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soyuz72 ha scritto:Ciao ragazzi sono possessore di una Opel Astra H 1.9 cosmo del 2006 con 132milakm.
Dopo aver fatto un po di lavoretti tipo cambio cinghia di distribuzione e cinghia alternatore e tutti i filtri esistenti il motore e perfetto.
Unica problematica è che al mattino trovo l'auto scarica di batteria e non si avvia.
Premetto che il vecchio proprietario mi ha detto che forse in passato aveva gia cambiato l'alternatore ma non ricorda bene.
Oggi il mio meccanico ha smontato l'alternatore che è di questo tipo: Magneti Marelli 63377492 da 105A
La batteria che ho trovato su è una Varta dinamic 74Ah 750 di spunto.
Vi chiedo cortesemente se:
1)batteria e alternatore sono originali opp è stata fatta qualche modifica? da quanto ho letto nel topic ho capito che il Magneti Marelli 63377492 da 105A è alternativo all'originale e in piu' hanno montato una batteria con uno spunto maggiore.
2) mi conviene rigenerare questo vecchio oppure acquistare un Magneti Marelli 63377491 da 130A? nel caso dove posso rivolgermi per acquistare a modico prezzo opp anche per rigenerare.
3) nel caso anche la batteria fosse andata mi indicate una ottima batteria ed un fornitore dove acquistare a modico prezzo?
per la pazienza......
soyuz72 ha scritto:Ciao ragazzi sono possessore di una Opel Astra H 1.9 cosmo del 2006 con 132milakm.
Dopo aver fatto un po di lavoretti tipo cambio cinghia di distribuzione e cinghia alternatore e tutti i filtri esistenti il motore e perfetto.
Unica problematica è che al mattino trovo l'auto scarica di batteria e non si avvia.
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deadmanwalkingPR ha scritto:Il problema è stato estrarlo. Cioè... Il problema è stato il meccanico che non mi ha ascoltato. Leggendo le guide gli avevo preparato l'auto nel garage sui cavalletti con la ruota anteriore destra smontata. Ha voluto far tutto da sopra al cofano. Morale ha alzato il motore con un cric svistandolo dai perni di supporto sulla destra. Un lavoro un po' da maiali devo dire.
deadmanwalkingPR ha scritto: gli avevo preparato l'auto nel garage
deadmanwalkingPR ha scritto:Evvai... Entrato a piedi pari nel Club degli alternativi anche io. Esattamente due mesi fa.
Tentato con la sola piastra a diodi, ma purtroppo non è stato sufficiente. Ho preso un alternatore nuovo e lo fatto sostituire.
Il problema è stato estrarlo. Cioè... Il problema è stato il meccanico che non mi ha ascoltato. Leggendo le guide gli avevo preparato l'auto nel garage sui cavalletti con la ruota anteriore destra smontata. Ha voluto far tutto da sopra al cofano. Morale ha alzato il motore con un cric svistandolo dai perni di supporto sulla destra. Un lavoro un po' da maiali devo dire.
Secondo voi può aver creato danni sforzando tutto il blocco motore su un lato (sinistro)?
beppemoto ha scritto:Io (che non sono un meccanico) ho smontato e rimontato da solo l'alternatore. Ci sono volute 3 ore in totale. Lo si porta fuori dal cofano smontando il gruppo filtro gasolio e basta. Quale ruota, cavalletti e crick?!?!?!?!?!?
Se dovessi rifarlo ora ci impiegherei la meta' del tempo! Non ci crederai ma la cosa piu' lunga e fastidiosa e' stato smontare i tergicristallo e la copertura in plastica per smontare il gruppo filtro gasolio.
Chiaramente questo vale per i motori Z19DTH/J
flori2 ha scritto:Ho avuto un codice di errore relativo all'alternatore ed uno relativo alla valvola egr. L'alternatore carica bene, 14V sulla batteria in moto. Errori resettati e si è ripresentato solo la valvola egr. Mi devo preoccupare dell'alternatore?
Rivaldo81 ha scritto:Eccomi parte del club alternatore partito! stamattina nessun accenno di accensione e nessuna spia accesa sul quadro.
Ora dewvo prendere un alternatore, quali sono le specifiche dell'alternatore da prendere?
é ancora valido questo post?, mi potete risp perchè ho la macchina che sta andando dal meccanico e vorrei che prendesse quello giusto:
Aggiornamento :
ugian ha scritto:Allora ragazzi vi riassumo un po' il tutto:
Sulla mia Astra 1.9 120CV 8V era montato l'alternatore Denso 13117340 da 105A (stesso codice montato sulla 150CV di geps GTC ).
Dopo un po' di ricerche questi sono i codici Magnati Marelli che possono essere montati
Magneti Marelli: 63377492 da 105A
Magneti Marelli: 63377490 da 120A
Magneti Marelli: 63377491 da 130A
Io ho preso quest'ultimo e dal ricambista mi è venuto a costare 280€. Se andate sul sito della Marelli è possibile trovare un catalogo da cui si possono trovare tutti i cross reference (Alternatori equivalenti all'originale e di marche differenti).
Considerando l'esperienza di un utente che ha montato un alternatore alfa (vedi post precedenti) e verificati tramite i cataloghi, si possono utilizzare anche gli alternatori indicati per le alfa, ovvero:
Magneti Marelli: 63377004 da 120A
Magneti Marelli: 63377005 da 140A
Considerato quanto successo ho dovuto cogliere anche l'occasione per cambiare la batteria, sostituendo l'originale con un una Varta Siver dynamic da 74Ah e 750A si spunto.
Alla fine il tutto mi è venuto a costare, solo di materiali 370€.
Spero che possa essere utile a qualcuno e che questo nuovo alternatore un po' sovradimensionato possa durare di più
FrancoGTC101 ha scritto:flori2 ha scritto:Ho avuto un codice di errore relativo all'alternatore ed uno relativo alla valvola egr. L'alternatore carica bene, 14V sulla batteria in moto. Errori resettati e si è ripresentato solo la valvola egr. Mi devo preoccupare dell'alternatore?
I codici di errori li hai avuti tramite test pedali?
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