Vibrazione fischio terminale marmitta

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Vibrazione fischio terminale marmitta

Messaggiodi Tapix2 » 22/04/2008, 10:24

Finalmente ho individuato la vibrazione-fischio che sentivo all'altezza ruota posteriore lato guida, proviene dal terminale della marmitta, quel botolo grosso rettangolare per intenderci.....il mecca mi ha detto che non è niente, è perchè e vuota e pulita, quando si riempira di schifezze il fischio non dovrebbe farlo più!!

a voi è capitato qualcosa del genere???
Opel Astra GTC Restyling Diesel 1.7 101 cv /Black Sapphire/ MY 07 Enjoy + Enjoy Pack
AM - Computer di Bordo
AM - Ceck Control
AM - Cerchi a 5 razze sport 17"
AM - Modanature Cromate
Avatar utente
Tapix2
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 27/02/2008, 13:02
Località: Prov. Potenza

Messaggiodi Tapix2 » 02/05/2008, 15:26

a qualcuno di voi è capitato sto fischio?? o solo a me??
Opel Astra GTC Restyling Diesel 1.7 101 cv /Black Sapphire/ MY 07 Enjoy + Enjoy Pack
AM - Computer di Bordo
AM - Ceck Control
AM - Cerchi a 5 razze sport 17"
AM - Modanature Cromate
Avatar utente
Tapix2
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 27/02/2008, 13:02
Località: Prov. Potenza

Anche la mia lo fa

Messaggiodi solarix1578 » 05/05/2008, 17:47

Ciao, io ho una motorizzazione diversa, ma anche a me capita! Con il motore al minimo se mi avvicino al terminale sento questo "scampanellio" metallico. Avevo fatto verificare in officina ed il meccanico mi ha detto che dipende dai gommini che ancorano il tubo di scarico al telaio della macchina, praticamente col tempo cedono e fanno tremare maggiormente la marmitta che avendo il terminale vuoto fa da cassa armonica generando questo rumore. Mi aveva detto che c'erano un tipo di gommini modificati, più rigidi che risolvevano questo problema, ma ne creavano un altro più fastidioso, una vibrazione sotto al sedile del guidatore a circa 2000 rpm!!! Quindi non li ho fatti cambiare, anche perché mi ha assicurato che a parte questo rumorino non succede nulla. Se magari c'è qualche utente del club più informato, aspettiamo consigli! Ciao!
solarix1578
 

Re: Anche la mia lo fa

Messaggiodi Tapix2 » 12/05/2008, 21:49

solarix1578 ha scritto:Ciao, io ho una motorizzazione diversa, ma anche a me capita! Con il motore al minimo se mi avvicino al terminale sento questo "scampanellio" metallico. Avevo fatto verificare in officina ed il meccanico mi ha detto che dipende dai gommini che ancorano il tubo di scarico al telaio della macchina, praticamente col tempo cedono e fanno tremare maggiormente la marmitta che avendo il terminale vuoto fa da cassa armonica generando questo rumore. Mi aveva detto che c'erano un tipo di gommini modificati, più rigidi che risolvevano questo problema, ma ne creavano un altro più fastidioso, una vibrazione sotto al sedile del guidatore a circa 2000 rpm!!! Quindi non li ho fatti cambiare, anche perché mi ha assicurato che a parte questo rumorino non succede nulla. Se magari c'è qualche utente del club più informato, aspettiamo consigli! Ciao!


confermo il problema, la vibrazione infatti viene da dentro il silenziatore che essendo vuoto e tremando la marmitta a motore acceso genera questo piccolo fastidio, ma non credo siano i gommini sai perchè? il conce mi ha fatto sentire una macchina appena immatricolata e faceva lo stesso rumore, lui dice che è una vibrazione normale dentro il silenziatore della marmitta!!
Opel Astra GTC Restyling Diesel 1.7 101 cv /Black Sapphire/ MY 07 Enjoy + Enjoy Pack
AM - Computer di Bordo
AM - Ceck Control
AM - Cerchi a 5 razze sport 17"
AM - Modanature Cromate
Avatar utente
Tapix2
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 27/02/2008, 13:02
Località: Prov. Potenza

Messaggiodi Gabrio » 13/05/2008, 15:06

Ho avuto anch'io quella vibrazione ma anche sostituendo i gommini ed il centrale della marmitta, quello col "flessibile" per intenderci, il problema persisteva.
Risolto tutto, almeno è così da 2 mesi buoni, allentando, riallineando e riserrando lo scarico dai collettori in giù.
Astra H GTC 1.3 CDTI (MY06)
CD30MP3 + BID - CC, BC e Check Control AM
Gabrio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/05/2006, 13:24
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi pablito777 » 13/05/2008, 18:59

Non so se è lo stesso problema ma la mia a freddo ovvero durante i primi km senza iniziare a tirare fa una specie di ronzio nella parte posteriore, poi una volta che la marmitta si riscalda mi sembra che il rumore scompaia. Deduco che sicuramente proviene dalla marmitta e penso che con il riscaldamento dell'acciao che la compone vi è una piccola dilatazione e quindi il rumore si attutisce...ovviamente sono solo mie considerazioni perchè non sono ancora andato dal concessionario anche perchè dopo un po scompare.
Opel Astra 1.3. CDTI 90 cv 5 porte black S. enjoy pack e confort pack
pablito777
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/03/2008, 20:43
Località: ROMA

Messaggiodi Tapix2 » 14/05/2008, 10:10

Gabrio ha scritto:Ho avuto anch'io quella vibrazione ma anche sostituendo i gommini ed il centrale della marmitta, quello col "flessibile" per intenderci, il problema persisteva.
Risolto tutto, almeno è così da 2 mesi buoni, allentando, riallineando e riserrando lo scarico dai collettori in giù.


che significa riallineare e riserrare lo scarico??
Opel Astra GTC Restyling Diesel 1.7 101 cv /Black Sapphire/ MY 07 Enjoy + Enjoy Pack
AM - Computer di Bordo
AM - Ceck Control
AM - Cerchi a 5 razze sport 17"
AM - Modanature Cromate
Avatar utente
Tapix2
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 27/02/2008, 13:02
Località: Prov. Potenza

Messaggiodi Gabrio » 14/05/2008, 13:17

Tapix2 ha scritto:
che significa riallineare e riserrare lo scarico??


Lo scarico completo dell'astra dovrebbe essere composto da 3 o 4 elementi (non ricordo esattamente se ci sono varianti) innestati tra loro.
Si parte dai collettori, fissati direttamente sul motore, fino al terminale.
Nel mio caso sono stati allentati tutti i fissaggi, da quelli sul motore ai bloccaggi in corrispondenza degli innesti, è stato riallineato il complesso dei pezzi e poi riserrato tutto.

Aggiungo che la prima volta cambiarono l'elemento centrale (quello col flessibile) senza risolvere e poi cambiarono pure tutti i supporti in gomma, sempre senza risolvere.

Il riallineamento è stato decisivo.
Astra H GTC 1.3 CDTI (MY06)
CD30MP3 + BID - CC, BC e Check Control AM
Gabrio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/05/2006, 13:24
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti