Additivo Octane Booster STP

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Additivo Octane Booster STP

Messaggiodi involt » 04/04/2016, 7:54

Contiene ferrocene, anche se credo che questo non sia l'unico elevatore di ottano presente nell'intruglio.

Sebbene il ferrocene sia compreso in elevatori di ottano venduti con il marchio Abarth, resta sempre un composto organometallico come il MMT; anzichè, come questo, lasciare residui di ossido di manganese, lascia residui di ossido di ferro (volgarmente intesi come "ruggine" :mrgreen: )

Il ferrocene, a parità di concentrazione, ha un potere antidetonante inferiore all'MMT; ho comunque provato di buon grado il prodotto perchè promette anche una "pulizia" dell'impianto di alimentazione (e costa meno del Bardahl).

L'automobilina aveva ancora degli evidenti "vuoti", nonostante avessi sospeso l'uso del Bardahl; evidentemente qualcosa è rimasto, anche se non è possibile attribuire questo qualcosa a residui nell'additivo piuttosto che nella benzina che venne immessa nel serbatoio insieme all'additivo.

Almeno candele e filtro andranno verificati comunque; nondimeno, dopo l'STP i vuoti sembrano scomparsi.

Riguardo alla resa, la differenza anche qui è percettibile, ma sicuramente inferiore al Bardahl.

In un articolo australiano di qualche tempo fa, che rilevava gli incrementi del numero di ottano per vari additivi, l'STP forniva un incremento di 0.6. Poichè lo ho aggiunto ad un serbatoio non completamente pieno, ritengo che l'incremento possa essere stato leggermente superiore. Se il Bardahl (che nell'articolo succitato non veniva provato) resta comunque più efficace, devo desumere che l'incremento con esso possa essere maggiore di 1.

Penso che, la prossima settimana, andrò di toluene :sciopa

Vitto, verrai al mio funerale, vero? :mah Guarda che ci conto... :mrgreen:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Additivo Octane Booster STP

Messaggiodi vittocecco » 04/04/2016, 10:50

involt ha scritto:Vitto, verrai al mio funerale, vero? :mah Guarda che ci conto... :mrgreen:

Certo! Ci mancherebbe... :ok :risata :tie
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ASTRA J] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite