installazione retrocamera,vivavoce e sensori parcheggio

Qui parlate di ciò che riguarda il tuning in generale, le vostre modifiche, i negozi, altre auto tuningzate... ecc

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

installazione retrocamera,vivavoce e sensori parcheggio

Messaggiodi anselmo74 » 03/04/2011, 14:08

Ciao a tutti! Vi posto il lavoro che ho effettuato io sulla mia auto. Non volendo spendere cifre eccessive, non volendo smontare mezza auto e montare accessori che andassero a interferire con l’elettronica dell’auto, ho optato per queste soluzioni.
Quello che mi interessava avere era un vivavoce bluetooth fisso (non prioritario perchè mi capita di usare di rado ) e la retrocamera, perciò ho acquistato uno specchietto retrovisore lcd su ebay con due ingressi video e il vivavoce bluetooth incorporato.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Con questo era compresa un ottima retrocamera esterna e un cablaggio veramente ben fatto che poi non ho potuto utilizzare in quanto ho deciso di acquistare una retrocamera che fa anche da luce targa in modo da avere qualcosa più integrato e non esterno a penzoloni, per non modificare l’estetica dell’auto e non fare troppi fori.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Poi ho acquistato un kit sensori parcheggio integrati nel porta targa sempre su ebay; questa è stata una cosa in più che dopo ho pensato anche di non montare, ma ormai li avevo presi…. Il kit poteva essere scelto con display per il davanti sul cruscotto oppure con display da mettere sul retro vicino al lunotto. Ho optato per quest’ultimo perché davanti non volevo aver niente che potesse starmi tra i piedi e modificare l’estetica del cruscotto.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Certo questo tipo di sensori non ha un ampio raggio come quelli nel paraurti ma non sono affatto male e comunque non volevo fare un lavoro invasivo; inoltre il display ha l’avviso sonoro, visualizza la distanza in metri e attiva anche le striscie di luci dal verde giallo e rosso man mano che ci si avvicina all’ostacolo.
Il tutto l’ho potuto installare senza smontare molte parti dell’auto e di questo mi son stupito anche io stesso.
Se avete domande o volete vedere altre foto , chiedete pure, qualcuna l'fo fatta :ok
grazie a Tetteu per le info in pm, anche se poi ho optato per una soluzione diversa :ok
Ciao a tutti
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: installazione retrocamera,vivavoce e sensori parcheggio

Messaggiodi steneroz » 03/04/2011, 14:44

Questa soluzione può essere interessante per molte persone. Specialmente la telecamera posteriore, è molto utile :ok Certo che con sensori e telecamera vuoi proprio assicurarti di non urtare nulla, eh? :mrgreen:

Ma lo specchietto è molto più grande dell'originale? L'ho visto dal vivo ma non ricordo, si monta sull'originale o lo va a sostituire?
Vedevo anche la telecamera, viene abbastanza in fuori anche quella, non vorrei dire che sporga quanto quella integrata nel kit dello specchietto ma siamo lì vicini, confermi?

Aprendo le immmagini su imageshack ho visto che hai uploadato altre foto con maggiori dettagli, perchè non posti anche quelle? :D
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: installazione retrocamera,vivavoce e sensori parcheggio

Messaggiodi anselmo74 » 03/04/2011, 14:48

lo specchietto va montato sopra all'originale, è un pò più grande ma non eccessivamente; inoltre come specchio normale si vede molto bene il retro e non me lo aspettavo; mi dispiaceva perdere la funzione fotocromatica dell'originale e con sorpresa, avendo una colorazione un pò sul blu, ha la stessa funzione.
Per la retrocamera deve essere un effetto ottico della foto perchè non sporge, è un "clone" dell'originale fatta apposta :ok

edit : spione! :rotfl si in effetti ho fatto diverse foto durante il montaggio, posterò anche quelle se occorrono, devo un pò organizzarle! :mrgreen:

ecco qui altre foto :
La centralina dei sensori l’ho attaccata con l’adesimo 3M in dotazione all’interno dello sportello sx vano bagagli :
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
L’alimentazione sensori e retrocamera l’ho presa ovviamente dalla luce retromarcia qui :
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Questo è il display sensori posto sul cielo vicino al lunotto :
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Plafoniera smontata :
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Scatola fusibili abitacolo :
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Plastica vano bagagli smontata per passare i fili; si può vedere come è fatta e dove sono le clips :
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Usando una molla da elettricista ho portato i fili retrocamera all’interno del vano bagagli tramite un varco che sembra “una presa d’aria grigliata con un velo in gomma che si può alzare :
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
A proposito sapete che funzione ha questa presa d’aria? Ora che ho passato i fili quel velo in gomma resta un po’ sollevato. Compromette qualcosa?
La mappazza di cavi l’ ho inserita nel tetto dove c’è un sacco di posto fermandoli tra due pezzi di gomma piuma per evitare che si muovano e facciano rumori :
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: installazione retrocamera,vivavoce e sensori parcheggio

Messaggiodi tetteu » 03/04/2011, 16:59

anselmo74 ha scritto:A proposito sapete che funzione ha questa presa d’aria? Ora che ho passato i fili quel velo in gomma resta un po’ sollevato. Compromette qualcosa?

è una presa d'aria unidirezionale , nel senso che permette all'aria all'interno dell'abitacolo di poter uscire .......
mettendoci quel cavo hai vanificato l'unidirezionalità e quindi l'aria esterna può entrare all'interno
puzza , fumi , gas , etc. etc. entreranno facilmente nell'abitacolo !!!! :mrgreen:
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: installazione retrocamera,vivavoce e sensori parcheggio

Messaggiodi anselmo74 » 04/04/2011, 19:53

:shock: comunque non mi sembra così grave, poi resta sollevato poco; ho notato però che di quelle griglie ce ne sono due simmetriche; per quella a sinistra però non c'è il foro nella lamiera che dà nel bagagliaio :mah
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: installazione retrocamera,vivavoce e sensori parcheggio

Messaggiodi ZioFerro » 05/04/2011, 20:24

Grande anselmo, fotocamera e bt sono molto interessanti.
Ho qualche domanda: la fotocamera è quella montata appena dietro il lunotto? dove hai fatto passare i cavi?
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: installazione retrocamera,vivavoce e sensori parcheggio

Messaggiodi anselmo74 » 05/04/2011, 21:14

la retrocamera è questa :
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... 3445234860
è fatta apposta per metterla al posto di una delle luci targa; nel primo post ci sono le foto :ok
al cambio mi è costata solo 22 euri e spedizione gratuita; niente dogana; è arrivata come raccomandata; venditori italiani non ne ho trovati ; solo uno in germania che però la vendeva a 60 euro circa; però vi avviso che a me ha impiegato un mese ad arrivare ed è scritto anche nell'annuncio che può metterci dai 20 ai 45 giorni;
lo apecchietto invece è questo :
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT
anche qui vi informo che la retrocamera non è quella della foto ma mi è arrivata una tipo questa:
http://cgi.ebay.it/RETROCAMERA-RETROMAR ... 588a83775e
anche se è buona e il cablaggio era fatto veramente bene; mi sono un pò lamentato con il venditore ma tanto avevo già acquistato l'altra che poi ho montato; questa la terrò di scorta o la rivenderò; il venditore è molto lento a rispondere alle domande; la spedizione però è stata abbastanza celere;
i sensori di parcheggio invece li ho presi qui :
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT
ci sono in versione con display per metterlo davanti oppure come il mio che l'ho messo sul clielo vicino al lunotto; non volevo avere nulla davanti che potesse modificare l'estetica.

per i cavi, come si vede dalle foto , c'è una presa d'aria che finisce nel bagagliaio, ho usato una molla da elettricista per farli passare; non ho dovuto smontare qusi nulla; solo la plastica del bagagliaio che si vede nelle foto.
Ciao!
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: installazione retrocamera,vivavoce e sensori parcheggio

Messaggiodi ZioFerro » 05/04/2011, 22:54

io non ho capito bene una cosa: la telecamera dove sta? si attiva solo in retro? i fili li hai passati sotto il tetto vero? il menù del bt cosa consente di fare/visualizzare? occupa parecchio spazio sullo specchietto? funziona con le casse dell'auto? spieghi meglio come l'hai collegato?
io in queste cose sono negato, bisogna imboccarmi con il cucchiaino per farmele capire :mah
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: installazione retrocamera,vivavoce e sensori parcheggio

Messaggiodi steneroz » 05/04/2011, 23:39

- La telecamera è come da foto nella luce targa di destra
- Sì, ha scritto che i cavi li ha fatti passare nel cielo con una molla da elettricista

Al resto non so rispondere ;)
Anzi no, posso dire anche:
- Si fa a sostituire allo specchietto originale, che viene completamente coperto da quello nuovo :D
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: installazione retrocamera,vivavoce e sensori parcheggio

Messaggiodi ZioFerro » 06/04/2011, 0:16

è quella vicino al cerchio giallo (sopra un po a sinistra)?

Immagine

se si potesse io la integrerei dentro il terzo stop (o in qualche angoli li) o dietro il lunotto (all'interno) per una visuale dall'alto :mah
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: installazione retrocamera,vivavoce e sensori parcheggio

Messaggiodi steneroz » 06/04/2011, 0:21

Sì, è quella :ok

Se la metti in alto (tipo Ducato) devi però avere la telecamera che punta dritta in basso, con la conseguenza che deve trovarsi oltre la fine della macchina (se avete presente i Ducato capirete cosa voglio dire. Il posteriore del Ducato è piatto, e dal terzo stop fuoriesce la protuberanza che racchiude la telecamera).

Zio, dall'alto però a cosa servirebbe? La funzionalità della telecamera posteriore è quella di vedere cosa c'è dietro alla macchina mentre si fa manovra per evitare di urtare ostacoli / investire persone. QUale migliore visuale di quella a livello paraurti?
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: installazione retrocamera,vivavoce e sensori parcheggio

Messaggiodi ZioFerro » 06/04/2011, 0:24

steneroz ha scritto:Zio, dall'alto però a cosa servirebbe? La funzionalità della telecamera posteriore è quella di vedere cosa c'è dietro alla macchina mentre si fa manovra per evitare di urtare ostacoli / investire persone. QUale migliore visuale di quella a livello paraurti?

vedere in prospettiva :mrgreen:
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: installazione retrocamera,vivavoce e sensori parcheggio

Messaggiodi anselmo74 » 06/04/2011, 7:28

ZioFerro ha scritto:io non ho capito bene una cosa: la telecamera dove sta? si attiva solo in retro? i fili li hai passati sotto il tetto vero? il menù del bt cosa consente di fare/visualizzare? occupa parecchio spazio sullo specchietto? funziona con le casse dell'auto? spieghi meglio come l'hai collegato?
io in queste cose sono negato, bisogna imboccarmi con il cucchiaino per farmele capire :mah

la retrocamera l'ho collegata solo alla retromarcia e si attiva solo con questa; volendo però si potrebbe fare un altro tipo di collegamento , collegandola con un tasto all'alimentazione in modo da attivarla quando si vuole; i fili li ho portati nel vano posteriore sx bagagliaio dove c'è la scatola portafusibili, poi da lì, sotto la copertura bagagliaio sx li ho fatti passare sotto il sedile posteriore fin sotto alle plastiche inferiori degli sportelli; sono arrivato alla scatola portafusibili abitacolo e poi son risalito mettendoli sotto la guarnizione battuta sportello; da qui li ho fatti passare nel rivestimento tetto che batte sul parabrezza fin dentro alla plafoniera anteriore; appena posso faccio altre foto per indicare bene il percorso; il vivavoce non è collegato in nessun modo all'auto e non vorrei nemmeno interferire con l'elettronica di quest'ultima :mrgreen: lo specchietto si incastra sopra a quello originale; è un pò più grande ma non tanto;
se la retrocamera viene messa troppo in alto secondo me varia anche la percezione della distanza; quella che ho montato ha una griglia con colorazioni diverse che indica la distanza;
quella compresa con lo specchietto sicuramente può essere montata in alto, magari all'interno sotto al lunotto.
Quello che vedi vicino al lunotto è il display dei sensori parcheggio; indica la distanza in metri, usa il bip variabile e le strisce colorate per indicare l'avvicinamento.
ciao!
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: installazione retrocamera,vivavoce e sensori parcheggio

Messaggiodi Aburici » 06/05/2011, 12:13

Bella guida! Complimenti!
Io ero interessato di capire dove arriva il filo della retromarcia. Sulla ST ho visto su un altra guida che il filo e bianco pero dalle foto che hai fatto tu mi sembra un filo verde...Se ho visto bene allora significa che anche il colore del filo cambia tra 5P e Sports Tourer.
Opel AstraJ 1.4 140CV Cosmo, DVD800, AFL, TPMS, Cerchi 19", Nera
Aburici
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/04/2011, 19:34
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: installazione retrocamera,vivavoce e sensori parcheggio

Messaggiodi anselmo74 » 06/05/2011, 15:46

sulla mia il filo retromarcia è verde e bianco; ce ne sono due simili; è quello di sezione più grossa; lo trovi nel vano centralina bagagliaio sinistro; puoi rubare corrente da li; più su trovi proprio la foto del filo; sulla ST non so se i cavi sono uguali.
Ciao
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: installazione retrocamera,vivavoce e sensori parcheggio

Messaggiodi Aburici » 07/05/2011, 11:35

Adesso ho capito il "per che" il filo bianco e nella vicinanza della lampada (dopo la spina del faro), mentre il filo verde-bianco e quello del circuito, fino al faro.
Opel AstraJ 1.4 140CV Cosmo, DVD800, AFL, TPMS, Cerchi 19", Nera
Aburici
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/04/2011, 19:34
Località: Cuneo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P

Re: installazione retrocamera,vivavoce e sensori parcheggio

Messaggiodi Astry » 26/07/2011, 23:05

Ciao bellissimo lavoro :shock: veramante ben fatto!!!! Sono in procinto anch'io a installare dei sensori di parcheggio e avevo optato per quelli che hai installato tu nel portatarga. Volevo sapere come ti trovi, sono buoni come qualità? Hanno un sistema di check per il controllo del buon funzionamento o esclusione di una dei 3 in caso di guasto? Settabili singolamente o a coppia? In realtà il mio progetto era partito con quelli della Meta System da integrare nel paraulti (troppo lavoro per installarli) e poi sono passato all'idea di questi che hai preso te. Mi consigli di comprarli? Grazie per una tua risposta.
Per i nuovi Utenti seguite i Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Astry
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 25/09/2008, 19:37
Località: Monza

Re: installazione retrocamera,vivavoce e sensori parcheggio

Messaggiodi anselmo74 » 27/07/2011, 7:05

anche io non ho voluto mettere quelli nel paraurti per non fare un lavoro invasivo; i sensori sono tre sul portatarga; ho provato che sono tarati bene sulla distanza; settaggi da fare o esclusioni non ce ne sono; ti saprò dire se e quando si romperanno... io mi trovo bene ma mi affido più che altro alla retrocamera; il display illumina una fascia luminosa a dx o sx a seconda della parte che si avvicina di più oltre al beep ; sappi comunque che, sicuramente sono migliori quelli nel paraurti che coprono un raggio più ampio nelle zone laterali; per quanto riguarda la qualità mi sembrano di buona fattura.
Ciao!
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: installazione retrocamera,vivavoce e sensori parcheggio

Messaggiodi slashleo » 03/10/2011, 13:06

anselmo74 ha scritto:sulla mia il filo retromarcia è verde e bianco; ce ne sono due simili; è quello di sezione più grossa; lo trovi nel vano centralina bagagliaio sinistro; puoi rubare corrente da li; più su trovi proprio la foto del filo; sulla ST non so se i cavi sono uguali.
Ciao


Ma come hai fatto a rubare la corrente? Hai adoperato un rubacorrente classico? Ed il negativo dove l'hai preso??? Grazie
Astra J Sport Tourer 1.7 110Cv Elective + Elective Pack ( Fari fendinebbia, Cerchi in Lega 17", Ruotino) + Smocker Pack ( !!!! ) + Bracciolo AfterMarket + Bluethoot Parrot MKI9000 con interfaccia + Portaocchiali Stile OPC alla maniglia + Interni Full-Led ( Plafoniere Ant/Post by gtc16, Alette Parasole, Cassetto Portaoggetti, Bagagliaio + Strip 1mt) + Luci Targa by gtc16 + Ambient Light Ant/Post. + Illuminazione a LED rossi maniglioni Anteriori. + Illuminazione Ambient Light Rossa Zona Piedi Anteriore e Posteriore

Modifiche Previste:
- Pinze Freni Rosse.
- Kit sensori + telecamera + schermo per parcheggi aftermarket.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
slashleo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 15/06/2011, 11:22
Località: Firenze
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra ST 1.7 CDTI 110CV Elective
Altra Opel: Corsa 1.0 Benzina Elective

Re: installazione retrocamera,vivavoce e sensori parcheggio

Messaggiodi anselmo74 » 03/10/2011, 19:42

il negativo l'ho preso collegando l'apposito filo a una vite che fa massa sulla carrozzeria nel vano sx del bagagliaio, dove c'è la centralina;
per prendere corrente puoi usare un rubacorrente per un lavoro pulito oppure spellare il filo della retro e collegarci il tuo positivo e nastrare; ci sono diversi modi;
ciao!
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Tuning Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti