Presa 12V nel vano bagagli

Sezione completamente dedicata alla strumentazione interna ed al cambio colorazione.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Presa 12V nel vano bagagli

Messaggiodi enrico63 » 03/04/2020, 20:28

Salve ho un opel astra J SW del 2013, volevo installare una presa 12v ne bagagliaio dell' auto, esiste un pre foro nel lato sinistro dove ho trovato anche uno spinotto a t con due cavi uno rossoblu e l'altro nero. Però non viene alimentato ho notato che manca il fusibile 7 e 16 ma inserendoli non cambia nulla.
qualcuno ha qualche consiglio?
Grazie per l'interessamento

Enrico
opel astra j sw astra sport tourer 2013
enrico63
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/04/2020, 16:25
Località: cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sw

Re: Presa 12V nel vano bagagli

Messaggiodi Robiz87 » 03/04/2020, 23:21

Ciao. La prima cosa da controllare è se il cablaggio predisposto é effettivamente collegato a qualcosa, magari hai i cavi che arrivano nella scatola fusibili ma non sono fisicamente collegati.....
Volkswagen Golf 6 5p 2.0 TDI 110 CV cerchi 17

Rinascita Opel Astra 3p 1.7 DTI 75 cv cerchi da 16. Lavori eseguiti, ritappezzato cielo, sostituzione fari anteriori, eliminazione graffi ed ammaccature, sostituzione accendisigari con doppia presa usb, luci posizione a led Philips, anabbaglianti Philips X-treme vision, abbaglianti Osram Night Breaker, oscuramento vetri e fascia parasole sul parabrezza con pellicola suntek hp 05, riverniciatura cerchi a polvere in grigio antracite, accendisigari posteriore con eliminazione parziale posacenere posteriore ed interruttore per togliere l'alimentazione in caso di soste senza dover togliere fisicamente lo spinotto dalla presa, griglia radiatore provenienza opel astra coupé.

Ex Audi A3 1.9 TDI 110 cv Highlander
Robiz87
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 28/11/2016, 19:47
Località: Grottazzolina (FM)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3P 1.7 DTI 75 cv

Re: Presa 12V nel vano bagagli

Messaggiodi enrico63 » 04/04/2020, 17:06

per vedere se sono collegati bisogna estrarre la scatola fusibili poi aprire/togliere la protezione nera installata posteriormente ai fusibili?

grazie
opel astra j sw astra sport tourer 2013
enrico63
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/04/2020, 16:25
Località: cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sw

Re: Presa 12V nel vano bagagli

Messaggiodi Robiz87 » 04/04/2020, 20:18

Penso di sì, non ho la j quindi non so come sia fatta nel reparto fusibili ma da come mi dici forse si, alla peggio hai smontato un pezzo in più. Unica cosa occhio quando smonti, delicatezza massima e batteria staccata
Volkswagen Golf 6 5p 2.0 TDI 110 CV cerchi 17

Rinascita Opel Astra 3p 1.7 DTI 75 cv cerchi da 16. Lavori eseguiti, ritappezzato cielo, sostituzione fari anteriori, eliminazione graffi ed ammaccature, sostituzione accendisigari con doppia presa usb, luci posizione a led Philips, anabbaglianti Philips X-treme vision, abbaglianti Osram Night Breaker, oscuramento vetri e fascia parasole sul parabrezza con pellicola suntek hp 05, riverniciatura cerchi a polvere in grigio antracite, accendisigari posteriore con eliminazione parziale posacenere posteriore ed interruttore per togliere l'alimentazione in caso di soste senza dover togliere fisicamente lo spinotto dalla presa, griglia radiatore provenienza opel astra coupé.

Ex Audi A3 1.9 TDI 110 cv Highlander
Robiz87
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 28/11/2016, 19:47
Località: Grottazzolina (FM)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3P 1.7 DTI 75 cv

Re: Presa 12V nel vano bagagli

Messaggiodi enrico63 » 04/04/2020, 23:00

ok grazie.
faccio sapere.
opel astra j sw astra sport tourer 2013
enrico63
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/04/2020, 16:25
Località: cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sw

Re: Presa 12V nel vano bagagli

Messaggiodi enrico63 » 11/04/2020, 10:17

salve a tutti:
Ho effettuato le verifiche dalla scatola fusibili che resta posizionata sotto al volante alla sinistra, per intenderci dove c'è la leva per aprire il vano motore.
Purtroppo però non ho trovato alcun cavo non collegato. Qualcuno ha idea dove possano finire quei cavi descritti nel primo messaggio?

Provo a spiegare come estrarre la scatola porta fusibili sperando possa interessare ed essere utile.

E' un lavoro semplice ma consiglio di staccare il cavo del positivo dalla batteria, bisogna togliere il cassettino sotto il volante, poi premere le due linguette grigie in alto, ribaltare ed estrarre la scatola porta fusibili ( i cavi sono lunghi e permettono la sua mobilità), togliere la protezione posteriore nera, a questo punto si vedono tutti i cavi e volendo si possono aggiungere spinotti nei alloggiamenti per fusibili liberi.

proverò se a qualcuno interessa ad aggiungere delle fotografie.

saluti
Enrico
opel astra j sw astra sport tourer 2013
enrico63
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/04/2020, 16:25
Località: cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: sw

Re: Presa 12V nel vano bagagli

Messaggiodi Robiz87 » 14/04/2020, 17:26

Ma la tua astra l'hai presa nuova o usata? Chiedo perché potrebbe essere un lavoro aftermarket fatto da chi c'è l'aveva prima di te e potrebbe aver portato i cavi fino alla batteria ed eventualmente scollegati prima della vendita anche se mi sembra improbabile. Oppure mi viene da pensare che possa essere collegato o alle luci dei freni (improbabile), o a quelle dei fari (potrebbe essere dato che in un viaggio passando statali e autostrade le luci devono essere accese), o eventualità rara (impossibile) con i retronebbia. Io proverei con il tester a provare se arriva corrente con queste luci accese prima di andare alla ricerca di cavi volanti dentro il vano motore. E se non è neanche così io alzo bandiera bianca...
Volkswagen Golf 6 5p 2.0 TDI 110 CV cerchi 17

Rinascita Opel Astra 3p 1.7 DTI 75 cv cerchi da 16. Lavori eseguiti, ritappezzato cielo, sostituzione fari anteriori, eliminazione graffi ed ammaccature, sostituzione accendisigari con doppia presa usb, luci posizione a led Philips, anabbaglianti Philips X-treme vision, abbaglianti Osram Night Breaker, oscuramento vetri e fascia parasole sul parabrezza con pellicola suntek hp 05, riverniciatura cerchi a polvere in grigio antracite, accendisigari posteriore con eliminazione parziale posacenere posteriore ed interruttore per togliere l'alimentazione in caso di soste senza dover togliere fisicamente lo spinotto dalla presa, griglia radiatore provenienza opel astra coupé.

Ex Audi A3 1.9 TDI 110 cv Highlander
Robiz87
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 28/11/2016, 19:47
Località: Grottazzolina (FM)
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 3P 1.7 DTI 75 cv

Re: Presa 12V nel vano bagagli

Messaggiodi smade » 14/04/2020, 23:49

Secondo il manuale , il fusibile per la presa 12V del baule , è quello della scatola portafusibili posteriore lato guida che si trova nel bagagliaio
il numero 17.
Controlla se c'è il fusibile e la tensione , con quadro acceso o spento , e se ci sono cavi o spinotti .
da fusibile dovrebbe partire un cavo , la massa probabilmente sarà sulla vite che sta sotto il pannello più in basso.
ti consiglio di rimuoverlo , così avrai modo di controllare se ci sono i cablaggi

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V

Re: Presa 12V nel vano bagagli

Messaggiodi Rosario83d » 11/02/2022, 14:16

Ma questa eventuale presa sarebbe sottochiave o continua?
Perchè quella nell'abitacolo è sottochiave..
Astra 5p 1.7 110cv elective
Rosario83d
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 28/01/2022, 23:53
Località: Palermo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p elective 1.7 11cv


Torna a [ASTRA J] Strumentazione Interna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite