TOLUENE?!?

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

TOLUENE?!?

Messaggiodi involt » 16/04/2016, 11:23

Più o meno dalle mie parti, qualche tempo fa avevano beccato il gestore di una pompa di benzina che purtoppo (anche se, sinceramente, non ho ancora ben capito "purtroppo" per chi :mrgreen: ) vendeva benzina additivata con alte dosi di toluene.

Dico "più o meno" perchè la canaglia si trovava in Sicilia ma non ricordo dove, e mi trovo in Sicilia anch'io; la Sicilia è però la più vasta regione d'Italia quindi non so quanto propriamente "dalle mie parti" fosse. Diciamo che non c'era necessità di traghettare... :P

Questo lurido imbroglione non solo faceva questa porcheria, ma addirittura vendeva il carburante a basso prezzo, anche perchè il toluene lo pagava, pare, 0.40 euro al al litro. Poichè in pratica lo rivendeva al prezzo della verde e non era avido :mrgreen: faceva prezzi buoni

Pare che avesse la possibilità di acquistarlo ad autocisterne intere, il toluene. Io invece, che avrei voluto sperimentare un po' ( :sciopa ) non sono stato in grado di trovarne neanche una misera lattina; vittocecco sarà costretto a sopportarmi ancora per un po'... :mahh :mrgreen:

Dalle "mie parti", (ma forse anche altrove), i prezzi più bassi si trovano nelle città. Basta spostarsi all'estrema periferia ed prezzi cominciano a crescere. Nei piccoli centri sono ancora più elevati, e nelle zone periferiche dei piccoli centri dell'interno, così come in autostrada o nelle situazioni in cui è più difficile fare rifornimento sono altissimi.

Ieri ero praticamente in una situazione che massimizzava queste variabili: periferia di paesino dell'interno, all'ingresso dello svincolo di un'autostrada priva di distributori. Se mi sono fermato è stato perchè, nonostante queste condizioni, il prezzo era più basso di quattro centesimi dei prezzi più bassi praticati in città.

Inoltre, il "marchio" era strano: "Taoil". No, non mi è sfuggita una "M"; era proprio Taoil.

Il serbatoio, dove ancora guazzava un po' di benzina additivata con l'STP, era a meno di un quarto. L'ho così riempito per oltre metà di questa famosissima benzina Taoil, pensando che il pieno l'avrei fatto a casa. Sono consapevole del fatto che le autocisterne, nella stessa zona, provengono tutte dalla medesima raffineria; ma certi pregiudizi sono duri a morire. E poi, "Taoil"... a tutto c'è un limite. :mrgreen:

Così, imboccando il raccordo autostradale premevo poco sul pedale acceleratore; desideravo dare la possibilità all'automobilina di adattarsi alla benzina Taoil senza scossoni. E soprattutto senza grosse detonazioni.

Ma l'automobilina sembrava non volerne sapere; schizzava via meglio che con il Bardahl.

In autostrada c'era da stare attenti; con un filino di gas ritrovarsi (fotografati) a 160 era un attimo...

...così sono uscito allo svincolo successivo per tornare verso casa seguendo statali e provinciali dell'interno, anzichè l'autostrada. Da quelle parti vi sono certe strade che sono assolutamente spettacolari: sia dal punto di vista paesaggistico, sia come tracciato.

Mentre la natura esplodeva di colori, l'automobilina danzava tra le curve a velocità missilistica: un video di EVO o di Autoweek. Se Dyson mi avesse chiamato per la telemetria non mi sarei stupito... per un'ora tutto è stato magico.

Ora, con questo non voglio assolutamente insinuare che ci fosse qualcosa nella benzina :bugia ma se siete in SIcilia e vedete qualche distributore con prezzi inusuali per zona o situazione, magari pensate per un momento anche a questo post... :mrgreen:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: TOLUENE?!?

Messaggiodi Cruzer » 16/04/2016, 11:58

Ma il toluene poi a lungo andare non è che secca le guarnizioni e rovina la pompa?
Chevrolet Cruze SW 1.4 Turbo
Cruzer
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 24/11/2013, 15:07
Località: Ancona
La tua Astra: Insignia
Caratteristiche: Chevrolet Cruze SW 1.4 turbo

Re: TOLUENE?!?

Messaggiodi involt » 16/04/2016, 12:58

Cruzer ha scritto:Ma il toluene poi a lungo andare non è che secca le guarnizioni e rovina la pompa?


No, il toluene è già contenuto nella benzina, in proprorzione del 5%. Se le percentuali non sono superiori è essenzialmente per motivi legali, legati alle emissioni. Le aggiunte dovrebbero non superare il 30%, ma io lo aggiungerei al 10%, se lo trovassi.

Certo, se lo facessimo tutti saremmo dei delinquenti, ma se lo fa il singolo, su un'automobile con la quale fa pochi chilometri, inquina sempre meno di quanto non facesse se percorresse il doppio dei chilometri con benzina normale.

Comunque tutto questo dà l'idea di quanto fossero convenienti le benzine ad alto numero di ottano. Formulazioni già "perfette", ottenute miscelando al meglio componenti costosi e meno dannosi sia per l'ambiente sia per il motore, ad un prezzo, tutto sommato, irrisorio.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: TOLUENE?!?

Messaggiodi vittocecco » 19/04/2016, 10:23

involt ha scritto:vittocecco sarà costretto a sopportarmi ancora per un po'... :mahh :mrgreen:

:risata Me ne farò una ragione... :hihihi

Però... questa Taoil... :risata Certe cose solo in Sicilia e nella provincia di Napoli... :P

Ricordo anche io qualche "meritevole" strada siciliana... :nonno
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ASTRA J] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite