Calo di giri improvviso

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Calo di giri improvviso

Messaggiodi finnix » 13/06/2008, 8:51

Salve, apro un nuovo topic perchè non ho trovato niente di simile...

allora, parto da casa, faccio circa 200 metri poi mi fermo al semaforo del cantiere che mi hanno piazzato in paese, mentre son li che aspetto con il cambio in folle, vedo con la coda dell'occhio che il contagiri scende di colpo fino a 500 giri, poi subito risale fino a 900, insomma, fino al regime minimo normale. Non lo ha più rifatto. ho passato la serata senza togliere mai lo sguardo dal contagiri... niente, nessun anomalia.

Però vi giuro che li per li è stato bruttissimmo... ho pensato di tutto... un calo elettrico (ma le luci interne NON si sono affievolite) oppure un cilindro ha fatto cilecca (orrore) oppure non so... devo preoccuparmi? Aiutooooo

P.S. stamattina ho fatto i miei soliti 20 km per venire a lavorare e tutto sembra ok...
ASTRA 5p 1.7 CDTI 101@130cv ENJOY
PAPYRUS - FENDINEBBIA - CERCHI LEGA 16" MAK MATRIX 5 - ASSETTO RIBASSATO CON MOLLE IRMCHER - MAPPA 130cv / 310 Nm - SPRINT BOOSTER - FILTRO ARIA PANNELLO SPORTIVO JR - BRACCIOLO A.M. - CRUISE CONTROL A.M. - CDB A.M. - FARI XENO A.M.- POSSIEDEO :CENTRALINA GENERCOM - CENTRALINA X-RAIL JETBOOSTER - CENTRALINA DIM SPORT RAPID - CENTRALINA T-BOX DIESEL PERFORMANCE - AGGIORNAMENTO CENTRALINA OPEL CD 75
ASTRA FINNIX "originale" VIDEO:
http://rapidshare.com/files/32920734/As ... x.3gp.html
finnix
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 334
Iscritto il: 06/11/2005, 20:34
Località: Firenze

Messaggiodi Spike79 » 13/06/2008, 9:00

Anche a me è capitato....ma lo fa per un bel pò!
Ossia oscilla a folle tra i 500 e i 1000 giri, poi dai un colpo di gas e torna a posto e magari non lo fa più per un sacco di tempo.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi capoccione » 13/06/2008, 9:07

Spike79 ha scritto:Anche a me è capitato....ma lo fa per un bel pò!
Ossia oscilla a folle tra i 500 e i 1000 giri, poi dai un colpo di gas e torna a posto e magari non lo fa più per un sacco di tempo.



Quoto, ogni tanto lo fa anche a me, ad esempio quando scendo per aprire il garage. Però ritorna tutto normale dopo qualche ciclo di su e giù, senza dare gas.
Astra 1.7 CDTI 125 cv SW Cosmo + Cosmo Pack Black Sapphire
capoccione
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/06/2008, 11:19
Località: Como

Messaggiodi thedns » 18/07/2008, 0:09

Salve anche io ho lo stesso problema, avevo cominciato a parlarne [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] perchè (non so se è un caso oppure no) a me a cominciato a farlo dopo che ho provato a montare un filtro BMC a pannello e ho sbloccato l'airbox (solo parte inferiore).

Il problema è che anche dopo aver rimesso tutto originale (giusto per capire) continua imperterrita !! Lo fa solo a motore caldo, mi pare in prevalenza con folle e frizione rilasciata (ma forse una volta lo ha fatto anche in 1a con frizione premuta), comunque sempre 30-40 secondi dopo che il motore è al minimo... Sembra quasi stia per spegnersi, poi viene riaccelerato e torna al minimo regolare. A volte lo fa di seguito (a intervalli regolari), a volte 1 volta sola e poi più nulla.

Ho ricontrollato di non aver fatto qualche caxxata nel montare il filtro (se mai sia possibile farla per un'operazione così semplice e così "poco invasiva"), ho controllato il debimetro ma è pulitissimo (ho 7500km) ...

Non so se andare in officina perchè non so se il fatto sia legato o meno all'installazione del filtro (a occhio direi di no, però che faccio: glielo dico ? faccio finta di nulla ? Se aprono il cofano si vede che è stata tolta la traversa della calandra...) ...

Aspettavo eventuali risvolti per vedere se potevo evitarmi il viaggio in officina... Mi pare di capire però che anche su altre motorizzazioni fa lo stesso, e indipendentemente da filtri e/o sblocchi ???
Astra GTC 1.7 CDTI 125cv Black Sapphire Cosmo + Cosmo Pack -MY08- ANTWERP AGG. SW Gennaio 2010
Firmato 22/09/07, Arrivata 16/11/07, Consegn. 07/01/08
[AM] Illuminazione Interna "Audi Style"+White LED (plafoniere ant e post, alette parasole) - Antenna Shark Sonavox - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio
Avatar utente
thedns
SOCIO N° 254
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/09/2007, 21:16
Località: FIRENZE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi DottorSam » 19/07/2008, 20:41

Idem a me. Aveva smesso di farlo in inverno. Arrivata l'estate ha ripreso a farlo [il problema, che non mi fa capire qual'è la causa, è che ha smesso di farlo dopo il tagliando, che ho fatto proprio ad inizio inverno, quando ha smesso].

Ho notato che, da quando ho fatto il trattamento STP Pulitore Iniettori Diesel, lo fa moooolto meno che prima, ma non so se è una casualità. Ora sto a 28,5k km, a 30k ho il tagliando, se non lo fa, è qualcosa che "invecchia" [qualche filtro].

Stay tuned.
Opel Astra J 1.7 110cv Elective - Silver Lake - Elective Pack - Bluetooth
Avatar utente
DottorSam
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 04/08/2007, 13:24

Messaggiodi thedns » 19/07/2008, 23:49

Quello che mi preoccupa (relativamente perchè poi la macchina va da dio e non si è mai accesa nessuna spia per ora) è che io non ho 30000 km, ne ho solo 7500 !! Almeno una volta al giorno mi fa lo scherzetto... Boh in settimana sento in officina e vediamo che dicono ... Però più che roba di filtri sporchi o necessità di trattamento iniettori (che nel mio caso magari sarebbe anche un po' anomalo visti i pochi km) mi verrebbe da pensare più ad una cosa elettronica (tipo sensore che ogni tanto sbarella o roba simile)...

Lo scopriremo solo vivendo ...
Astra GTC 1.7 CDTI 125cv Black Sapphire Cosmo + Cosmo Pack -MY08- ANTWERP AGG. SW Gennaio 2010
Firmato 22/09/07, Arrivata 16/11/07, Consegn. 07/01/08
[AM] Illuminazione Interna "Audi Style"+White LED (plafoniere ant e post, alette parasole) - Antenna Shark Sonavox - Cruise Control - AlbedA-H by Cl@udio
Avatar utente
thedns
SOCIO N° 254
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 24/09/2007, 21:16
Località: FIRENZE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi DottorSam » 20/07/2008, 2:08

A me il meccanico disse che vuole provare a riprogrammare la centralina motore e, magari mettendo l'ultimo aggiornamento, ritarare la quantità di gasolio iniettato.

Ho appuntamento martedì pomeriggio, ti farò sapere!
Opel Astra J 1.7 110cv Elective - Silver Lake - Elective Pack - Bluetooth
Avatar utente
DottorSam
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 04/08/2007, 13:24

Messaggiodi eagle_salvo » 20/07/2008, 11:47

stesso problema anche a me :twisted: spero in un riprogrammazione ma ne dubito :cry:
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi andrea_enjoy » 28/07/2008, 15:53

secondo mè è un problema di elettronica...qualche sensore qualche cavo...non saprei cosa potrebbe essere altrimenti...Forse gasolio/benzina sporchi...quindi filtri sporchi e fa fatica ad arrivare combustibile... :uhm
ASTRA 5 PORTE BLU METRO 1.7 CDTI My '07 101Cv@135 cv enjoy + enjoy pack
Para spruzzi Kit viva voce parrot ck3100 Pinze dei freni rosse!
AirBox sboloccato in entrata, Dichi forati e baffati OMNICOPETION anteriori e posteriori, C2M no rec by CL@UDIO+modulo retro marcia, luci cortesia baule, MAK XLR 17", cdb su BID,
Alpine IDA-X301RR + kit autoparlanti serie SPG-17CS & SPG-13C2 + interfaccia APF-S100OP by Martim Antifurto cobra specifico Opel
Socio A.H C. Patata Club
Raduni nazionali: Perugia 05/10/08 Pistoia 11/10/09 Poggio Renatico 26/09/10
1°Raduni dei Raduni con Opel Italia 4ruote Vairano 24/04/2010

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
andrea_enjoy
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 576
Iscritto il: 01/05/2008, 9:36
Località: Stabie frazione del Comune di Lentiai (Prov. Belluno, Veneto)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 porte
Umore: variabile


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti