Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

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Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech

Messaggiodi tommo » 25/10/2016, 9:51

Buongiorno,
avevo trovato questa centralina su ebay:
http://www.ebay.it/itm/Centralina-Aggiu ... SwL7VWjRmL
Leggendo nel forum e in generale in internet tutti riportano buoni risultati nei motori Diesel, mentre non riesco a trovare dei pareri riguardanti motori benzina e GPL.
Qualcuno di voi conosce la marca? avete mai montato delle centraline aggiuntive su macchine a gpl?

Grazie dell'aiuto.
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Re: Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech

Messaggiodi vittocecco » 25/10/2016, 14:42

Mi sembra un ottimo sistema per cercare di distruggere il motore... :concordo
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Re: Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech

Messaggiodi involt » 25/10/2016, 16:57

E comunque chiamare "centralina" una scatoletta con quattro dip switch e due connettori mi sembra... come dire... esagerato?
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Re: Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech

Messaggiodi nyko683 » 25/10/2016, 22:30

Centralina quella :mmmm
Mi sa molto da ...
Ma si cambiamo parametri alla cazzum :roll:
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Re: Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech

Messaggiodi tommo » 27/10/2016, 8:48

ok, mi sembra di aver capito che più che una centralina quella è una cosa inutile, esiste qualche centralina adatta al modello gpltech?
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Re: Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech

Messaggiodi tommo » 08/11/2016, 17:31

Nessuno ha qualche informazione su una centralina che potrebbe andare bene?
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Re: Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech

Messaggiodi Cruzer » 08/11/2016, 21:09

Io ho la centralina OBD della ProRacing (http://www.tuningobd.com/it/Chip/OBD2/Benzina-GPL) ma è la prima versione e nei cambi stagione /temperatura devo resettarla perchè diventa poco precisa, altrimenti la sua piccola porca figura la fa, non aspettarti miracoli ma un pochino di brio in più si nota. Probabilmente la seconda versione (quella del link sopra) avrà risolto i problemini e tenuto conto che si mette e toglie in 30 secondi, direi che non è malaccio.
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Re: Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech

Messaggiodi tommo » 09/11/2016, 14:56

Grazie del consiglio cruzer, mi sembra di capire che ti trovi bene, volevo sapere come sono i consumi e se effettivamente aumenta un po la coppia.

grazie della risposta.
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Re: Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech

Messaggiodi Cruzer » 09/11/2016, 22:38

tommo ha scritto:Grazie del consiglio cruzer, mi sembra di capire che ti trovi bene, volevo sapere come sono i consumi e se effettivamente aumenta un po la coppia.

grazie della risposta.


La coppia aumenta, non ti aspettare un hammer ma un pochino aumenta e i consumi sono uguali se non leggerissimamente più bassi, probabilmente fa lavorare meglio la turbina e gli anticipi. Se puoi rimappala ma se vuoi giusto toglierti uno sfizio non troppo costoso con quella è sufficiente. L'unica cosa è che non essendo a taratura "fissa" ma ha una sorta di apprendimento, quando la temperatura è molto diversa, tipo passando dall'inverno alla primavera/estate la devo resettare e far "riapprendere" e questo forse l'hanno risolto nella nuova verisone, ma non lo so onestamente.
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Re: Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech

Messaggiodi tommo » 01/12/2016, 12:45

Dopo aver sentito diversi pareri (da meccanici, officine e internet) la centralina consigliata da cruzer vanta un incremento del 15/20 % di potenza quindi circa 20cv e 40nm, effettivi magari la metà (sentendo l'esperienza di cruzer) quindi circa 10cv e 20nm.
Mentre un'officina delle mie parti per riappare la centralina senza intaccare l'affidabilità vanta un incremento di 24cv e 26nm.
Ora visti i potenziali incrementi e i prezzi che sono 140 della centralina aggiuntiva e 350 della rimappa: cosa mi consigliate?

Grazie dei consigli.
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Re: Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech

Messaggiodi vittocecco » 01/12/2016, 14:29

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Re: Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech

Messaggiodi involt » 02/12/2016, 6:02

Sarebbe interessante, però, capire esattamente come funziona quella che ha montato Cruzer.

Dal punto di vista del funzionamento è diversa da tutti gli altri moduli aggiuntivi, e sarebbe simile ad una rimappatura. Da quello che ho potuto dedurre dalla loro descrizione (praticamente inesistente, cioè dalla figura che postano), sovrascriverebbe la mappa esistente, caricata dall'ECU nella memoria volatile. Quello che non si capisce è se i parametri che sovrascrive siano "standard", o se li calcoli in tempo reale.

Nel primo caro, montata su un'auto rimappata ne "peggiorerebbe" la prestazione, nel secondo la incrementerebbe ulteriormente. Nel secondo caso, se si potesse riprogrammare, sarebbe un strumento fantastico, consentendo un tuning più fine... ma dubito fortmente che possa essere così, per 149 euro :mah
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Re: Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech

Messaggiodi vittocecco » 02/12/2016, 9:49

involt ha scritto:ma dubito fortmente che possa essere così, per 149 euro :mah

In questo momento il prezzo è di 142 ! :D
Credo anche io sia "poco probabile" che lavori come dici tu... però, chissà...
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Re: Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech

Messaggiodi involt » 02/12/2016, 15:03

Vitto, che lavori così è certo. Poichè si collega alla presa OBDII non può intercettare l'uscita di alcun sensore; deve per forza lavorare sui parametri di mappa. Sarebbe bello se, ad esempio, "incrementasse" i tempi di iniezione in percentuale variabile, cosicchè anche sulla mappa variata avesse comunque un effetto "correttivo". Ma è più probabile che abbia un effetto "sostitutivo" cioè che, conoscendo i tempi della mappa originale, li sostituisca con altri, fissi. Se sostituisce con i propri i tempi di iniezione incrementati dalla rimappature, invece, si avrebbe un decremento delle prestazioni.

Non so se sono riuscito a spiegarmi... :mmmm
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Messaggiodi Cruzer » 03/12/2016, 22:00

involt ha scritto:
Nel primo caro, montata su un'auto rimappata ne "peggiorerebbe" la prestazione, nel secondo la incrementerebbe ulteriormente. Nel secondo caso, se si potesse riprogrammare, sarebbe un strumento fantastico, consentendo un tuning più fine... ma dubito fortmente che possa essere così, per 149 euro :mah


Teoricamente si potrebbe riprogrammare perchè un Cruzista che ne ha preso la rivendita per l'Italia ha in dotazione il software fornito dai produttori e lui ci smanetta variando diversi parametri (le centraline a livello alettronico sono tutte uguali, in base all'auto viene caricata con il software giusto). La centralina comunque è autoapprendente e non "fissa", ma su che parametri esatti agisca non è dato sapere.... il tizio, giustamente, non ne può parlare perchè ci sono segreti industriali, ne tantomeno mi fornirà mai il software. :mrgreen:
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Re: Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech

Messaggiodi vittocecco » 05/12/2016, 10:45

involt ha scritto:Vitto, che lavori così è certo. Poichè si collega alla presa OBDII non può intercettare l'uscita di alcun sensore; deve per forza lavorare sui parametri di mappa. Sarebbe bello se, ad esempio, "incrementasse" i tempi di iniezione in percentuale variabile, cosicchè anche sulla mappa variata avesse comunque un effetto "correttivo". Ma è più probabile che abbia un effetto "sostitutivo" cioè che, conoscendo i tempi della mappa originale, li sostituisca con altri, fissi. Se sostituisce con i propri i tempi di iniezione incrementati dalla rimappature, invece, si avrebbe un decremento delle prestazioni.

Non so se sono riuscito a spiegarmi... :mmmm

Infatti... mi riferivo al "calcolo in tempo reale"... :ok

Certo che, se funziona correttamente, sarebbe l'ideale per via della facilissima nonché rapidissima asportazione in caso di problemi... :furbo
Quasi quasi... :roll:
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Messaggiodi involt » 05/12/2016, 11:19

Cruzer ha scritto:
Teoricamente si potrebbe riprogrammare perchè un Cruzista che ne ha preso la rivendita per l'Italia ha in dotazione il software fornito dai produttori e lui ci smanetta variando diversi parametri (le centraline a livello alettronico sono tutte uguali, in base all'auto viene caricata con il software giusto). La centralina comunque è autoapprendente e non "fissa", ma su che parametri esatti agisca non è dato sapere.... il tizio, giustamente, non ne può parlare perchè ci sono segreti industriali, ne tantomeno mi fornirà mai il software. :mrgreen:


Però non correrebbe alcun rischio nel dare qualche cenno sul genereico principio di funzionamento... e da qui potrebbe anche venir fuori la vendita di centraline "personalizzate" su specifiche, che non sarebbe male.

vittocecco ha scritto:Certo che, se funziona correttamente, sarebbe l'ideale per via della facilissima nonché rapidissima asportazione in caso di problemi... :furbo
Quasi quasi... :roll:


Con il Diesel non dovresti avere problemi...;) Se interpreto correttamente i simboli, sui motori ad autoaccensione funzionerebbe, invece, solo a gas... :mah
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Re: Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech

Messaggiodi tommo » 29/12/2016, 12:32

Alla fine su consiglio di meccanici/amici/ricambisti per quest'anno ho lasciato stare.
Vedremo l'anno prossimo che si può fare.
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Messaggiodi involt » 29/12/2016, 12:37

tommo ha scritto:Alla fine su consiglio di meccanici/amici/ricambisti per quest'anno ho lasciato stare.
Vedremo l'anno prossimo che si può fare.


Cosa cambierà l'anno prossimo secondo i meccanici/amici/ricambisti ? :mmmm
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Re: Centralina aggiunta 1.4 T GPL Tech

Messaggiodi Cruzer » 30/12/2016, 20:37

Una'ltra "scatolina" simpatica è lo Sprint Booster da mettere sul pedale dell'acceleratore, il comportamento del motore ti cambia parecchio, appena la monti ti diverti come un cinghiale! L'unico problema è il costo piuttosto alto, mi sembra stia sui 230 euro ma magari la trovi usata, di Astra ne girano parecchie e comunque il modello varia in base al potenziometro sul pedale e probabilmente è in comune con diverse altre auto, forse è lo stesso identico al mio.
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