Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi comasoft » 19/12/2012, 10:41

Ho portato l'alternatore ad un altro elettrauto, che mi ha detto che la parte "motore" dell'alternatore è buona e nuova.
Quindi basta cambiargli la piastra (piastra diodi?), ed è come nuovo.
Prezzo 100\110€.
Gli ho detto di proseguire!
Opel Zafira 1.9cdti 74KW 101CV, anno 2006, modello Club? Enjoy? BOOO! E' tedesca!!!! :-? Cruise control, clima manuale, pneumatici Goodyear Optigrip 205/55-r16, colore grigio metallizzato.
Di fianco: Aprilia Caponord 1000 e Seat Ibiza 1.4tdi
comasoft
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/06/2009, 9:26
Località: CHIETI

Re: R: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi luctun » 19/12/2012, 10:52

uno onesto... almeno nella diagnosi :ook

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 19/12/2012, 19:43

infatti spesso chi lo cambia tutto intero è un ladro perchè lavora di meno e guadagna di più... ma si basa sull'ignoranza.
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi soyuz72 » 03/01/2013, 0:40

Ciao ragazzi sono possessore di una Opel Astra H 1.9 cosmo del 2006 con 132milakm.
Dopo aver fatto un po di lavoretti tipo cambio cinghia di distribuzione e cinghia alternatore e tutti i filtri esistenti il motore e perfetto.
Unica problematica è che al mattino trovo l'auto scarica di batteria e non si avvia.
Premetto che il vecchio proprietario mi ha detto che forse in passato aveva gia cambiato l'alternatore ma non ricorda bene.
Oggi il mio meccanico ha smontato l'alternatore che è di questo tipo: Magneti Marelli 63377492 da 105A
La batteria che ho trovato su è una Varta dinamic 74Ah 750 di spunto.

Vi chiedo cortesemente se:
1)batteria e alternatore sono originali opp è stata fatta qualche modifica? da quanto ho letto nel topic ho capito che il Magneti Marelli 63377492 da 105A è alternativo all'originale e in piu' hanno montato una batteria con uno spunto maggiore.
2) mi conviene rigenerare questo vecchio oppure acquistare un Magneti Marelli 63377491 da 130A? nel caso dove posso rivolgermi per acquistare a modico prezzo opp anche per rigenerare.
3) nel caso anche la batteria fosse andata mi indicate una ottima batteria ed un fornitore dove acquistare a modico prezzo?

:thx per la pazienza......
OPEL ASTRA 1.9 SW COSMO anno 2006
soyuz72
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/11/2012, 22:10
Località: San Secondo Parmense
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPEL ASTRA 1.9 SW Cosmo 120 CV

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi dirk.75 » 03/01/2013, 11:13

Salve a tutto il forum, chiedo un informazione (sono a piedi da 15 giorni), causa l'aternatore, ho acquistato un alternatore per la mia astra H 1900 120 cv del 2006, l'alternatore nuovo ha tre poli B+ D+ DFM, mentre quello vecchio ne aveva solo 2 è comunque possibile montarlo sulla mia auto?
Faccio presente che dal corrugato dei cavi c'è anche un altro filo che non era attaccato al vecchio alternatore.

Un ringraziamento anticipato a chi vorrà rispondere
Saluti :thx
Astra H sw 1900 120 CV
dirk.75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/01/2011, 13:12
Località: Norma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi beppemoto » 03/01/2013, 20:10

soyuz72 ha scritto:Ciao ragazzi sono possessore di una Opel Astra H 1.9 cosmo del 2006 con 132milakm.
Dopo aver fatto un po di lavoretti tipo cambio cinghia di distribuzione e cinghia alternatore e tutti i filtri esistenti il motore e perfetto.
Unica problematica è che al mattino trovo l'auto scarica di batteria e non si avvia.
Premetto che il vecchio proprietario mi ha detto che forse in passato aveva gia cambiato l'alternatore ma non ricorda bene.
Oggi il mio meccanico ha smontato l'alternatore che è di questo tipo: Magneti Marelli 63377492 da 105A
La batteria che ho trovato su è una Varta dinamic 74Ah 750 di spunto.

Vi chiedo cortesemente se:
1)batteria e alternatore sono originali opp è stata fatta qualche modifica? da quanto ho letto nel topic ho capito che il Magneti Marelli 63377492 da 105A è alternativo all'originale e in piu' hanno montato una batteria con uno spunto maggiore.
2) mi conviene rigenerare questo vecchio oppure acquistare un Magneti Marelli 63377491 da 130A? nel caso dove posso rivolgermi per acquistare a modico prezzo opp anche per rigenerare.
3) nel caso anche la batteria fosse andata mi indicate una ottima batteria ed un fornitore dove acquistare a modico prezzo?

:thx per la pazienza......


Perdonami la franchezza: ma perchè tutte queste "s.ghe " mentali? Perchè se trovi la batteria scarica al mattino pensi che sia colpa dell'alternatore? Hai la spia della batteria che non si spegne dopo l'avvio del motore? Se la batteria si scarica dalla sera al mattino,nel 99.9% dei casi è colpa della batteria stessa che è guasta. Entra nel menù di servizio e leggi la tensione sul display (motore acceso) oppure con un multimetro misurala direttamente sulla batteria. Già a minimo dovresti leggere un valore >= 13.8 . Se leggi questo l'alternatore è buono. Se poi vuoi fare una prova più severa prova ad accendere un pò di roba( clima; fari, lunotto termico). Non dovresti scendere in ogni caso sotto i 13V.

Rispondo comunque alle tue domande:
-Sia la batteria che l'alternatore sembrano originali.
-Ti conviene rigenerare il tuo alternatore a patto che non ti chieda più di 150Euro e che ti sostituisca almeno cuscinetti e piastra a diodi. (220 euro è il prezzo più che onesto per un alternatore nuovo + installazione)
I ricambisti alla gente comune sparano prezzi pazzeschi.Sono più onesti su internet ma valuta cosa ti chiede il meccanico per l'installazione.
Per la batteria, vai all'auchan e compra una arexon (eccellente compromesso qualità prezzo) (80 euro circa) con 2 anni veri di garanzia che non ti da nessun altro.

Ma perchè hai già fatto smontare l'alternatore? :mmmm


Ultima considerazione: non esiste una batteria che dura più di 6 anni.

Non farti rubare i soldi :ok
Astra 1.9 cdti 120CV 16V Cosmo (175CV 370Nm by myself)
EGR tappata e niente spia!!! by Andrea1982 :plause
beppemoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 13/12/2009, 18:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P berlina
Umore: Ironico

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi albertagort » 03/01/2013, 20:48

soyuz72 ha scritto:Ciao ragazzi sono possessore di una Opel Astra H 1.9 cosmo del 2006 con 132milakm.
Dopo aver fatto un po di lavoretti tipo cambio cinghia di distribuzione e cinghia alternatore e tutti i filtri esistenti il motore e perfetto.
Unica problematica è che al mattino trovo l'auto scarica di batteria e non si avvia.
..



se, dopo aver acceso la macchina (con altra batteria, o con un caricabatterie), a motore acceso, la lucina col simbolo della batteria NON è accesa, allora l'alternatore è buono.
La lucina col simbolo della batteria che rimane accesa durante la marcia, sta ad indicare che l'alternatore non carica la batteria (spazzole, contatti cinghia che slitta ecc).

Se non rimane accesa, significa che è tutto un problema di batteria stessa, come diceva il collega qui sopra
Astra sw enjoy 1.7 cdti 92 kw, 2008
Avatar utente
albertagort
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2012, 17:57
Località: Agordo (bl)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.7 TDCI 92 KW

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi razziatore » 03/01/2013, 21:36

Potrei sbagliarmi,ma una volta si era detto che la piastra diodi dell'alternatore,se in corto,può far scaricare la batteria a motore spento.
Poi c'è anche a chi gli si scaricava per colpa dello stereo,ma è un altra storia e un altro topic.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi albertagort » 03/01/2013, 22:01

http://autoconfronti.forum-ativo.com/t3 ... lternatore

sembra esaustiva, almeno sul funzionamento e sulle riparazioni base
Astra sw enjoy 1.7 cdti 92 kw, 2008
Avatar utente
albertagort
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2012, 17:57
Località: Agordo (bl)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.7 TDCI 92 KW

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi deadmanwalkingPR » 05/01/2013, 18:17

Evvai... Entrato a piedi pari nel Club degli alternativi anche io. Esattamente due mesi fa.

Tentato con la sola piastra a diodi, ma purtroppo non è stato sufficiente. Ho preso un alternatore nuovo e lo fatto sostituire.

Il problema è stato estrarlo. Cioè... Il problema è stato il meccanico che non mi ha ascoltato. Leggendo le guide gli avevo preparato l'auto nel garage sui cavalletti con la ruota anteriore destra smontata. Ha voluto far tutto da sopra al cofano. Morale ha alzato il motore con un cric svistandolo dai perni di supporto sulla destra. Un lavoro un po' da maiali devo dire.

Secondo voi può aver creato danni sforzando tutto il blocco motore su un lato (sinistro)?
Astra J GTC 1.4 T Cosmo Carbon Flash. Navi 600.

..."l'unica volta che mi vedrete su un Mercedes, sarà il giorno del mio funerale"...
Avatar utente
deadmanwalkingPR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/11/2011, 15:24
Località: Parma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.4 T Cosmo
Umore: Pessimo

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi beppemoto » 05/01/2013, 21:52

deadmanwalkingPR ha scritto:Il problema è stato estrarlo. Cioè... Il problema è stato il meccanico che non mi ha ascoltato. Leggendo le guide gli avevo preparato l'auto nel garage sui cavalletti con la ruota anteriore destra smontata. Ha voluto far tutto da sopra al cofano. Morale ha alzato il motore con un cric svistandolo dai perni di supporto sulla destra. Un lavoro un po' da maiali devo dire.


:paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura
Ma lo hai pure pagato?!?
Io (che non sono un meccanico)ho smontato e rimontato da solo l'alternatore. Ci sono volute 3 ore in totale. Lo si porta fuori dal cofano smontando il gruppo filtro gasolio e basta. Quale ruota, cavalletti e crick?!?!?!?!?!? :shock: :shock: :shock:
Se dovessi rifarlo ora ci impiegherei la meta' del tempo! Non ci crederai ma la cosa piu' lunga e fastidiosa e' stato smontare i tergicristallo e la copertura in plastica per smontare il gruppo filtro gasolio.

Chiaramente questo vale per i motori Z19DTH/J
:ciaoz
Astra 1.9 cdti 120CV 16V Cosmo (175CV 370Nm by myself)
EGR tappata e niente spia!!! by Andrea1982 :plause
beppemoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 13/12/2009, 18:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P berlina
Umore: Ironico

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi albertagort » 07/01/2013, 21:40

deadmanwalkingPR ha scritto: gli avevo preparato l'auto nel garage


ma dove si trovano i meccanici a domicilio?
Astra sw enjoy 1.7 cdti 92 kw, 2008
Avatar utente
albertagort
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2012, 17:57
Località: Agordo (bl)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.7 TDCI 92 KW

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi ASTRADCTI » 09/01/2013, 14:00

deadmanwalkingPR ha scritto:Evvai... Entrato a piedi pari nel Club degli alternativi anche io. Esattamente due mesi fa.

Tentato con la sola piastra a diodi, ma purtroppo non è stato sufficiente. Ho preso un alternatore nuovo e lo fatto sostituire.

Il problema è stato estrarlo. Cioè... Il problema è stato il meccanico che non mi ha ascoltato. Leggendo le guide gli avevo preparato l'auto nel garage sui cavalletti con la ruota anteriore destra smontata. Ha voluto far tutto da sopra al cofano. Morale ha alzato il motore con un cric svistandolo dai perni di supporto sulla destra. Un lavoro un po' da maiali devo dire.

Secondo voi può aver creato danni sforzando tutto il blocco motore su un lato (sinistro)?

Anche a me l'estate scorsa hanno cambiato l'alternatore in quel modo togliendo i supporti motore dal lato destro e alzandolo di mezzo lato sforzando da sotto con un cric. Apparentemente e fino ad oggi sembra che non gli sia successo niente, anche se al momento, nel vedere la scena mi ero un pò preoccupato.
Comunque l'eletrauto mi stava già facendo un favore, di sabato sera aveva aperto l'officina per mè, non potevo stare a dirgli come smontarlo, anche perchè non pensavo si potesse smontare come ha detto beppemoto.
beppemoto ha scritto:Io (che non sono un meccanico) ho smontato e rimontato da solo l'alternatore. Ci sono volute 3 ore in totale. Lo si porta fuori dal cofano smontando il gruppo filtro gasolio e basta. Quale ruota, cavalletti e crick?!?!?!?!?!? :shock: :shock: :shock:
Se dovessi rifarlo ora ci impiegherei la meta' del tempo! Non ci crederai ma la cosa piu' lunga e fastidiosa e' stato smontare i tergicristallo e la copertura in plastica per smontare il gruppo filtro gasolio.

Chiaramente questo vale per i motori Z19DTH/J
:ciaoz

Per la cronaca l'altrenatore non originale l'ho pagato solo "200 euro" più 30 euro per manodopera, l'alternatore vecchio me lo ha lasciato a me.... alla fine è stato più che onesto....
OPEL ASTRA MY05 1.9 CDTI 120 CV 16V COSMO
palpebre lester, eliminazione D.P., paletta ricircolo aria abitacolo artigianale.
A.M.: Cruise Control.
motorino avviamento rotto dopo 6 anni a 90.000 km
Alternatore rotto dopo 7 anni a 100.000 km tondi tondi in mezzo al traffico di Palermo in piena Estate a 40° gradi
Collettore aspirazione andato a quel paese da chissà quando!!!
Avatar utente
ASTRADCTI
SOCIO N° 444
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 02/04/2008, 21:57
Località: Sondrio
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 CDTI

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Franz075 » 21/01/2013, 9:37

E siamo a 2!!! A 115000km.......
1,9 150cv cosmo cerchi 18" Black Saphire, cruise, gid, clima elettronico, tire pressure, sensori di parcheggio, mp3, specchietti elettrici, dynamic drive
Franz075
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 29/05/2006, 19:57
Località: Arezzo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Rivaldo81 » 21/01/2013, 10:26

Ciao Ragazzi

Io invece ho la batteria che continua a scaricarsi in pochissimo tempo, la batteria ha un anno e non è la prima che cambio..

Probabile che oggi prenda una batteria nuova e poi farò controllare l'alternatire dal meccanico.
Cosa consigliate per la mia 1900cc 150cv? sia di alternatore che di batteria, per questultima dovrei avere una 60A.

Mi indicate marca e modello di alternatore da prendere?sono ancora validi quelli alle pagine indietro?

grazie
Astra GTC 1.9 150cv CDTI cosmo @ 194,7cv
nero micalizzato/cerchi 17" 5 razze sport/assetto15mm/sedili misto pelle/autoradio cd 30 mp3/fari bixeno/antifurto/spec. ripieg. elettric.
ordinata 31 Marzo 2005 arrivata 14 Giugno 2005

TUNING:
Estetica
Led targa e posizione/Led palfoniere interne/Modulo AlbedA-H #6 By Claudio/Retina superiore a nido d’ape/Vetri oscurati tutti e 5/Spoiler tetto mod. VXR/Antennina cromata 8cm/Molle assetto H&R –30mm/Cerchi Tomason TN1 19" ET 40/Gomme Continental Sport Contact 3 235/35 R19/Freni: Dischi anteriori TAROX F2000 e pastiglie 112STRADA, Pastiglie posteriori 112STRADA

Motore
Airbox sbloccato/Presa d’aria Vectra C/Filtro a pannello Sprintfilter, Kat 200 celle Brain/Down Pipe by stileo/Scarico Asso OO 76mm/Tubi siliconici turbina e intercooler/Mappa By Marino 194,7cv e coppia 379,8 Nm coppia

W.I.P.= Frizione e turbina rinforzata
Avatar utente
Rivaldo81
SOCIO N° 268
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/10/2005, 15:48
Località: VENEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi flori2 » 28/01/2013, 11:13

Ho avuto un codice di errore relativo all'alternatore ed uno relativo alla valvola egr. L'alternatore carica bene, 14V sulla batteria in moto. Errori resettati e si è ripresentato solo la valvola egr. Mi devo preoccupare dell'alternatore?
Astra sw 1.9 cdti 120cv 8valvole enjoy del 2008
flori2
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 14/09/2012, 13:30
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.9 120cv

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi FrancoGTC101 » 29/01/2013, 10:31

flori2 ha scritto:Ho avuto un codice di errore relativo all'alternatore ed uno relativo alla valvola egr. L'alternatore carica bene, 14V sulla batteria in moto. Errori resettati e si è ripresentato solo la valvola egr. Mi devo preoccupare dell'alternatore?


I codici di errori li hai avuti tramite test pedali?
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Rivaldo81 » 30/01/2013, 11:45

Eccomi parte del club alternatore partito! stamattina nessun accenno di accensione e nessuna spia accesa sul quadro.

Ora dewvo prendere un alternatore, quali sono le specifiche dell'alternatore da prendere?

é ancora valido questo post?, mi potete risp perchè ho la macchina che sta andando dal meccanico e vorrei che prendesse quello giusto:

Aggiornamento :

ugian ha scritto:Allora ragazzi vi riassumo un po' il tutto:

Sulla mia Astra 1.9 120CV 8V era montato l'alternatore Denso 13117340 da 105A (stesso codice montato sulla 150CV di geps GTC ;) ).

Dopo un po' di ricerche questi sono i codici Magnati Marelli che possono essere montati

Magneti Marelli: 63377492 da 105A
Magneti Marelli: 63377490 da 120A
Magneti Marelli: 63377491 da 130A

Io ho preso quest'ultimo e dal ricambista mi è venuto a costare 280€. Se andate sul sito della Marelli è possibile trovare un catalogo da cui si possono trovare tutti i cross reference (Alternatori equivalenti all'originale e di marche differenti).

Considerando l'esperienza di un utente che ha montato un alternatore alfa (vedi post precedenti) e verificati tramite i cataloghi, si possono utilizzare anche gli alternatori indicati per le alfa, ovvero:

Magneti Marelli: 63377004 da 120A
Magneti Marelli: 63377005 da 140A

Considerato quanto successo ho dovuto cogliere anche l'occasione per cambiare la batteria, sostituendo l'originale con un una Varta Siver dynamic da 74Ah e 750A si spunto.

Alla fine il tutto mi è venuto a costare, solo di materiali 370€.
Spero che possa essere utile a qualcuno e che questo nuovo alternatore un po' sovradimensionato possa durare di più :mrgreen:
:ciaoz
Astra GTC 1.9 150cv CDTI cosmo @ 194,7cv
nero micalizzato/cerchi 17" 5 razze sport/assetto15mm/sedili misto pelle/autoradio cd 30 mp3/fari bixeno/antifurto/spec. ripieg. elettric.
ordinata 31 Marzo 2005 arrivata 14 Giugno 2005

TUNING:
Estetica
Led targa e posizione/Led palfoniere interne/Modulo AlbedA-H #6 By Claudio/Retina superiore a nido d’ape/Vetri oscurati tutti e 5/Spoiler tetto mod. VXR/Antennina cromata 8cm/Molle assetto H&R –30mm/Cerchi Tomason TN1 19" ET 40/Gomme Continental Sport Contact 3 235/35 R19/Freni: Dischi anteriori TAROX F2000 e pastiglie 112STRADA, Pastiglie posteriori 112STRADA

Motore
Airbox sbloccato/Presa d’aria Vectra C/Filtro a pannello Sprintfilter, Kat 200 celle Brain/Down Pipe by stileo/Scarico Asso OO 76mm/Tubi siliconici turbina e intercooler/Mappa By Marino 194,7cv e coppia 379,8 Nm coppia

W.I.P.= Frizione e turbina rinforzata
Avatar utente
Rivaldo81
SOCIO N° 268
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/10/2005, 15:48
Località: VENEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi simonecnts » 30/01/2013, 13:44

Rivaldo81 ha scritto:Eccomi parte del club alternatore partito! stamattina nessun accenno di accensione e nessuna spia accesa sul quadro.

Ora dewvo prendere un alternatore, quali sono le specifiche dell'alternatore da prendere?

é ancora valido questo post?, mi potete risp perchè ho la macchina che sta andando dal meccanico e vorrei che prendesse quello giusto:

Aggiornamento :

ugian ha scritto:Allora ragazzi vi riassumo un po' il tutto:

Sulla mia Astra 1.9 120CV 8V era montato l'alternatore Denso 13117340 da 105A (stesso codice montato sulla 150CV di geps GTC ;) ).

Dopo un po' di ricerche questi sono i codici Magnati Marelli che possono essere montati

Magneti Marelli: 63377492 da 105A
Magneti Marelli: 63377490 da 120A
Magneti Marelli: 63377491 da 130A

Io ho preso quest'ultimo e dal ricambista mi è venuto a costare 280€. Se andate sul sito della Marelli è possibile trovare un catalogo da cui si possono trovare tutti i cross reference (Alternatori equivalenti all'originale e di marche differenti).

Considerando l'esperienza di un utente che ha montato un alternatore alfa (vedi post precedenti) e verificati tramite i cataloghi, si possono utilizzare anche gli alternatori indicati per le alfa, ovvero:

Magneti Marelli: 63377004 da 120A
Magneti Marelli: 63377005 da 140A

Considerato quanto successo ho dovuto cogliere anche l'occasione per cambiare la batteria, sostituendo l'originale con un una Varta Siver dynamic da 74Ah e 750A si spunto.

Alla fine il tutto mi è venuto a costare, solo di materiali 370€.
Spero che possa essere utile a qualcuno e che questo nuovo alternatore un po' sovradimensionato possa durare di più :mrgreen:
:ciaoz

Per il 1.9 150cv come il mio e da 105A
OPEL ASTRA GTC 1.9 150CV cosmo__ Ultra blue.
Cerchi in lega 5 razze da 225/40 18",faxi bixeno,tasto sport,cruis controll, specchietti richiudibili elettricamente,lettore cd 40 opera con 7 casse della fonocar con equalizzatore e DSP,Radio Digitale DAB,Interfaccia Paser Maestro per controllo usb, aux, ipod, iphone!!! Computer bordo con schermo 7" lcd a colori,pressione pneumatici e sospensioni elettroniche IDS+,sensori di parcheggio a banda magnetica posteriori! Led diurni sul fendinebbia by gtc16! Illuminazione interna Blue and White viewtopic.php?f=111&t=50249
Rimappatura centralina 150-->180cv---->222kmh
simonecnts
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 14/06/2009, 12:08
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi flori2 » 30/01/2013, 14:04

FrancoGTC101 ha scritto:
flori2 ha scritto:Ho avuto un codice di errore relativo all'alternatore ed uno relativo alla valvola egr. L'alternatore carica bene, 14V sulla batteria in moto. Errori resettati e si è ripresentato solo la valvola egr. Mi devo preoccupare dell'alternatore?


I codici di errori li hai avuti tramite test pedali?

Si test pedali e confermati in concessionario.
Astra sw 1.9 cdti 120cv 8valvole enjoy del 2008
flori2
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 14/09/2012, 13:30
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.9 120cv

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti