprende ad andare meglio ma sono ancora più preoccupato.

Mah... ribadisco che l'accensione della spia motore riguarda il malfunzionamento dell'EGR... certo che, per l'EGR, la centralina non va in recovery... :mmmm :boh
Non riesci a flangiare l'EGR e vedere se torna a darti il problema?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi Beppe16v » 02/09/2010, 16:21

vittocecco ha scritto:
Beppe16v ha scritto:... e mentre la porto si spenge quella spia e si accende quell'altra gialla del motore. La macchina riprende ad andare meglio ma sono ancora più preoccupato.

Mah... ribadisco che l'accensione della spia motore riguarda il malfunzionamento dell'EGR... certo che, per l'EGR, la centralina non va in recovery... :mmmm :boh
Non riesci a flangiare l'EGR e vedere se torna a darti il problema?

:mmmm
ehm... spe bisogna che con me parli "terra terra", eheheh... che vuol dire flangiare ecc ecc??? :roll:
Ma poi, la macchina non accennava alcun tipo di singhiozzo o roba del genere, non erano questi i sintomi per l'EGR? Boh...
Ciao, Giuseppe
= Beppe16v =

Opel Astra GTC 1.9 CDTI 16v 150cv (@1XXcv by ChipBox) Cosmo My.05
Black Sapphire, Cerchi in lega 18" 5 razze Opel con gomme 225/40-18 (Bridgestone Potenza RE050A), Radio CD30 Mp3, Sensori parcheggio AM, Cruise Control AM, Calandra anteriore OPC a nido d'ape, poggiapiede personalizzato "AHC", tappetini personalizzati "AHC".
Immatricolata a 05/2005 - Acquistata a 04/2006
Raduno AHC allo Speed Day Monza (04/03/2007) :iocero
Avatar utente
Beppe16v
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 26/10/2005, 7:16
Località: Firenze

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi Mach5 » 02/09/2010, 23:15

All' ora 2 novità (per cosi dire)
1) e quà : viewtopic.php?f=8&t=18311&p=643195#p643195
CODICI ECN 242F75 e ECN 019011
sempre da imputare a questo problema che abbiamo?????

2)
Ho chiamato in OPEL ITALIA (per lo meno ciò provato, e mò vediamo che succede) :mah
esposto tutti i problemi di questo POST riportato
aperto pratica
N° 1878990947 (questa è la mia personale)
bisogna parlare con MARTA
Da li si inizia ad informare opel
...ah gli ho detto che ho in mano il comunicato scaricato da sito
e mi deve far sapere
Mi ha anche detto di far Rivedere la mia Zafira da un altro concessionario e di aprire un'altra pratica e di chiedere di far uscire un ISPETTORE.
Chiede a chi di dovere, o chi lavora in opel o meccanici, se si può in tal caso risolvere qualcosa
Ciao e :thx a tutti nel frattempo
:grazie
Zafira 185ti OPC line
Avatar utente
Mach5
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 09/01/2008, 23:37
Località: Italia vic. Novara
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 185ti OPC line
Umore: Vario

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi Mach5 » 03/09/2010, 10:28

Mach5 ha scritto:CODICI ECN 242F75 e ECN 019011

FAP tappato al 74% e pulizia forzata col TECH (la pulizia la fatta sett. scorsa e l'ho fatta finire :mah :mah :mah )

Poi, ho chiesto di disabilitarmi la valvola EGR, e nn l'ha voluto fare dal TECH... a detto che è meglio lasciarla così, che senno in conce gli tirano il sedere :mmmm
Per il problema alle valvole dei collettori, lui vorrebbe bloccarle aperte con una vite :paura ,
VOI ne sapete niente?
ciao a tutti e :thx
per le vostre risposte
Zafira 185ti OPC line
Avatar utente
Mach5
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 09/01/2008, 23:37
Località: Italia vic. Novara
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 185ti OPC line
Umore: Vario

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi andrea1982 » 04/09/2010, 0:58

Mach5 ha scritto:FAP tappato al 74% e pulizia forzata col TECH (la pulizia la fatta sett. scorsa e l'ho fatta finire :mah :mah :mah )


E insistono a fare le forzate,quel dato è la stima di intasamento dpf che la centralina ha calcolato,da li a poco sarebbe partita una rigenerazione in automatico.

Ma non significa che bisogna fare una rigenerazione forzata.

Dopo la rigenerazione "normale" il contatore torna ad un valore prossimo allo zero,e man mano che si fanno km incrementa.Raggiunta una soglia compresa fra 70 e 80% la ecu comanda la rigenerazione.

E cosi' via per tutta la vita dell'auto.
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi Mach5 » 05/09/2010, 9:08

andrea1982 ha scritto:
Mach5 ha scritto:FAP tappato al 74% e pulizia forzata col TECH (la pulizia la fatta sett. scorsa e l'ho fatta finire :mah :mah :mah )


E insistono a fare le forzate,quel dato è la stima di intasamento dpf che la centralina ha calcolato,da li a poco sarebbe partita una rigenerazione in automatico.

Ma non significa che bisogna fare una rigenerazione forzata.

Dopo la rigenerazione "normale" il contatore torna ad un valore prossimo allo zero,e man mano che si fanno km incrementa.Raggiunta una soglia compresa fra 70 e 80% la ecu comanda la rigenerazione.

E cosi' via per tutta la vita dell'auto.


ok
ma comunque la mia zafira nn andava più
zero tiro dopo i 2000 giri
e recoveri accesa
che dovevo fare?????
:piange
Zafira 185ti OPC line
Avatar utente
Mach5
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 09/01/2008, 23:37
Località: Italia vic. Novara
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 185ti OPC line
Umore: Vario

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi casax » 09/09/2010, 3:25

beppemoto ha scritto:
Adry 90 ha scritto:ma i collettori modificati che differenza hanno esteticamente?io dai miei a gli oltri non noto nulla di diverso e pure il capofficina mi hanno detto che sono quelli modificati...pero' un po di fuliggine leggere c'è... :mah


uUn pò di fuligine penso che ci possa stare, siamo dentro un vano motore mica in una sala operatoria :)
Anche io, nonostante i presunti collettori modificati, ho notato questa cosa. C'è da dire che questa fuligine è andata via molto facilmente. Ti spiego cosa ho fatto: col motore tiepido (un ora dopo lo spegnimento) ho spruzzato le parti con il comune sgrassatore domestico (quello col gallo per intenderci)ho atteso un paio di minuti e ho fatto scorrere dell'acqua corrente (stando attento a non innaffiare le parti elettriche). Risultato: lucido e pulito come nuovo. Giretto per fare asciugare tutto.
Lo stesso pomeriggio ho tappato la stramaledetta EGR :mrgreen: e a distanza di qualche settimana è ancora tutto pulito, vedremo col passare dei mesi e dei Km.
Se vuoi un consiglio....tappa la maledetta!! ;)

:ciaoz

Ciao a tutti, volevo anche io dire la mia. Leggevo su questo thread che sono ormai molti che per ovviare al problema dei collettori (proprio ieri avevo un cliente con questo difetto) decidono di tappare la valvola EGR. Sinceramente non trovo questa pratica molto salutare per l'ambiente e lo dico proprio io che ho una vettura non catalizzata (anche se sono alla ricerca di un catalizzatore originale in cruccolandia), magari chi ha già dei sistemi per ridurre l'inquinamento di serie e poi lo disattiva mi sembra un peccato. Sono altrettanto cosciente che spendere più di 500 euro per dei collettori che ogni tot km si possono rompere è altrettanto un peccato. Per questo, ritornando in topic, volevo suggerire una soluzione alternativa che potrebbe allungare un bel pò la vita di questo sistema, che se non sbaglio dovrebbe essere simile al twin-port montato sui modelli benzina. La "morca" che si forma nei collettori non è dovuta soltanto dal ricircolo dei gas con la EGR ma dalla miscelazione di questi gas con i vapori dell'olio motore che vengono ricircolati. Questi ultimi essendo densi si depositano sulle pareti dei collettori, si mischiano con i gas di scarico e formano una pasta densa e dura, sempre più spessa. Io credo che anche se avessero fatto le farfalline di ferro prima o poi si sarebbero bloccate lo stesso come succedeva con la vecchia Astra G con il Y20DTH (anche se succedeva dopo parecchi km). Finora ho letto che come soluzione avete considerato soltanto quella di tappare l'egr ma ce n'è un'altra: si potrebbe lasciare questa valvola in funzione ed escludere i vapori di olio. I collettori si sporcherebbero molto meno e invece di avere una pasta dura avrebbero una polverina tenera. Tenete presente che normalmente i gas di scarico del diesel anche se neri di per sè sono secchi e che quando si depositano sulle superfici, raggiunto un certo spessore di staccano da soli.
Per fare questa operazione non è necessario staccare il tubo del ricircolo vapori olio (come facevano una volta sulle Calibra per non sporcare il corpo farfallato) basterebbe fare una piccola modifica. Se digitate su google "catch oil" vedrete di cosa parlo, si tratta di un piccolo serbatoio supplementare dove i vapori che si generano normalmente nel motore vengono convogliati ed hanno la possibilità di condensarsi e di poter essere recuperati. Purtroppo in base all'utilizzo bisognerà pulirlo almeno una volta al mese per mantenerlo efficente ma sicurmanete i vantaggi giustificano la seccatura. Potete trovare qualcosa anche su questo thread di elaborare:
http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... p?t=255609
Per ultimo, ma non meno importante, bisognerebbe usare un buon olio sintetico che formi pochi vapori in luogo del semi-sintetico e peggio ancora del minerale.
Scusate se mi sono dilungato un pò troppo, ma volevo essere il più esplicativo possibile, fatemi sapere che ne pensate.
Opel Kadett GSI 16V Champion Edition, cerchi Keskin con 205/50 ZR15 omologati, centralina Bosch Motroni M2.8, resto originale (anche l'autoradio, iscritta ASI.
casax
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/09/2010, 1:05
Località: Umbria, provincia di Terni.
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Kadett GSI 16V Champion Edition.
Umore: tranquillo

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi casax » 10/09/2010, 15:56

Per il montaggio non dovrebbe essere difficile, probabilmente nel kit ci saranno le relativ istruzioni. Fondamentalmente si tratta di un serbatoietto per il recuper dei vaori olio, non ci sono cablaggi elettrici da collegare. Resto tuttavia dell'idea di lasciare l'EGR attivata, a parte il discorso ambiantale la centralina rileva che escludendola c'è un anomalia e accende la spia motore. C'è un'altrvantaggio dell'EGR: durante la stagione invernale, ricircolando i gs di scarico che sono bollenti facilita (anche se di poco) il riscaldamento delle camere di scoppio portando più velocemente il motore a temperatura.
Opel Kadett GSI 16V Champion Edition, cerchi Keskin con 205/50 ZR15 omologati, centralina Bosch Motroni M2.8, resto originale (anche l'autoradio, iscritta ASI.
casax
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/09/2010, 1:05
Località: Umbria, provincia di Terni.
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Kadett GSI 16V Champion Edition.
Umore: tranquillo

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi squid » 10/09/2010, 17:06

Volevo chiedervi l'effettiva utilità delle 4 valvole di swirl all'interno del collettore. Io avevo eseguito la modifica all'astina che le comanda ma purtroppo dopo 3-4 mesi si è staccata nuovamente perché il collettore durante questo mesetto di vacanza si è intasato ancora di più, ora la macchina al minimo ha dei mancamenti, dalla valvola più vicina all'EGR si vede morchia e questa situazione mi dà molto fastidio. Purtroppo al momento non mi è possibile sostituire l'intero collettore e volevo chiedere pareri a chi ha tolto completamente le valvole di swirl mettendo dei tappi (so che qualcuno l'ha fatto). I consumi sono di tanto superiori rispetto a quando c'erano le valvole?
Astra GTC Cosmo 1.9cdti 16v 150cv

20/12/2011 - Sostituzione pompa depressore e valvola N75
17/11/2011 - Collettore d'aspirazione, distribuzione, pompa acqua, tagliando
20/08/2011 - LED smd 5050 luci di posizione 5000K
22/12/2010 - EGR disabilitata/flangiata
30/10/2010 - Salva-Ricircolo
13/05/2010 - Sostituzione ECU
13/02/2010 - Nebulizzatori Opel Insignia
10/02/2010 - LED smd luci interne e targa
Avatar utente
squid
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 23/11/2009, 14:32
Località: ROMA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9cdti 16v 150cv

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi andrea1982 » 10/09/2010, 22:03

squid ha scritto:Volevo chiedervi l'effettiva utilità delle 4 valvole di swirl all'interno del collettore.

Molto utili,specialmente ai bassi regimi.

Testato su un collettore rotto,prima con astina staccata:erogazione bassi regimi irregolare,,notevole "scalino" nell'erogazione in zona 2500 g/min e mancamenti in accelerazione.

Riattaccata l'astina in modo provvisorio sembrava di guidare un altra auto.L'astina avrebbe tenuto,ma purtroppo un paio di perni tendevano ad alzarsi.

Questo impediva il corretto movimento dell'attuatore e dopo una settimana la centralina è andata in recovery(potenza ridotta)

La ecu sa in che posizione sono le valvoline,se l'attuatore non si muove come dice lei si attiva la modalità recovery.
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi squid » 12/09/2010, 11:44

Io vorrei la conferma che il collettore nuovo modificato (se non sbaglio a partire da febbraio 2007) non fa la fine che hanno fatto quelli vecchi. Perché a questo punto credo che la cosa migliore sia cambiare il collettore ed usare Sintoflon DSC ogni 20-30000 km per evitare che la morchia depositata sia eccessiva.
Astra GTC Cosmo 1.9cdti 16v 150cv

20/12/2011 - Sostituzione pompa depressore e valvola N75
17/11/2011 - Collettore d'aspirazione, distribuzione, pompa acqua, tagliando
20/08/2011 - LED smd 5050 luci di posizione 5000K
22/12/2010 - EGR disabilitata/flangiata
30/10/2010 - Salva-Ricircolo
13/05/2010 - Sostituzione ECU
13/02/2010 - Nebulizzatori Opel Insignia
10/02/2010 - LED smd luci interne e targa
Avatar utente
squid
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 23/11/2009, 14:32
Località: ROMA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9cdti 16v 150cv

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi vindiesel79 » 12/09/2010, 13:09

squid ha scritto:Io vorrei la conferma che il collettore nuovo modificato (se non sbaglio a partire da febbraio 2007) non fa la fine che hanno fatto quelli vecchi. Perché a questo punto credo che la cosa migliore sia cambiare il collettore ed usare Sintoflon DSC ogni 20-30000 km per evitare che la morchia depositata sia eccessiva.


ti posso assicurare che io ho sempre usato prodotti della sintoflon eppure ho dovuto bestemmiare per il collettore :piange :piange
alfa 159 2.0 jtdm 170 cv distinctive
ex astra gtc cosmo 1.9 185cv
Avatar utente
vindiesel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 31/03/2007, 22:58
Località: (cagliari)
Caratteristiche: ex astra gtc

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi Mach5 » 18/09/2010, 22:45

cilux ha scritto:Salve a tutti,
chiedo scusa se formulo una domanda che magari qui è già stata ampliamente trattata...ma con 65 pagine di post mi sono subito perso...quindi abbiate un po di pietà..
Vengo da un week end passato a rincorrere il carro attrezzi che ci ha rimorchiato la macchina (una ASTRA 1.9 del 2005 con 61.000 km però 120cv.) fino a lunedi quando l'officina OPEL ci ha dato la sentenza...collettore andato, insieme a non ricordo quale valvola...morale più di 1.500 euro... :evil:
Ora scopro grazie a voi...e grazie alla vostra scheda che trattasi di ERRORE DI PROGETTAZIONE :evil: ..quindi non imputabile ad un uso, anche malevolo, dell'utente...allora mi chiedo come è possibile che sia il cliente finale a dover pagare per un errore del genere...non escludo di avviare un'azione legale verso OPEL Italia.
Mi potete illuminare in merito e soprattutto se in qualche caso il lavoro non sia passato anche oltre la garanzia..mi sembra assurdo che in sede di tagliandi ufficiali OPEL nessuna officina abbia provveduto a informare (mio suocero) di questo problema e cosa ancor più vergognosa che OPEL non abbia effettuato un richiamo alle vetture interessate (o è stato fatto????)..
grazie ancora a chi avrà la pazienza di rispondermi ..

Ciao a tt
torno di nuovo su questo argomento ultra trattato su questo Post, e vi informo sulla mia vicenda e come sta andando avanti.
All' ora sono stato ricontattato da OPEL ITALIA in merito al problema, informandoli anche del COMUNICATO in mio possesso preso da qua...
Loro mi hanno detto di Ricontattare il mio concessionario oppure un'altro Concessionario, per far vedere il danno riscontrato
Mi hanno parlato fino ad ora di un
INTERVENTO di CORTESIA
nn è che si sono spiegati molto bene, ma comunque ha detta del meccanico con cui ho parlato, dovrebbe essere un modo da parte di OPEL di farci spendere meno...
mi spiego meglio
loro dovrebbero fare un calcolo in % (percentuale) e mi diranno
Noi paghiamo tot % e tu il resto, che ne so tipo
il 40% opel sul danno
60% IO
Questo dopo che ho fatto aprire in 1 anno al centro OPEL ITALIA, 3 richieste di controllo sulla mia zafira.
Ora sembra che si è smosso qualcosa, ma di certo dovrò pagare e nn so quanto :mah
da notare che il terzo anno di garanzia opzionale con CAR GARANTY (informando anche loro dei vari danni sulla mia zafira) a detta loro nn rientravano nel contratto da me stipulato con loro, neanche questa parte dei collettori...
nn serve a nulla fare il 3° anno opzionale all'ora :evil:
Vi terrò informati, ma come gia detto ci sarà comunque da pagare
:shock: :shock: :shock:
Zafira 185ti OPC line
Avatar utente
Mach5
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 194
Iscritto il: 09/01/2008, 23:37
Località: Italia vic. Novara
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 185ti OPC line
Umore: Vario

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi vittocecco » 22/09/2010, 12:07

Erano un paio di giorni che sentivo "dell'incertezza" ai medi regimi... Mi sono deciso ad aprire il cofano e, come era prevedibile, l'astina di comando delle valvoline era (ed è) staccata ed appoggiata sul collettore stesso... :badboy
Dopo 126.000 km "l'astina mi ha lasciato"... :pazzo :)
Volendo vedere "il bicchiere mezzo pieno"... per fortuna è successo prima di rifare la distribuzione (così smonto tutto una sola volta). :mahh

Le valvoline hanno abbastanza (a mio avviso troppo) gioco ma non sono minimamente "dure" da ruotare... A vedere "da fuori" sembrerebbe che il problema siano solo i "pirulini" di collegamento fra astina e valvoline. Magari si è usurato per l'eccessivo gioco delle valvoline stesse che obbligano i perni a lavorare con uno sforzo trasversale non previsto in sede di progetto... se così fosse, il ripristino AM del suddetto pirulino potrebbe essere una soluzione: peccato non si possa agire a collettore montato
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi catred » 22/09/2010, 12:40

vittocecco ha scritto:Dopo 126.000 km "l'astina mi ha lasciato"... :pazzo :)

Beh...se ha fatto tutti sti km forse devi ritenerti anche "fortunato" :|
In genere la maledetta cade molto prima ( a me si è "stancata" a 60.000 km! :evil: ) :cry:
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi vittocecco » 23/09/2010, 7:47

catred ha scritto:
vittocecco ha scritto:Dopo 126.000 km "l'astina mi ha lasciato"... :pazzo :)

Beh...se ha fatto tutti sti km forse devi ritenerti anche "fortunato" :|
In genere la maledetta cade molto prima ( a me si è "stancata" a 60.000 km! :evil: ) :cry:

Beh... a 60.000 sarei stato ancora "quasi" in garanzia... :mahh

Vi confermo comunque che la differenza prestazionale è minima. Chi ha notato differenze significative dopo la sostituzione del collettore significa che aveva anche (e soprattutto), problemi all'EGR... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi RayAlder » 07/10/2010, 17:47

Ciao a tutti, sono nuovo del forum (già fatte le presenztazione nella sezione apposita :) )!

Ho acquistato un'opel astra gtc 1.9 cdti 150cv, e dopo averla guidata e goduta per il weekend scorso, l'ho lasciata dal meccanico di fiducia per fare un bel check up per vedere un pò in che stato è.

Avendo letto tutta questa discussione (notti insonni), gli ho già accennato del problema molto comune al collettore.

Oggi sono passato per veder ese gli aveva dato un'occhiata, e ho messo "mano" alla maledetta astina per vedere in che stato è.

Bene, in tutti e 4 i punti è davvero molto sporco, "incraciata" d'olio...

Tastandola, ho notato che ha parecchio gioco su e giù, ma provando a premere un pò per vedere se si muove destra-sinistra, ma sembra ferma in quel senso.

Dato che l'ha macchina l'ho guidata un pò e un giro l'ha fatta anche il mio meccanico, e non si notano "vuoti" in accelerazione a bassi e alti giri, e il motore sembra rispondere splendidamente, quando devo preoccuparmi per una futura rottura?

Preventivamente ho già incaricato il meccanico autorizzato MAPFRE (Multinazionale di garanzia sull'usato) per chiamare per l'appunto la Mpafre e chiedere per questo modello e questo problema se la passa in garanzia....
Il mio gioellino!

Astra DREAM

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Opel Astra GTC 1.9 Cdti 16V 150 CV Cosmo, Cerchi da 18" 5 razze, Kit Estetico Opc, Tetto panoramico "Skylight", Clima Automatico, Cd30Mp3.
Avatar utente
RayAlder
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/10/2010, 19:16
Località: Verduno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi andrea1982 » 14/10/2010, 21:16

Mi sono informato meglio e si può cambiare anche senza rifare la distribuzione,bisogna però smontare la pompa HP.

Però in genere molti se ne accorgono quando hanno 70-80 mila km e allora tantovale fare tutto.
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti