Implementare tasto sport

Sezione completamente dedicata alla strumentazione interna ed al cambio colorazione.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Implementare tasto sport

Messaggiodi Jager27 » 06/02/2018, 15:58

Ciao ragazzi, possiedo un'astra j 1.7 125cv cosmo, purtroppo senza tasto sport ma solo quello dei controlli di trazione ed ESP.
La mia domanda era: se acquisto il tasto che ho trovato come ricambio su ebay, è fattibile installarlo fisicamente ed abilitarlo dalla centralina? Questo mio bisogno nasce dall'odio che provo per il lag dell'acceleratore, se non sarà possibile installare il tasto sarò costretto a mappare la centralina per rimuovere quell'inutile throttle lag
Astra j 1.7 125cv Cosmo
Fari led-bixeno, specchietti elettrici, sedili pelle, dvd800, bridgestone potenza 235/45/18, molle eibach pro-kit, led abitacolo, impianto hi-fi Audison-Hertz (2100w RMS)
Avatar utente
Jager27
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/08/2017, 22:46
Località: Piacenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 125cv

Re: Implementare tasto sport

Messaggiodi Alessandro66 » 06/02/2018, 16:09

Ciao,penso che solo con la pulsantiera tu possa fare ben poco,il Flexride Opel era un optional che includeva anche la regolazione dell'assetto,dello sterzo oltre a quello della risposta del motore agendo sulla centralina.
Dai un'occhiatina qua.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Alessandro66
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 01/10/2014, 15:19
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.6 CDTI Sport Tourer 136cv

Re: Implementare tasto sport

Messaggiodi involt » 06/02/2018, 18:45

In realtà non c'è alcun "throttle lag"; c'è una diversa mappatura dell'acceleratore che, come ti ha detto Alessandro, in Flexride si integra con la risposta delle sospensioni, il servosterzo, gli interventi del controllo di stabilità, l'eventuale cambio automatico ed in alcune vetture l'overboost. Montarlo su una vettura che non ce l'ha è (quasi) impossibile. Se il tuo problema è solo la mappatura del pedale, in giro ci sono decine di moduli che variano la risposta del pedale. Non hanno prezzi modici... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Implementare tasto sport

Messaggiodi smade » 06/02/2018, 19:31

Probabilmente la centralina che gestisce il Flex-Ride andrebbe montata e programmata , sostituiti i 4 ammortizzatori , e poi va visto se cambia anche la scatola dello sterzo ...
Mentre è possibile che sulla tua Cosmo , ci siano già i cablaggi e gli spinotti per i pulsanti Sport e Tourer .
Schiacciando il tasto Sport , dovresti avere la strumentazione di colore rosso , ma non so se va attivato pure quella in Opel .
Qui se ne parla più diffusamente :
viewtopic.php?f=200&t=35740&start=60
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V

Re: Implementare tasto sport

Messaggiodi Jager27 » 07/02/2018, 1:45

Grazie davvero ragazzi per la vostra disponibilità soprattutto a meade che mi ha linkato una discussione che mi ha organizzato le idee, ora rischierò comprando i due tasti e la cornice, in seguito spero che si possa abilitare alla opel la funzione sport.. Contate ragazzi che io cerco solo uno sterzo più pulito e rigido e l'acceleratore più pronto, se si potesse poi anche i led rossi dietro al cruscotto ben
Si potrà fare ragazzi?
Astra j 1.7 125cv Cosmo
Fari led-bixeno, specchietti elettrici, sedili pelle, dvd800, bridgestone potenza 235/45/18, molle eibach pro-kit, led abitacolo, impianto hi-fi Audison-Hertz (2100w RMS)
Avatar utente
Jager27
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/08/2017, 22:46
Località: Piacenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 125cv

Re: Implementare tasto sport

Messaggiodi smade » 07/02/2018, 9:02

Prima di prendere i tasti , magari verifica di avere i cablaggi , ti basta smontare la cornice della consolle , é fermata con due viti che sono sotto la cuffia del cambio .
Poi ha solo delle linguette ad incastro.
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V

Re: Implementare tasto sport

Messaggiodi smade » 10/02/2018, 14:32

Mi chiedo se hai provato un' Astra con il Flex-Ride , perchè la differenza fra Sport o Tour non è molto marcata .
Francamente non so se varrebbe la pena , (sempre che sia fattibile) investire soldi e tempo , per integrare il Flex-Ride .
Discorso diverso se si tratta semplicemente di mettere due tasti , per avere il cambio di colore della stumentazione .
Detto questo la modalità Sport io la uso ogni volta che salgo in auto , mi serve anche per non grattare sotto , quando entro ed esco dalla rampa del garage.
Fosse per me la terrei di default , certo mi sarebbe piaciuto che le differenze di modalità fossero più evidenti , più aggressiva nella modalità Sport.
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V

Re: Implementare tasto sport

Messaggiodi mr_viper » 11/02/2018, 13:42

Io il tssto sport c'ho mintato sulla mia H e sinceramente non sento nessuna differenza

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: Implementare tasto sport

Messaggiodi Jager27 » 11/02/2018, 14:51

Ho controllato e ho dei cablaggi inutilizzati proprio in quella posizione, ovviamente io non monterei le sospensioni flex-ride, ma lo farei solo per la risposta acceleratore e il servosterzo, spero solo che sia abilitabile dal concessionario opel..
Astra j 1.7 125cv Cosmo
Fari led-bixeno, specchietti elettrici, sedili pelle, dvd800, bridgestone potenza 235/45/18, molle eibach pro-kit, led abitacolo, impianto hi-fi Audison-Hertz (2100w RMS)
Avatar utente
Jager27
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/08/2017, 22:46
Località: Piacenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 125cv

Re: Implementare tasto sport

Messaggiodi involt » 11/02/2018, 15:26

Volendo estremizzare il tuo concetto, è un po' come se tu avessi visto i commutatori "Start Engine" sulla consolle di un Boeing 737, e ritenessi che se li monti e fai attivare la funzione alla Pratt&Whiney possa avere la spinta di due turbofan JT8D.

Ti riassumo più in dettaglio in cosa consiste il sistema. Il "cuore" è costituito dal sistema CDC di ZF Sachs, che prevede quattro ammortizzatori a taratura variabile continua, diverse molle, il relativo modulo di controllo, e quattro sensori di accelerazione sui quattro mozzi. Questo sistema riceve le afferenza dagli altri sensori, e regola in tempo reale la risposta dei singoli ammortizzatori.

Il modo in cui viene la risposta è regolata è stabilito attraverso il body module, che varia altres' la risposta all'acceleratore, la taratura del servosterzo e l'illuminazione del quadro.

La risposta all'acceleratore è determinata dalle mappe relative alla posizione del pedale, e contenute nella ECU, la taratura del servosterzo riduce la corrente inviata al motore elettrico di una quantità predeterminata, che resta comunqua variabile con la velocità, mentre l'illuminazione della strumentazione è una semplice commutazione. Così come viene calibrata diversamente la risposta del servostezo, viene alzata la soglia di intervento del controllo di stabilità. Ognuna di queste funzione è attivbile o disinseribile singolarmente. Inoltre, la risposta delle sospensioni, del servosterzo e del controllo di stabilità può venire fatta variare anche senza premere i tasti, se il modulo CDC rileva che il tuo stile di guida (essenzialmente, le accelerazioni) beneficerebbe della "modalità SPORT".

Quindi, ciò che tu chiami "attivazione della funzione in Opel" consiterebbe essnzialmente:

1) nell'acquisto di molle, ammortizzatori, modulo di controllo, sensori, cablaggi mancanti, e nuova strumentazione

2) nel montaggio di tutto questo presso un'officiana autorizzata

3) nella riprogrammazione dei moduli di gestione body, sterzo e motore.

4) nella ricalibrazione di tutto questo

L'operazione 4), per poter essere condotta, richiede il numero VCI, che deve essere richiesto a Opel. La riprogrammazione dell'ECU deve essere totalmente rifatta con i file previsti per una vettura equipaggiata con il sistema; ma... non puoi riflashare l'intero contenuto dell'ECU di una vettura già equipaggiata con FlexRide perchè l'officina dovrebbe farlo tramite TIS, e questo si rifiuterebbe di farlo su una vettura che risulta NON essere equipaggiata con FlexRide.

Pertanto, l'officina dovrebbe preventivamente richiedere il consenso all'operazionea d Opel Italia, indi ritirare i componenti, attendendere il la trasmissione dei file di calibrazione edil VCI, attendere che siano pronti i file per la ECU, montare tutto e riprogrammare tutto. A parte il fatto che la spesa sarebbe probabilmente supeiore al valore dell'auto, è improbabile che in officina siano in grado di fare questo, ed ancora più improbabile che Opel Italia lo consenta.

Come ti dicevo sopra, le uniche cose che ragionevolmente puoi fare sono:

1) comprare un modulo pedale acceleratore comandabile da interruttore
2) smontare la strumentazione, e saldare sul circuito stampato i LED rossi (che sono SMD, quindi è una scocciatura)
3) comprare il tasto SPORT (di quello TOUR non hai che fartene)
4) collegare un relè al tasto SPORT che commuti l'alimentazione dei LED ed attivi il modulo pedale

Hai così la diversa risposta dell'acceleratore e l'effetto "cosmetico" della luce rossa, comandati dal tasto SPORT.

Se vuoi fare qualcosa di più elaborato puoi cercare di interloquire con chi produce pedali programmabili, e vedere se esiste un modo semplice di attivare diversi programmi del pedale con due switch separati, diversi da quello che viene fornito con il pedale; in questo modo potresti programmarti due mappe di risposta diverse, una "cattiva" attivata dal tasto SPORT, ed un'altra più "moscia" dell'originale, da ttivare con il tasto TOUR. Non credo che tu possa fare altro.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Implementare tasto sport

Messaggiodi smade » 11/02/2018, 23:45

Per quanto riguarda la strumentazione rossa , se ci sono i cablaggi , è molto probabile che sulla strumentazione siano già presenti i relativi led rossi .
Basta smontare il quadro , per fare una verifica.
Come ho scritto nell'altro topic , ho letto in un forum Russo che montando i tasti , un'utente è riuscito a fare cambiare il colore.
Quello che non sono riuscito a capire , è se abbia dovuto attivare la funzione, o meno .
Per quanti riguarda il tasto Sport , va cambiata anche la cornice del display,per poterlo inserire , e la cornice ha lo spazio anche per il tasto Tour .
Quindi non mettendolo, ti resterebbe un buco ...
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V

Re: Implementare tasto sport

Messaggiodi involt » 12/02/2018, 9:36

Il codici di catalogo per la strumentazione con e senza Flexride sono diversi. Ed in cosa consista la "diversità" è reso chiaro proprio nel thread linkato sopra, dove l'utente beverly300 dice testualmente:

Inoltre ho notato che per l'illuminazione del quadro bianca al fianco dei led c'è la predisposizione per i led rossi che mancano e così ho deciso di saldarli....


Inoltre, poichè Flexride è configurabile da menù, e l'illuminazione rossa alla pressione del tasto SPORT è disattivabile, non può esistere alcun collegamento diretto tra tasto e strumentazione, altrimenti il body module non potrebbe disattivarla. Il cablaggio dovrebbe essere collegato al body module, ed è quest'ultimo ad attivare o meno l'lluminazione rossa. Pertanto occorrerebbe almeno un relè tra tasto ed alimentazione; con un relè a più vie si potrebbe intervenire anche su un eventuale modulo pedale acceleratore.
E' forse possibile attivare il menù (non, ovviamente, la funzione) del Flexride e questo consentirebbe di comandare la retroilluminazione con il tasto SPORT, nonchè attivarla o disattivarla da menù; ma questo renderebbe più "pasticciato" un eventuale comando di un modulo pedale, che non potrebbe comunque essere attivato dal body module.


Riguardo ai tasti, vi sono altri tasti che possono essere inseriti al posto di quelli SPORT e TOUR, e conseguemente esistono anche i tappi, come quelli visibili, ad esempio, [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Personalmente, tra un tasto TOUR fasullo ed un tappo, io preferirei di gran lunga il secondo, pertanto non acquisterei mai un tasto TOUR che non devo utilizzare. Poi, ognuno ha un senso dell'estetica personale; de gustibus...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Implementare tasto sport

Messaggiodi smade » 25/02/2018, 13:30

Ho dato un'occhiata più approfondita al sito Russo , e confermo che va attivato con il VIN il Flex-Ride .
Se ho ben capito cambia anche la risposta del pedale dell'acceleratore :
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Per quanto riguarda i led rossi della strumentazione :
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
smade
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 27/01/2016, 17:07
Località: firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer Cosmo 1,4 Turbo 120 Cv
Altra Opel: Ex Kadett Gt 1.3 , Ex Corsa GSI 1.6 , Ex Astra F Sport S.W. 1.6 16V

Re: Implementare tasto sport

Messaggiodi Jager27 » 04/03/2018, 16:38

Scusate ragazzi per l'attesa ma stavo riflettendo su come agire e mi avete fatto capire bene che è ora di abbandonare questo progetto del tasto sport.. ma non mi do per vinto, sembrate molto preparati sull'argomento, quindi volevo chiedervi un paio di cose.
So che tramite rimappatura posso variare anche la mappa dell'acceleratore e finalmente arginare un poco quel lag insopportabile che ha, la mia domanda è se posso agire anche sul servosterzo per renderlo meno presente nella guida riducendo la sua corrente massima(sperando che questa modifica mi permetta di avere una risposta dal volante più veritiera e quindi capire quando la macchina è al limite ed entra in crisi).
È fattibile?
Astra j 1.7 125cv Cosmo
Fari led-bixeno, specchietti elettrici, sedili pelle, dvd800, bridgestone potenza 235/45/18, molle eibach pro-kit, led abitacolo, impianto hi-fi Audison-Hertz (2100w RMS)
Avatar utente
Jager27
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/08/2017, 22:46
Località: Piacenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.7 CDTI 125cv

Re: Implementare tasto sport

Messaggiodi involt » 04/03/2018, 19:25

Jager27 ha scritto:So che tramite rimappatura posso variare anche la mappa dell'acceleratore...


Questa possibilità dipende dal tipo di ECU, dal software usato per la riprogrammazione e dalle capacità di chi lo adopera (a meno che non venga fornito un file già pronto dalla Casa che commercializza il software)

Jager27 ha scritto:...e finalmente arginare un poco quel lag insopportabile che ha...


non esiste alcun lag

Jager27 ha scritto:...se posso agire anche sul servosterzo per renderlo meno presente nella guida riducendo la sua corrente massima...
...
È fattibile?


No. Il modulo di controllo del servosterzo pilota il motore con segnali PWM. Nè è prevista alcuna taratura, all'infuori di quella dei sensori dell'angolo di sterzo e di fine corsa. Il controllo sulla servoassistenza in Flexride è operato dal modulo DMC, che interagisce con il CDC delle sospensioni e con il modulo del servosterzo. E' un sistema integrato in quanto anche il servosterzo è stato progettato da ZF Sachs nell'ambito di una joint venture con la Robert Bosch GmbH, denominata ZF Steering Systems (ed acquisita definitivamente dalla Bosch nel 2015)

Jager27 ha scritto:...sperando che questa modifica mi permetta di avere una risposta dal volante più veritiera e quindi capire quando la macchina è al limite ed entra in crisi...


Qui, mi arrendo. Non capisco il nesso... :mmmm
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2


Torna a [ASTRA J] Strumentazione Interna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti