1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

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1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi smade » 24/02/2016, 23:11

Qualcuno sa che differenze ci sono fra la due versioni?
il 120 cv è solo depodenziato , oppure cambia la turbina ?
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Re: 1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi lorenzino » 25/02/2016, 17:32

Cambia solo la mappa
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Re: 1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi smade » 27/02/2016, 18:40

lorenzino ha scritto:Cambia solo la mappa

Quindi in teoria basterebbe rimappare con una mappa originale della 140 , per avere 20 cv :thx
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Re: 1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi nyko683 » 27/02/2016, 23:30

Se fosse solo software una volta rimappate avrebbero gli stessi cv
Però se rimappi la 120 cv arrivi a 146 cv
Se invece rimappi la 140cv la porti a pari indice di affidabilità a 164cv
Direi quindi che non è solo elettronica
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Re: 1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi lorenzino » 29/02/2016, 16:13

Allora mi scuso per l'errata indicazione nel mio post qui sopra, ero sinceramente convinto che l'unica differenza fosse software/centralina.... :oops:
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Re: 1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi vittocecco » 29/02/2016, 16:18

nyko683 ha scritto:Se fosse solo software una volta rimappate avrebbero gli stessi cv
Però se rimappi la 120 cv arrivi a 146 cv
Se invece rimappi la 140cv la porti a pari indice di affidabilità a 164cv
Direi quindi che non è solo elettronica

E lo dici solo in base a quello?
Premetto che non ho idea se ci siano anche altre differenze ma una rimappa fatta dopo (da un preparatore) non è detto che sia identica a quella fornita, di serie, col motore più potente. Certo... se i motori fossero identici (come lo erano i primi 120 cv di Astra H, a 16 v anche loro rispetto ai 150) si potrebbe arrivare a 164 cv anche col 120... :mahh

Sul "pari indice di affidabilità" fra 140 e 164 si potrebbe poi comunque discutere... :roll:
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Re: 1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi involt » 29/02/2016, 16:41

L'unica differenza tra i due motori sta nella capacità del 140 CV di essere alimentato con E-85, e quindi nell'impianto di alimentazione carburante.

Non vi sono altre differenze meccaniche; per il resto i due motori sono identici.

Riguardo alle differenze tra i valori raggiungibili con le rimappature, bisognerebbe verificare con quali attrezzature vengano eseguite le rimappe, e da chi.
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Re: 1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi nyko683 » 01/03/2016, 22:59

involt ha scritto:L'unica differenza tra i due motori sta nella capacità del 140 CV di essere alimentato con E-85, e quindi nell'impianto di alimentazione carburante.

Non vi sono altre differenze meccaniche; per il resto i due motori sono identici.

Riguardo alle differenze tra i valori raggiungibili con le rimappature, bisognerebbe verificare con quali attrezzature vengano eseguite le rimappe, e da chi.

Il motore da 140 CV si chiama A14NET viene codificato da GM con la le sigle LUJ oppure LUV( quest'ultimo ha la possibilità di essere alimentato a E-85
Il 120 cv si chiama A14NEL viene codificato dalla GM con la sigla LUH
Leggendo le sigle si può capire che i motori sono :
entrambi euro 5 ( prima lettera A)
Entrambi di 1400cc (14)
Entrambi hanno lo stesso rapporto di compressione (lettera N= 9.5:1)
Entrambi sono ad alimentazione ad iniezione elettronica (lettera E)

La differenza sta nel ultima lettera che però serve ad identificare le differenze di potenza ma non il perché

È fino a qui è certo
Ora torno nel campo delle ipotesi...
Il fatto che vengano indicati 2 motori diversi mi fa pensare che qualcosa di diverso ci sia
Se fosse sulla centralina la differenza il motore avrebbe la stessa sigla ... A cambiare appunto sarebbe la centralina... O meglio la sua mappatura da quel che ho capito anche la centralina è
Identica
O sbaglio?
In internet comunque non si trovano molte informazioni a riguardo e i pochi dati che danno sia Opel che Gm non aiutano

Molti preparatori a pari incrementi dichiarano appunto i valori da me citati vedi toptuning,9000giri, elaborazionicentralineauto... ma cercando ce ne sono pure altri che dichiarano 165cv finali per entrambi vedi
Eds-motorsport, mgi-motrsport
Alcuni che hanno rimappato però hanno effettivamente ottenuto 165 CV

:uhm
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Re: 1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi involt » 02/03/2016, 5:54

nyko683 ha scritto:... ma cercando ce ne sono pure altri che dichiarano 165cv finali per entrambi vedi
Eds-motorsport, mgi-motrsport
Alcuni che hanno rimappato però hanno effettivamente ottenuto 165 CV


Abbastanza ovviamente... :mrgreen:
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Re: 1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi smade » 02/03/2016, 22:38

Quando ho acquistato la macchina , il venditore mi disse :
Non sono certo ,ma credo che fra il 120 e il 140 , cambi solo la mappatura , devo sentire il officina .
In seguito ho chiesto in un altra officina , se le differenze era sono nella mappatura , ma anche li mi dissero che dovevano informarsi .
Tempo fa lessi un articolo della prova su strada , della j 120 cv , dove si affermava che in realtà , dalla prova sui i rulli , il motore erogava 136 cv :mmmm
Detto questo non capisco che senso abbia fare due motori , che oltre allo stesso valore di compressione , abbiano anche gli stressi valori di coppia , e consumi ,(che confrontai in fase di configurazione), da configurazione cambiavano solo i cv e velocità massima .
A logica sarebbe sensato depotenzare un motore, non farne due differenti , per di più il cv 120 non era disponibile in tutti paesi.
Aggiungo che la 140 Cv , aveva un costo maggiore di 750 euro , che però mi pare una differenza un troppo elevata , se davvero c'è solo una differenza di mappatura ...
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Re: 1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi nyko683 » 04/03/2016, 13:21

Si è quello che non capisco
Perchè fare 2 motori se cambia solo la mappatura?
:mah
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Re: 1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi vittocecco » 04/03/2016, 13:39

nyko683 ha scritto:Perchè fare 2 motori se cambia solo la mappatura? :mah

Vuoi dire perché codificarli in modo diverso?
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1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi nyko683 » 04/03/2016, 15:54

Si
Perchè GM ha 2 codici per lo stesso motore?
altri motori sempre GM mantengono lo stesso codice pur avendo potenze diverse
:mah


Una cosa che ho notato è che cambia la pompa della benzina
A14NEL monta un tipo 13577254

A14NET monta 13577238
stessa che monta il A16XER [LDE], A18XER [2H0]
Ultima modifica di tzo il 05/03/2016, 23:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Post uniti. La prossima volta USA il tasto modifica grazie
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Re: 1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi Cruzer » 04/03/2016, 20:32

nyko683 ha scritto:Una cosa che ho notato è che cambia la pompa della benzina
A14NEL monta un tipo 13577254

A14NET monta 13577238
stessa che monta il A16XER [LDE], A18XER [2H0]


E magari sono diversi anche gli iniettori che avranno una portata più bassa per via della minore rischesta del motore, sarebbero da vedere i part number, idem per la turbina, sono curioso. :D
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Re: 1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi involt » 04/03/2016, 21:14

Il Turbocompressore è un Garrett MGT1446MZGL, con Wastegate pneumatica.

Garrett part no. 781504-5007S

GM part no. 860156
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Re: 1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi nyko683 » 05/03/2016, 0:23

Su siti tedeschi e olandesi dicono che non è possibile inserire la mappatura della A14NET nella centralina della A14NEL
E/o viceversa in quanto la centralina vede il codice motore diverso e non carica la mappa
Quindi l unica è rimappare a doc

Altre info
A14NEL
A = Euro 5, 14 = 1.4, N = 9.0 - 9.5 : 1, E = Multi Point Injection, L = Low Output / Supercharger 120PK

A14NET
A = Euro 5, 14 = 1.4, N = 9.0 - 9.5 : 1, E = Multi Point Injection, T = Turbo 140PK

Alcuni siti dicono che la differenza sta nella pressione del turbo più bassa nel NEL

Sembra risolto l enigma che dite :D
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Re: 1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi involt » 05/03/2016, 7:20

Non so a quali siti tu abbia fatto riferimento. "Supercharger" in inglese è "compressore volumetrico" in italiano. Chi ha scritto quelle cose non conosce l'argomento di cui vorrebbe trattare.

Poi non ho capito bene quale sarebbe l'enigma... :mmmm
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Re: 1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi Cruzer » 05/03/2016, 20:27

involt ha scritto:Il Turbocompressore è un Garrett MGT1446MZGL, con Wastegate pneumatica.

Garrett part no. 781504-5007S

GM part no. 860156



E' lo stesso per tutte e due quindi?
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Re: 1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi involt » 05/03/2016, 21:13

Come detto sopra, i motori sono gli stessi, e cambia solo la possibilità di usare l'E85 come carburante. Di conseguenza, l'unica differenza meccanica sta nella sezione di alimentazione. Il motore da 88 kW di potenza massima, come il gemello da 103 kWche non può essere alimentato a E85, ha un sistema di alimentazione con pompa, valvola di non ritorno elettrica, mandata, regolatore di pressione sul rail e ritorno.

Il 103 kW alimentabile con l'E85 ha un sistema di alimentazione "returnless": valvola di sovrappressione sulla pompa, regolatore elettronico, mandata.

Sono le stesse differenze che ci sono tra i x16LET e x16LER

Non dovrebbero esserci altre differenze escluso, ovviamente, la trasmissione
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Re: 1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi nyko683 » 05/03/2016, 23:20

No involt
Il motore alimentato a E85 è il LUV
Il 140cv alimentato normale LUJ A14NET
Mentre il 120cv è LUH A14NEL
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Cit...
Even though they have different engine codes, the LUJ and LUV are identical engines, with the only difference between the two being that the LUV is capable of running on E-85, while the LUJ is not.
Ultima modifica di nyko683 il 05/03/2016, 23:34, modificato 2 volte in totale.
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