Io posso darti dei criteri generali; poi sarai tu a scegliere...
In generale, gli LSD o autobloccanti "veri" possono avvalersi o di ingranaggi a moto non invertibile (TorSen), o di giunti non solidali (a frizione oppure viscosi); alcuni si riferscono solo ai secondi con l'acronimo LSD, intendo con ciò che il termine "Slip" sia riferito a ciò che avviene all'interno del differenziale e non alle ruote). Come ti dicevo prima, esistono dei sistemi in cui la limitazione dello slittamento della ruota si avvale, in sinergismo, di variazione su pinze freni e sul differenziale direttamente (frizioni Haldex, IntelliTrac, BTR, E-Diff, BTC...). Questi ultimi, oltre al costo spropositato, richiedono l'implementazione in fase di assemblaggio, e non sono installabili in AM (non ne varrebbe comunqur la pena su una trazione anteriore con quest'ordine di grandezze di coppia motore).
Gli autobloccanti a lamelle (scartando decisamente quelli a giunto viscoso) richiedeno una certa manutenzione (sostituzione delle lamelle), sono mediamente più costosi, ma sono più leggeri e più efficaci nell'uso sportivo (corsaiolo, su pista, o più in generale nella guida sportiva). Inoltre, può essere regolata (aprendo il differenziale) la percentuale di trasferimento di coppia.
I TorSen sono più pesanti, ed in teoria potrebbero sottrarti potenza perchè aumenterebbero le perdite parassite all'interno della trasmissione; nella pratica, però qualcuno si è preso la briga di controllare sul banco dinamometrico, ed ha sempre rilevato differenze nell'ordine dell'incertezza delle misure del banco stesso (pochi Nm di differenza). Inoltre, non richiedono manutenzione e costano meno.
La compianta OPC montava sui modelli Opel differenziali Drexler a lamelle, sia su M32 sia si F40. Il costo dovrebbe superare i 2000 € per il nuovo, ed (abbondantemente) i 1000 € per il ricondizionato. Alternative più economiche sono costituite da Gripper o Drive Line.
Tra i TorSen per M32 ci sono solo Quaife o Wavetrac. Quaife costa meno. Wavetrac costa un po' di più ma, almeno in teoria, presenterebbe diversi vantaggi:
1) la percentuale di trasferimento può essere tarata su tre diversi valori (lo devi chiedere al momento dell'ordine)
2) un sistema brevettato consente il trasferimento di coppia anche nel caso di una ruota che giri completamente a vuoto (come ad esempio se finisce sospesa su una buca, oppure se in curca si solleva - evento estremamente improbabile per una trazione anteriore)
3) ha una garanzia a vita, trasferibile nel caso di vendita (devi conservare la fattura originale, non manomettere il differenziale e non aggiungere additivi nell'olio)
Di contro, molti Wavetrac hanno dato problemi (compreso il mio). Me lo hanno rimesso a posto gratis, ovviamente, ma le spese di smontaggio, rimontaggio e spedizione sono state a carico mio; il che significa auto ferma per settimane (a meno di non rimontare, nell'attesa, l'origimale) e più di 200 € di spese.
Un tale aveva acquistato un Wavetrac per la sua Golf GTi, sostituendo il Peloquin. Ha dovuto rimandare indietro il differenziale per quattro volte in cinque anni; alla quinta volta l'ha gettato via ed ha montato un Quaife.
Il Wavetrac appare teoricamente un ottimo prodotto, sia in termini di progettazione, sia come realizzazione. Nella pratica, poi, presenta questo inconveniente. Avevano asserito che avrebbero rimediato con la nuova produzione, ma nella mia esperienza non è stato così. E' possibile che chi mi ha venduto il differenziale lo avesse in magazzino da un certo tempo, e quindi che la produzione fosse antecedente al presunto "rimedio"; ma non ne sono affatto sicuro. Vedremo prossimamente...
Adesso tocca a te