Mappa 1.4T 140

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Mappa 1.4T 140

Messaggiodi williamj » 24/08/2019, 10:15

Ciao ragazzi,

Sono iscritto dal 2011, quando comprai la macchina.
Ho letto vari post a riguardo delle mappe ma ho un po' di confusione ancora.
La macchina è del 2011 dicevo. Già cambiato coperchio motore.
Vorrei mapparla perché non mi soddisfa soprattutto dopo la terza.
Ma i dubbi che rimangono sono...
Quanto è sicuro di una macchina con questa età?
Vado a Bergamo da Marino? Ne ho letto tanto e sembra il top.
Quanto può costare? Ho letto prezzi molto diversi.

Mi sono informato anche sul race chip tedesco... Minchiata? Sembra offrire ottime prestazioni. Rimane il dubbio dell'affidabilità.

Ma dopo il chip, sinceramente, pendo più verso la mappa.

Potete aiutarmi?
Grazie ragazzi
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Re: Mappa 1.4T 140

Messaggiodi involt » 25/08/2019, 6:28

Alla fin fine, qualunque elaborazione "elettronica" non fa altro che aumentare le pressioni in camera di combustione, almeno in un certo intervallo di giri. Per cui l'età sarebbe ininfluente; semmai,sarebbero i chilometri percorsi che potrebbero ridurre l'affidabilità della componentistica che debba sopportare una coppia maggiore. Ma sulla tua auto questa é sovradimensionata.

Va da sé che se il motore é già usurato avrai un aumento notevole del consumo di carburante, e anche di olio.

Se però il tuo obiettivo é quello di conseguire un miglioramento soprattutto nelle marce alte, difficilmente vedrai grosse differenze in quinta ed in sesta; l'ECU ha attiva una funzione "safe mode" che limita la coppia erogata nelle marce alte, e la cui rimozione é davvero difficile. Per cui, qualunque elaborazione tu faccia, la coppia in quinta ed in sesta non andrà mai oltre quanto l'ECU decide.
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Re: Mappa 1.4T 140

Messaggiodi williamj » 25/08/2019, 9:15

Grazie,

Quindi si possono ottenere buoni miglioramenti ai bassi fino in 4a, g diciamo.

Chilometraggio: nemmeno 100.000

I consumi aumentano a prescindere?
Prezzi?
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Re: Mappa 1.4T 140

Messaggiodi involt » 26/08/2019, 8:10

Sì, si possono ottenere miglioramenti chiaramente percepibili per l'incremento di coppia ai giri bassi ed intermedi, con una maggior accelerazione ed una maggior ripresa; un'automobile molto più "pronta", reattiva all'acceleratore.

I maggiori consumi di solito li hai quando richiedi le prestazioni "aggiuntive"; é qualcosa che dipende da te. Di solito alla consapevolezza dell'incremento delle prestazioni consegue una guida meno aggressiva, quindi spesso si finisce per consumare meno.

Se poi si vuole esagerare, viste le difficoltà in una vera rimappatura delle ACDelco, consumerai di più ed avrai le candele sporche perché con l'ECU in open loop avrai un'eccessiva quantità di benzina.

Per i prezzi dipende dalla persona cui ti rivolgi.
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Re: Mappa 1.4T 140

Messaggiodi williamj » 26/08/2019, 22:16

Quindi, facendo il punto:

Si può tranquillamente fare senza troppi rischi e probabilmente consumerò di più.

Consigli sull'officina?
Io sarei orientato su Carburatori Bergamo, dopo aver letto qua e là sul forum.
Anche per lui, di prezzi non se ne parla?

Ci sono altre officine testate? Magari zona Pavia? Ovviamente con rullate prima e dopo... Io dubito addirittura che la mia abbia 140cv...

Fino ad ora, grazie ragazzi
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Re: Mappa 1.4T 140

Messaggiodi vittocecco » 27/08/2019, 9:18

williamj ha scritto:Ovviamente con rullate prima e dopo...

Sei davvero convinto che la rullata sia così vitale?
Sei davvero convinto che le cosiddette "mappe personalizzate" siano le migliori?
Io ci ragionerei un attimino...

PS: Ovviamente parlo di un Diesel ma se guardi il mio fotoalbum (link in firma), ci sono un paio di rullate -eseguite proprio dalla Carburatori Bergamo- su una rimappa "preconfezionata" di un altro preparatore ed installata senza rullata.
Posso garantirti che lo stesso Marino è rimasto impressionato dalla linearità della curva di coppia (ha la stessa forma di quella dichiarata dalla Casa Madre)...
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Re: Mappa 1.4T 140

Messaggiodi williamj » 27/08/2019, 9:43

Hai ragione,
Infatti io sono assolutamente ignorante in materia.
Dico che mi piacerebbe e aggiungo che se devo spendere 500€ lì voglio spendere una volta sola. Per un lavoro fatto bene. Vorrei evitare di entrare in un loop di aggiustamenti vari per trovare la soluzione migliore.
Bergamo da me dista parecchio... Benzina e autostrada costano.
Sono in cerca di consigli per un pallino che ho da tantissimo e che forse adesso posso realizzare.

Per mappe personalizzate cosa intendi? Esiste altro tipo di mappa?
Io accennavo ai chip nel primo post. Meglio evitare?

Però ripeto, se qualcuno fa lavori qui nel basso Pavese, Pavia e provincia, fate qualche nome.

Grazie ancora
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Re: Mappa 1.4T 140

Messaggiodi vittocecco » 27/08/2019, 10:23

La mappa personalizzata, in teoria, viene fatta "a tuo piacimento", dando al motore (entro certi limiti), il "carattere" che vuoi. Il problema è che se è realmente personalizzata deve essere studiata, adattata, corretta... in pratica un lavoro lungo e costoso che, secondo me, non ha senso su un motore di serie (senza cioè significative modifiche meccaniche).
In realtà la stragrande maggioranza di mappe personalizzate non sono altro che "copia/incolla" di altre mappe (altrimenti non si spiegherebbe la rapidità con la quale queste vengono eseguite)...

Una mappa "preconfezionata" (parlo ovviamente di aziende serie) è invece una mappa "studiata a tavolino, con calma, specifica per quel determinato tipo motore e provata, sempre con calma, sui rulli e su strada... poi affinata piano piano".
Il risultato è che, magari, prendi qualche kW/Nm in meno ma la curva di coppia è molto più fedele a quella originale e difficilmente ti si accendono le spie (nella Zafira, col DPF, ero terrorizzato dal suo possibile intappamento)...

La mia la feci a Desenzano sul Garda... hanno scaricato il file, l'hanno inviato in Svizzera per la modifica poi l'hanno ricaricato: mai avuto il benché minimo problema e/o spie accese...

Il "problema" è che, spesso, queste mappe costano più (come nel mio caso) di quelle fatte "in tempo reale" con rullata prima/dopo quindi molte persone reputano meglio affidarsi ai mappatori coi rulli...
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Re: Mappa 1.4T 140

Messaggiodi williamj » 27/08/2019, 12:25

Grazie Vito,

Sei stato chiarissimo.
Ma sono ancora più confuso. O forse sto realizzando che potrebbe essere solo un "capriccio infantile" e che tra qualche anno, cambiando auto, mi orienterò su qualcosa di più spinto solo dopo averla provata....

Purtroppo non mi ha mai realmente soddisfatto questa Astra.
Potrei risparmiare questi 500€ ( è vero che non cambiano la vita una tantum) e pensare ad una più sportiva tra qualche anno....

Però sarebbe esperienza
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Re: Mappa 1.4T 140

Messaggiodi vittocecco » 27/08/2019, 14:31

Beh... ti confermo che una macchina mappata (soprattutto se non è molto potente) offre molte soddisfazioni...
Come dici tu, i 500 adesso incido poco sulla spesa che affronterai fra qualche anno...

Io per esempio... sulla vettura che vedi in firma farei volentieri qualcosa al cambio! :cry: Abituato all'S-Tronic della precedente, il Tip-Tronic attuale dorme come pochi, soprattutto in scalata...
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Re: Mappa 1.4T 140

Messaggiodi involt » 02/09/2019, 9:01

williamj ha scritto:Ci sono altre officine testate? Magari zona Pavia? Ovviamente con rullate prima e dopo... Io dubito addirittura che la mia abbia 140cv...


Dubiti... sulla base di cosa? :mmmm

La denominazione in Meccanica dei c.d. "motori a scoppio" é Motore Alternativo a Combustione Interna (MACI)

Il fatto che sia "alternativo" vuol dire che l'energia non viene erogata continuativamente, ma solo durante parte del ciclo.
L'energia ha le stesse dimensioni fisiche del lavoro. La derivata prima rispetto al tempo del lavoro é la potenza; in altri termini, la potenza indica la rapidità alla quale è erogata l'energia.
Se io, un vecchietto ed un maratoneta allenato, tutti e tre del peso di 75 kg, corriamo su una strada di montagna in salita, giunti alla sommità del monte avremo compiuto lo stesso lavoro, pari al nostro peso moltiplicato il dislivello tra base e sommità del monte.

Io ci metto un'ora e un quarto, il maratoneta allenato tre quarti d'ora ed il vecchietto cinque ora. La potenza erogata sarà diversa, perché l'energia per compiere il lavoro sarà stata erogata con velocità diverse.

Quindi, in un MACI l'energia erogata in un certo intervallo di tempo é allora, in linea di principio, l'integrazione dell'energia erogata in un singolo ciclo per il numero di cicli ell'unità di tempo; se nel medesimo intervallo temporale il numero di cicli é maggiore, l'energia erogata evidentemente sarà maggiore.

L'energia erogata ad ogni ciclo dipende dal lavoro compiuto dal pistone; é dato dalla forza esercitata sul pistone per la corsa dello stesso (forza x Spostamento), ed é equivalente a quella che chiamiamo "coppia"; questo é il morivo per il quale i motori con corsa maggiore hanno di solito una coppia maggiore.

Allora moltiplicando la coppia per il numero di giri abbiamo l'energia erogata a quel numero di giri, e dividendo per il tempo abbiamo la potenza erogata a quel numero di giri. Questa é la formula:

Potenza (in Watt) = (Coppia x 2π x giri min.)/60

Per averla in kW devi dividere per 1000
Per averla in CV devi moltiplicare i kW per 1,36

Quindi, la potenza, a parità di coppia, aumenta linearmente con il numero di giri.

A complicare ulteriormente le cose, interviene il fatto che la coppia non é costante, ma varia con il numero di giri. Se vuoi pertanto sapere quale sia la potenza erogata ad un determinato numero di giri, devi prima conoscere la coppia erogata in corrispondenza di quel numero di giri, e poi fare il calcolo.

Qui:

Image


é riportato il grafico di potenza e coppia del tuo motore.

Come vedi, esiste un solo valore del numero di giri (5000/min) al qual il motore eroga 140 CV; per quanto tempo, durante la guida, tieni il motore a 5000 giri?
A 3000 giri, la potenza eogata é di 85 CV; appena superi i 5000 giri, la potenza scende di nuovo.

E' lapalissiano che se tu incrementi la coppia a basso numero di giri, la potenza a quel numero di giri (che é quello al quale di solito utilizzi il motore) si incrementerà, e la vettura ti sembrerà un missile anche se la potenza a 5000 giri resterà di 140 CV; una "rullata" ti apparirebbe deludente perché non vedresti incremento di "potenza", in quanto tu fai riferimento solo alla potenza massima.

Di contro, se incrementi un po' la curva di potenza agli alti e sposti il limitatore di giri verso l'alto, la "rullata" magari ti farà segnare 180 CV, ma la vettura andrà né più né meno come prima; é solo se la tiri al limitatore all'ucita di una curva che potrai notare una differenza.

Inoltre, i valori di coppia (e quindi anche quelli di potenza) si riferiscono all'albero motore; l'energia erogata, prima di finire alle ruote, verrà decurtata delle perdite per attrito nella trasmissione. Ed una volta giunta alle ruote, la tua percezione di essa dipenderà anche dalla massa inerziale di esse (le famose "masse non sospese").

Per finire, la stragrande maggioranza dei rimappatori italiani usano i sistemi Alientech, che sulle ACDelco hanno un'operatività limitata; la programmazione avviene attraverso dei "driver" che forniscono un'interfaccia soltanto con alcuni degli innumerevoli file che compongono una mappa. Se tenti di agire direttamente, l'ECU, attraverso una serie di
controlli incrociati, "capisce" che stai alterando il software e ripristina i valori precedenti.
E' uno spettacolo guardare cosa fa la mia AC Delco 83 tentando di variare i tempi di iniezione; all'inizio sembra che vada tutto bene, e poi lei, progressivamente ma inesorabilmente, li riporta a quelli originali.

L'ECU della tua vettura (la 78), é un po' meno cocciuta, ma solo un po'; il controllo totale si può avere con altri software, come ad esempio quello di HP Tuners; ma la mia non si lascia convincere nemmeno da HP Tuners. Nemmeno la pressione di sovralimentazione in steady state puoi variare; puoi alterare solo quella di picco e lei poi, se ne ha voglia, adegua quella di steady state
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Re: Mappa 1.4T 140

Messaggiodi cippico » 03/09/2019, 15:28

e il professore parlo'...

accidenti che bella spiegazione...complimenti davvero... :paura

grazie e ciaooo a tutti
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Altra Opel: Corsa Sport 1.4 16v. del 1994...purtroppo demolita :-(

Re: Mappa 1.4T 140

Messaggiodi williamj » 03/09/2019, 19:47

Porca miseria!
Grazie per la tua dettagliata spiegazione
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Re: Mappa 1.4T 140

Messaggiodi williamj » 04/09/2019, 11:09

La cose che mi fermano sono un paio, alla luce di tutto ciò:

A stento faccio 16 con un litro. Ovvio che se faccio il pirla, i consumi aumentano drasticamente, e ci sta.
Mappando, confermate che anche con uso attento, i consumi aumentano?

Riuscite a darmi qualche informazione sui Carburatori Bergamo?
I 500 che ipotizzo, sono veritieri?
Perché se dovessi avere qualche problema, non è proprio la strada dell'orto. Insomma, io sto a Pavia... E ho cugine a Bergamo, un po' più su.
Ma avanti e indietro da la, con le autostrade di M e l'uscita Dalmine che è sempre intasata, mi vengono i vermi se penso che devo magari andarci apposta
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Re: Mappa 1.4T 140

Messaggiodi williamj » 04/09/2019, 11:10

La cose che mi fermano sono un paio, alla luce di tutto ciò:

A stento faccio 16 con un litro. Ovvio che se faccio il pirla, i consumi aumentano drasticamente, e ci sta.
Mappando, confermate che anche con uso attento, i consumi aumentano?

Riuscite a darmi qualche informazione sui Carburatori Bergamo?
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Re: Mappa 1.4T 140

Messaggiodi vittocecco » 04/09/2019, 11:40

williamj ha scritto:Mappando, confermate che anche con uso attento, i consumi aumentano?

Se stai attento è probabile che non peggiorino e, con un accorto uso del cambio, potrebbero anche leggerissimamente ridursi... :roll:

williamj ha scritto:Riuscite a darmi qualche informazione sui Carburatori Bergamo?
I 500 che ipotizzo, sono veritieri?
Perché se dovessi avere qualche problema, non è proprio la strada dell'orto. Insomma, io sto a Pavia... E ho cugine a Bergamo, un po' più su.
Ma avanti e indietro da la, con le autostrade di M e l'uscita Dalmine che è sempre intasata, mi vengono i vermi se penso che devo magari andarci apposta

Ma... Pavia è così distante da Bergamo? :mmmm
Per il prezzo ti conviene contattarli...
Fai una ricerca su Internet per valutare altri mappatori nella tua zona... per esempio c'è [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sorta di "catena"... potresti provare a sentire da loro (prezzo e se inviano il file alla sede centrale, nel senso che loro non lo toccano).
Premetto che, di quelli che risultano a Bologna, non ne conosco nessuno... :risata
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Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
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Re: Mappa 1.4T 140

Messaggiodi involt » 04/09/2019, 15:47

williamj ha scritto:Mappando, confermate che anche con uso attento, i consumi aumentano?


Il consumo di carburante di un motore, a parità di potenza erogata, dipende essenzialmente dal rendimento di esso; per un motore a combustione, il rendimento é propozionale al rapporto tra il calore utile generato (e cioè quello che viene utilizzato per innalazare la pressione dei gas nel cilindro), ed il contenuto calorico del carburante.

Questo dipende essenzialmente dalle caratteristiche costruttive (e quindi progettuali) del motore, e non é suscetttibile di variazioni che non siano quelle che riguardano la costituzione fisica del propulsore. Quando, ad esempio, il motore comincia a deteriorarsi (ovalizzazione dei cilindri, usura dei segmenti di tenuta) il rendimento si riduce ed il motore consuma di più; ma questo corrisponde, in pratica, ad una variazione delle caratteristiche costruttive del motore, in quanto si riduce il rapporto di compressione.

Pertanto, non c'é modo di variare il rendimento del motore attraverso l'elettronica. Il motore trasforma, con un certo rendimento che dipende dalla sua costruzione, l'energia chimica del carburante in energia meccanica; quindi se il motore é uguale, a maggiori prestazioni corrispondono maggiori consumi, ma se richiedi le stesse prestazioni avrai anche gli stessi consumi..

Se aumenti la pressione di sovralimentazione, il rendimento aumena leggermente; ma la lieve differenza puoi coglierla solo nei motori ad autoaccensione; nei motori ad accensione comandata, dove va rispettato il rapporto aria/carburante (AFR - Air to Fuel Ratio), ad un incremento della pressione di sovralimentazione corrisponde un incremento del volume dell'aria aspirata ed a questo deve fatalmente corrispondere un incremento del carburante iniettato, perché deve essere rispettato l'AFR.

Se vari grandemente la curva di coppia, incrementandola ai bassi, é possibile che cambiando "precocemente" (cosa che con una coppia minore non potresti fare) tu possa avere un lievissimo decremento dei consumi, perché anche se viene iniettato più carburante, questo viene fatto un minor numero di volte al minuto. Ma, su un motore ad accensione comandata, il vantagio é impercettibile. In linea generale vale la legge di conservazione dell'energia: se hai un determinato lavoro eseguito con un rendimento del 20%, devi considerare un'energia dela carburante pari a cinque volte il lavoro compiuto. Questo prescinde dalla mappa, dalla cilindrata, etc.

Tutto questo vale per un AFR costante, cosa che nel funzionamento del motore ad accensione programmata si verifica in closed loop, quando l'ECU si regola sulla base della tensione della sonda lambda. Quando l'ECU funziona in open loop, l'AFR é inferiore al rapporto "canonico" di 14:1; di solito é compresa tra 12:1 e 10:1. Se chi rimappa incrementa l'AFR, va da sé che i consumi saranno giocoforza maggiori.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

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Re: Mappa 1.4T 140

Messaggiodi tundercat » 26/09/2019, 18:22

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Se questo grafico può servire si vede la erogazione di potenza e coppia per la nostra Astra j 1.4t 140 hp, anche per la gpl tech,prima e dopo la rimappatura effettuata dalla Master Tuning con sede in diverse città.
Il programma è elaborato dalla Dim Sport , la stessa che ha fornito l'ultimo banco prova a"Carburatori Bergamo".Purtroppo non sò caricare la pagina con tutte le specifiche ...e non sò neanche se si vedrà l'immagine :oops: .
Loro non hanno il banco prova , almeno la sede di Fg , ma escono su strada a rilevare i valori prima e dopo.
Astra J st cosmo 1.4turbo 140hp gpl tech a14net , asteroid grey , modello 2014A del 31/07/2014 , optional principali : tergi con sensore pioggia , wheel 17x7 alu design 14 tires 215/50r17 , cosmo plus pack , sight&light pack , hill start assist , headl cntrl auto on-off tunel , cruise control , bluetooth , luci diurne a led , retrovisori rip. elettr. , graphic info display .
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