Presenza di olio sull'uscita dell'intercooler

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Presenza di olio sull'uscita dell'intercooler

Messaggiodi IlKonte » 28/07/2008, 7:34

Buon giorno a tutti, ho provato col "cerca" ma non ho trovato nulla in merito e se c'è già un argomento simile prego i mod di indirizzarmi nel posto giusto.
Comunque, ho notato sulla Corsa D 1.3 90cv con 18 mila km di mio fratello la presenza di olio sull'uscita dell'intercooler e pur essendo una Corsa ho voluto rendervi partecipi per avere qualche consiglio in merito. La cosa mi sembra alquanto strana, il motore e la zona turbina sono perefettamente asciutti e puliti e ci siamo accorti di ciò perchè ha fatto una goccia sul pavimento del garage in zona radiatore :shock:
Mio fratello asserisce che la turbina "fischia" sempre allo stesso modo però non mi convince. In settimana passerà in officina a vedere che gli dicono. Per informazione il livello olio motore (tagliando eseguito a 15 milia km) è di 3/4 mm sotto il max.

Scusatemi per la lunghezza del post

:ciaoz e a presto

Marco
Dal 18/12/14:
Alfa Romeo Giulietta Sprint 1.4 TB MA 150CV Bianco ghiaccio - cerchi da 18 Bruniti + varie
EX Astra 5p 1.9 CDTI Cosmo 150Cv MY'07/2 Silver Lightning - Cerchi da 17 a 5 razze Sport con ruote 225/45 - IDS Plus -
E dal 12/11/08 mio padre:
Astra GTC 1.7 125Cv MY '8.5 Cosmo Technical Grey - Cerchi da 17 a 5 razze Sport con ruote 225/45 - CD30 mp3 - Clima elettronico con sensore di qualità dell'aria - specchietti richiudibili elettrici - ruota di scorta di dimensioni normali - sensori di parcheggio- pedaliera OPC in alluminio - Pedana poggiapiede Simoni Racing
E dal 27/12/17 al 31/01/19 mio fratello:
Astra K ST Innovation 1.6 CDTI 136Cv Magnetic Silver
e dal 31/01/19:
Grandland X Innovation 1.2 Turbo Benza 130Cv Diamond Black Full Optional (no Full Led)
Avatar utente
IlKonte
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 15/02/2007, 8:00
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 150 CV
Altra Opel: GTC Cosmo 1.7 125 CV Babbo
Grandland X 1.2 Turbo benza Fratello

Messaggiodi vittocecco » 28/07/2008, 7:43

E' "normale" che la turbina lasci trasudare dell'olio il quale, nebulizzato dalla pressione, sporca l'aria d'aspirazione. Se nel tratto di tubi fra turbina e motore c'è qualche trasudazione, tale olio tende ad uscire, anche se tale trasudazione è talmente piccola da non far avvertire un calo di prestazioni e/o far segnale anomalia alla centralina (perché anche l'aria "tende" ad uscire). Di solito questo avviene all'ingresso o uscita dell'IC.
Certo, se l'olio è calato di livello la cosa è preoccupante, se invece il livello è stabile non lo è.

Avete mai visto il vano motore di una vettura alla quale si è rotto uno dei condotti di cui sopra? E' tutto schizzato d'olio... :mahh

PS: anche il mio IC in uscita "perde" a livello della connessione fra vasca laterale e condotto che porta al motore
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi IlKonte » 28/07/2008, 8:49

Grazie per la conferma Vittocecco! Avevo dedotto una cosa del genere ed infatti tale trasudo è proprio come descritto da te sulla tua.

Buona giornata e a presto

Marco
Dal 18/12/14:
Alfa Romeo Giulietta Sprint 1.4 TB MA 150CV Bianco ghiaccio - cerchi da 18 Bruniti + varie
EX Astra 5p 1.9 CDTI Cosmo 150Cv MY'07/2 Silver Lightning - Cerchi da 17 a 5 razze Sport con ruote 225/45 - IDS Plus -
E dal 12/11/08 mio padre:
Astra GTC 1.7 125Cv MY '8.5 Cosmo Technical Grey - Cerchi da 17 a 5 razze Sport con ruote 225/45 - CD30 mp3 - Clima elettronico con sensore di qualità dell'aria - specchietti richiudibili elettrici - ruota di scorta di dimensioni normali - sensori di parcheggio- pedaliera OPC in alluminio - Pedana poggiapiede Simoni Racing
E dal 27/12/17 al 31/01/19 mio fratello:
Astra K ST Innovation 1.6 CDTI 136Cv Magnetic Silver
e dal 31/01/19:
Grandland X Innovation 1.2 Turbo Benza 130Cv Diamond Black Full Optional (no Full Led)
Avatar utente
IlKonte
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 270
Iscritto il: 15/02/2007, 8:00
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 150 CV
Altra Opel: GTC Cosmo 1.7 125 CV Babbo
Grandland X 1.2 Turbo benza Fratello

Messaggiodi vittocecco » 28/07/2008, 9:12

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Questa è la mia situazione... :mahh

In agosto dovrei riuscire montare l'IC maggiorato (Domorace), con entrata e uscita modificate (su mio disegno)... Speriamo di non trovare imprevisti rilevanti... :twisted:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti