Wavetrac LSD, prime impressioni

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Wavetrac LSD, prime impressioni

Messaggiodi involt » 20/06/2017, 19:55

Sia per motivi legati a vicende personali, sia perchè ancora sono in attesa di eseguire altre modifiche, minori, sull'automobilina (venerdì? :mahh) la mie iniziali valutazioni sono giocoforza incomplete e superficiali. Le riporto ugualmente perchè, visto il periodo, potrei non avere l'opportunità di eseguirne di approfondite... :mah

MONTAGGIO

E' stato, direbbero, gli anglosassoni, "flawless". L'adattamento al posto dell'originale è perfetto. E' necessario sostituire cuscinetti (uno va "sgabbiato") e paraoli.

IN CITTA'

Non uso l'automobilina in città, eccetto che lungo i percorsi necessari ad uscire dall'area urbana. Per cui, la mia esperienza cittadina si riduce alle manovre per entrare ed uscire dal box auto, e a brevi tragitti.
In condizioni di normale traffico urbano il Wavetrac è, comìè lecito aspettarsi, "trasparente". Nessuna differenza con il differenziale originale. In manovra, nelle posizioni estreme dello sterzo, la vettura sembra leggermente frenata. Potrebbe essere una suggestione indotta dalla consapevolezza della presenza dell'LSD; ma quand'anche fosse reale non disturba, anzi; il fatto che in manovra l'auto non sia scorrevolissima è un aiuto (specialmente con la frizione S-Performance, più "duretta").
Le rampe d'accesso e d'uscita della zona box dello stabile nel quale abito sono estremamente ripide; con l'asfalto bagnato è capitato che qualcuno abbia dovuto chiedere aiuto per uscire. Ma anche con l'asfalto asciutto e con una vettura leggera, un uso poco oculato del pedale acceleratore si traduce in un marcato pattinamento delle ruote, seguito dallo scivolamento all'indietro dell'automobile. Questo è molto più marcato con le trazioni anteriori perchè l'ingresso della rampa, oltre ad essere ripidissimo, è una curva a 90°. E la balenottera con le ruote da 235, al di sopra di 2500 giri (quando il compressore fa sentire la sua presenza) si trovava in difficoltà. Adesso non occorre curarsi di nulla: basta premere l'acceleratore, e lei sale. La discesa lungo la rampa d'accesso è ugualmente migliorata. Prima, l'intervento dell'ABS era inevitabile; adesso non si sente.

SULLE STRADE DI MONTAGNA

Non ho avuto la possibilità di provarla su tornanti, ma su curve strette ed ad "S". Prima il pattinamento delle ruote, di seconda ed in certe circostanze di terza, era inevitabile anche senza premere a fondo l'acceleratore; adesso per sentire pattinare le ruote occorre andare giù con il piede, ed il pattinamento è minimo. Tutta la coppia alla ruota che prima veniva usata per sgommare adesso serve alla trazione. Sono certo che portandola al limite le differenze saranno molto più eclatanti; ma nelle condizioni in cui provavo oggi, un simile tentativo avrebbe sortito, come unico effetto, un'ecatombe di ciclisti. Che a volte se lo meriterebbero pure... :mah

IN PISTA

Ho potuto fare solo un giro, e "per gentile concessione", considerato che l'impianto era ufficialmente chiuso. C'è una particolare curva, nella quale entro di terza, e dalla quale uscivo sempre in derapata totale, perchè all'ingresso l'automobilina cominciava a sovrasterzare, maappena il contagiri superava i 3500 giri il sottosterzo diveniva spaventoso. Sulla stessa curva, invece, oggi l'inserimento e la percorrenza sono stati perfetti fin oltre metà curva, dove ha cominciato a pattinare l'esterna, di potenza; al che l'automobilina ha tirato decisamente all'esterno, quasi un "dritto" in uscita. Sono certo che sarebbe bastato sollevare leggermente il piede per riguadagnare l'aderanza, ma il controllo di stabilità ha avuto i riflessi molto più pronti dei miei, riportando all'istante il muso verso l'interno.

Che dire... è una meraviglia! Appena avrò l'opportunità proverò su tornanti, e girerò in pista con i controlli disinseriti. Per il momento, sappiate che se avete millecinquecento euro con dei quali non sapete che farne, e vi manca lo spazio nel portafogli, il Wavetrac potrebbe stare ai primi posti nella scala dei possibili impieghi.

:ciaoz
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Wavetrac LSD, prime impressioni

Messaggiodi Cruzer » 21/06/2017, 8:26

Interessante... ad averci da spendere! :mrgreen:
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: Wavetrac LSD, prime impressioni

Messaggiodi involt » 21/06/2017, 10:08

Cruzer ha scritto:Interessante... ad averci da spendere! :mrgreen:


Sì, ma in un certo senso "il gioco vale la candela". Il tuning meccanico, al di là di ogni altra considerazione (leggi, affidabilità, etc., ma anche passione) consiste fondamentalmente nello spendere tempo e soldi (ed accollarsi dei rischi) per incrementare la potenza del motore. Se questo incremento di potenza deve essere utilizzato prevalentemente per consumare molto più veleocemente gli pneumatici... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Wavetrac LSD, prime impressioni

Messaggiodi lorenzino » 21/06/2017, 16:37

involt ha scritto:
Cruzer ha scritto:Interessante... ad averci da spendere! :mrgreen:


Sì, ma in un certo senso "il gioco vale la candela". Il tuning meccanico, al di là di ogni altra considerazione (leggi, affidabilità, etc., ma anche passione) consiste fondamentalmente nello spendere tempo e soldi (ed accollarsi dei rischi) per incrementare la potenza del motore. Se questo incremento di potenza deve essere utilizzato prevalentemente per consumare molto più veleocemente gli pneumatici... :mah


Era il giocattolino che mancava alla tua bestianera....
E bravo involt, un po' alla volta hai creato un bel mostro :ok

A quando la trasformazione in 4x4? :mrgreen: :mrgreen:
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Wavetrac LSD, prime impressioni

Messaggiodi involt » 21/06/2017, 18:54

lorenzino ha scritto:A quando la trasformazione in 4x4? :mrgreen: :mrgreen:


Al più presto! Se lo ha fatto [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] con una Fiesta, non c'è motivo per cui non possa farlo anch'io... :mrgreen:

No, no, abbiamo quasi finito. Spero che un "affinamento" delle modifiche, in programma per venerdì pomeriggio, vada a buon fine; fatto ciò, avrei in programma solo una modifica all'impianto frenante, per avere finalmente la versione definitiva.

Semprechè le bielle reggano, beninteso... :mahh
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Wavetrac LSD, prime impressioni

Messaggiodi vittocecco » 22/06/2017, 10:20

involt ha scritto:
Cruzer ha scritto:Interessante... ad averci da spendere! :mrgreen:

Sì, ma in un certo senso "il gioco vale la candela". Il tuning meccanico, al di là di ogni altra considerazione (leggi, affidabilità, etc., ma anche passione) consiste fondamentalmente nello spendere tempo e soldi (ed accollarsi dei rischi) per incrementare la potenza del motore. Se questo incremento di potenza deve essere utilizzato prevalentemente per consumare molto più veleocemente gli pneumatici... :mah

Il differenziale autobloccante (e derivati) l'ho sempre considerato come "una delle prime cose da fare"... purtroppo non porta cavalli (prima cosa della quale si parla al bar) ed a pochi importa se offre la possibilità di sfruttare al meglio quelli che già si hanno...
Soprattutto adesso che, anche grazie ad Internet, si può trovare (quasi) tutto quello che si vuole, beh... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Wavetrac LSD, prime impressioni

Messaggiodi lorenzino » 23/06/2017, 17:12

involt ha scritto:
lorenzino ha scritto:A quando la trasformazione in 4x4? :mrgreen: :mrgreen:


Al più presto! Se lo ha fatto [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] con una Fiesta, non c'è motivo per cui non possa farlo anch'io... :mrgreen:


E in xulo pure i cerchi, oh yeah!!!
Matto da legare, certo che dev'essere stradivertente (saper) guidare così. Il bello è che questi video fanno sembrare tutto facile, io (ormai quasi 25 anni fa) ci ho messo ore ed ore (e un pieno di benza) con la vecchia Panda 750 per riuscire a fare degli 8 decenti in un piazzale ghiacciato (privato e chiuso al traffico).....gommatura 135/nonricordomatroppo, anteriori invernali di recupero (erano due ex chiodati, "schiodati" con le mie sante manine)...freno a mano e controsterzo, pendolo, giocando col gas sempre in seconda...una valanga di dritti e di testacoda...e occhio a non sbatacchiare da qualche parte....ci siamo divertiti come poche volte....
ohmioddio, era un po' che non ricordavo quella simpatica nottata....brividi :finot

Adesso torniamo al presente e aspettiamo notizie dal tuo "labor limae" di oggi
:ciaoz
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Wavetrac LSD, prime impressioni

Messaggiodi involt » 24/06/2017, 14:21

lorenzino ha scritto:E in xulo pure i cerchi, oh yeah!!!
Matto da legare, certo che dev'essere stradivertente (saper) guidare così. Il bello è che questi video fanno sembrare tutto facile, io (ormai quasi 25 anni fa) ci ho messo ore ed ore (e un pieno di benza) con la vecchia Panda 750 per riuscire a fare degli 8 decenti in un piazzale ghiacciato (privato e chiuso al traffico).....


Be', in effetti il finale, "quel" finale, è l'unica cosa che non mi piace di Gymkhana III.

Tieni presente che comunque non è che tutto fili liscio nella realizzazione dei filmati di Ken Block; non tutte le ciambelle riescono col buco. Inoltre le scene sono preventivamente studiate, oltre ad essere provate e riprovate; mi chiedo quanto abbiano studiato, ad esempio, il passaggio sul pontile visibile al tempo tra 3:50 e 4:00 di Gymkhana IX.

Per inciso, ciò che tu hai fatto per "ore ed ore" in una notte io l'ho fatto per ore ed ore ogni notte d'estate, e per diverse estati. Avevamo diversi luoghi con fondi diversi (asfalto, sterrato, pavè...) e provavamo e riprovavamo fin quando non ci cacciavano via.

Usavamo anche diversi espedienti: freno a mano, ruote completamente sgonfie (prima di cambiare gli pneumatici, ovviamente), piattelli sotto le ruote posteriori, pavè bagnato, olio sugli pneumatici... ma, per l'appunto, altri tempi.

Ma adesso veniamo a noi, per un'analisi più dettagliata.

L'automobilina, semplicemente, sottosterza meno, molto meno. Il sottosterzo di potenza che arriva improvvisamente è facilissimo da gestire anche a controlli staccati, e non è che arrivi così inaspettato; è solo in quella curva che giunge in maniera così brusca.

I nostri rapporti (tra me e l'automobilina, intendo) vanno un po' rivisti, in termini di interazione. Cerco di spiegarmi meglio.

Il mio, per così dire, "stile di guida" è una sorta di scimmiottamento del c.d. "trail braking", tecnica usata sia nel motociclismo sia nell'automobilismo, e che, per quest'ultimo, trovò un antesignano nel grandissimo Jim Clark jr.
L'evoluzione, nell'automobilismo, di tale tecnica prevede l'uso del piede sinistro per frenare; ma il mio scimmiottamento non giunge a tanto. Io, semplicemente, ritardo la frenata e continuo a frenare in curva, a ruote anteriori già sterzate, per scaricare il posteriore e favorire il sovrasterzo.
Un'alternativa per ottenere una derapata completa, anche se con minor sovrasterzo, è quella di eseguire una staccata al limte ma sterzare prima dell'entrata in curva.

Con il Wavetrac, con il 40% di "blocco" tarato in fabbrica, si ottiene un effetto simile ad una "fusione" delle due tecniche; in rilascio, la vettura tende ad "impuntarsi" un po' di più sull'anteriore esterna.
Pertanto, anche se si è provveduto a sterzare "precocemente", l'auto tenderà a derapare lateralmente un po' meno ed a sovrasterzare un po' di più. Inoltre, la riduzione del sottosterzo in accelerazione consentirà di chiudere meglio la curva e di scaricare la potenza a terra senza inutili pattinamenti

La sensazione globale è quella di una maggior precisione e, soprattutto, di una velocità notevolmente superiore nel percorrere la curva.

Non so se sono riuscito a spiegarmi. :mmmm

Devo dire però che la sensazione di una minore prevedibilità era in un certo senso più divertente... :piange e non per quel che diceva la buonanima di Colin McRae: "quando hai la sensazione che sia tutto sotto controllo vuol dire che non stai andando abbastanza forte" :mrgreen:

Detto ciò, vi ragguaglio anche sul "labor limae" menzionato da Lorenzino.

Vi erano due problemi. Il primo era sempre quello degli iniettori, che avrebbero potuto, in ben determinate circostanze, essere insufficienti.

Il secondo era quello di un battito un testa, un knock singolo, che si udiva soltanto accelerando al minimo senza carico motore (in folle), o con carico motore ridottissimo (ad esempio in manovra), e con motore molto caldo. In realtà, la mia supposizione era che in condizioni normali non si sentisse solo perchè l'ECU regolava l'anticipo in base alla curva di apprendimento, che non vale per il minimo.

Per il primo problema, mi avevano assicurato come alla Alientech avessero trovato la soluzione per la riprogrammazione dei tempi di iniezione inviando ben tre file; avevo così richiesto di incrementare la pressione di sovralimetazione di 0,1 bar (visto che la benzina sarebbe stata sufficiente).

Per il secondo problema, in assenza di altri sintomi, senza errori memorizzati, etc. la prima cosa che ho pensato è stato quello di cambiare tipo di candele. Avevo fatto una serie di considerazioni che, razionalmente, mi orientavano verso un certo tipo di candela; ma con il cuore (anche gli involts hanno un cuore) ne avrei fatto un'altra.

Ho così chiesto consiglio a Mark di Courtenay Sport (ma "Mark" chi?!? Il "nucleo" di Courtenay Sport è costituito da cinque persone, di cui tre (!) di nome fanno "Mark"... :mahh) il quale con estrema gentilezza e cortesia, mi ha prontamente mandato affanculo. Così ho deciso di seguire il cuore.

In realtà, Alientech non aveva risolto un bel nulla, e neanche stavolta si sono potuti montare gli iniettori più grandi. Abbiamo allora fatto nuovamente ricorso al famigerato regolatore di Bonalume, settando la pressione di alimentazione a 3,6 bar di differenziale, contro i 3,3 di serie. Ciò consente un incremento del 4,5% del flusso con gli iniettori originali, salvaguardando nel contempo la pompa.

Il 4,5% sarebbe sufficiente a garantire il flusso anche nelle condizioni limite, evitando la possibilità di smagrimenti (sebbene temporanei) pericolosi. In più avrebbe il vantaggio, rispetto al cambio iniettori, di un migliore rendimento conseguente alla nebulizzazione più efficace.

Tutto ciò, beninteso, se non avessero comunque innalzato la pressione di sovralimentazione di 0,1 bar... :mrgreen:

E seguire il cuore si è rivelata la scelta corretta: le candele vanno a meraviglia. Il knock in manovra è completamente cessato, ed il fatto che l'automobilina vada ancora meglio mi fa intravedere come consistente la possibilità che l'ECU fosse costretta a ridurre gli anticipi a tutti i regimi per evitare preaccensioni...

...ma sarà per questo che va ancora meglio? O è per la migliore nebulizzazione della benzina? O per lo 0,1 bar? O per tutte queste cose insieme?

Dovremmo comunque essere scesi sensibilmente sotto i 6 secondi sullo 0-100 :mrgreen: ... per quel che vale.

"Quel che vale" sono però anche i soldi; non quelli spesi, ma quelli che dovrò spendere per cambiare gli pneumatici. In officina li guardavano con la stessa espressione di chi vede un gatto spiaccicato sull'asfalto mentre mangia dei ravioli con ragù di carne... sono appena riuscito ad arrivare alla soglia dei 14000 km di percorrenza. Ma stavolta non più Bridgestone.

In tutto ciò, sempre sperando che le bielle reggano... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Wavetrac LSD, prime impressioni

Messaggiodi vittocecco » 26/06/2017, 23:30

involt ha scritto:Dovremmo comunque essere scesi sensibilmente sotto i 6 secondi sullo 0-100 :mrgreen: ... per quel che vale.

:stica Vedi che il posteriore così rigido ti aiuta sensibilmente in accelerazione? Se fosse più morbido probabilmente non faresti quel tempo e... andresti ancora più spesso dal gommista! :risata
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Wavetrac LSD, prime impressioni

Messaggiodi involt » 27/06/2017, 5:49

vittocecco ha scritto: :stica Vedi che il posteriore così rigido ti aiuta sensibilmente in accelerazione? Se fosse più morbido probabilmente non faresti quel tempo e... andresti ancora più spesso dal gommista! :risata


Certo... ma gran parte del merito lo ha l'autobloccante. In prima. se acceleravi troppo bruscamente, si sentivano due poderosi sfregamenti: quello degli pneumatici sull'asfalto e quello delle mani del gommista. Adesso il pattinamento è molto minore... ma queste sono prove che faccio molto, ma molto, raramente. Poichè scendo in pista solo per divertirmi e non ingaggio (quasi :mrgreen: ) mai gare stradali, lo 0-100 mi interessa solo come misura dei risultati raggiunti; ed anche quel "quasi" si traduce in una sorta di "inseguimento" su provinciali solitarie con qualche altro entusiasta. Le gare di velocità o di accelerazione su strada per me sono assolutamente da escludere; e tra queste sono ovviamente compresi gli "spari al semaforo".

In realtà gran parte del consumo degli pneumatici è in corrispondenza della spalla e deriva dallo "stile di guida" descritto sopra: ad ogni derapata, ad ogni intraversamento, corrisponde una bella "grattugiata" sull'asfalto ruvido che, per via della deformazione dello pneumatico. interessa prevalentemente la spalla. I Bridgestone di primo equipaggiamento sembrano particolarmente vulnerabili a ciò, e si deteriorano precocemente; è per questo che prima di cambiarli attendo la tua recensione sui Michelin... :mrgreen:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Wavetrac LSD, prime impressioni

Messaggiodi lorenzino » 27/06/2017, 16:11

involt ha scritto:
lorenzino ha scritto:E in xulo pure i cerchi, oh yeah!!!
Matto da legare, certo che dev'essere stradivertente (saper) guidare così. Il bello è che questi video fanno sembrare tutto facile, io (ormai quasi 25 anni fa) ci ho messo ore ed ore (e un pieno di benza) con la vecchia Panda 750 per riuscire a fare degli 8 decenti in un piazzale ghiacciato (privato e chiuso al traffico).....

.....
Tieni presente che comunque non è che tutto fili liscio nella realizzazione dei filmati di Ken Block; non tutte le ciambelle riescono col buco. Inoltre le scene sono preventivamente studiate, oltre ad essere provate e riprovate....

Di questo non ho alcun dubbio...
involt ha scritto:.....
Per inciso, ciò che tu hai fatto per "ore ed ore" in una notte io l'ho fatto per ore ed ore ogni notte d'estate, e per diverse estati. Avevamo diversi luoghi con fondi diversi (asfalto, sterrato, pavè...) e provavamo e riprovavamo fin quando non ci cacciavano via.

Usavamo anche diversi espedienti: freno a mano, ruote completamente sgonfie (prima di cambiare gli pneumatici, ovviamente), piattelli sotto le ruote posteriori, pavè bagnato, olio sugli pneumatici... ma, per l'appunto, altri tempi.....

Di questo poi non ho (e non avevo quando ho scritto l'altro giorno) assolutamente il benché minimo dubbio ;)
involt ha scritto: ...
E seguire il cuore si è rivelata la scelta corretta: le candele vanno a meraviglia. Il knock in manovra è completamente cessato, ed il fatto che l'automobilina vada ancora meglio mi fa intravedere come consistente la possibilità che l'ECU fosse costretta a ridurre gli anticipi a tutti i regimi per evitare preaccensioni...

...ma sarà per questo che va ancora meglio? O è per la migliore nebulizzazione della benzina? O per lo 0,1 bar? O per tutte queste cose insieme?.....

Sapere "chi ringraziare" sarebbe interessante, anche se poi possiamo dire che è il risultato che conta. Uno 0-100 sotto i 6 secondi merita indubbiamente rispetto (sempre per quel che vale, ma un "metro di giudizio" bisognerà pur usarlo, e il buon vecchio 0-100 ci sta pure....)

involt ha scritto:....
In tutto ciò, sempre sperando che le bielle reggano... :mah

Ricordo una discussione sulle bielle della tua bella :? .... visti i tuoi dubbi.....che sia il prossimo "lavoretto"?
:ciaoz

P.S. in una discussione sul differenziale autobloccante non l'ho citato nemmeno una volta.....sarà colpa dell'età?
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Wavetrac LSD, prime impressioni

Messaggiodi involt » 27/06/2017, 17:09

lorenzino ha scritto:.....sarà colpa dell'età?


A' lorenzi'... non so quanti anni abbia tu esattamente... ma parlare di età a me è parlare di corda in casa dell'impiccato! :mrgreen:

lorenzino ha scritto:Ricordo una discussione sulle bielle della tua bella :? .... visti i tuoi dubbi.....che sia il prossimo "lavoretto"?


Il "prossimo", no. Il prossimo dovrebbero essere i freni, anche se ancora non ho le idee chiare in proposito. Tra l'altro questa sarebbe una delle poche modifiche "legali", quindi mi attrae particolarmente... non perdere di vista il fatto che sono un "antituning" :risata

E sempre perchè sono un antituning, considerata l'invasività dell'intervento relativo alle bielle, lo voglio ponderare per bene. Magari dopo una rullata su un MAHA 5000.

Eppoi devo ancora procedere con una "regolazione fine" della pressione carburante. :mrgreen: Questa è stata la settimana di rientro al lavoro, per cui devo aspettare il weekend; ma ho già programmato il tutto. Se posso arrivare intorno ai 4 bar di differenziale, la pompa dovrebbe reggere ancora più che bene, ed avrei un margine di sicurezza notevole, nonostante l'ulteriore incremento di 0,1 bar della pressione di sovralimentazione. Ma anche se non arrivo a 4 bar, o anche se non posso salire oltre i 3,6 attuali, devo pulire per bene il filtro dell'aria, cominciare a rilevare quanto compensa l'ECU, incrementare a piccoli step e verificare dopo ogni incremento... vuoi mettere? Molto più interessante e divertente che rinchiudersi in un locale. Peccato che è previsto un gran caldo... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Wavetrac LSD, prime impressioni

Messaggiodi lorenzino » 28/06/2017, 17:09

involt ha scritto:
lorenzino ha scritto:.....sarà colpa dell'età?

A' lorenzi'... non so quanti anni abbia tu esattamente... ma parlare di età a me è parlare di corda in casa dell'impiccato! :mrgreen:

No dai......la mia intenzione era solo quella di "giustificare" il mio ot..... :oops:
Comunque io da bambino giocavo con questa
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
involt ha scritto:....Il prossimo dovrebbero essere i freni, anche se ancora non ho le idee chiare in proposito. Tra l'altro questa sarebbe una delle poche modifiche "legali", quindi mi attrae particolarmente... non perdere di vista il fatto che sono un "antituning" :risata ....

Effettivamente il tuo concetto di "antituning" è piuttosto singolare....se ho ben capito...portando il concetto al limite (e forse un filino oltre), se per assurdo il motore di un F14 si potesse infilare nel vano motore di una GTC senza interventi particolari, e se fosse altrettanto semplice "tornare indietro", avremmo un involt supersonico.... :surf :mrgreen:

Involt, si scherza ovviamente :ciaoz
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Wavetrac LSD, prime impressioni

Messaggiodi involt » 28/06/2017, 18:23

lorenzino ha scritto:....se ho ben capito...portando il concetto al limite (e forse un filino oltre), se per assurdo il motore di un F14 si potesse infilare nel vano motore di una GTC senza interventi particolari, e se fosse altrettanto semplice "tornare indietro", avremmo un involt supersonico.... :surf :mrgreen:


No, non è esattamente così. Io sono un antituning estetico in senso lato, nel senso che non gradisco non solo le modifiche estetiche, ma anche quelle modifiche funzionali che hanno implicazioni estetiche, cioè che sono rilevabili come tali. Ad esempio, l'assettu della mia vettura sarebbe, almeno a mio modo di vedere, "gradevole", nel senso che sia l'abbassamento, sia l'allargamento della carreggiata non sembrano frutto di modifiche. Certo, se vedi l'auto accanto ad una GTC originale, ti accorgi che è diversa; ma questo potrebbe benissimo essere conseguente all'adozione, ad esempio, di un pacchetto sportivo.

Ed allo stesso modo, aprendo il cofano, non noti assolutamente nulla che possa farti pensare a delle modifiche al motore,. Il fatto della reversibilità delle modifiche sarebbe poi, in un certo senso, un corollario: se tutto sembra originale, la componentistica è, in maniera inapparente, al posto di quella originale, e pertanto la possibilità di ripristino è consequenziale.

Il motore di un Tomcat al posto dell'A16LET non sarebbe inapparente, anche se si potesse montare senza modifiche; a parte che non saprei chi potrebbe rimappare le centraline Pratt&Whitney... :mrgreen:


lorenzino ha scritto:
Comunque io da bambino giocavo con questa
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Be', io con questa

Image


pensa un po'... :mahh
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Wavetrac LSD, prime impressioni

Messaggiodi lorenzino » 28/06/2017, 22:19

Quindi, ad esempio, niente barre duomi? Già con le sole 3 porte la GTC è più "rigida" di telaio a confronto con la berlina e la ST, poi all'anteriore ha anche l'HiPerStrut, che credo dia un po' di rigidità ulteriore (oltre ai vantaggi del mcpherson "ottimizzato"). Se non le hai montate, o non danno risultati apprezzabili, oppure entriamo a piedi pari nell'argomento implicazioni estetiche.....le barre duomi sono la prima cosa che mi è passata per la testa...
Adesso ti salto di palo in frasca...nel post dell'altro giorno, parlando di stile di guida, ho visto che tu "cerchi" volentieri il sovrasterzo (o quantomeno la tendenza al) e la derapata. Tu monti i distanziali, tutti 4 della stessa misura se ben ricordo da una vecchia discussione. Hai mai provato a mettere i posteriori maggiorati rispetto agli anteriori? L'auto dovrebbe "naturalmente" avere una tendenza a scivolare maggiormente col posteriore, no?
Giusto così, anche solo per fare una prova e vedere se è più divertente da guidare (lasciando il tempo sul giro a quelli con le barre duomi :mrgreen: ...).

Meravigliosa la tua pista :ok
Della mia, nonostante la mitica Rossa sulla scatola (l'ha guidata anche quel gran mattacchione di Villeneuve), io preferivo la stupenda Lotus nera, con le scritte oro J.P.S.. Non ricordo il nome di quel modello, ma secondo me era proprio stupenda.
Ot da una vita :roll:
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Wavetrac LSD, prime impressioni

Messaggiodi involt » 29/06/2017, 5:40

lorenzino ha scritto:Meravigliosa la tua pista :ok
Della mia, nonostante la mitica Rossa sulla scatola (l'ha guidata anche quel gran mattacchione di Villeneuve), io preferivo la stupenda Lotus nera, con le scritte oro J.P.S.. Non ricordo il nome di quel modello, ma secondo me era proprio stupenda.
Ot da una vita :roll:


Quelle sì che erano mitiche, le Lotus 72 John Player Special (quando ancora chi produceva sigarette aveva l'ardire di sponsorizzare attività sportive), nelle versioni R5-2 ed R6, guidate da Fittipaldi, Peterson ed Ickx. Un modello che già era prodotto da qualche anno, e che quindi denunciava una certa obsolescenza, ma che nella sua carriera ottenne risultati. Il Ford Cosworth che montava erogava meno di 330 kW, ma la monoposto pesava meno di 600 kg... :mrgreen:

lorenzino ha scritto:Quindi, ad esempio, niente barre duomi? Già con le sole 3 porte la GTC è più "rigida" di telaio a confronto con la berlina e la ST, poi all'anteriore ha anche l'HiPerStrut, che credo dia un po' di rigidità ulteriore (oltre ai vantaggi del mcpherson "ottimizzato"). Se non le hai montate, o non danno risultati apprezzabili, oppure entriamo a piedi pari nell'argomento implicazioni estetiche.....le barre duomi sono la prima cosa che mi è passata per la testa...


No. no. Nonostante tutto, la mia resta un'auto "da passeggiate". E resta, comunque, una GTC. Con il suo telaio ed il suo A16LET. Dal mio punto di vista, ciò che è stato fatto è stata un'"ottimizzazione". Magari ho un modo strano di vedere la cosa, ma per me montare una barra duomi sul telaio equivale a rifare le camme nel motore. Diventa un'altra auto, anche se la modifica della barra duomi è la più reversibile che ci sia. E' in fondo lo stesso motivo per il quale sono restio a cambiare le bielle.
Nulla di più che una fissazione, un convincimento personale senza alcuna base razionale. Ma lo faccio per divertirmi, e se mi "faccio violenza" relativamente ai miei convincimenti non mi diverto più...

lorenzino ha scritto:Adesso ti salto di palo in frasca...nel post dell'altro giorno, parlando di stile di guida, ho visto che tu "cerchi" volentieri il sovrasterzo (o quantomeno la tendenza al) e la derapata. Tu monti i distanziali, tutti 4 della stessa misura se ben ricordo da una vecchia discussione. Hai mai provato a mettere i posteriori maggiorati rispetto agli anteriori? L'auto dovrebbe "naturalmente" avere una tendenza a scivolare maggiormente col posteriore, no?
Giusto così, anche solo per fare una prova e vedere se è più divertente da guidare (lasciando il tempo sul giro a quelli con le barre duomi :mrgreen: ...).


Certamente se variassi i rapporti tra le carreggiate potrei aumentare la tendenza al sovrasterzo. Ma questo avrebbe delle implicazioni negative:

1) ancor più che con una barra duomi, snaturerei il comportamento "naturale" della vettura

2) il mio animo antituning :mrgreen: soffrirebbe terribilmente nel vedere le ruote posteriori che fuoriescono dai passaruota :paura ; dovrei, al limite, abolire i distamziali anteriori; anche questo, cosa che mi darebbe fastidio.

3) cambierebbe stabilmente lo stile di guida, perchè l'automobile, se portata al limite, diverebbe guidabile con più difficoltà da chi non è avvezzo a certe reazioni. In realtà la guido, praticamente, solo io, quindi il problema non si porrebbe; ma rimane valido il concetto dell'"antituning": una cosa è un'automobile "personalizzata", un'altra è un'automobile diversa, e che comincia a diventare un po' più "ostica", più difficile da guidare.

Dal mio punto di vista, il Wavetrac abolisce dei limiti della vettura, ma non la cambia; certo, è un punto di vista opinabile, ma nella mia opinone per ora l'auto resta una GTC con un'autobloccante (come possono averlo l'OPC o la Corsa OPC con il Perfomance Pack). Se invece variassi la maniera in cui l'automobilina risponde alle sollecitazioni dinamiche, non sarebbe più una GTC...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Wavetrac LSD, prime impressioni

Messaggiodi lorenzino » 29/06/2017, 17:00

involt ha scritto:Quelle sì che erano mitiche, le Lotus 72 John Player Special (quando ancora chi produceva sigarette aveva l'ardire di sponsorizzare attività sportive), nelle versioni R5-2 ed R6, guidate da Fittipaldi, Peterson ed Ickx. Un modello che già era prodotto da qualche anno, e che quindi denunciava una certa obsolescenza, ma che nella sua carriera ottenne risultati. Il Ford Cosworth che montava erogava meno di 330 kW, ma la monoposto pesava meno di 600 kg... :mrgreen:

Aggiungerei solo che la "mente" della Lotus era quell'inimitabile genio di Colin Chapman.
A proposito di auto degli anni '70.....un'altra auto stupenda era la Lancia Stratos, con le sue linee (per i tempi) futuristiche, disegnata da Gandini (Fiat X19 e soprattutto Countach). La Stratos resta per me una delle auto "stradali" più belle e affascinanti in assoluto.

Per il discorso dell'antituning
involt ha scritto:.....lo faccio per divertirmi, e se mi "faccio violenza" relativamente ai miei convincimenti non mi diverto più...

questo è sacrosanto :ok

Dal resto del tuo post, posso dire ora capisco "di più" il tuo "tuning-pensiero" e il tuo modo di personalizzare la GTC:
involt ha scritto:Dal mio punto di vista, il Wavetrac abolisce dei limiti della vettura, ma non la cambia; certo, è un punto di vista opinabile, ma nella mia opinone per ora l'auto resta una GTC con un'autobloccante (come possono averlo l'OPC o la Corsa OPC con il Perfomance Pack). Se invece variassi la maniera in cui l'automobilina risponde alle sollecitazioni dinamiche, non sarebbe più una GTC...

Sull'argomento bielle, c'è anche il discorso che facevi nell'altra discussione......potrebbe giustificare una palese violazione del tuo codice antituning
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Wavetrac LSD, prime impressioni

Messaggiodi vittocecco » 03/07/2017, 13:33

involt ha scritto:... è per questo che prima di cambiarli attendo la tua recensione sui Michelin... :mrgreen:

Ancora? Non l'ho già scritta? :roll: Peraltro confermata da un mio amico col Golf 300 cv. Io ho i 20, lui i 19...
Se hai (o puoi montare) i 19, ti consiglio assolutamente i Michelin PS4S...

Certo che una "barretta duomi", almeno quella superiore, su una vettura come la tua ci potrebbe stare. Ovvio... cozza con l'antituning... :mahh
Io, quando la montai sul vecchio 205 GTi 1.9, mi ritrovai effettivamente per le mani un'altra vettura! Certo... adesso le geometrie delle sospensioni sono cambiate e sono aumentati i punti di contatto col telaio ma credo che una barra "direbbe ancora la sua"...
Se la vernici in tinta carrozzeria, puoi "far finta" che sia di serie... :risata

PS: la Renault 19 16 V che ho avuto dopo la 205, la montava di serie. Era nera come era nera la vettura... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Wavetrac LSD, prime impressioni

Messaggiodi involt » 08/07/2017, 11:15

vittocecco ha scritto:Ancora? Non l'ho già scritta? :roll: Peraltro confermata da un mio amico col Golf 300 cv. Io ho i 20, lui i 19...
Se hai (o puoi montare) i 19, ti consiglio assolutamente i Michelin PS4S...


Ah, l'ho trovata!!! :) Mi era sfuggita (come, d'altra parte, la tua risposta qui)... :mah :nonno
Sì certo che ho i 19". Allora, scelta fatta, per il prossimo cambio :thx

vittocecco ha scritto:Certo che una "barretta duomi", almeno quella superiore, su una vettura come la tua ci potrebbe stare. Ovvio... cozza con l'antituning... :mahh
Io, quando la montai sul vecchio 205 GTi 1.9, mi ritrovai effettivamente per le mani un'altra vettura! Certo... adesso le geometrie delle sospensioni sono cambiate e sono aumentati i punti di contatto col telaio ma credo che una barra "direbbe ancora la sua"...
Se la vernici in tinta carrozzeria, puoi "far finta" che sia di serie... :risata

PS: la Renault 19 16 V che ho avuto dopo la 205, la montava di serie. Era nera come era nera la vettura... :mahh


Vedremo... :roll: Devo dire che così mi soddisfa appieno e quindi non sono sicurissimo di voler cambiare qualcosa, anche se sulla carta l'effetto sarebbe solo migliorativo.

Intanto monto i freni (e peso comparativamente i dischi); poi si vede... una cosa alla volta :)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Wavetrac LSD, prime impressioni

Messaggiodi vittocecco » 10/07/2017, 14:27

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Ancora? Non l'ho già scritta? :roll: Peraltro confermata da un mio amico col Golf 300 cv. Io ho i 20, lui i 19...
Se hai (o puoi montare) i 19, ti consiglio assolutamente i Michelin PS4S...

Ah, l'ho trovata!!! :) Mi era sfuggita (come, d'altra parte, la tua risposta qui)... :mah :nonno
Sì certo che ho i 19". Allora, scelta fatta, per il prossimo cambio :thx

:stica :risata
L'altro giorno sono stato a trovare il gommista. il quale ha sentenziato "fra 1500 km le invertiamo, così arrivi all'inverno che sono pari"...
Allo stato attuale ho percorso circa 9000 km quindi dovrei invertirle sui 10.500... :roll:
Vedremo la durata totale... devo dire che, probabilmente, ho percorso qualche "curva a radicchio" :mrgreen: in più rispetto agli pneumatici precedenti...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti