Chiarimento necessario

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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi orcodituapse » 26/10/2016, 15:34

Vitto, il link che mi hai dato è stato preziosissimo.
In base al calcolatore i 235/40 sono legali così come i 245/40 e i 255/35!
Mó me ncazzo: se sono legali IO VOGLIO DELLE GOMME A SPALLA BASSA E NON VOGLIO SENTIRE CUTSY.
Le 255 mi stuzzicano non poco, anche perchè sono le più al limite come ribassamento.
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi smade » 26/10/2016, 16:22

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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi orcodituapse » 26/10/2016, 17:57

Grazie ragaz, siete impagabili.
:grazie
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi vittocecco » 27/10/2016, 9:10

orcodituapse ha scritto:Le 255 mi stuzzicano non poco, anche perchè sono le più al limite come ribassamento.

Caspita... tiene però presente che quella misura è la massima omologata per la vettura che vedi in firma e che "si notano" già su un veicolo lungo quasi 5 metri e di stazza generale abbastanza significativa... :concordo
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi orcodituapse » 31/10/2016, 16:35

Beh comunque se alla fin fine sono omologabili per legge anche sulla mia, che siano molto appariscenti non mi dusturba, anzi...
Se avessi voluto una macchina poco appariscente avrei preso una vw!
Semmai il discorso attriti di avanzamento potrebbe essere un problemino, ma è pur vero che almeno alle alte velocità dovrei guadagnare in penetrazione aerodinamica.
E comunque il motivo per cui lo faccio è essenzialmente per stare più sicuro nel non toccare il passaruota sulle buchette (ma vado così piano che ne evito il 95%).
:ciaoz
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi orcodituapse » 15/11/2016, 13:55

Stamane, che non lavoro, rimuginavo sul discorso delle gomme.
Vado in garage, acchiappo il libretto e faccio una scoperta illuminante.
Le gomme con cui la mia gtc "uscirebbe" sono delle 225/55 con cerchio 17: e mi dico... azz vuoi vedere che...; quelle che monto attualmente sono misure alternative ma il calcolo io penso debba essere effettuato considerando le misure date per principali.
Cerco e trovo un calcolatore online di rotolamenti, ancor più bello e completo di quello che il pur gentile vitto mi aveva trovato qualche tempo fa, e scopro che Sì! posso mettere perfino le 235/35 r19 perché rientrerei nel 5% max consentito di cambiamento nel rotolamento e la vettura andrebbe giù di un fantastico 1.2 cm (annullando ogni timore sul discorso di toccare i passaruota nelle peggiori buche, o come hanno suggerito alcuni amici, di mettere le sportline invece che le prokit, andando giù di un ulteriore cm però accompagnondole con i bilstein a stelo corto)!!!
O, al limite, metter su delle 245/35 o addirittura 255/35!!!
L'accorciamento dei rapporti dovrebbe favorire le riprese, invero già buone, mentre non dovrei perdere velocità di punta in quanto la vettura dovrebbe avere migliore penetrazione aerodinamica (e comunque finora mai passati i 125 e credo che difficilmente capiterà).
Insomma c'è del margine, molto di più di quanto il mio gommista mi aveva prospettato.
Forse è la volta buona che riesco a trasformare sto suv in un coupè vero.
Vi farò sapere :ook
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi vittocecco » 15/11/2016, 14:49

orcodituapse ha scritto:Semmai il discorso attriti di avanzamento potrebbe essere un problemino, ma è pur vero che almeno alle alte velocità dovrei guadagnare in penetrazione aerodinamica.

E perché dovresti guadagnare, se aumenti la sezione frontale dello pneumatico? O ti riferisci all'assetto? :roll:

orcodituapse ha scritto:Cerco e trovo un calcolatore online di rotolamenti, ancor più bello e completo di quello che il pur gentile vitto mi aveva trovato qualche tempo fa

Posti il link, per favore? :thx

orcodituapse ha scritto:... e scopro che Sì! posso mettere perfino le 235/35 r19 perché rientrerei nel 5% max consentito di cambiamento nel rotolamento e la vettura andrebbe giù di un fantastico 1.2 cm

Ehm... se ribassi la spalla dello pneumatico senza aumentare il diametro del cerchione abbassi realmente la vettura ma, addirittura, aumenti la distanza fra battistrada e passaruota perché la ruota è più piccola... in pratica è probabile che la vettura sembrerà più alta di prima... :? Richiamando "maggiormente" l'effetto SUV che tanto aborri... ;)
Da che misura sei partito per la riduzione di 1.2 cm sul raggio?


orcodituapse ha scritto:(annullando ogni timore sul discorso di toccare i passaruota nelle peggiori buche, o come hanno suggerito alcuni amici, di mettere le sportline invece che le prokit, andando giù di un ulteriore cm

Come detto sopra... sono due cose diverse... anche a livello estetico... :concordo

orcodituapse ha scritto:L'accorciamento dei rapporti dovrebbe favorire le riprese, invero già buone, mentre non dovrei perdere velocità di punta in quanto la vettura dovrebbe avere migliore penetrazione aerodinamica (e comunque finora mai passati i 125 e credo che difficilmente capiterà).

Scusa ma... :risata non credo quindi che la "velocità di punta" sia per te un problema...
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi orcodituapse » 15/11/2016, 15:46

Allora, diamo un pó di numeri.
Anzi inizio col link:
http://www.master4x4.it/tire.php
attualmente io monto delle 235/45 r19; penso di buttarmi sulle 245/35 per avere sia più margine col passaruota (per i motivi che ho spiegato fino alla nausea) sia per abbassare la vettura ancora un pochino, e a mio giudizio se una vettura è più bassa è più aggressiva, inoltre viste da dietro le gomme più larghe fanno ancora più scena.
Volendo potrei farla davvero sporca e mettere le 235/35 che abbassano qualche ulteriore mm e pensare di sostituite le prokit con le sportline, differenza tra le molle compensata ampiamente dalla minor spalla, il tutto condito dai bilstein a stelo corto.
Andrei ad abbassare l'auto di 3 cm da com'è adesso!
Non dico che arriverei ai livelli di una rcz ma mi ci avvicinerei molto; poi però bisognerebbe vedere se gli angoli della sospensione non vengono distorti troppo...
Vedremo
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi involt » 16/11/2016, 6:46

orcodituapse ha scritto:L'accorciamento dei rapporti dovrebbe favorire le riprese, invero già buone, mentre non dovrei perdere velocità di punta in quanto la vettura dovrebbe avere migliore penetrazione aerodinamica (e comunque finora mai passati i 125 e credo che difficilmente capiterà).


Se il "sistema ruota" che vorresti montare avrà una massa, tutto sommato, maggiore dell'attuale nella ripresa, così come nella frenata, nell'inserimento in curva, etc. interverrà anche la maggiore inerzia delle masse non sospese.

Riguardo alla penetrazione aerodinamica, la sezione frontale della carrozzeria non varia. Varia quella totale, carrozzeria + pneumatici, ma il comportamento finale dipende molto da come è struttrato il sottoscocca. Semmai ciò che può accadere è che il rapporto leggermente più corto consenta il raggiungimento di un regime di giri leggermente superiore; ma questo dovrebbe non solo controbilanciare lo "svantaggio" della circonferenza minore, ma addirittura superarlo. Che questo possa avvenire o meno dipende dalla curva di potenza del motore nel range di giri compreso tra quello che alla velocità massima attuale il motore ha, e quello che avrebbe alla stessa velocità con gli pneumatici ribassati. In pratica, non è un calcolo che si può fare, né rigorosamente, e neanche "spannometricamente".

Siamo però tuti d'accordo sul fatto che, se vorrai, potrai comunque superare agevolmente i 125 km/h :mrgreen:
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi orcodituapse » 21/11/2016, 11:55

Se non fosse che io sono un tipo testardo, manderei tutto e tutti a fun-cool-low!
LE COMICHE...
A dice di andare da B, B dice di andare da C e C dice di tornare da A...
Il gommista mi dice che può vendermi le gomme che voglio ma non si assume alcuna responsabilità né mi rilascia alcun documento per farci alcunché, opel dice che non è più competenza sua dal 2015 e dice di rivolgersi direttamente ai produttori di gomme (fatto, telefonato ai numeri verdi di Yokohama, Dunlop, Bridgestone e Pirelli...) i quali mi dicono che loro non rilasciano alcun documento e che semmai bisogna rivolgersi ai produttori di cerchi..., i quali mi dicono che possono vendermi i cerchi che vogliono ma non spetta a loro stabilire se quella gomma specifica rientra in determinati parametri tecnici e questo lo può stabilire solo opel!!!
SE PER ESEMPIO M'INCAXXO E SPACCO TUTTO COM'E'?
SONO PAZZO?
MA E MAI POSSIBILE CHE IN QUESTO PAESE DI MENTA (essendo cuoco posso esprimermi con cognizione di causa) NON E' MAI POSSIBILE FARE NIENTE???
IN GERMANIA TI OMOLOGANO I CINGOLI SULLE AUTO!!!!
Ma io non mi arreno, a costo di farmi due settimane di vacanza in germania e farmi omologare tutto là.
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi involt » 21/11/2016, 14:52

Te l'ho detto come stanno le cose. Quello che è "omologabile" non è né il pneumatico né il cerchio, ma una combinazione tra i due. Quindi il documento non deve esserti rilasciato dai produttori dell'uno o dell'altro ma dall'installatore.

Come ti avevo detto prima devi semplicemente rivolgerti ad un altro installatore. Devi uscire da Marsala
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi orcodituapse » 21/11/2016, 14:56

Involt, ho girato diciannovemila gommisti stamattina.
NIENTE.
NESSUNO SA COSA FARE E NESSUNO SI ASSUME LA RESPONSABILITA'.
Telefonato poco fa a CARENINI, non so se mi spiego.
Lui mi dice che serve il nulla osta da parte del costruttore del cerchio (quindi oz o mak o altro).
NON NE POSSO PIU'.
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi involt » 21/11/2016, 15:25

orcodituapse ha scritto:Involt, ho girato diciannovemila gommisti stamattina.
NIENTE.
NESSUNO SA COSA FARE E NESSUNO SI ASSUME LA RESPONSABILITA'.
Telefonato poco fa a CARENINI, non so se mi spiego.
Lui mi dice che serve il nulla osta da parte del costruttore del cerchio (quindi oz o mak o altro).
NON NE POSSO PIU'.



Hehehe... il Silvano Carenini (detto Silvio) a volte può essere poco attendibile/affidabile... ;)

Se non l'hai già fatto, prova a telefonare a Palermo a Gammicchia Gomme. Al punto vendita di via Ruggero Marturano
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi vittocecco » 21/11/2016, 16:06

A quanto so io... tutto nasce dal cerchione e le aziende produttrici devono per forza rilasciare una dichiarazione dalla quale si evince che quel determinato cerchione (marca, modello, misura, eccetera) è idoneo a quella determinata vettura... altrimenti come fanno a continuare a vendere?
Diverso il ragionamento se vuoi montare un cerchione di una determinata misura che, seppur prevista a libretto, nessun produttore ha ritenuto opportuno produrre (e, conseguentemente, omologare) per quella specifica vettura...
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi orcodituapse » 21/11/2016, 16:11

Appena fatto.
Mi dice la stessa cosa di carenini: o sganci i dobloni pure il cerchio nuovo (i cerchi, sono 4...) o non se ne fa niente.
A sto punto, paradossalmente, mi conviene davvero andare una settimana in germania in vacanza e farmi omologare le 335/25 :azz, che tanto lì lo fanno.
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi vittocecco » 21/11/2016, 16:14

orcodituapse ha scritto:A sto punto, paradossalmente, mi conviene davvero andare una settimana in germania in vacanza e farmi omologare le 335/25 :azz, che tanto lì lo fanno.

Beh... se non sono cambiate le cose, lo fanno ma... su vetture con targa tedesca! Dovresti quini reimmatricolare due volte la vettura... infatti c'erano agenzie che erano specializzate in questo genere di cose...
Secondo me: lascia ben stare... :concordo
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi involt » 21/11/2016, 16:30

Ah, OK finalmente ho capito... sono un po' duro di comprendonio... :martello

Tu volevi montare altri pneumatici sui cerchi che già hai.

In questo caso è logico che ti rispondano a quel modo. Se il sistema ruota così formato fosse omologabile, Opel l'avrebbe, in qualche modo, già previsto.

Considerato che non lo ha fatto, o non lo reputa "sicuro"e, o non gliene importa uun fico secco di farlo.

L'elenco che dovrebbero avere avere gli installatori è quello di coppie pneumatico-ruota che viene dalla motorizzazione; e non è plausibile che loro prevedano un sistema ruota che non è stato previsto dalla Casa su cerchi venduti dalla Casa stessa.
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:)

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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi orcodituapse » 22/11/2016, 10:52

Mi sa che rinvio tutto al 2017; faccio lo spesone e cerco di ottenere lo scont...one: oz ultraleggeri hlt, 255/35, bilstein b8 e molle sportline!!!
Dovrei migliorare un bel po' in termini di contenimento delle inerzie, stabilità, frenata ed estetica.
Ci vorranno 3 sacchi temo, forse pure 3 e mezzo ma diverrà un'altra macchina!
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi orcodituapse » 15/02/2017, 16:59

Vi aggiorno sulla situazione, magari potrei essere d'utilità a qualcheduno.
Se si vogliono montare misute di gomme alternative a quelle previste a libretto L'UNICA STRADA PERCORRIBILE NELLA PRATICA E' COMPRARE 4 CERCHI NUOVI!!!
Questo famigerato decreto ruote in pratica non può essere applicato perché nessuno sa cosa realmente è concesso di fare e cosa no.
Il tanto sbandierato margine del 5% nel rotolamento di fatto non trova applicazione.
Io monterò al più presto degli oz formula hlt da 18 con gomme 245/45, perché questo è quello che oz consente!
Mak mi propone dei 19 con gomma 235/40, ma sono molto più pesanti degli oz.
Di fatto non cambia quasi niente come altezza da terra e rotolamento...
In questo paese evidentemente ci sono alcuni che hanno interesse a mantenere le cose farraginose e illogiche, mortificando interi settori dell'economia.
In germania il soft tuning fattura quasi 10 miliardi di euro...
Me ne voglio andare.
Chi vuol rimanere si goda i massoni, i lobbisti, i mafiosi e i falsi immigrati.
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi bluzza » 02/04/2017, 14:47

e se monto dei passaruota che sporgono di 0,4 cm?
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