Chiarimento necessario

Qui parlate di ciò che riguarda il tuning in generale, le vostre modifiche, i negozi, altre auto tuningzate... ecc

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Messaggiodi orcodituapse » 04/10/2016, 6:50

Ieri sera, girovagando per vari forums, ho trovato il discorso di un tizio che sosteneva quanto segue: a suo giudizio, qualsiasi modifica effettuata su un'automobile (pure mettere un pomello del cambio in alluminio...) deve passare attraverso due steps ovvero
1)chi fa la modifica deve essere un'officina autorizzata, e deve rilasciare un certificato di conformità
2)bisogna andare in motorizzazione e far eseguire una prova dell' automobile
Solo allora l'auto potrà viaggiare senza problemi.
In pratica ho l'atroce dubbio di avere la gtc fuori regola, per il momento!!!
Mi conforta il fatto che siamo più o meno tutti sulla stessa barca...
comunque appena metterò le gomme a spalla più bassa dalla motorizzazione dovrò passare per forza per cui, avendo fatto tutto in opel, risolverò tutto in un'unica volta.
La cosa paradossale è che mentre c'è gente che gira rimappata con cento cavalli in più sotto il cofano, io rischio per un muso che nulla cambia sulla sicurezza dei pedoni o sulla guidablità della macchina....
CHE NAZIONE DEL KAISER, L'IMPERO BIZANTINO IN UN CAMPIONATO DEL MONDODI BUROCRAZIA LA PRENDEREBBE DI BRUTTO DALL'ITALIA.
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi nyko683 » 04/10/2016, 8:41

Ma che modifiche hai fatto alla tua GTC?
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi orcodituapse » 04/10/2016, 8:49

Le prokit come molle, spoiler posteriore della opc, frontale opc-tyle artigianale (fatto dal carrozziere opel, un mago), specchietti verniciati, cerchi verniciati: basta così.
Sulle verniciature sono quasi certo che non bisogna fare niente, sulle molle posso solo dire che io sapevo questo: in quanto non presente in libretto alcunché riguardo a molle e ammortizzatori c'era un certo margine di manovra.
Mi preoccupa un po' il frontale, non tanto per ildisegno quanto perché il labbro forse comporta una lunghezza del corpo vettura superiore di un paio di cm.
Mi accingo a mettere il kit full led davanti.
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Re: Chiarimento ASSOLUTAMENTE necessario :)

Messaggiodi involt » 04/10/2016, 8:54

Possiamo, grossomodo, distinguere quattro tipi di modifica:

1) modifiche che rendono il veicolo non conforme a quanto riportato nella carta di circolazione

2) modifiche che configurano la violazione di una normativa

3) modifiche che variano quanto riportato nela fiche di omologazione

4) altre modifiche

Le modifiche di cui al punto 1) sono quelle che riguardano, ad esempio, le dimensioni o la potenza massima. Una non conformità delle modifiche comporta il ritiro immediato della carta di circolazione

Le modifiche di cui al punto 2) sono quelle che riguardano gli articoli 71 e 72 del CdS. Anche per queste è previsto il ritiro immediato della carta di circolazione


Le modifiche di cui al punto 3) riguarderebbero le caratteristiche previste, molto in generale, dall'articolo 71 del Cds, ed elencate specificatamente nell'appendice V (art. 227). Ovviamente anche le modifiche di cui ai punti 1) e 2) vi solo elencate.

Le modifiche che riguardano questi tre punti devono essere eseguite da officine autorizzate e con componentistica omologata, e se fanno parte di quelle di cui al punto 1) questo deve essere trascritto sulla carta di circolazione.

Le altre modifiche in teoria sono libere purchè la componentistica utilizzata sia omologata. Il "pomello del cambio" ricadrebbe in quest'ultima categoria, e nulla potrebbe essere addebitato al conducente/proprietario del veicolo. Così non fosse, non potresti neanche riverniciare l'auto o far rifare i rivestimenti dei sedili.

Sul fatto del tuo muso che "nulla cambia", la questione è opinabile. La sovrastruttura che hai montato implica la possibile variazione di una serie di caratteristiche elencate nell'appendice V, e cioè quelle di cui ai punti g) h) ed m) della lettera A, ed e) ed r) della lettera D. Se tali caratteristiche rientrino negli standard previsti di sicurezza potrebbe legalmente essere stabilito solo in fase di omologazione del componente, e curando che esso sia montato da un installatore autorizzato. A questo riguardo, la differenza con la mia automobile sarebbe unicamente costituita dal fatto che le modifiche da me apportate riguardano caratteristiche riportate sotto lettere diverse (essenzialmente, quelle elencate sotto la lettera B). Non sarebbe prevista una sorta di scala della "gravità" delle violazioni.

La mia opinione personale è che l'attuale CdS è basato su principi di più di cinquant'anni fa, ed esso è stato abbondantemente rimaneggiato, mettendo pezze qui e là, per cercare di adattarlo ai tempi ed alle normative europee. Il risultato, come sempre avviene in questi casi, è ridicolo.

L'unica maniera, a mio modo di vedere, per non violare nulla, ed essere sempre in regola è quello di non essere "appassionati". Compri l'automobile e la tieni per quello che è, fai la manutenzione programmata, la revisione periodica, la usi per spostarti quando ti serve, rispettando tutti i limiti imposti dal codice, e quando non ti serve più a questi scopi, o il rapporto "costo-beneficio" è divenuto sfavorevole la togli.

Chiaramente, guardando le cose da questo punto di vista, grosse cilindrate o grosse potenze ti servono solo se, per motivi professionali (trasporto, etc.) sei costretto ad usare mezzi grandi e pesanti. Altrimenti, qualunque segmento B è assolutamente adatta allo scopo. Non esistono auto di segmento B che non siano in grado di raggiungere i 130 km/h, e molte di esse sono in grado di ospitare quattro passeggeri più il conducente (e molto più comodamente di quanto non sia in grado di fare la GTC).

Ma, entrando in quest'ordine di idee, un intero universo andrebbe ridimensionato. A partire dalla gamma di modelli offerta dalle Case, per finire alla produzione di impianti sonori AM , passando per tutta la componentistica, nonchè per lubrificanti e carburanti speciali che in larga misura diverrebbero inutili.

Quello che invece si cerca di ottenere è che il cittadino spenda comunque un sacco di soldi per dare sfogo ad una passione che viene abbondamente fomentata ed istigata con i mezzi più svariati (pubblicità in primis), in modo da spendere poi il secondo sacco di soldi per pagare le sanzoni per le violazioni commesse. Se così non fosse, e se tutto ciò che viene sbandierato come realmente necessario alla sicurezza fosse vero, automobili in grado di superare i 130 km/h, in Italia, non dovrebbero neppure venire omologate, presentando una caratteristica che viola palesemente l'inviolabile standard di sicurezza. Non dovrebbe essere consentito possedere una vettura con tali caratteristiche, nell'ipotesi che tu possa usarla infrangendo il pericolosissimo limite; non si dovrebbe poter acquistarla, ma con l'assoluto divieto di usarlain questi termini. In Italia non puoi comprare bombe a mano; non è che ti vendono le OD82 al supermercato, ma con l'assoluto divieto di farle esplodere. Ma questo discorso ci porterebbe troppo lontano... :mah
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi orcodituapse » 04/10/2016, 9:05

In soldoni, nyko e involt, dove attualmente sono "fuori regola"?
Solo per quanto riguarda il muso o pure per le molle (fermo restando che una molla ha il sacrosanto diritto di cedere con gli anni, determinando un abbassamento del corpo vettura...) e i led (che ancora non ho messo)?
CHIEDO SCUSA SE SEMBRO UN TONTO (forse lo sono anche...) ma da chimico e cuoco io vado dritto al punto, un po' in tutto...
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi involt » 04/10/2016, 9:16

Per il muso lo sei sicuramente. Per le molle, è più difficile dirlo. L'altezza che viene considerata è di solito quella massima (violazione nella quale incorrono praticamente tutti i fuoristradisti), ma non dovrebbe esserci un limite minimo. Il limite minimo pare verrà considerato prossimamente nelle procedure di revisione, perchè può venire interpretato, appunto, come un danno alle sospensioni; quindi, pare (non ne sono affatto certo - l'ho solo letto da qualche parte) che un eccessivo abbassamento del corpo vettura non consentirà il rinnovo della carta di circolazione.

Per il resto, le Eibach sono omologate, quindi è come se avessi acquistato e montato un "pezzo di ricambio", e quindi non saresti "fuori regola". L'unica perplessità che rimarrebbe sarebbe quella di averle montate sul FlexRide :mah
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi orcodituapse » 04/10/2016, 9:27

Penso di fare così, allora: andrò in opel e inizerò la procedura per il nullaosta delle gomme a spalla bassa (vorrei passare da 235/45 a 235/40), nel meanwhile mi faccio rilasciare un documento dallo stesso carroziere che riporta un suo giudizio tecnico dove dice che il nuovo muso non comporta cambiamenti significativi di peso, angoli caratteristici...; andrò in motorizzazione, con tutta la documentazione, e la faccio vedere dall'ingegnere di turno.
Mi sa che per ora devo sospendere il progetto di metter su i led :piange :piange :piange :piange :piange :piange :piange :piange :piange :piange
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi involt » 04/10/2016, 9:53

Ti consiglierei di verificare prima la validità di tale procedura. Credo che qualunque dichiarazione di chi ha realizzato il componente non valga nulla. L'autocertificazione delle conformità non ha alcuna validità. Di contro, con una cosa del genere "ti scopri". In linea di massima, è estremamente improbabile che una verifica, anche approfondita, possa accertare che il componente non è omologato. Una perizia in caso di incidente grave la accerterebbe con sicurezza, ma qualunque dichiarazione non cambierebbe la situazione, in quel caso.

Credo che la procedura che tu intendi seguire non porterebbe a nulla di buono.
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi orcodituapse » 04/10/2016, 9:56

Involt, sei sempre gentilissimo e molto esaustivo.
Io non so come ringraziarti, e anche nyko ovviamenre.
Se passi dalle parti di marsala (tp) sarai mio ospite.
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi involt » 04/10/2016, 9:59

Grazie, sei molto gentile, ma non ti conviene rilasciare pubblicamente certe dichiarazioni senza porre almeno delle limitazioni... :mah io passo un sacco di volte dalle parti di Marsala... rischi di rovinarti... :mrgreen:
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi orcodituapse » 04/10/2016, 10:42

Non mi rovino affatto!
CHIUNQUE PASSI DALLE PARTI DI MARSALA E' UFFICIALMENTE PASSIBILE DI ESSERE MIO OSPITE.
Io non sono un eremita e mi piace molto stare in compagnia, attacco bottone con tutti praticamente...
:mrgreen:
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi smade » 05/10/2016, 17:26

orcodituapse ha scritto:Penso di fare così, allora: andrò in opel e inizerò la procedura per il nullaosta delle gomme a spalla bassa (vorrei passare da 235/45 a 235/40)


Abbassando la spalla e lasciando il cerchio delle stesse dimensioni ,inanzitutto ti ritroveresti con il contachilometri sballato ,quindi per avere il solito diametro dovresti montare dei cerchi da 20" .
E comunque sia , non ti omologherebbero delle /40 per i cerchi da 19", perchè è possibile solo omologare dei cerchi e misure di gomma , montati dal costruttore su altre versioni dello stesso modello .
Mi spiego meglio :
Puoi fare omologare dei cerchi da 20" con le 245/40 previste come opzione sulla Gtc :ciaoz
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi orcodituapse » 09/10/2016, 9:29

Ok ma qui ho letto di gente che ha le 235/35 r19!!!!
Che non compaiono in nessun listino opel da nessuna parte.
Ho letto da qualche parte che bisogna rimanere nel limite del 2% in più o in meno come circonferenza, o diametro, dell'intero sistema ruota.
Con le /40 ci rientro proprio al limite, con le /35 no.
Non so, io la richiesta la faccio, vediamo se opel mi accontenta.
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi involt » 09/10/2016, 12:02

E' un problema che abbiamo già affrontato diverse volte su queste pagine da quando è stato pubblicato il DL nr 20 del marzo 2013.

Riassumendo, per sommi capi, il DL prevede tre tipi di "sistema ruota":

1) "ruota originale"
2) "ruota sostitutiva"
3) "ruota diversa dai tipi 1) e 2)"

Il tipo 3) chiaramente non è previsto originariamente dal costruttore, né tantomeno puoi trovarlo scritto sulla carta di circolazione.

L'installatore autorizzato ha un elenco di sistemi di tipo 3) che corrisponde ad un elenco di veicoli sui quali può essere installato. Se dagli elenchi l'installatore autorizzato verifica che il tipo di "sistema ruota" che tu vorresti installati è tra quelli consentiti per il tuo veicolo, lo installa e ti rilascia la relativa dichiarazione.
Con quella, tu rechi presso gli uffici della MC, dove tiviene trascritto sulla carta di circolazione. Tutto qui.
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi orcodituapse » 10/10/2016, 16:11

:thx
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi orcodituapse » 25/10/2016, 14:00

Niente da fare.
Opel non rilascia nessun nulla osta di niente, il gommista non ne sa niente e non ne capisce niente.
In germania omolgano i carri armati... qua per una gomma del cut-so ci vuole una telefonata del papa...
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi vittocecco » 25/10/2016, 14:37

orcodituapse ha scritto:Niente da fare.
Opel non rilascia nessun nulla osta di niente, il gommista non ne sa niente e non ne capisce niente.

Hai provato a cambiare gommista? Di norma le aziende (serie) costruttrici di cerchioni hanno le loro tabelle per le quali identificano se un determinato cerchio (in una determinata misura) è stato omologato per una determinata autovettura (marca, modello, versione, cilindrata eccetera)...
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi orcodituapse » 25/10/2016, 14:44

Lui mi insiste sul fatto che il diametro di rotolamento deve rimanere uguale o quasi.
Per cui se abbasso la spalla il cerchio deve essere più grande, zero alternative.
Mi dice che forse i 255/40 vanno bene, forse.
Ma dei 255 ci stanno nel passaruota di una gtc???
A prezzo di quali consumi poi???
Oltretutto per un ribassamento di due millimetri!
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi involt » 25/10/2016, 14:52

Opel, ormai, non deve rilasciare nessun nulla osta su richiesta del cliente. I sistemi ruota omologabili sono stabiliti dalla Motorizzazione Civile. Se la MCTC poi come criterio adotta quello della circonferenza costante, questo non lo so; ma è MOLTO più facile che decida che si possa cambiare la circonferenza del "sistema ruota" che non la carreggiata.

Per cui, segui il consiglio di vittocecco. Rivolgiti ad un'azienda grande, con diverse officine sul territorio, che magari ha anche dei centri revisione. Se è possibile cambiare nel senso che tu desideri, lo sapranno di sicuro
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Re: Chiarimento necessario

Messaggiodi vittocecco » 25/10/2016, 14:53

orcodituapse ha scritto:Lui mi insiste sul fatto che il diametro di rotolamento deve rimanere uguale o quasi.
Per cui se abbasso la spalla il cerchio deve essere più grande, zero alternative.
Mi dice che forse i 255/40 vanno bene, forse.
Ma dei 255 ci stanno nel passaruota di una gtc???
A prezzo di quali consumi poi???
Oltretutto per un ribassamento di due millimetri!

Hai ragione sul rotolamento... Prova, ad esempio, [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] calcolatore per vedere la misura che vorresti che variazioni di rotolamento genera...
In ogni caso devi trovare un cerchio omologato coi criteri indicati nel post precedente...

Edit: secondo me la MCTC non tollera variazioni significative di nessuna caratteristica... :mah
In ogni caso sembra che la carreggiata sia soggetta ad una discreta tolleranza in quanto sembra che Audi abbia, per lo stesso modello di vettura, cerchioni con ET differenti di svariati mm fra loro :mahh
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