Mappatura Centralina: Fare o Non Fare?

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Mappatura Centralina: Fare o Non Fare?

Messaggiodi astraj94 » 28/08/2018, 21:32

Buonasera a tutti ragazzi!
Ho un dubbio: la mappatura della centralina si può fare senza problemi o può causare noie?
Io vorrei farla, ma non conosco cosa veramente viene effettuato durante la mappatura e se questo può portare danni (seri o meno che siano) alla mia Astra. Qualcuno che l'ha fatta può darmi qualche consiglio per cortesia? Che vantaggi e che svantaggi può dare? Prezzo intermedio per una mappatura fatta bene? Viene 'toccata' solo la centralina o bisogna anche adattare la nuova potenza con dei pezzi di ricambio nuovi ed idonei? Grazie
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Re: Mappatura Centralina: Fare o Non Fare?

Messaggiodi involt » 29/08/2018, 5:53

Difficilmente troverai qualcuno che ti effettua una vera rimappatura; più verosimilmente troverai qualcuno che varia la mappa esistente. Un prezzo equo per una rimappatura vera supera i 500 euro; per la variazione della mappa esistente i pressi saranno ovviamente più bassi, ma è difficile dare delle indicazioni precise. Il prezzo comprende anche l'ammortamento del costo dell'attrezzatura, e quindi dipende, in ultima analiso, anche dal numero degli interventi eseguiti: meno sono e maggiore è, proporzionalmente, il prezzo-

Il vantaggio consiste ovviamente nell'incremento delle prestazioni del motore. Gli svantaggi sono essenzialmente di tre ordini:

1) la vettura diviene illegale
2) l'automobile consuma di più
3) vi è la possibilità di danni alla meccanica

La condizione 1) non può essere ovviata.

La condizione 2) è sempre e comunque presente (non credere alle bufale di chi ti parla di una riduzione dei consumi per una fantomatica "ottimizzazione" - "ottimizzare", in mezz'ora e da parte di un meccanico che ha seguito un corso, qualcosa sulla quale fior fior di ingegneri hanno lavorato per mesi con attrezzature di avanguardia, è una pretesa assurda). La sua entità però dipende da come è stata variata la mappa e da come guidi. Se la variazione non è esagerata, avrai un aumento dei consumi solo quando richiedi il "surplus" di prestazioni; altrimenti lp avrai praticamente sempre.

Anche la condizione 3) dipende da come è stata variata la mappa. I possibili danni avvengono solo per variazioni palesemente errate (miscele eccessivamente magre o eccessivamente grasse - anche se l'ECU mette comunque "dei paletti" in tal senso), per pressioni di sovralimentazioni eccessive (di solito non accade), o per coppie eccessive che possano danneggiare la trasmissione (nel tuo caso, con la componentistica originale, non dovrebbe essere fisicamente possibile giungere a tanto)

La rimappatura è indipendente dalla variazione della componentistica. Se questa viene variata, avrai ulteriori margini per l'incremento di prestazioni
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Re: Mappatura Centralina: Fare o Non Fare?

Messaggiodi astraj94 » 29/08/2018, 6:49

Grazie mille della risposta diretta e dettagliata...A questo punto penso che dopo aver letto i 3 svantaggi (svantaggio n°1 che già immaginavo) opterò per non rimapparla. Sinceramente, da ignorante in materia che sono, pensavo che almeno sul livello dei consumi si ottenesse un vantaggio. A questo punto se è "solo" per ottenere potenza (poca alla fine) in più, ma diventare perseguibili legalmente oltre che avere problemi meccanici, non ne vale la pena. Mi tengo i miei 140cv, che sono più che sufficienti. =)
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Re: Mappatura Centralina: Fare o Non Fare?

Messaggiodi involt » 29/08/2018, 7:29

Giusto per precisare... non è necessariamente per ottenere "potenza". E' per ottenere "prestazioni"; il che alla fine si tradice comunque in "potenza", ma non come la cosa viene comunemente intesa. Gli effetti di una rimappa vengono di solito "dimostrati" al cliente con il rilevamento della potenza massima al banco dinamometrico; dato di un'utilità nulla dal punto di vista pratico. La potenza massima viene erogata ad un ben determinato regime di giri, che solitamente si trova nel range vicino al regime massimo raggiungibile. E' qualcosa che viene raggiunto raramente, e solo per pochi attimi.
L'incremento di potenza a basso e medio numero di giri, invece, è quello che fa la differenza. Con questo, puoi avere anche una riduzione dei consumi, ma non perchè il motore consumi meno (cosa fisicamente impossibile), ma perchè sei tu a consumare meno, mantenendo il motore ad un regime di giri costantemente minore.
In questo caso puoi avere una vettura molto più brillante, anche se magari la potenza massima rimane la stessa. Di solito è qualcosa che non viene fatto, perchè non impressiona l'eventuale cliente, il quale "cento cavalli" aveva prima, e "cento cavalli" ha anche dopo, e gli sembra di aver fatto un cattivo affare.
Agendo prevalentemente sulla potenza massima, invece, si passa ad esempio da "cento cavalli" a "centoventi cavalli", dato ottimo per discorsi da bar, anche se poi la vettura va più o meno nello stesso modo.
I problemi meccanici, poi, dipendono dal livello di intervento. Tieni presente che in fabbrica ciò che viene ottimizzato sono, sopra ogni altra cosa, le emissioni e quindi i consumi (è una delle forme più banali della legge di conservazione della massa - se meno roba esce dallo scarico è perchè meno roba deve essere entrata nel motore); ma volendo rinunciare a questo aspetto, le meccanica ha grandi margini. Quindi, con una semplice rimappatura, difficilmente danneggerai il propulsore. Diverso diviene il discorso se, ad esempio, vai con miscele eccessivamente ricche che possano danneggiare il catalizzatore in open loop. Oppure con livelli di coppia massima che eccedono le specifiche della trasmissione; ma queste ultime, sul tuo motore, difficimente possono essere ottenute senza cambiare "l'hardware".
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Re: Mappatura Centralina: Fare o Non Fare?

Messaggiodi astraj94 » 29/08/2018, 8:31

Si infatti sapevo che la rimappa 'modificava' le prestazioni a medio/bassi regimi...Ma comunemente in giro nel web o come hai detto tu, in alcuni discorsi da bar, si parla di passare da tot CV a tot CV+++. Addirittura ho sentito di meccanici che fanno guadagnare 40/50 cavalli in più con una semplice rimappatura (e senza cambiare componentistica meccanica e/o elettrica)...!! Posso capire da 10 a 15...ma 50 cavalli è un'esagerazione, anche per un discorso da bar :lol:
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Re: Mappatura Centralina: Fare o Non Fare?

Messaggiodi involt » 29/08/2018, 10:10

Un banco dinamometrico a rulli calcola la potenza all'albero sommando alla potenza alla ruota quella dissipata dalla trasmissione. E' chiaro che se nella trasmissione non viene variato assolutamente nulla, l'assorbimento di questa dovrebbe rimanere costante, a prescndere dalle modifiche fatte sul motore.
L'assorbimento di potenza della trasmissione viene determinato con il coast down; giunti al numero massimo di giri, viene premuta la frizione, ed il banco misura semplicemente il tempo nel quale il sistema si ferma; minore è il tempo, e maggiore è l'energia assorbita. Dalla derivata rispetto al tempo (la "velocità" con la quale il sistema si ferma) e conoscendo la massa dei rulli, è possibile calcolare la potenza dissipata.
Va da sè che se i rulli vengono frenati artificiosamente in qualche modo, si fermeranno in un tempo minore e la poenza dissipata risulterà maggiore del reale. Questa potenza dissipata, sommata alla potenza rilevata alle ruote, fornirà una potenza all'albero più elevata del reale. Vi sono diversi modi di ottenere questo effetto. Quello classico è toccare il freno; ma se il proprietario dell'automobile assiste alla prova, vedrà accendersi le luci di frenata; per cui occorre staccare l'interruttore a pedale. Un altro è quello di mettere in folle il cambio alla misurazione di base; l'albero secondario non gira, e l'assorbimento è minore. E' possibile anche agire sul pedale della frizione usando il freno motore... fino a realizzare un freno, nascosto e disinseribile, che agisca direttamente sui rulli. Per vedere quanti "cavalli" avrebbe guadagnato il tuo motore esiste pertanto un modo semplicissimo: paragonare la potenza alla ruota prima e dopo l'intervento. Quella, è la potenza guadagnata.
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Re: Mappatura Centralina: Fare o Non Fare?

Messaggiodi astraj94 » 29/08/2018, 10:18

È quello che dico sempre anche io! :lol:
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Re: Mappatura Centralina: Fare o Non Fare?

Messaggiodi Lindogtc » 02/09/2018, 19:35

Per la mia esperienza ti posso dire falla... Logicamente come ti hanno detto non credere alle storie che ti dicono consuma meno... Io l'ho fatta fare alla mia astra gtc j 1.6 180 cv... L'ho fatta mappare due volte... Ora ha 216 cv e 350 NM di coppia... Aveva 40.000km ora ne ha 110.000 è va benissimo... Sta anche a te non essere un cane nella guida

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