kas339 ha scritto:a me è capitato nei giorno dello sciopero dei TIR...
erano tutti in Svizzera,e c'era ancora la cisterna che aveva appena scaricato.....
probabilmente ho preso le schifezze del fondo...
nei diesel si sa,il rischio c'è....
la cosa insensata però è la delicatezza del FAP....
una cosa tanto costosa non può e non deve essere cosi delicata.....
e comunque devo capire perchè in volkswagen un fap costa 600 euro e in opel il triplo.....questo davvero non lo capisco....
Guarda... il prezzo potrebbe essere diminuito (anche se non credo) Non ho idea di come sia fatto quello VW ma il nostro ha integrato anche il catalizzatore... può darsi che loro vendano anche solo il FAP ma, in ogni caso, la differenza di prezzo rimane abissale!
Ricordo a tutti che prendere oggi un Diesel senza FAP vuol dire prendere un veicolo con un valore commerciale molto basso.
Ribadisco che in un anno e mezzo (dopo ottobre 06) ho visto accesa la spia del FAP solo un paio di volte e per pochi secondi... poi si è sempre avviata la pulizia. Entrambe le volte ero fermo in fila da parecchio tempo.
Per il gasolio sporco... l'unico accorgimento che potete avere è quello di non fare rifornimento se vedete un'autocisterna riempire i serbatoi del benzinaio... il resto è fortuna.
Anch'io ero convinto che il filtro fermasse tutto lo sporco... il problema è che i fori degli iniettori di nuova generazione sono molto molto piccoli...