Desideravo provare come si comportasse l'automobilina con un carburante a maggior numero di ottano, per curiosità.
Purtroppo, a Sud di Roma le benzine ad elevato numero di ottano non vengono più distribuite da oltre due anni, per cui ho dovuto ripiegare su un elevatore di numero di ottano.
Nella consapevolezza che gli additivi commerciali riescono ad incrementare il numero di ottano di meno di un'unità, e avendo (almeno per il momento ) scartato l'ipotesi del "fai da te", dopo una lettura di certe robe qui e là sul Web, ho deciso di guardare a Bardahl.
Bardahl produce due elevatori di numero di ottano: l'Octane Booster BSF (che dovrebbe stare per Bardahl Star Formula), e quello "normale", che non si fregia dell'attributo BSF.
Il primo sarebbe "concentrato", nel senso che si compra a confezioni da un litro e si aggiunge in percentuale. Il secondo è anche qui "normale"; ne compri una confezione e la introduci direttamente nel serbatoio.
Dalla descrizione che fa Bardahl non è possibile evincere in cosa i due prodotti differiscano, oltre che nella concentrazione. Ambedue incrementano il numero di ottano, riducono le possibilità di detonazione, ed il motore è più potente, più reattivo, etc., etc.
Tre considerazioni mi hanno spinto a provare il prodotto normale, anzichè il BSF.
La prima è la comodità: vai alla pompa, versi il contenuto nel serbatoio, butti via la bottiglietta. Niente conti, niente contenitori precari nei quali tenere temporaneamente la quantità necessaria, niente travasi...
La seconda è il costo: il costo addizionale al litro risulta minore per la versione "normale" rispetto al BSF.
Ma la terza è la più importante: tra le robe lette in giro, almeno in due discussioni diverse era riportato il fatto che fossero state trovate strane "macchie" sulla prima lambda in seguito all'uso del BSF.
Ora, ho per voi due notizie: una buona, l'altra cattiva.
Quella buona è che funziona realmente. Chiaramente non c'è da aspettarsi miracoli; e nemmeno differenze eclatanti. Non sono uno che (almeno in questo ) si lascia suggestionare facilmente; ma ciò che avevo notato era una maggiore "spinta" avvertibile tra i 2000 ed 3500 giri con l'acceleratore parzializzato. Cioè, riprendendo da basso numero di giri, e mantenendo costante la pressione (lieve) sull'acceleratore, oltre i 2000 giri l'automobilina saltava in avanti, come vi fosse un turbolag ben avvertibile. Premendo l'acceleratore a fondo non cambiava nulla, così come sembrava non cambiare nulla oltre i 3500 giri.
Poichè però l'illusione è sempre in agguato, non ero certo che l'effetto dell'additivo fosse reale; pensavo ad un effetto placebo che, comunque, subivo.
La certezza dell'effetto è venuta quando, dato fondo al pieno, ho rimesso della benzina senza additivo. L'effetto descritto prima è indubbiamente scomparso; era l'additivo. Ma non è stata l'unica cosa a scomparire.
E qui viene la cattiva notizia.
Poco dopo aver additivato la benzina ho cominciato a sperimentare delle difficoltà di accensione. La sequenza di accensione innescata dal giro della chiave portava, solitamente, all'avvio del motore in una frazione di secondo. Il motorino di avviamento si sentiva girare appena. Invece, dopo aver aggiunto l'additivo, il motorino aveva la necessità di "insistere" un po' prima di ottenere l'avviamento del motore.
E non solo.
Schiacciando tutto l'acceleratore per tirare le marce basse fin quasi alla zona rossa, il motore aveva delle evidenti esitazioni, marcate irregolarità di funzionamento.
Poichè sono maligno, avevo attribuito questo alla presenza di impurità nella benzina alla quale avevo aggiunto l'additivo. Il rifornimento (peraltro esiguo) fatto al termine del pieno con l'additivo, oltre a far sparire la maggiore spinta tra i 2000 ed i 3500 giri, aveva fatto sparire anche esitazioni ed irregolarità.
Certo, questo non provava che fosse l'additivo la causa delle irregolarità; dopo tutto, se è vero che era quasi finito l'additivo, era quasi finita anche la benzina eventualmente "sporca".
Così ho rifatto il pieno presso un distributore diverso, ed ho aggiunto nuovamente l'additivo. Sia la spinta tra i 2000 ed i 3500 giri, sia le irregolarità di funzionamento sono ritornate.
Adesso sto aspettando di finire questo pieno sperando che non sia accaduto nulla di irreversibile...