DIFFERENZIALE!!!

Qui parlate di ciò che riguarda il tuning in generale, le vostre modifiche, i negozi, altre auto tuningzate... ecc

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

DIFFERENZIALE!!!

Messaggiodi involt » 27/05/2016, 12:27

Qui sul forum, come appassionati, in molti sappiamo, più o meno, come è fatto un differenziale; ma in quanti sappiamo anche realmente come funziona? In quanti abbiamo l'intima consapevolezza del meccanismo che sta alla base della rotazione "differenziale" delle due ruote sull'asse quando sottoposte a forze diverse?

Vi siete mai posti il problema in questi termini?

Ve lo siete mai chiesto? Questo non lo so con certezza; ma in compenso ho la presunzione di sapere cosa vi state chiedendo in questo momento: ma perchè 'sto deficiente di involt sta postando in questa sezione? Che minkia c'entra il "Tuning generale" con il funzionamento del differenziale?

Questo posso (prolissamente, come sempre) spiegarvelo io. La problematica relativa alla sezione nella quale scrivere mi si era posta in un'altra occasione, occasione in cui avrei dovuto parlare di argomenti che hanno a che fare con il tuning. Ma non con aspetti specifici di esso. Avrei voluto parlare di tuning meccanico, elettronico, di assetti, ma soprattutto delle intersezioni tra tutti questi aspetti; perchè in realtà dei singoli argomenti avevo già parlato in thread specifici a cui avevo dato inizio in altrettante specifiche sezioni. Ma le reciproche implicazioni, le influenze che ogni aspetto finisce inevitabilmente per avere sugli altri, assumono un carattere più generale, che non può essere ricondotto nei limiti di una singola sezione. Ed estendendo ulteriormente il concetto, i principi che stanno alla base di tali intersezioni, e le implicazioni di esse, si espandono ancora fino ad oltrepassare non solo i limiti della una singola sezione, ma quelli imposti dall'intero forum. Se è facile capire quando si va in off topic, risulta invece più difficile trovare il modo per parlare di argomenti generali restando on topic.

L'occasione per parlare di "Tuning generale" me l'avrebbe offerta la mia automobilina. Che rimane comunque un'Opel Astra. E questo sarebbe perfetto per il forum Astra Club Italia. Ma dovendo debordare verso concetti più generali o, se volete, generici, mi sono trovato spiazzato.
Intendo dire che il forum dell'Astra Club Italia resta comunque monotematico: solo Astra. E come tale, estremamente limitante. Sono state aggiunte altre sezioni (Opel, ma non Astra, e non-Opel), ma, a mio modo di vedere, ciò non è risultato sufficiente; le limitazioni restano. Mancano delle sezioni tecniche, che riguardino meccanica, elettronica e tecniche di guida; sezioni generiche, sulle quali si possa parlare dei principi generali, e non di condizioni e situazioni particolari, ed applicate a vetture particolari.

E questo, sempre a mio modo di vedere è un peccato, e per due motivi:

1) in molteplici post si possono leggere informazioni davvero dettagliate ed utili, ma sono disperse, spezzettate, anzi addirittura triturate, e poi sparpagliate in una miriade di thread. C'è la funzione "cerca", ma non si vive di funzione "cerca"...

2) il forum ha più di trentamila iscritti. Molti di questi sono frequentatori occasionali, che volevano chiedere un consiglio o leggere le guide. Ma tra gli altri vi sono persone di indubbio valore tecnico, che però, o perchè hanno cambiato auto, o perchè le vicende della vita li hanno portati altrove, si sono allontanati. Tra questi ultimi, uno che è rimasto è vittocecco, ma è una mosca bianca (sono sicuro che vittocecco mi perdonerà se lo sto paragonando ad una mosca :mrgreen: - è in senso positivo :ok ). Se fosse più semplice parlare di automobili astraendosi dalla singola vettura, probabilmente altri "scomparsi" sarebbero, invece, rimasti.

E, come dicevo, è un peccato. Il numero degli iscritti è paragonabile a quelli di forum più "blasonati" (per usare una trita espressione che odio), mentre il livello tecnico appare superiore, e quello di simpatia e cordialità lo è sicuramente; perchè non sfruttare le potenzialità del forum, e lasciarlo morire così? E' vero, come è stato detto, che i social network hanno cambiato il panorama generale, ma credo che questo forum, riorganizzato, possa ancora fare e dare molto.

Questa lunga premessa non perchè mi senta "persona di indubbio valore tecnico", assolutamente; solo per motivare il fatto di stare scrivendo in una sezione di Astra J, denominata "Tuning generale", quando invece sto parlando di principi generali, che "tuning" non sono; ma che non sono nemmeno interni, elettronica, navigatori satellitari, preventivi... Insomma, non c'è una sezione per parlare ciò di cui vorrei parlare. E nemmeno posso postare in "Off Topic"; come faccio ad essere off topic parlando di automobili?

Perchè comunque, nel post che avevo originariamente intenzione di scrivere, sempre di automobili in generale avrei parlato, anche se avrei necessariamente dovuto prendere spunto dalla mia; ma ne avrei approfittato per parlare di qualcosa che può essere applicato ad altre automobili, e forse a tutte. Su forum "blasonati" prima citati questo avrebbe provocato una serie di polemici interventi, tanto sgradevoli quanto inutili. Qui, invece, il post sarebbe stato letto; ed anche commentato, ma un maniera cordiale e costruttiva.

Alla fine sarebbe stato utile per tutti. Tutti avremmo capito un po' di più riguardo ad un interesse che ci accomuna. E questo, se mi permettete, è bello. I motivi per i quali non l'ho più scritto sono diversi; ma non è detto che non lo faccia. Potremmo dire, anzichè che non lo ho più scritto, che non lo ho ancora scritto; ho preferito introdurre l'argomento relativo alle limitazioni, sperando che amministratori e moderatori introducano magari qualche variazione. Ed ho approfittato per dirlo così, anzichè postare in proposte e richieste.

Ho ritenuto che forse sarebbe stato più efficace approfittare dell'opportunità offerta dalla spiegazione del funzionamento del differenziale.

Spiegazione che però non vi darò io; si dice spesso che un'immagine vale più di mille parole, figuriamoci un intero filmato.



Mi limito quindi a fornirvi il [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], e la spiegazione arriverà in maniera estremamnte più efficace di quanto non sia in grado di fare io.

Prima di salutarvi, un'ultima precisazione.

Il filmato ha più di ottanta anni, ma luci, riprese, e quel minimo di post produzione che poteva essere eseguita allora lo rendono graficamente molto simile alle animazioni che potrebbero essere ottenute con un moderno CAD. L'efficacia delle immagini e delle sequenze, invece, prescinde dalla tecnologia, e dipende solo da intelligenza ed inventiva; ancora una volta, ciò che il cervello umano è in grado di escogitare non può essere emulato da alcuna macchina.

Pertanto, anche se sapete perfettamente come funziona un differenziale, ma non avete mai visto il filmato, guardatelo comunque; ne vale la pena. :ciaoz
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: DIFFERENZIALE!!!

Messaggiodi vittocecco » 27/05/2016, 14:13

Buon pomeriggio, sono la "mosca" :mrgreen: anche se, viste le dimensioni non propriamente mini, sarebbe più corretto definirmi moscone... :risata :amici

Come non quotare totalmente quanto scritto? Ai tempi dell'uscita della K posi io stesso il problema agli amministratori relativamente proprio alle considerazioni che hai esposto (limitatamente ad H e K)... il problema è che andrebbe realizzata una sezione dove si parla solo di tecnica ma senza scendere nei dettagli (a livello di caratteristiche) di ogni singola vettura... e non è facile... :mahh
Finisce poi "inevitabilmente" che se ne vada a parlare in svariati topic in seguito a consigli chiesti da un utente per la sua vettura... :mahh

Gran bel filmato... oserei dire geniale...

Edit: qualche accenno di tecnica "generica" c'è ma sempre dentro ad una sezione... :roll:
Ultima modifica di vittocecco il 27/05/2016, 15:35, modificato 1 volta in totale.
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: DIFFERENZIALE!!!

Messaggiodi vittocecco » 27/05/2016, 14:27

Post doppio (ottima la banda larga)... :risata
Da cancellare :grazie
Ultima modifica di vittocecco il 27/05/2016, 15:36, modificato 1 volta in totale.
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: DIFFERENZIALE!!!

Messaggiodi orcodituapse » 27/05/2016, 15:22

Sei un grande, involt.
E' sempre un piacere leggere i tuoi post.
ASTRA GTC 1.6sidi AT6 seashell-tetto panoramico-spoiler posteriore opc verniciato nero-cerchi da 19 verniciati di nero diamantato-facelift anteriore astra opc xtreme style-specchietti retrovisori verniciati neri diamantati-flexride-sensori di parcheggio-freno a mano elettromeccanico-eibach pro kit-clarion nx-706 con retrocamera integrata-pistoncini sollevacofano anteriori
Upgrades previsti: candele ad iridio (probabilmente NGK), led interni supplementari rossi, scarico a 4 uscite (probabilmente remus o supersprint)-Yokohama neova 255/35 mantenendo gli stessi cerchi
orcodituapse
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 30/12/2014, 20:04
Località: Marsala
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA GTC 1.6sidi AT6
Altra Opel: tigra 1.4 16v in pensione

Re: DIFFERENZIALE!!!

Messaggiodi lorenzino » 29/05/2016, 9:32

Devo dire che anch'io, come involt, sento la mancanza, qui nel forum, di una sezione puramente tecnica. Forum che apprezzo molto per mille e mille motivi. Avere una sezione dedicata ad argomenti squisitamente tecnici toglierebbe "peso" in altre discussioni, oltre allo "spezzettamento" dell'argomento, come già scrive involt (oltre al "non si vive di funzione cerca", verissimo... :mrgreen: )
Per non andare completamente o.t., vi confesso che il mio primo "incontro" con un differenziale è stato a 12 o 13 anni (a metà anni '80) quando ho avuto il mio primo lego teknik. Un meraviglioso pick-up giallo "carroattrezzato" dotato di differenziale posteriore e sterzo a cremagliera.
Avevo finalmente trovato pane per i miei denti affamati di meccanica.
Qualche anno più tardi avrei sfogato i miei istinti meccanici (e non solo) facendo gli esperimenti più inverosimili su un vecchio 50ino Peripoli con motore Morini.....
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv


Torna a [ASTRA J] Tuning Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti