Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

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Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi nyko683 » 30/12/2016, 21:10

Rientrato questa sera dopo una giornata alla Carburatori Bergamo
Partita male ma fortunatamente è migliorata :D
Prima di partire provo ad installare il filtro sprint filter appena acquistato ma ... un lato è più corto di un centimetro abbondante e il filtro cade nella scatola :piange
Rimonta l originale
Arrivo preciso alle 10 ottima accoglienza
Prendono l auto e la mettono subito sul ponte per montare il downpipe artigianale fatto da scara73 con emulatore
Attendo , attendo e vedo i meccanici far salire e scendere l auto
Ad un certo punto il meccanico mi comunica che il DP è 6 cm troppo corto :piange
Però riesce a modificarlo :grazie
Arriva mezzogiorno e tutti in pausa ... rientrati alle due l astrina va sul banco rulli
159 cv
233 nm
:ok
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Con solo il dp
Marino scarica la mappa ( è lunghetta da scaricare) poi mi chiama nello stanzino per chiedermi come volevo l auto , acceleratore etc
Modifica un po' di parametri
Carica la mappa e altro lancio
180cv
323 nm
:paura :paura :paura
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Verifica se è da sistemare ma va benone così
Provata in strada
:paura :paura :paura :paura
Ora va veramente tanto ...
Cioè non c'entra nulla con l auto di prima
Unica pecca è il DP tutto libero ... speravo si sentisse un po' meno ... rumore sublime è appena percettibile per noi appassionati
Ma troppo fastidioso per la mia compagna :piange
Mi sa che dovrò toglierlo :piange :piange
Comunque iperconsiglio la Carburatori Bergamo
2 ore di strada ma molto ben spese
Ora non mi resta che contattare la Sprint Filter
Sul catalogo il codice del filtro per la mia è questo P602S e corrisponde
Ma il filtro non va ...
La modifica al DP non mi è costata molto ma anche lì sarebbe da richiedere la spesa a scara73 :roll:
Intanto mi godo qualche gg di auto more power ... :lol:
Ultima modifica di nyko683 il 31/12/2016, 15:54, modificato 1 volta in totale.
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Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv

Messaggiodi nyko683 » 31/12/2016, 15:26

Stavo Leggnedo un po' in giro per il forum è online e mi lasciano un po' perplessi i 323nm
Non saranno un po' troppi per il nostro cambio/frizione ( che devo ancora capire qual'è M32 F28.... boh :mmmm
Ora va da dio ma vorrei continuasse ad andare :mrgreen:
Mi sono dimenticato poi di chiedere a Marino se più avanti volessi rimontare il precat originale, se potrebbe causare problemi avendo già la mappa. :mmmm
Dopo capodanno proverò a sentirlo
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Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi vittocecco » 31/12/2016, 18:42

Come mai nel primo grafico, in x, sono rappresentati gli rpm mentre nel secondo la velocità? Come spesso accade Marino "si perde in un bicchier d'acqua"... :D

Poi scusa... dal momento che il DP l'hanno montato loro, non potevano farti una rullata anche da totalmente originale? :roll: Io avrei "insistito"...

Trovo le due curve di coppia, a livello di forma, profondamente diverse fra loro... :mmmm
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Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi involt » 31/12/2016, 18:51

vittocecco ha scritto:Trovo le due curve di coppia, a livello di forma, profondamente diverse fra loro... :mmmm


Alla ruota ha guadagnato meno di 5 kW... :mah
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Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi nyko683 » 31/12/2016, 18:59

Per l mappa da originale aveva i banchi pieni e non avevamo tanta voglia di aspettare :D
Era interessante ma sapere che fa 142 o 138 cv poco mi cambia
Mi interessava farla andare meglio
Anche a marino gli ho detto
"Guarda al me del numero e che viene fuori accanto alla scritta cv non importa nulla, la voglio un po' più briosa sotto, per l acceleratore un po' più rapido ma comunque ben modulabile e sono apposto"
Per i grafici si avevo visto
Ma diciamo che ero più concentrato sul numerone
Quei 323 nm ora a mente fredda mi preoccupano un pochettino :?
Intanto ho già contattato scara73 che mi ha chiesto di spedirgli il cat originale per verificare come mai èsbagliato visto che ne aveva già fatte altri con quella dima
Sprint filter per ora non pervenuta ...
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Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi nyko683 » 31/12/2016, 19:01

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Trovo le due curve di coppia, a livello di forma, profondamente diverse fra loro... :mmmm


Alla ruota ha guadagnato meno di 5 kW... :mah

Altra cosa strana che ho notato ma mi sembra molto strano il valore ... ora vola
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Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi vittocecco » 31/12/2016, 19:12

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Trovo le due curve di coppia, a livello di forma, profondamente diverse fra loro... :mmmm

Alla ruota ha guadagnato meno di 5 kW... :mah

Problema "atavico" di alcune rullate di Marino (magari anche di altri, non lo so)... se ci guardi quella che aumenta è la potenza dissipata... :mahh
Le rullate che ho in firma (sempre di Marino) hanno invece il problema opposto (ma la differenza fra loro è minima)... :mahh

Pensa che una volta andai da lui apposta per parlare di quel problema ma non ci cavammo (ovviamente) i piedi. Lui mi disse che anche il costruttore del banco non riusciva a dargli spiegazioni...
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Messaggiodi involt » 31/12/2016, 20:26

vittocecco ha scritto:Le rullate che ho in firma (sempre di Marino) hanno invece il problema opposto (ma la differenza fra loro è minima)... :mahh

Pensa che una volta andai da lui apposta per parlare di quel problema ma non ci cavammo (ovviamente) i piedi. Lui mi disse che anche il costruttore del banco non riusciva a dargli spiegazioni...


Da quello che ho appena visto il problema non sembra "opposto"; c'è una differenza di meno di 3 CV; un lieve aumento della potenza potenza dissipata, all'aumentare della potenza erogata, è coerente.

Sono differenze come quelle di sopra che lasciano un po' perplessi... :mah
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Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi vittocecco » 31/12/2016, 20:35

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Le rullate che ho in firma (sempre di Marino) hanno invece il problema opposto (ma la differenza fra loro è minima)... :mahh

Pensa che una volta andai da lui apposta per parlare di quel problema ma non ci cavammo (ovviamente) i piedi. Lui mi disse che anche il costruttore del banco non riusciva a dargli spiegazioni...


Da quello che ho appena visto il problema non sembra "opposto"; c'è una differenza di meno di 3 CV; un lieve aumento della potenza potenza dissipata, all'aumentare della potenza erogata, è coerente.

Sono differenze come quelle di sopra che lasciano un po' perplessi... :mah

La potenza dissipata, nelle mie rullate, è minore con la potenza motore più elevata... :mahh A meno che non abbia visto male...
Inoltre è minore nella rullata dove arriva a 5000 rmp (per via dello scarico più libero) mentre l'altra si ferma a 4500. Sarebbe invece lecito aspettarsi una dissipata più elevata nella rullata dove si è arrivati a 5000 giri...
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Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi involt » 31/12/2016, 21:35

vittocecco ha scritto:La potenza dissipata, nelle mie rullate, è minore con la potenza motore più elevata... :mahh A meno che non abbia visto male...
Inoltre è minore nella rullata dove arriva a 5000 rmp (per via dello scarico più libero) mentre l'altra si ferma a 4500. Sarebbe invece lecito aspettarsi una dissipata più elevata nella rullata dove si è arrivati a 5000 giri...


Certo che no! Sono io ad aver visto male...avevo letto il "37,1" come "31,7"... :miope
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Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi nyko683 » 01/01/2017, 1:15

Che dite
La coppia secondo voi è troppa ?
Dovrei farmela abbassare un pochettino ?
Dite che quei 323 sono veritieri ?
Non vorrei sbriciolare cambio o frizione
La cosa strana è che online leggo di gente che con le mie stesse modifiche arriva a 180cv ok ma max 270 nm di coppia ...
Io ne ho 53 in più :mah
Non è che ci sia qualche parametro sballato ?
Nel banco prova accanto c'era una bellissima Audi SQ5
Non è che Marino ha confuso i dati della mappa :lol:
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Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi involt » 01/01/2017, 9:22

nyko683 ha scritto:Che dite
La coppia secondo voi è troppa ?


Monti una trasmissione M32, dove il "32" sta per 320 Nm di coppia. GM raccomanda di non superare i 260 Nm in prima marcia ed i 290 in seconda ed in retromarcia. In realtà queste limitazioni sembra siano richieste da Vauxhall, che applicava (non so se lo faccia ancora) una garanzia molto più lunga (su certi componenti era "a vita") e non voleva problemi. La stessa cosa pare sia accaduta, ad esempio, con l'F40 (400 Nm), che in fase di prova sopportò 680 Nm di coppia continuativi per 50 ore, ma Vauxhall pretese che venissero applicati i parametri della prova su 120 ore, condotta appunto a 400 Nm.

nyko683 ha scritto:Che dite
Dovrei farmela abbassare un pochettino ?


I preparatori britannici che operano su Vauxhall Corsa VXR (l'Opel Corsa OPC degli altri Paesi) che monta la medesima trasmissione superano i 350 Nm senza porsi alcun problema. E nelle preparazioni estreme superano di gran lunga i 400 Nm rinforzando solo la frizione

nyko683 ha scritto:Dite che quei 323 sono veritieri ?


:mahh

nyko683 ha scritto:
Non vorrei sbriciolare cambio o frizione


Attualmente ho valori di coppia massima di poco superiori ai tuoi. Ho avuto solo, per tre volte (distribuite nell'arco di più di tre anni e 30000 km) uno slittamento della frizione riprendendo di sesta in autostrada. Tutto qui.


nyko683 ha scritto:La cosa strana è che online leggo di gente che con le mie stesse modifiche arriva a 180cv ok ma max 270 nm di coppia ...
Io ne ho 53 in più :mah


E allora? Evidentemente i 270 Nm vengono toccati a non più di 4600 giri, poi si riducono.

Questa è una tipica erogazione dell'A16LET originale in overboost, che raggiunge i 266 Nm nel medio range dei giri, ma al regime di potenza massima (5500 giri) la coppia è di 230 Nm.

I tuoi 323 Nm, verrebbero raggiunti solo a 2620 giri, con una potenza, volendo essere precisi, di 88,6 kW (pari a 120,8 CV). Al regime di potenza massima la coppia sarebbe di 230 Nm (229,76 volendo essere precisi)


nyko683 ha scritto:Non è che ci sia qualche parametro sballato ?


:mah

nyko683 ha scritto:Nel banco prova accanto c'era una bellissima Audi SQ5
Non è che Marino ha confuso i dati della mappa :lol:


Che dei file di una Bosch serie MED possano essere "introdotti" in una ACDELCO Serie E mi pare estremamente improbabile... :mrgreen:
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Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi vittocecco » 01/01/2017, 11:19

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:La potenza dissipata, nelle mie rullate, è minore con la potenza motore più elevata... :mahh A meno che non abbia visto male...
Inoltre è minore nella rullata dove arriva a 5000 rmp (per via dello scarico più libero) mentre l'altra si ferma a 4500. Sarebbe invece lecito aspettarsi una dissipata più elevata nella rullata dove si è arrivati a 5000 giri...

Certo che no! Sono io ad aver visto male...avevo letto il "37,1" come "31,7"... :miope

Ah... ok... :risata

involt ha scritto:
nyko683 ha scritto:Nel banco prova accanto c'era una bellissima Audi SQ5
Non è che Marino ha confuso i dati della mappa :lol:

Che dei file di una Bosch serie MED possano essere "introdotti" in una ACDELCO Serie E mi pare estremamente improbabile... :mrgreen:

Credo anche io...
Marino è sempre stato molto confusionario ma il fatto che adesso abbia (finalmente) dedicato uno stanzino alle rimappe è un segno assolutamente positivo. :concordo :ok
Rimane sempre il dubbio sulle rullate eseguite dai banchi anche se frenati e non inerziali (in generale, non solo i suoi)...

Questa discussione sui valori massimi di coppia (e potenza) mette in luce (nel caso in cui ce ne fosse ancora bisogno) l'estrema importanza di analizzare l'intera curva di coppia (e potenza) e non solo il singolo valore massimo raggiunto...

PS: continuo a non capire la forma della curva di coppia della prima rullata... :mahh
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Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi involt » 01/01/2017, 11:46

vittocecco ha scritto:Rimane sempre il dubbio sulle rullate eseguite dai banchi anche se frenati e non inerziali (in generale, non solo i suoi)...


In generale la dissipazione per attriti dovrebbe essere proporzionale al numero di giri ed alla coppia applicata. Sui banchi viene determinata con il coastdown, che può rilevare solo la prima quota (nessuna coppia viene più applicata dal motore), per cui dovrebbe progressivamente ridursi con il numero dei giri, ma rimanere sempre uguale a prescindere dall'incremento di potenza ottenuto. E' chiaro però che minime oscillazioni possono aversi per motivi essenzialmente termici, e che possono riguardare la viscosità dell'olio della trasmissione, il contatto tra gli pneumatici ed i rulli, ed i fenomeni interni al banco stesso. Secondo me questo, nel range di accuratezza delle misure, può spiegare le tue curve.

Un incremento notevole di potenza dissipata alla seconda rullata... :mah

vittocecco ha scritto:PS: continuo a non capire la forma della curva di coppia della prima rullata... :mahh


La curva di coppia originale dell'LUJ è piatta da 1850 a 4900 giri, a 200 Nm. L'overboost può portare la coppia a 220 Nm. L'assenza del catalizzatore dopo la turbina può provocare dei picchi di pressione di sovralimentazione (la pressione a valle della turbina viene ridotta), che vengono corretti dalla ECU non appena rilevati.

E' possibile che la curva di coppia sia la combinazione dei due fenomeni: picco (oltre i 200 Nm) -taglio - overboost (con salita fino a 220) - picco (oltre i 220 Nm) - taglio - picco - taglio definitivo... :mahh
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Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi nyko683 » 01/01/2017, 14:49

Si il discorso invertire le mappe era un altro battuta ;)
So che non è possibile
Sarebbe interessante vedere il secondo grafico con l asse X che indica il numero di giri e non la velocità per confrontarlo con il primo o viceversa ... ma non so se sia possibile semplicemente dai dati salvati nella prova o se va rimessa la car sui rulli ...
Nel caso più avanti volessi rimontare il pre-cat originale secondo voi ci sarebbero problemi ? Dovrei rifare un giro da Marino?
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Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi nyko683 » 01/01/2017, 14:54

Altra cosa
Marino mi ha detto che l astra in molti punti della mappa aveva la farfalla bloccata al 66%
E che fino a tot giri la turbina era limitata a 0,5 bar ...
E già togliendo quei vincoli l auto cambiava molto
Non so se nella prima rullata la coppia venisse fuori così perché ancora con tutti i blocchi attivi
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Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi involt » 01/01/2017, 15:12

nyko683 ha scritto:Sarebbe interessante vedere il secondo grafico con l asse X che indica il numero di giri e non la velocità per confrontarlo con il primo o viceversa ... ma non so se sia possibile semplicemente dai dati salvati nella prova o se va rimessa la car sui rulli ...


No, il calcolo si può pure fare a mano, conoscendo i rapporti del cambio, il tapporto al ponte e la circonferenza ruota. Il rapporto tra velocità e numero di giri è lineare; si può calcolare il numero di giri corrispondente alle velocità sul grafico e scriverlo lì.

EDIT: no, non si può fare. Vi sarebbe una percentuale correttiva da applicare, dovuta allo slittamento, ma questa non è riportata; quindi il calcolo teorico sarebbe possibile solo non tenendo conto dello slittamento. Nel tuo caso i risultati sarebbero del tutto inattendibili; se osservi i valori riportati in calce alle curve, vedrai che la potenza massima sarebbe raggiunta a 5535 giri corrispondenti ad una velocità di 187,6 km/h, quindi, suppomgo, in quinta marcia. La velocità massima raggiunta sarebbe di 187,7 km/h, a 6310 giri. Ora, è impossibile che in quinta marcia a 775 giri in più corrispondano 0,1 km/h di velocità... :mahh

nyko683 ha scritto:Nel caso più avanti volessi rimontare il pre-cat originale secondo voi ci sarebbero problemi ? Dovrei rifare un giro da Marino?


No, in realtà non ci sono parametri che andrebbero adeguati. Se l'ECU "vede" un picco precoce lo taglia; se non lo vede è tutto come prima.

nyko683 ha scritto:Altra cosa
Marino mi ha detto che l astra in molti punti della mappa aveva la farfalla bloccata al 66%
E che fino a tot giri la turbina era limitata a 0,5 bar ...
E già togliendo quei vincoli l auto cambiava molto
Non so se nella prima rullata la coppia venisse fuori così perché ancora con tutti i blocchi attivi


Probabilmente i "blocchi" erano per rendere piatta la curva di coppia: considerato che la turbina lavora mediamente a 0.6, una limitazione a 0.5 è probabilmente per tagliare un incremento locale oltre i 200 Nm. Se poi il "blocco" della farfalla dovesse averlo rilevato, anzichè "leggerlo" sulla mappa occorre anche tenere presente che gli strumenti di diagnosi che non sono della Casa spesso forniscono dei valori falsamente inferiori per l'apertura della farfalla...

Le mappe che escono dalle Case sono pressoché perfette; si può non essere soddisfatti delle prestazioni, ma in quanto ad accuratezza di gestione non sono paragonabili alla variazione introdotta da qualunque rimappatore, per quanto bravo possa essere.
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Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi nyko683 » 01/01/2017, 18:36

Si pensavo che il software del banco potesse rielaborare il grafico in base ai dati rilevati in prova. Ho sempre letto che le mappe originali sono troppo generiche e poco ottimizzate e che era quasi un obbligo rimappare. :mmmm
Ora vediamo quando si sistema la centralina come andrà
Ma già così sono molto soddisfatto
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Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi involt » 01/01/2017, 18:39

nyko683 ha scritto:...le mappe originali sono troppo generiche e poco ottimizzate...


:paura
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Re: Rimappata astra 1.4 T LPG 180cv 323 NM

Messaggiodi nyko683 » 01/01/2017, 18:56

Parlo da Gnorante con la GN maiuscola è ... da quello che leggo online qui e lì nei forum
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