Modifica aspirazione ecotec 1.6 turbo benzina 180cv

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Modifica aspirazione ecotec 1.6 turbo benzina 180cv

Messaggiodi Enrico Granata » 26/10/2016, 23:39

Ciao a tutti ho letto praticamente tutte le discussioni ancHe le guide per astra h ma ho ancora dei dubbi.
Qualcuno di esperto potrebbe darmi una mano a capire cosa posso fare per migliorare il mio airbox? Da quanto ho capito ordinando la presa d'aria e il tubo della 2.0 opc riesco ad aumentare il carico di aria in entrata corretto? Inoltre devo ancora ordinare un filtro a pannello sportivo di solito ho usato sempre bmc lavabili e oliati, consigli?


Grazir in anticipo
Enrico Granata
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/10/2016, 23:03
Località: San Giovanni teatino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel astra gtc 1.6 turboB cosmo s

Re: Modifica aspirazione ecotec 1.6 turbo benzina 180cv

Messaggiodi involt » 27/10/2016, 6:52

Non credo sia possibile montare airbox e manicotto dell'A20NFT sull'A16LET senza pesanti modifiche; i manicotti seguono direzioni praticamente opposte, così le morfologie dei due airbox sembrano speculari.

Sarebbe molto più semplice montare un "induction kit" AM progettato per A16LET.

Ma, detto ciò, tieni presente che queste modifiche hanno come scopo quello di incrementare l'efficienza volumetrica. E' qualcosa che si ottiene in maniera molto più semplice incrementando la pressione di sovralimentazione; la sezione iniziale dell'ingresso dell'aria non è così limitante da poter osservare delle differenze variando le dimensioni di airbox e manicotto
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Modifica aspirazione ecotec 1.6 turbo benzina 180cv

Messaggiodi Carminetor74 » 27/10/2016, 7:59

Confermo. Ne parlammo già qualche anno fa in un post, facendo anche i calcoli sulla velocità di passaggio dell'aria all'interno dell'airbox... Se anche si riuscisse ad incrementare la portata d'aria eliminando ogni strozzatura, quanto credi di poter aumentare la potenza a pieno regime? Mezzo CV? Uno? Due??? Su 180 dichiarati, direi che fai molto di più con un bel pieno di V-Power 100 ottani :P
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Modifica aspirazione ecotec 1.6 turbo benzina 180cv

Messaggiodi involt » 27/10/2016, 8:52

Carminetor74 ha scritto:Se anche si riuscisse ad incrementare la portata d'aria eliminando ogni strozzatura, quanto credi di poter aumentare la potenza a pieno regime? Mezzo CV?


Be', in realtà neanche quello. Aumenti qualcosa quando, avendo variato la pressione di sovralimentazione, il flusso assicurato da airbox e manicotto diviene limitante. Diversa sarebbe la situazione su un aspirato, nel quale una riduzione delle resistenze a tale livello consentirebbe un lieve aumento della pressione dinamica. A questa potrebbe corrispondere un'incremento dell'EV, con un incremento di qualche cavallo di potenza, come quelli che tu hai indicato.

In realtà, gli "induction kit" AM che vengono installati avrebbero lo scopo di aspirare aria più fresca (quindi a densità maggiore) piuttosto che più aria; ad esempio, i kit venduti da dbilas hanno l'airbox posizionato della parte più avanzata del cofano motore, sopra o subito dietro il radiatore. Ma anche lì non so quanto, poi, sia il guadagno effettivo. Questi kit costano la metà di un intercooler maggiorato; la cifra per un intercooler maggiorato, in assoluto, non sarebbe indifferente, ma volendo fare un rapporto spesa/resa non c'è storia. Sempre tenendo presente che un incremento significativo delle poteneze erogate passa comunque per un aumento della pressione di sovralimentazione.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Modifica aspirazione ecotec 1.6 turbo benzina 180cv

Messaggiodi Enrico Granata » 27/10/2016, 13:31

Ok capisco. Si in programma ho altre modifiche per ora ho tolto un catalizzatore (quello senza lambda posto prima del silenziatore centrale) e già così la macchina ha un'erogazione migliore a mio parere. Il prossimo step sarà mettere un 200 celle anche se molti mi consigliano di toglierlo completamente mettendo un downpipe con relativo emulatore. Solo allora rimappperei, ma senza volontà di acquistare chissà quanti cavalli non ho questa necessità quindi mi andrebbe bene anche solo una macchina che sfrutti a pieno le sue potenzialità senza strozzature ecco perché pensavo a come migliorare l'airbox, mi accontenterò di un filtro lavabile sportivo. Grazie mille e
Enrico Granata
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/10/2016, 23:03
Località: San Giovanni teatino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel astra gtc 1.6 turboB cosmo s

Re: Modifica aspirazione ecotec 1.6 turbo benzina 180cv

Messaggiodi involt » 27/10/2016, 15:40

Ti consigliere di rimettere il secondo catalizzatore, ed abolire, semmai il primo. Se togli il secondo e lasci il primo, il gradiente pressorio tra il collettore di scarico ed il downpipe (con catalizzatore) rimane invariato; per la turbina è praticamente la stessa cosa.

Se li togli ambedue giri con un'auto senza catalizzatore e non passeresti alcun controllo dei gas di scarico.

Se togli solo il primo, la turbina salirà di giri più velocemente (che è il risultato che si vuole ottenere su un'auto sovralimentata con turbocompressore) ed il secondo catalizzatore, non appena raggiunge la temperatura adatta, farà comunque il suo lavoro.

Le soluzioni che prevedono l'abolizione di ambedue i catalizzatori significano, in pratica, scarico completo appositamente progettato, e prevedono spesso l'inserimento di un catalizzatore al termine della linea di scarico.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2


Torna a [ASTRA J] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti