Il FAP mi ha appiedato (1.9 cdti 150 cv)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi vittocecco » 28/04/2008, 22:01

kas339 ha scritto:a me è capitato nei giorno dello sciopero dei TIR...
erano tutti in Svizzera,e c'era ancora la cisterna che aveva appena scaricato.....
probabilmente ho preso le schifezze del fondo...

nei diesel si sa,il rischio c'è....
la cosa insensata però è la delicatezza del FAP....
una cosa tanto costosa non può e non deve essere cosi delicata.....

e comunque devo capire perchè in volkswagen un fap costa 600 euro e in opel il triplo.....questo davvero non lo capisco....

Guarda... il prezzo potrebbe essere diminuito (anche se non credo) :mrgreen: Non ho idea di come sia fatto quello VW ma il nostro ha integrato anche il catalizzatore... può darsi che loro vendano anche solo il FAP ma, in ogni caso, la differenza di prezzo rimane abissale! :mahh
Ricordo a tutti che prendere oggi un Diesel senza FAP vuol dire prendere un veicolo con un valore commerciale molto basso.
Ribadisco che in un anno e mezzo (dopo ottobre 06) ho visto accesa la spia del FAP solo un paio di volte e per pochi secondi... poi si è sempre avviata la pulizia. Entrambe le volte ero fermo in fila da parecchio tempo.
Per il gasolio sporco... l'unico accorgimento che potete avere è quello di non fare rifornimento se vedete un'autocisterna riempire i serbatoi del benzinaio... il resto è fortuna.
Anch'io ero convinto che il filtro fermasse tutto lo sporco... il problema è che i fori degli iniettori di nuova generazione sono molto molto piccoli... :concordo :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Mr. Wolf » 28/04/2008, 22:25

Non esistono filtri gasolio più performanti, in grado di trattenere anche particelle più piccole? :roll:
La mia il FAP ce l'ha di serie, comunque l'avrei preso anche se fosse stato un optional a causa dei blocchi del traffico e per la rivendibilità. Anche se è ormai dimostrato che non sono è inutile per ridurre l'inquinamento, ma addirittura dannoso :?
Orgoglioso proprietario di:

Astra Twintop 1.9 CDTi Cosmo MY8.5
Vernice metallizzata Metro, CID, CD70 Navi, Open & Start, Antifurto Opel, sensori di parcheggio, check control, Fari bixeno, mobile phone portal, interni in pelle :D

Pneumatici estivi: Bridgestone Potenza RE 050A 225/45 R17
Pneumatici invernali: Nokian WR G2 205/55 R16

Installati in AM: Frangivento, cruise control, poggiapiede in acciaio, pedaliera OPC, portaoggetti refrigerato, quadritelecomando superintegrato
WIP: Specchi ripiegabili elettricamente, Sprintbooster, ECC + AQS, lampadine a LED,
Avatar utente
Mr. Wolf
SOCIO N° 257
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 19/07/2007, 18:58
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop

Messaggiodi vittocecco » 28/04/2008, 22:36

Mr. Wolf ha scritto:Non esistono filtri gasolio più performanti, in grado di trattenere anche particelle più piccole? :roll:

Probabilemte per mantenere la stessa portata dovrebbero essere molto più grandi... un po' come i filtri aria... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi sadler » 02/05/2008, 10:02

ora ho fatto un migliaio di chilometri e tutto sembra a posto, però trovo una grave mancanza l'assenza della spia di pulizia in atto.
per chi viaggia molto in città potrebbe essere molto utile capire quanco avviene ed evitare di spegnere nel bel mezzo della pulizia.
ASTRA TwinTop 1.9CDTI 150CV Cosmo
Air blue
Park Pilot
Windstop
Cruise Control
Avatar utente
sadler
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 290
Iscritto il: 26/06/2006, 16:19
Località: Milano

Messaggiodi metgiazs » 02/05/2008, 14:55

Purtroppo questa spia che non si accende mette in difficoltà non poche persone... io dopo 12000km (la maggior parte fatti in autostrada!!) mi rendo conto che è una vera pizza dover star dietro a queste pulizie!!! l'altro giorno ero arrivato all'ospedale e nel mentre scende mia nonna dall'auto mi chiede cos'era questa puzza di bruciato che sentiva!!! guardo il consumo istantaneo e.... consumi alle stelle e puzza di bruciato fanno pulizia del fap!!! subito a ripartire e fare un giretto per la pulizia!!! la cosa che non capisco poi è perchè se si arresta la macchina durante la pulizia questa non riparte quando la riaccendi?? che cosa cambia?!?!

EX Astra GTC 1.7 cdti 125 cv FAP Cosmo MY08

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ordinata: 28/09/2010 Arrivata: 11/11/2010 Ritirata: 20/11/2010
Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm2 105CV Bianco Ghiaccio con:
Sedili in pelle e tessuto nero con cuciture rosse - Sport Pack 17" - Premium Pack Plus - Allarme con superbloccaggio - Radionavigatore - Kit doppio terminale di scarico
Avatar utente
metgiazs
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1192
Iscritto il: 24/07/2007, 17:53
Località: Perugia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Buono

Messaggiodi vittocecco » 03/05/2008, 14:23

metgiazs ha scritto:Purtroppo questa spia che non si accende mette in difficoltà non poche persone... io dopo 12000km (la maggior parte fatti in autostrada!!) mi rendo conto che è una vera pizza dover star dietro a queste pulizie!!! l'altro giorno ero arrivato all'ospedale e nel mentre scende mia nonna dall'auto mi chiede cos'era questa puzza di bruciato che sentiva!!! guardo il consumo istantaneo e.... consumi alle stelle e puzza di bruciato fanno pulizia del fap!!! subito a ripartire e fare un giretto per la pulizia!!! la cosa che non capisco poi è perchè se si arresta la macchina durante la pulizia questa non riparte quando la riaccendi?? che cosa cambia?!?!

Non è che non riparte... alcune volte, quando ho dovuto spegnere per forza, al riavvio la pulizia è ripartita dopo un paio di Km.. il fatto è che è meglio farla finire, una volta iniziata... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Motore che brontola

Messaggiodi turbolento » 07/05/2008, 18:24

Vi racconto cosa mi è successo oggi ,un piccolo incubo,accendo la macchina faccio pochi Km è all'improvviso il motore si mette a borbottare :shock: praticamente non riesco a salire di giri e come se da fermo inserisci la 3,spengo aspetto un po' riaccendo tutto OK, vado subito in opel è parlo con il capo meccanico lui verifica con il Thec2 ma non gli da nessun errore mi spiega che può essere il FAP ma la cosa strana è che sulla mia non c'è infatti sul test non risulta a questo punto non so cosa possa essere a voi è mai successo? :(
Opel Astra 19 150cv (MY05) versione cosmo,cerchi opel 10 razze con 225/45 R17
,scarico doppio Asso,sport switch,Dynamic Drive IDS, clima ECC + sensore AQS,antifurto Opel,Parking Sensor ,Ambient Light Ambra AM,Cruise Control AM,tendina lunotto Opel. ';-)'

Opel Zafira MY08 restyling 19 120cv cosmo
Avatar utente
turbolento
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/01/2008, 14:10
Località: Pescara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Zafira 19

Messaggiodi sadler » 10/05/2008, 7:50

i sintomi sono gli stessi della mia.
il meccanico mi ha parlato anche di un blocco della egr, prova a chiedere di controllare anche quella.

ps
a tester acceso e macchina borbottante, il tech 2 non dava anomalie (per questo credevano fosse gasolio sporco).
ASTRA TwinTop 1.9CDTI 150CV Cosmo
Air blue
Park Pilot
Windstop
Cruise Control
Avatar utente
sadler
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 290
Iscritto il: 26/06/2006, 16:19
Località: Milano

Messaggiodi turbolento » 10/05/2008, 8:31

sadler ha scritto:i sintomi sono gli stessi della mia.
il meccanico mi ha parlato anche di un blocco della egr, prova a chiedere di controllare anche quella.

ps
a tester acceso e macchina borbottante, il tech 2 non dava anomalie (per questo credevano fosse gasolio sporco).


Scusa la mia ignoranza ma la egr che cosa è?
Opel Astra 19 150cv (MY05) versione cosmo,cerchi opel 10 razze con 225/45 R17
,scarico doppio Asso,sport switch,Dynamic Drive IDS, clima ECC + sensore AQS,antifurto Opel,Parking Sensor ,Ambient Light Ambra AM,Cruise Control AM,tendina lunotto Opel. ';-)'

Opel Zafira MY08 restyling 19 120cv cosmo
Avatar utente
turbolento
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/01/2008, 14:10
Località: Pescara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Zafira 19

Messaggiodi Gianfy » 10/05/2008, 22:07

da: www.wikipedia.it
Il ricircolo dei gas esausti (nell'ambito dei motori a combustione interna alternativi) consiste nel mettere in ricircolo un "piccola" parte (5-15 %) dei gas di scarico facendoli passare dal collettore di scarico al collettore di aspirazione. Questo è permesso da una apposita elettrovalvola, l'EGR (Exhaust gas recirculation) che viene comandata dalla centralina del motore tramite un segnale PWM (modulazione di larghezza di impulso) consentendo la regolazione della quantità di gas che vengono messi in ricircolo.
ex:
Astra 1.7 CDTI 101 cv 5p Cosmo my08 + ECC+ GID + CD30MP3+ CC + Comfort Seat Pack2. Black Sapphire + Check control A.M. + Presa 12v nel bagagliaio A.M.
Pneumatici Estivi: Bridgestone Turanza ER300 205/55-16 V
Pneumatici Invernali: Pirelli Snow Control 205/55-16 H

ora:
KIA Niro Urban HEV Midnight Blue
Gianfy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 12/09/2007, 17:15
Località: Vicenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi turbolento » 11/05/2008, 8:47

Con questo forum non si finisce mai di imparare cose nuove grazie per la spiegazione tecnica sapete più voi che i meccanici!! :mrgreen:
Opel Astra 19 150cv (MY05) versione cosmo,cerchi opel 10 razze con 225/45 R17
,scarico doppio Asso,sport switch,Dynamic Drive IDS, clima ECC + sensore AQS,antifurto Opel,Parking Sensor ,Ambient Light Ambra AM,Cruise Control AM,tendina lunotto Opel. ';-)'

Opel Zafira MY08 restyling 19 120cv cosmo
Avatar utente
turbolento
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 19/01/2008, 14:10
Località: Pescara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Zafira 19

Precedente

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti