di Fabrizio70 » 10/08/2009, 10:31
Allora..vi racconto un po la storia.....
Opel Astra Cdti 150cv Cosmo...
163.000 km portati meglio ora che quando era nuova !!!!
Da un paio di settimane, mi ritrovo con uno strano difetto di erogazione...in pratica NON SEMPRE, sopratutto a caldo quando vado a dare gas, da un regime " tranquillo ", sento la turbina attaccare ma avere immediatamente un buco di erogazione di un paio di secondi, dopodichè riprende a erogare e a spingere perfettamente....
Me lo fa ogni tanto, sporadicamente, quando ad esempio sono a gas costante e magari affondo per effettuare un sorpasso..
Me lo fa ogni tanto, sporadicamente, quando cambio marcia a salire, momento nel quale c'è un normale calo di giri.
Ho fatto cambiare il filtro gasolio, la batteria ( per altri motivi ).
In Opel mi hanno collegato il Tech...ma senza evidenti problemi....
Alla fine, ho richiesto l'aggiornamento della mappatura centraline visto che io avevo ancora quella originale ( fine 2004 )
Il risultato è che il difetto c'è ancora, ma la macchina è cambiata completamente a livello prestazionale.
A) accellera molto più violentemente e rapidamente
B) sale di giri con più rapidità
C) riprende molto meglio
D) è in generale molto più prestazionale...come avere la funzione Sport sempre attiva...ma molto migliorata ...
La velocità di punta, sembra essere sempre la stessa ma ci arrivo con una facilità e rapidità che prima non avevo ( 225 khm segnati ), premettendo che ho i collettori di aspirazione sostituiti con la nuova versione Opel .....
Quindi un plauso alla mappatura Opel ( anche se ho notato che quando il mecca programmava il Tech, la vettura selezionata era un BMW !!! ).
Ora..secondo voi...il problema di erogazione...come posso risolverlo ?? cosa potrebbe essere ?? avete in mente qualche suggerimento o magari qualcuno ha avuto lo stesso problema ???
Grazie per le eventuali....
SUPERWAGON 1.9 CdTI 150 Cv Cosmo .....