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blackdiamond84 ha scritto:ciao ragazzi, vi racconto cosa mi è successo.
un bel giorno mi sveglio e decido di fare un giro sul bolide ma dopo aver messo in moto mi accorgo che la spia dell abs sul cruscotto resta accesa.
porto l'auto in assistenza e la risposta dell'officina opel è:"è partito il sensore della ruota posteriore destra...bisogna cambiarlo." il costo? 414€ più la manodopera!!! il tutto perchè il sensore è un tuttuno col cuscinetto e col mozzo...evviva la tecnologia!!!...che depressione...
blackdiamond84 ha scritto:se il problema sia di cablaggio o meno non lo so, però se il meccanico mi dice così vuol dire che magari tramite diagnosi del tech 2 riesce a vederlo...vedremo cosa succede dopo la sostituzione. in caso non sia il sensore mi impegnerò a farmi restituire l'intera cifra!
tetteu ha scritto:per chi fosse interessato :
i cuscinetti ruota anteriori dell'Astra-H a 5 fori ( cod. 16 03 254 - 93178652 ) in Opel costano la bellezza di 320 Euro , a questi vanno aggiunti 25/30 minuti di manodopera per sostituirlo
si può limitare la spesa ( come ho fatto io ) acquistandoli dalla SKF ( mod. VKBA 3651 ) al costo di 150/160 Euro
in pratica si risparmiano almeno 130 Euro ......... non male !!
tetteu ha scritto:si ,
chiamarlo cuscinetto è restrittivo , in effetti è un insieme ( mozzo ) composto da 2 cuscinetti e dal sensore ABS
per quanto riguarda l'affidabilità : ne Opel ne GM costruiscono questo particolare ......... ma hanno i loro fornitori
SKF è leader nella produzione di cuscinetti per tutte le auto
tra l'altro , quando abbiamo sostituito il mio , il meccanico mi ha fatto notare la diversa realizzazione del sensore ABS : quello GM è soggetto a rovinarsi precocemente nella zona di attacco del cablaggio , mentre quello SKF è fatto molto meglio e non si rovina cosi facilmente
ricordo che l'anomalia ABS derivante dal mozzo ( anomalia presente su molte Astra ) è dovuta proprio al cablaggio che sfregando si rovina
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] c'è una foto che mostra com'è fatto ( anche se è di un Astra-G , tanto sono quasi uguali )
mentre [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] c'è un inserzione appetibile
Nickk ha scritto:Sai dove si trova la SKF come distribuzione?
tetteu ha scritto:se in officina ti chiedono di lasciargli il vecchio cuscinetto ............ lasciaglielo solo a patto di una manodopera gratuita
ricluss ha scritto:tetteu ha scritto:se in officina ti chiedono di lasciargli il vecchio cuscinetto ............ lasciaglielo solo a patto di una manodopera gratuita
Cioè se glielo lasci poi che se ne fanno???
Rigenerano?Lo fanno passare per garanzia?O che altro?
comunque informazione interessante tetteu
blackdiamond84 ha scritto:tranquillo, anche nel caso che l'abs si guasti, l'impianto frenante funziona comunque come in qualsiasi auto prima dell'invenzione dell'abs.
però ricorda che se inchiodi all'improvviso le ruote risponderanno immediatamente al freno bloccandosi, a quelpundo non avrai più il totale controllo del veicolo
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