Enrico Granata ha scritto:Per rispondere alla domanda di prima, non so perchè si sia bruciata... l'unico episodio a cui posso ritornare è quando in autostrada mi si è rotto il termostato e per un poì ho avuto il motore a 120 gradi. Ma credo fosse un qualcosa che la macchina già aveva dal precedente proprietario che ha avuto la fortuna di togliersela.
Dovresti andare in fondo alla questione. Quando si guasta il termostato, o la valvola, hai un messaggio da parte del CdB e la ventola perennemente accesa al massimo della velocità. Se sei accorto, è improbabile avere un danno. Poi, che intendi con "rifare la distribuzione"? La cinghia? Quanti chilometri hai?
Enrico Granata ha scritto:Grazie per la risposta. Quindi dici semplicemente di fare il lavoro e richiudere il motore. Poi per i fatti miei skat e mappatura. Un mio amico sta avendo problemi con la nostra centralina appunto, il suo preparatore non riesce a sovrascrivere. Come mai tutti questi problemi con la centralina?
Non ci sono modifiche sostanziali che puoi fare una volta smontata la testa. Ti direi, ripeto, di montare un intercooler maggiorato. E' la modifica più "redditizia" che puoi eseguire, che ti dà una sicurezza addizionale relativamente a possibili danni al motore, e che ti ritrovi nel caso volessi progredire con le modifiche (ad esempio, compressore maggiorato). Se ben fatto, è inoltre una modifica pressochè inapparente, rilevabile solo da un perito o da chi conosce bene l'automobile.
La E83 ha una criptazione dei file particolarmente efficiente, ed è ostica. Anche VCM, sistema di riprogrammazione statunitense che è in grado di cambiare molti parametri su ECU GM e Ford, non è in grado di intervenire sulla E83, pur trattando senza problemi la E78, che è della stessa famiglia.
In Italia il software più usato è quello della Alientech, che ha notevoli limitazioni sulla E83. Sulla mia stiamo avendo problemi immani per ricalibrare i tempi di iniezione con gli iniettori maggiorati; mi hanno assicurato che in settimana risolveremo, ma non credo finchè non vedo.
Se hai difficoltà potresti rivolgerti a chi esegue programmazioni a distanza, e cioè EDS Motorsport, che ha il sistema IPS, o MGI Motorsport, che ha un sistema custom. Alla fine MGI Motorsport non è stato un valido interlocutore quando ho avuto bisogno, mentre EDS Motorsport ha mappe ottime, ma che sui GM Family I z16LEx hanno dato luogo ad una serie di diatribe, in quanto ad esse è stata attribuita l'evenienza di danni seri al propulsore.
MGI Motorsport asserisce di poter inviare un'ECU già riprogrammata, nella quale è necessario solo riprogrammare l'immobilizzatore, e sarebbe quindi "bolt on e quasi plug&play". Ma questo è ciò che dice; non sono sicuro che sia in grado di farlo con l'E83. Forse con le Bosch...