Additivo Octane Booster di Bardahl

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Additivo Octane Booster di Bardahl

Messaggiodi involt » 21/03/2016, 12:29

Desideravo provare come si comportasse l'automobilina con un carburante a maggior numero di ottano, per curiosità.

Purtroppo, a Sud di Roma le benzine ad elevato numero di ottano non vengono più distribuite da oltre due anni, per cui ho dovuto ripiegare su un elevatore di numero di ottano.

Nella consapevolezza che gli additivi commerciali riescono ad incrementare il numero di ottano di meno di un'unità, e avendo (almeno per il momento :mrgreen: ) scartato l'ipotesi del "fai da te", dopo una lettura di certe robe qui e là sul Web, ho deciso di guardare a Bardahl.

Bardahl produce due elevatori di numero di ottano: l'Octane Booster BSF (che dovrebbe stare per Bardahl Star Formula), e quello "normale", che non si fregia dell'attributo BSF.

Il primo sarebbe "concentrato", nel senso che si compra a confezioni da un litro e si aggiunge in percentuale. Il secondo è anche qui "normale"; ne compri una confezione e la introduci direttamente nel serbatoio.

Dalla descrizione che fa Bardahl non è possibile evincere in cosa i due prodotti differiscano, oltre che nella concentrazione. Ambedue incrementano il numero di ottano, riducono le possibilità di detonazione, ed il motore è più potente, più reattivo, etc., etc.

Tre considerazioni mi hanno spinto a provare il prodotto normale, anzichè il BSF.

La prima è la comodità: vai alla pompa, versi il contenuto nel serbatoio, butti via la bottiglietta. Niente conti, niente contenitori precari nei quali tenere temporaneamente la quantità necessaria, niente travasi...

La seconda è il costo: il costo addizionale al litro risulta minore per la versione "normale" rispetto al BSF.

Ma la terza è la più importante: tra le robe lette in giro, almeno in due discussioni diverse era riportato il fatto che fossero state trovate strane "macchie" sulla prima lambda in seguito all'uso del BSF.

Ora, ho per voi due notizie: una buona, l'altra cattiva.

Quella buona è che funziona realmente. Chiaramente non c'è da aspettarsi miracoli; e nemmeno differenze eclatanti. Non sono uno che (almeno in questo :mrgreen: ) si lascia suggestionare facilmente; ma ciò che avevo notato era una maggiore "spinta" avvertibile tra i 2000 ed 3500 giri con l'acceleratore parzializzato. Cioè, riprendendo da basso numero di giri, e mantenendo costante la pressione (lieve) sull'acceleratore, oltre i 2000 giri l'automobilina saltava in avanti, come vi fosse un turbolag ben avvertibile. Premendo l'acceleratore a fondo non cambiava nulla, così come sembrava non cambiare nulla oltre i 3500 giri.

Poichè però l'illusione è sempre in agguato, non ero certo che l'effetto dell'additivo fosse reale; pensavo ad un effetto placebo che, comunque, subivo.

La certezza dell'effetto è venuta quando, dato fondo al pieno, ho rimesso della benzina senza additivo. L'effetto descritto prima è indubbiamente scomparso; era l'additivo. Ma non è stata l'unica cosa a scomparire.

E qui viene la cattiva notizia.

Poco dopo aver additivato la benzina ho cominciato a sperimentare delle difficoltà di accensione. La sequenza di accensione innescata dal giro della chiave portava, solitamente, all'avvio del motore in una frazione di secondo. Il motorino di avviamento si sentiva girare appena. Invece, dopo aver aggiunto l'additivo, il motorino aveva la necessità di "insistere" un po' prima di ottenere l'avviamento del motore.

E non solo.

Schiacciando tutto l'acceleratore per tirare le marce basse fin quasi alla zona rossa, il motore aveva delle evidenti esitazioni, marcate irregolarità di funzionamento.

Poichè sono maligno, avevo attribuito questo alla presenza di impurità nella benzina alla quale avevo aggiunto l'additivo. Il rifornimento (peraltro esiguo) fatto al termine del pieno con l'additivo, oltre a far sparire la maggiore spinta tra i 2000 ed i 3500 giri, aveva fatto sparire anche esitazioni ed irregolarità.

Certo, questo non provava che fosse l'additivo la causa delle irregolarità; dopo tutto, se è vero che era quasi finito l'additivo, era quasi finita anche la benzina eventualmente "sporca".

Così ho rifatto il pieno presso un distributore diverso, ed ho aggiunto nuovamente l'additivo. Sia la spinta tra i 2000 ed i 3500 giri, sia le irregolarità di funzionamento sono ritornate.

Adesso sto aspettando di finire questo pieno sperando che non sia accaduto nulla di irreversibile... :mah
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Re: Additivo Octane Booster di Bardahl

Messaggiodi vittocecco » 21/03/2016, 13:51

:stica
Ma il libretto di Uso & Manutenzione dice qualcosa in merito al maggior numero di ottani? Cioè... dice (più o meno chiaramente) che la centralina è in grado di sfruttare questo vantaggio? :roll:
Perché non provi con una benzina da gara (credo esistano con basso incremento di ottani, non ti propongo di certo una 120 :risata) invece che additivare? O temi che anche queste benzine possano essere aggressive sulle sonde kat?

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Re: Additivo Octane Booster di Bardahl

Messaggiodi involt » 21/03/2016, 14:29

vittocecco ha scritto::stica
Ma il libretto di Uso & Manutenzione dice qualcosa in merito al maggior numero di ottani? :


Hehehe... di quasto ne avevamo già parlato in un altro thread... :mrgreen:

Il manuale dice: consigliata: 95 - possibile: 98 - possibile: 91

tranne che per l'OPC, dove dice: consigliata:98 - possibile: 95 - possibile: 91

In generale, tutte le centraline "moderne" avrebbero la possibilità di usare benzine di diverso numero di ottano.

A quanto ne sappia io, le ECU hanno sempre due tabelle degli anticipi, una per il minimo numero di ottano ed una per il massimo.. Le tabelle per i numeri di ottano intermedi vengono "costruite" in tempo reale, per interpolazione.

Se adotti una benzina con il numero di ottano sopra il massimo, semplicemente non succede nulla. Se ne adotti una con un numero al di sotto del minimo, all'ECU, se rileva comunque detonazioni, non resta che tagliare l'alimentazione per uno o più cicli.

Credo (ma non ho evidenza documentale di questo) che la differenza stia nella logica di gestione delle due mappe. In certe automobili sportive, e credo sia il caso della OPC, della Golf R, forse della GTi, sicuramente della Subaru WRX, l'ECU "parte" dalla mappa per il numero di ottano massimo, e riduce gli anticipi progressivamente fin quando non rileva detonazoni. La mappa che adotta stabilmente è poi quest'ultima.

Su auto ordinarie (la mia), l'ECU adotterebbe una mappa interpolata, cercando di aumentare gli anticipi se va bene, o riducendoli se rileva detonazioni.

Almeno, io i valori riportati sul manuale li interpreto così


vittocecco ha scritto::stica
Cioè... dice (più o meno chiaramente) che la centralina è in grado di sfruttare questo vantaggio? :roll:


Ma la mia è rimappata... :mah


vittocecco ha scritto:Perché non provi con una benzina da gara (credo esistano con basso incremento di ottani, non ti propongo di certo una 120 :risata) invece che additivare? O temi che anche queste benzine possano essere aggressive sulle sonde kat?


E' stato solo per semplicità che ho fatto questo.
Avrei potuto provare anche con la benzina avio, ma l'aeroporto turistico che c'è qui (dove, da ex volatile quale sono, avrei conservato qualche aggancio) è in fase di conversione verso un eliporto "puro" e per il momento credo ci sia una gran confusione.

Provare con l'aeroporto civile non è il caso; io lì, essendo per motivi di lavoro un frequent flyer, conosco molte persone, ma è personale di terra non tecnico. Dovrei cercare qualcuno, farmi presentare... troppo complicato.

Non credo che sia la benzina ad alto numero di ottano che sporchi la lambda; è che il BSF contenga altri e diversi additivi, e sono probabilmente quelli a lasciare i residui.

Se voglio provare evitando di complicarmi eccessivamente la vita, lo potrei fare a casa l'additivo... :mrgreen:

vittocecco ha scritto:
Oppure... ti fai un giretto in zona e provi con la BluSuper (fino a quando si trova)... :mrgreen:



Questa possibilità, tra maggio e giugno, non la escludo affatto... :mrgreen:
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Re: Additivo Octane Booster di Bardahl

Messaggiodi vittocecco » 21/03/2016, 14:45

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto: :stica
Ma il libretto di Uso & Manutenzione dice qualcosa in merito al maggior numero di ottani? :


Hehehe... di quasto ne avevamo già parlato in un altro thread... :mrgreen:

:doh :risata

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Cioè... dice (più o meno chiaramente) che la centralina è in grado di sfruttare questo vantaggio? :roll:

Ma la mia è rimappata... :mah

Lo so... però la gestione del "numero di ottani" dovrebbe essere "esterna" alla classica rimappa... potrai modificare i valori indicati ma non credo sia così semplice "aggiungere" la gestione degli ottani superiori se questa non è presente... :ohiohi


involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Perché non provi con una benzina da gara (credo esistano con basso incremento di ottani, non ti propongo di certo una 120 :risata) invece che additivare? O temi che anche queste benzine possano essere aggressive sulle sonde kat?

Non credo che sia la benzina ad alto numero di ottano che sporchi la lambda; è che il BSF contenga altri e diversi additivi, e sono probabilmente quelli a lasciare i residui.

Certo... io però non so cosa contengano le altre benzine... ;)

involt ha scritto:Se voglio provare evitando di complicarmi eccessivamente la vita, lo potrei fare a casa l'additivo... :mrgreen:

Se riesci... perché no? :mrgreen:

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Oppure... ti fai un giretto in zona e provi con la BluSuper (fino a quando si trova)... :mrgreen:

Questa possibilità, tra maggio e giugno, non la escludo affatto... :mrgreen:

Ottimo... se capita, fammi sapere... :beer
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Re: Additivo Octane Booster di Bardahl

Messaggiodi involt » 21/03/2016, 15:23

vittocecco ha scritto:Ottimo... se capita, fammi sapere... :beer


Certamente!!! :beer

vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:Ma la mia è rimappata... :mah

Lo so... però la gestione del "numero di ottani" dovrebbe essere "esterna" alla classica rimappa... potrai modificare i valori indicati ma non credo sia così semplice "aggiungere" la gestione degli ottani superiori se questa non è presente... :ohiohi


No, proprio la gestione di un numero di ottano superiore sarebbe semplice; basterebbe incrementare ulteriormente gli anticipi della mappa "superiore". Piuttosto, quello che sarebbe difficile sarebbe cambiare la logica di gestione delle due mappe. Ma se hai anticipato ulteriormente quella "superiore", l'interpolazione darà comunque, di base, una tabella per un numero di ottano più elevato


vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:Se voglio provare evitando di complicarmi eccessivamente la vita, lo potrei fare a casa l'additivo... :mrgreen:

Se riesci... perché no? :mrgreen:


Basta una certa quota di toluene., diciamo il 10%... è seccante da maneggiare e sarebbe meglio miscelarlo alla benzina prima di immetterla nel serbatoio. Dovrebbe essere fatto in contenitori metallici... ed è probabilmente illegale in quanto credo che già le benzine in commercio contengano la massima quantità di toluene consentita dalla normativa.

Credo (non ne sono sicuro) che le benzine commerciali ad elevato numero di ottano vengano ottenute aggiungendo alle benzine normali una miscela di idrocarburi ottenuta per alchilazione di alcuni distillati del petrolio. E' un processo pericoloso che per essere praticato in sicurezza richiede un'impiantistica certificata dal costo molto elevato. Pertanto anche il prodotto deve avere un costo elevato.

In realtà i costi delle benzine ad alto numero di ottano sarebbero giustificati... :mah
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Re: Additivo Octane Booster di Bardahl

Messaggiodi vittocecco » 21/03/2016, 17:06

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:Ma la mia è rimappata... :mah

Lo so... però la gestione del "numero di ottani" dovrebbe essere "esterna" alla classica rimappa... potrai modificare i valori indicati ma non credo sia così semplice "aggiungere" la gestione degli ottani superiori se questa non è presente... :ohiohi

No, proprio la gestione di un numero di ottano superiore sarebbe semplice; basterebbe incrementare ulteriormente gli anticipi della mappa "superiore". Piuttosto, quello che sarebbe difficile sarebbe cambiare la logica di gestione delle due mappe. Ma se hai anticipato ulteriormente quella "superiore", l'interpolazione darà comunque, di base, una tabella per un numero di ottano più elevato

Infatti... purché la "superiore" ci sia... intendevo questo... :mahh


involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:Se voglio provare evitando di complicarmi eccessivamente la vita, lo potrei fare a casa l'additivo... :mrgreen:

Se riesci... perché no? :mrgreen:

Basta una certa quota di toluene., diciamo il 10%... è seccante da maneggiare e sarebbe meglio miscelarlo alla benzina prima di immetterla nel serbatoio. Dovrebbe essere fatto in contenitori metallici... ed è probabilmente illegale in quanto credo che già le benzine in commercio contengano la massima quantità di toluene consentita dalla normativa.

Ok... se dovessi smettere "di colpo" di scrivere sul forum, potremo immaginarne il motivo... :risata
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Re: Additivo Octane Booster di Bardahl

Messaggiodi smade » 21/03/2016, 17:55

Ma non riesci semplicemente ha trovare un Q8 che vende la Hi Perform 100 ottani ?
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Re: Additivo Octane Booster di Bardahl

Messaggiodi involt » 21/03/2016, 20:54

smade ha scritto:Ma non riesci semplicemente ha trovare un Q8 che vende la Hi Perform 100 ottani ?


Evidentemente no. E neanche la WR 100. Altrimenti, mi darei tanta pena? :mahh

vittocecco ha scritto:Infatti... purché la "superiore" ci sia... intendevo questo... :mahh


La "superiore" c'è sempre; un'automobile deve poter essere utilizzata a Kabul come a Houston. Quella che cambia è la logica di gestione delle due tabelle. Con i casi limite in cui viene modificata anche la pressione di sovralimentazione (come, credo, nel caso della Subaru WRX o dei motori Bio_Power di Saab)

vittocecco ha scritto:Ok... se dovessi smettere "di colpo" di scrivere sul forum, potremo immaginarne il motivo... :risata


:paura :sciopa cattivo... :mah

:rotfl
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Re: Additivo Octane Booster di Bardahl

Messaggiodi smade » 21/03/2016, 23:40

Non è facile da trovare neanche in prov. di Firenze, ma per fortuna ora c'è il motore di ricerca.
Mi pare che a Roma sud però ci siano dei punti, non so quanto vicini a te :mah
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Re: Additivo Octane Booster di Bardahl

Messaggiodi involt » 22/03/2016, 6:05

in linea d'aria dovrebbero essere poco più di quattrocento chilometri.

Chissà, magari andando pianissimo potrei riuscire a tornare con il pieno fatto lì. Però una volta giunto a casa il serbatoio sarebbe quasi vuoto. Allora dovrei tornare indietro per rifare il pieno; ma a casa il serbatoio sarebbe ancora vuoto. Dovrei tornare nuovamente indietro, per ritrovarmi nella stessa situazione, allora ancora indietro... che vitaccia! :mrgreen:
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Re: Additivo Octane Booster di Bardahl

Messaggiodi smade » 22/03/2016, 7:36

Leggendo Roma sud , pensavo abitassi più o meno vicino alla città ... :paura :mah :mmmm
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Re: Additivo Octane Booster di Bardahl

Messaggiodi vittocecco » 22/03/2016, 9:01

smade ha scritto:Leggendo Roma sud , pensavo abitassi più o meno vicino alla città ... :paura :mah :mmmm

Lui ha scritto a sud di Roma... è ben diverso... :risata

Per gli ottani, mi riferivo al fatto se ci fosse già una mappa per ottani oltre i 95, standard in molti Paesi... :mahh Però, effettivamente, la 95 potrebbe diventare adatta ai 98 (ad esempio) e la 92 (?) adatta ai 95... :ohiohi :ok Ci siamo capiti... :risata
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Re: Additivo Octane Booster di Bardahl

Messaggiodi involt » 22/03/2016, 18:05

vittocecco ha scritto: Però, effettivamente, la 95 potrebbe diventare adatta ai 98 (ad esempio) e la 92 (?) adatta ai 95... :ohiohi :ok Ci siamo capiti... :risata


Puoi semplicemente editare la tabella adatta ai 95 ottani per gestire i 98. Anche l'interfaccia del driver di ECM Titanium te lo consente.

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Tieni presente che le mappe degli anticipi vanno comunque variate per tener conto dell'aumento della pressione di sovralimentazione. Se rimappi, non variare quella neanche pochino così sarebbe illogico... :mrgreen:

Comunque spero, di fare qualche ulteriore verifica, nelle prossime settimane, sulla quale vi terrò informati... compreso quella del colore delle candele :mah

Tutto questo se non è successo qualcosa di grave (non per l'Octane Booster); l'automobilina ha preso a fare un rumore che non mi piace per niente, ma proprio per niente... :mah
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Re: Additivo Octane Booster di Bardahl

Messaggiodi vittocecco » 23/03/2016, 15:15

involt ha scritto:Puoi semplicemente editare la tabella adatta ai 95 ottani per gestire i 98. Anche l'interfaccia del driver di ECM Titanium te lo consente.

Esattamente... :concordo

involt ha scritto:Tutto questo se non è successo qualcosa di grave (non per l'Octane Booster); l'automobilina ha preso a fare un rumore che non mi piace per niente, ma proprio per niente... :mah

:shock:
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Re: Additivo Octane Booster di Bardahl

Messaggiodi involt » 23/03/2016, 20:48

:inot
vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:Tutto questo se non è successo qualcosa di grave (non per l'Octane Booster); l'automobilina ha preso a fare un rumore che non mi piace per niente, ma proprio per niente... :mah

:shock:


Sì, purtroppo si. E' qualcosa sicuramente compreso nella "catena" della trasmissione (tra la frizione e le ruote) ma non sono stato in grado finora di riferirlo a nulla di più preciso.

Si sente in rilascio di terza e di quarta; a volte anche in quinta ed in sesta.

La fequenza sembrerebbe collocarne la causa tra differenziale e ruote; poichè avevo praticamente distrutto i pneumatici, speravo che fosse lì la causa. Cambiati i pneumatici, il rumore è rimasto.

Circa un mese fa ho cambiato l'olio del cambio (e d'altra parte se non si cambiasse che olio del cambio sarebbe? :mah ) e sembrava si fosse attenuato, ma evidentemente era un'impressione.

Vediamo che ne pensano in officina; ma se mi va bene se ne parla martedì... :mah

:finot
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Re: Additivo Octane Booster di Bardahl

Messaggiodi involt » 29/03/2016, 17:36

...ed oggi è, per l'appunto martedì. Le verifiche che volevo fare erano due: smontare le candele e verificare di quanto variasse l'anticipo passando da benzina normale ad additivata e viceversa.

Nessuna delle due è stata fatta. Abbiamo messo l'automobile sul ponte per via del rumore. Rumore che non si è sentito minimamente quando abbiamo provato insieme la macchina, ma che si è fatto sentire fortissimo non appena sono andato, da solo, via. Sarebbe come da copione, ma poichè sono state smontate ruota e pinza, e poi rimontate, attribuisco a questo la variazione. C'è sicuramente un cuscinetto che fa rumore, ma il rumore di cui parlo io non è quello. In tutto questo la faccenda delle candele è passata di mente. Avrei potuto farlo al ritorno a casa, ma...


Verificare gli anticipi in tempo reale è impossibile. Anche tenendo premuto l'acceleratore in maniera costante ed in piano la variazione di numero di giri e di carico fa variare l'anticipo in maniera tale che non si può avere un riferimento. In altri termini, non è possibile stabilire di quanto la ECU riesce ad anticipare con Octane Booster.

Chiaramente, anche leggere la mappa non servirebbe, considerato che è un'interpolazione. Per coloro che fossero interessati, [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] c'è un esempio delle due mappe di anticipo per la Mitsubishi EVO, viste attraverso un software di riprogrammazione scaricabile gratuitamente. Le pagine Web le conoscevo ma mi ero totalmente dimenticato della loro esistenza.


...ma non ho smontato le candele perchè ho deciso di non usare comunque Octane Booster. Mentre provavamo la macchina per il il rumore, le esitazioni, sebbene in misura molto ma molto minore, continuavano ad essere presenti. Anche stavolta sono magicamente ed istantaneamente sparite aggiungendo al serbatoio una ventina di litri di benzina non additivata. Inoltre, ho fatto due calcoli.

Octane Booster è null'altro che MMT (metilciclopentadienil-tricarbonil-manganese) disciolto (quanto?) in kerosene; questo è desumibile dalla composizione che Bardahl (contrariamente a, ad esempio, STP) riporta sul contenitore.

Come detto prima, Bardahl commercializza due tipi di Octane Booster: quello "normale" ed il BSF. Il BSF sarebbe "concentrato", nel senso che andrebbe aggiunto alla benzina in misura del 3-5 per mille. Detto così ci si illude che venga instillato con il contagocce nel bocchettone del rifornimento.

In realtà "3-5 permille" significa da tre a cinque litri di BSF per mille litri di benzina. In pratica un litro ogni 200-220 litri. Che sono quattro pieni. In pratica 250 ml a pieno. Ma 250 ml è esattamente il contenuto di una singola confezione di Octane Booster normale. La quale costa (almeno qui) 8,5 euro, quindi 34 euro al litro, contro i circa 100 euro del BSF. Quindi, il BSF potrebbe essere una sorta di presa in giro, considerato che le concentrazioni non vengono riportate. Se poi il BSF contiene una quantità di MMT tripla rispetto all'Octane Booster "normale", vi sarebbe una certa convenienza sia in termini di prestazioni, sia in termini economici (anche se ogni litro di benzina costerebbe mezzo euro in più).

Ma il MMT è quello che lascia i residui colorati sulle candele, sulla lambda, e probabilmente anche sulle valvole.

La vita delle candele ne viene sicuramente ridotta; e fin qui il problema potrebbe essere trascurabile. Ma cosa possa fare esattamente a valvole, sonda lambda e catalizzatore non lo so. C'è stata una polemica su questo con una parte che sosteneva che danneggiasse i dispositivi deputati al controllo delle emissioni, ed un'altra che sosteneva che addirittura proteggesse il catalizzatore, facendolo durare più a lungo.

Questa sarebbe un simpatico effetto per un additivo; peccato che a sostenerlo era chi lo vendeva...

Così, ho deciso di astenermi. Però... :piange

...dopo due pieni la differenza è chiaramente avvertibile. Soprattutto quando viene reimmessa benzina non additivata.

Non conosco gli algoritmi che gestiscono l'interpolazione tra le due tabelle, ma così, "a lume di naso", l'aumento dell'anticipo dovrebbbe essere graduale (la centralina procede con lenti tentativi progressivi fin quando non rileva detonazioni), mentre la riduzione dovrebbe essere brusca (se rileva detonazioni fa "crollare" il valore di anticipo a livelli sicuri, ricominciando con i tentativi dai valori della tabella inferiore).

Così la mia (flebile) speranza è che l'automobilina un po' si riprenda, fra qualche tempo. Non, chiaramente, che vada come con l'Octane Booster, ma neanche come è adesso. :mrgreen:

Resta da vedere se la deposizione del manganese sia o meno reversibile; cioè, se usando per un po' la benzina non additivata i residui scompaiano. Non ho trovato ancora nulla sull'argomento; ma se così fosse, si potrebbe magari fare "un po' e un po'". Per qualche settimana l'automobilina schizza via, poi per qualche altra è più calma, poi schizza via di nuovo, poi ancora calma... e così via. 8)
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