dimagrimento per Opel astra j

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dimagrimento per Opel astra j

Messaggiodi wolf91 » 01/12/2014, 19:53

Ciao a tutti dell'astra club italia, ora visto che ci lamentiamo molto del consumo delle nostre astrine j, mi e venuta una idea molto malata di alleggerire questa vettura, l'idea era di alleggerire leggermente la vettura non roba esagerata sia chiaro, ma basta anche non sò un 40 chili, che possono essere pochi e non fare molto la differenza. per iniziare il cofano, magari montando uno in resina o carbonio. voi cosa togliereste dalla vostra astra per alleggerirla????
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Re: dimagrimento per Opel astra j

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 01/12/2014, 22:10

Personalmente, non spendere niente in questo senso e gira tranquillo :mrgreen:
con parti in carbonio,vtr,plexigass ecc... giri illegalmente, e comunque 40 kg su 1300-1400kg .....sono niente, altrimenti tra quando giri con il pieno e quando sei con un quarto di serbatoio dovresti sentire bene questa differenza .......ma sono certo che non la senti. :ok
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Re: dimagrimento per Opel astra j

Messaggiodi Old Funk » 01/12/2014, 22:22

wolf91 ha scritto:mi e venuta una idea molto malata di alleggerire questa vettura...

Ho un'idea !
Aspetta la versione K che pesa 100 kg in meno :mrgreen:
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Re: dimagrimento per Opel astra j

Messaggiodi luctun » 02/12/2014, 0:23

Avevo aperto un topic in Astra H, perché pure quella non era una piuma in confronto alla concorrenza :roll:
Puoi agire sui cerchi, vero fattore che migliora pesi e reazione dell'auto. Ci sarebbe una cosa che migliora tantissimo il consumo dell'auto, ma nessuno la farebbe al giorno d'oggi. Rancare via completamente l'impianto dell'aria condizionata.
Altra cosa che farebbe un certo effetto sono i sedili: al di là del peso "puro" alzano il baricentro....
Però anche lì sono costi che non saprei se vale la pena affrontare :mahh
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Re: dimagrimento per Opel astra j

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 02/12/2014, 10:12

per tutto il gruppo clima , sono 15-20kg, ma per il consumo se non lo accendi non cambia nulla, e acceso prende 4-5cv max con consumo 1-3% superiore ........
per così poco chi lo toglierebbe ?
Per alleggerire bene, servono soldi e la differenza poi è sempre poco, lo dico per esperienza personale con il GPS in pista, completamente inutile per strada.
Certo se hai in mente di cambiare cerchi , e ne metti di leggeri male non fà, se ti si buca lo scarico e ne metti uno in titanio ok, ma se devi spendere apposta 1200 euro per 4 cerchi in lega leggeri o 1000 euro per centrale e finale in titanio.......non ha senso, mentre ha un minimo di senso se hai una OPC da 300cv e vuoi togliere qualche secondino al RING o qualche decimo su altre piste ...(ma il risultato è molto sproporzionato alla spesa).
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Re: R: dimagrimento per Opel astra j

Messaggiodi luctun » 02/12/2014, 13:48

Giudipeppe.83 ha scritto:per tutto il gruppo clima , sono 15-20kg,


Solo? Pensavo molto di più....
Allora no, non serve proprio :mahh
Purtroppo per tutto il resto hai ragione :concordo
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Re: dimagrimento per Opel astra j

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 02/12/2014, 16:30

ho provato anche la stessa auto a Monza, senza divano dietro, moquette, gomma di scorta ,attrezzi cinta ec.c....
80kg meno sulla pesa, ma in pista con lo stesso assetto e freni andava peggio, in tal caso si doveva ritarare tutto perchè troppo sbilanciata come assetto e freni.
Mentre per il resto si sentiva un pò, l'alleggerimento dei dischi con campana in ergal,cerchi OZ ultraleggera e scarico completo,intercooler ecc.., ma per 1-2 sec.(ogni 5km al limite) sono 2/3000 euro di materiale ..... :mrgreen: :ok .
Fortuna che quello sfizio mi è passato :mrgreen:
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Re: dimagrimento per Opel astra j

Messaggiodi Old Funk » 02/12/2014, 17:20

Giudipeppe.83 ha scritto:ho provato anche la stessa auto a Monza, senza divano dietro, moquette, gomma di scorta ,attrezzi cinta ec.c....
80kg meno sulla pesa, ma in pista con lo stesso assetto e freni andava peggio, in tal caso si doveva ritarare tutto perchè troppo sbilanciata come assetto e freni.
Mentre per il resto si sentiva un pò, l'alleggerimento dei dischi con campana in ergal,cerchi OZ ultraleggera e scarico completo,intercooler ecc.., ma per 1-2 sec.(ogni 5km al limite) sono 2/3000 euro di materiale ..... :mrgreen: :ok .
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Scusate l'OT :inot
Ma se volevate un'auto ben performante secondo me avete sbagliato acquisto :finot
Ciao ;)
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Re: dimagrimento per Opel astra j

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 02/12/2014, 17:29

questo è il principio di base :mrgreen:
Rispondo per me, non avevo un opel come auto Sportiva, o almeno prendevo una OPC come base di partenza :ok
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Re: dimagrimento per Opel astra j

Messaggiodi vittocecco » 03/12/2014, 14:32

Come già detto da altri, la cosa "più sensata" è alleggerire le masse non sospese (a maggior ragione se in rotazione) ma questo alleggerimento crea vantaggi tangibili solo a livello prestazionale (accelerazione, decelerazione e tenuta di strada), il vantaggio in termini di consumo, seppur esistente, diventa praticamente inapprezzabile e, in ogni caso, detto vantaggio non giustifica assolutamente la spesa sostenuta per crearlo...
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Re: dimagrimento per Opel astra j

Messaggiodi wolf91 » 03/12/2014, 20:46

allora io ho acquistato i cerchioni oz superturismo gt non penso che cm peso cambiano molto dagli originali, però ho visto che cè un venditore in italia che vende il cofano in carbonio per l'opel astra viene 750 euro che secondo me cm prezzo non è male, poi pensavo anche se non cambia molto di montare dischi forati,e di cambiare i sedili anteriori con dei sedili sportivi leggeri, io comunque ho comprato l'astrina 5 porte per una questione di comodità, se no sarei andato sulla gtc a occhi chiusi
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Re: dimagrimento per Opel astra j

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 03/12/2014, 21:13

sai le caratteristiche del carbonio ? :mrgreen: :ciaoz :paura
dischi se non prendi dei racing con campana in ergal non risparmi nulla, forse 1 etto a disco.

questo era uno dei miei gruppi ruota, OZ Ultra da 17 con ET specifico per far stare le pinze Brembo, 6,4kg a cerchio ..... dischi Brembo,paste Ferodo in carbonio e Pinze Brembo GT 4 Pompanti, tubi in treccia aeronautica e motul RBF600
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ma parliamo di 3 mila euro e qualcosa solo di freni anteriori e cerchi.
Ma in fondo al dritto di Monza nei turni da un ora, quando molte supercar allungavano nella via di fuga, questa continuava a darti frustate con la cinta sul petto :ok :mrgreen:
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Re: dimagrimento per Opel astra j

Messaggiodi luctun » 03/12/2014, 22:11

Risponderà meglio vittocecco, ma se non sbaglio montare dei dischi forati porta più vantaggio che non i soli etti in vista consumi.
E poiché il titolo non parla specificamente dei consumi, direi che se ne può parlare ;)
Sui sedili, invece, chi ha una 5p è decisamente avvantaggiato e qui siamo nell'ordine dei kg. Però è ovvio che lo si debba fare anche in ottica "estetica"...
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Re: dimagrimento per Opel astra j

Messaggiodi vittocecco » 04/12/2014, 12:46

luctun ha scritto:Risponderà meglio vittocecco, ma se non sbaglio montare dei dischi forati porta più vantaggio che non i soli etti in vista consumi.
E poiché il titolo non parla specificamente dei consumi, direi che se ne può parlare ;)

Diciamo che un etto tolto alle masse non sospese (per di più in rotazione) porta vantaggi "molto maggiori" che alleggerire di un etto le masse sospese (come la carrozzeria). Nel caso dei dischi forati si andrebbe poi a parlare dei pro e dei contro che la foratura (o la baffatura o entrambe) portano a livello di frenata e di rumorosità... ma saremmo OT (oltretutto credo ci sia un topic dedicato a questo discorso) e, in ogni caso, sono vantaggi apprezzabili da guidatori molto sensibili e/o nell'utilizzo estremo della vettura... :mahh

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Re: dimagrimento per Opel astra j

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 04/12/2014, 17:29

ma il primo post, di chi ha aperto, dice alleggerimento e consumi ........
e anche togliendo 40-50 kg( che sono parecchi soldi e pezzi) su 1400-1500kg con tutti i liquidi e una sola persona sopra ........c'è poco da discutere :ciaoz

Poi se si parla per uso estremo o piacere personale è un altro discorso
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Re: dimagrimento per Opel astra j

Messaggiodi wolf91 » 04/12/2014, 18:43

molto belli i freni brembo e i dischi, l'idea mia non e di spendere 3000 euro, non corro in pista, purtroppo mancano i soldi e comunque ho solo questa di auto se la sfascio sono a piedi, comunque la mia idea era di alleggerire l'auto sensibilmente per migliorare i consumi,anche se sono 50 chili vanno bene.
l'idea mia sarebbe questa:
cofano carbonio
dischi forati
sedili sportivi anteriori
intercooler
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Re: dimagrimento per Opel astra j

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 04/12/2014, 19:29

ma perchè insisti con il cofano in carbonio ?
ripeto sai le sue caratteristiche ?
se becchi un pedone lo distruggi di scheggie e vai in galera, se fai una tamponata si fà in mille pezzi e non devi chiamare i vigili, se prendi una sassata in autostrada non ti dico ........ butti mille euro e rischi grosso .......
magari in VTR, ma rimane non omologato
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Re: dimagrimento per Opel astra j

Messaggiodi CosmicBoy » 04/12/2014, 19:34

Il cofano in carbonio non penso sia molto a buon mercato ed i sedili sportivi non hanno gli airbag con tutti i rischi di salute/legali che derivano :concordo.



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Re: R: dimagrimento per Opel astra j

Messaggiodi eredorn » 04/12/2014, 20:23

Due domande:
Spesa preventivata?
Tempi di ammortamento?
Perché se il discorso che vuoi fare e prettamente economico, quindi hai bisogno di indicatori tangibili..faccio un esempio: costo pezzi e manodopera 1500 euro, risparmio ipotetico carburante 5 euro ogni mille chilometri, punto di pareggio tra spesa e risparmio: 300.000 km, quindi avresti ammortizzato la spesa e cominceresti a risparmiare dopo 300.000 km..ti converrebbe? Adesso questo calcolo è fatto alla membro di segugio ma sono convinto che nessuna previsione realistica possa portarti a pareggiare spese e risparmi prima di 100.000 km. Senza contare variabili indipendenti come il rischio che si scassi prima o eventuali multe da mezzo non omologato..fai tu
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Re: dimagrimento per Opel astra j

Messaggiodi involt » 04/12/2014, 21:24

Non è chiaro che tipi di strade percorri e con che andatura. Sei fai molta autostrada o statali, un'ipotetica riduzione del peso ti darebbe molto meno di un (altrettanto ipotetico) aumento dell'aerodinamicità. In quest'ultimo caso abbassare l'auto, chiudere inferiormente il vano motore ed utilizzare pneumatici di sezione minore ti darebbero vantaggi molto maggiori dell'intera scocca in carbonio.

Eppoi c'è un'altra cosa che non ho capito bene..
wolf91 ha scritto:...l'idea mia sarebbe questa:
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:mmmm
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