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engineerfrank ha scritto:Ragazzi non so fino a che punto il 125cv possa essere uguale al 101, ma per quest'ultimo il problema del rumore in fase di rilascio dell'accelleratore è sicuramente l'airbox.
Io ho risolto mettendo un gommino (di quelli che sostengono le marmitte) agganciato sopra il tubo del clima che passa sotto l'airbox. E' facile individuare il punto in cui tocca perchè si vede proprio la plastica del box graffiata, evidentemente in accelerazione il movimento del motore tende a far sollevare il box quel poco che basta per non farlo toccare da nessuna parte, ma in rilascio abbassandosi struscia sul tubo sotto. Ecco un paio di foto per far capire meglio:
dk ha scritto:
domani ci do una controllata, se davvero risolvo il problema incidero, sul cofano della prima macchina che mi capita sotto tiro, il tuo nome a caratteri cubitali
ColinMcDan ha scritto:Oggi sono andato in conce per un controllo dei livelli ed ho fatto presente la cosa. Il tizio mi ha fatto aprire il cofano motore e mi ha fatto provare a dare gas per riprodurre il rumore.
"Normalissimo, è il fine corsa della turbina!" o qualcosa di simile, e poi ci ha messo dentro anche il termine "valvola westgate" che ho sentito tante volte nominare ma che non ho la più pallida idea di cosa sia.... qualcosa per la geometria variabile forse?
Bhè fatto sta che ho avuto un'ulteriore conferma che è normale, quindi adesso sono tranquillo
ColinMcDan ha scritto:Quindi alla fine è proprio quel tubo? Perchè come scrissi un pò di tempo fa (qui sotto riporto il post) a me l'hanno raccontata diversa. BhoColinMcDan ha scritto:Oggi sono andato in conce per un controllo dei livelli ed ho fatto presente la cosa. Il tizio mi ha fatto aprire il cofano motore e mi ha fatto provare a dare gas per riprodurre il rumore.
"Normalissimo, è il fine corsa della turbina!" o qualcosa di simile, e poi ci ha messo dentro anche il termine "valvola westgate" che ho sentito tante volte nominare ma che non ho la più pallida idea di cosa sia.... qualcosa per la geometria variabile forse?
Bhè fatto sta che ho avuto un'ulteriore conferma che è normale, quindi adesso sono tranquillo
milpaolo ha scritto:ColinMcDan ha scritto:Quindi alla fine è proprio quel tubo? Perchè come scrissi un pò di tempo fa (qui sotto riporto il post) a me l'hanno raccontata diversa. BhoColinMcDan ha scritto:Oggi sono andato in conce per un controllo dei livelli ed ho fatto presente la cosa. Il tizio mi ha fatto aprire il cofano motore e mi ha fatto provare a dare gas per riprodurre il rumore.
"Normalissimo, è il fine corsa della turbina!" o qualcosa di simile, e poi ci ha messo dentro anche il termine "valvola westgate" che ho sentito tante volte nominare ma che non ho la più pallida idea di cosa sia.... qualcosa per la geometria variabile forse?
Bhè fatto sta che ho avuto un'ulteriore conferma che è normale, quindi adesso sono tranquillo
In effetti, come dicevo qualche post fa, a giudicare dal tipo di rumore che sento io trovo che la motivazione che ti ha dato il tuo meccanico sia piu' verosimile (almeno nel mio caso). Il rumore che sento non e' una vibrazione, ma piu' come qualcosa che gira inerzialmente per un paio di secondi. Anch'io avevo pensato al turbo...
Ad ogni modo appena posso provero' di mettere un gommino attorno al tubo che passa sotto l'air box...
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