1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

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Re: 1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi nyko683 » 05/03/2016, 23:29

Descrizione Opel/GM

Part 1 - Emissions

The first digit of the code relates to emission legislation. Current petrol cars need to meet euro 4 regs and engines that meet this get a Z. Euro 3 engines get a Y, euro 2 an X, and euro 1 a C. Cars which do not have a letter before the two numbers were made before Euro-standard emission regs came in.

Part 2 - Capacity

The next two digits are numbers and they describe the engine capacity. A 1 litre Corsa will be 10, while the 3.2 Vectra GSI will have 32 in the code, and so on.


Part 3 - Compression

Next comes the compression ratio, indicated by a single letter after the engine capacity:
G - 8 to 8.5:1
L - 8.5 to 9:1
N - 9 to 9.5:1
S - 9.5 to 10:1
X - 10 to 11.5:1
Y - 11.5+


Part 4 - Fuelling

The next digit refers to the fuel system:
D - Diesel
E - Multi point injection
V - Carburettor
Z - Single point injection


Part 5 - Extras

Certain engines have a special code at the end, explaining how they differ from the norm.
B - IBC
C - Corporation ignition system
F - Vehicles for authorities
H - High output / supercharging
I - Irmscher
J - Throttled output
K - Komplex
L - Low output / supercharging
P - Power adapted
R - Increased output
T - Turbo
V - Volume model
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Re: 1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi nyko683 » 06/03/2016, 0:26

Anche qui distinguono i due motori ... Ma apparte il peso 115kg vs 117kg
Non mi balza al occhio altra differenza [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
:mah
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Re: 1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi involt » 06/03/2016, 8:36

nyko683 ha scritto:No involt
Il motore alimentato a E85 è il LUV
Il 140cv alimentato normale LUJ A14NET
Mentre il 120cv è LUH A14NEL
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Conosco bene l'articolo in questione. Il sito Authority (GM, Ford, etc.) è statunitense, dove la versione contrassegnata con LUH non è stata mai commercializzata. LUH è una versione commercializzata solo in Europa. Vado a memoria ma credo che Vauxhall l'abbia montato solo su Meriva e non su Astra.

LUH e LUJ sono lo stesso motore, alimentabile con E10, mentre LUV sarebbe alimentabile con E85. E' una possibilità teorica in quanto dovrebbero venire implementate delle ulteriori caratteristiche, anche a fini legali (una per tutte, il tappo giallo sul serbatoio), per cui, di fatto, la versione LUV è come se non esistesse. Non esiste sulla sezione dei veicoli europei di GM Powertrain che tu citi, né esiste sul manuale di uso e manutenzione di Astra alcun accenno alla possibilità di alimentazione con E85.

In pratica, l'LUH riportato sul sito GM Powetrain è l'A14NEL, mentre l'LUJ sarebbe in realtà l'LUV, e cioè l'A14NET con l'alimentazione a singola mandata. Da cui il peso diverso.

Su "partsbase.org", infatti, la sezione di alimentazione dei due motori è descritta e raffigurata come "A14NEL [LUJ] A14NET [LUJ]" , con il ritorno sul rail. Cioè, per "partsbase.org" l'A14NEL e l'A14NET sono ambedue "LUJ". Perchè hanno il ritorno sul rail.

Credo (ma è solo una mia opinione) che la membrana del regolatore sul ritorno del rail sia uno dei componenti suscettibile di deterioramento con il metanolo, per cui andava eliminato. Lo stesso concetto si applicherebbe ai x16LER, in cui la possibilità dell'uso di E85 sarebbe finalizzata all'incremento di prestazioni e non alla riduzione di emissioni.


Guardando poi le caratteristiche dichiarate di potenza e coppia, dovrebbe essere chiaro dove stanno le differenze; e questo prescindendo dalle curve illustrate su GM Powertrain che sono chiaramente incompatibili con le caratteristiche dichiarate. Almeno con le ultime, secondo le quali ambedue le versioni erogherebbero una coppia massima di 200 Nm incrementata a 220 con overboost.

La coppia dell'A14NET comincia a ridursi bruscamente dopo i 4900 giri, mentre nell'A14NEL viene limitata a 170 Nm oltre i 4200 giri. Per cui all'inizio i due motori "spingono" nello stesso modo, ma mentre tra i 4000 ed i 5000 giri l'A14NET continua a "spingere", l'A14NEL "cede".

In teoria, poi, la mappa dell'LUV rispetto a quella dell'LUJ, dovrebbe avere memorizzata una tabella degli anticipi che servirebbe, se non ad incrementare la prestazioni, almeno a non ridurle nel caso venga alimentata con E85. Se tale caratteristica è stata implementata comunque, i motori con alimentazione "returnless" dovrebbero avere un significativo incremento di potenza con l'uso di benzine ad alto numero di ottani o con additivi che hanno questa funzione.

E' chiaro che se le due versioni vengono rimappate, danno la stessa potenza massima; e qui, almeno per quel che mi riguarda, chiudo :mrgreen:
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Re: 1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi nyko683 » 06/03/2016, 14:40

Si approfondendo online ho visto che mappature fatte a doc portano entrambe la potenza a circa 165cv sia per A14NEL che A14NET
Mentre i moduli aggiuntivi forse perché ragione o ad incrementi in percentuale portano il120 a circa 146cv mentre la 140 a 165 CV

Non ti seguo però su un punto della singola mandata
Cioè prima dici che i due motori nel e net si differenziano perché uno ha il ritorno e l altro no e da qui la diff di peso poi dici che nel e net in realtà sono lo stesso motore ... O almeno così ho capito :D
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Re: 1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi vittocecco » 07/03/2016, 12:46

nyko683 ha scritto:Non ti seguo però su un punto della singola mandata
Cioè prima dici che i due motori nel e net si differenziano perché uno ha il ritorno e l altro no e da qui la diff di peso poi dici che nel e net in realtà sono lo stesso motore ... O almeno così ho capito :D

Probabilmente vuole dire che il motore è meccanicamente lo stesso... cambia solo la tipologia dell'impianto di alimentazione... :mahh
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Re: 1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi involt » 07/03/2016, 12:51

vittocecco ha scritto:Probabilmente vuole dire che il motore è meccanicamente lo stesso... cambia solo la tipologia dell'impianto di alimentazione... :mahh


:ok

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Re: 1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi nyko683 » 08/03/2016, 23:26

Mi riferivo a questo punto

Su "partsbase.org", infatti, la sezione di alimentazione dei due motori è descritta e raffigurata come "A14NEL [LUJ] A14NET [LUJ]" , con il ritorno sul rail. Cioè, per "partsbase.org" l'A14NEL e l'A14NET sono ambedue "LUJ". Perchè hanno il ritorno sul rail.

Se è identica la meccanica , è identica l alimentazione
Perché pesano 2kg di diff e vengono indicati come due motori distinti ? :mah

Mi sa che non lo sa nemmeno GM :lol:
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Re: 1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi involt » 09/03/2016, 8:18

nyko683 ha scritto:Mi riferivo a questo punto

Su "partsbase.org", infatti, la sezione di alimentazione dei due motori è descritta e raffigurata come "A14NEL [LUJ] A14NET [LUJ]" , con il ritorno sul rail. Cioè, per "partsbase.org" l'A14NEL e l'A14NET sono ambedue "LUJ". Perchè hanno il ritorno sul rail.

Se è identica la meccanica , è identica l alimentazione
Perché pesano 2kg di diff e vengono indicati come due motori distinti ? :mah

Mi sa che non lo sa nemmeno GM :lol:


involt ha scritto:
In pratica, l'LUH riportato sul sito GM Powetrain è l'A14NEL, mentre l'LUJ sarebbe in realtà l'LUV, e cioè l'A14NET con l'alimentazione a singola mandata. Da cui il peso diverso.

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Re: 1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi nyko683 » 09/03/2016, 22:39

Capito :ok
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Re: 1.4 turbo benzina differenza fra 120 e 140 cv

Messaggiodi smade » 16/05/2017, 17:49

nyko683 ha scritto:Il motore da 140 CV si chiama A14NET


Però leggendo il mio libretto e il mio Car Pass ...
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Questo spiegherebbe :
nyko683 ha scritto:Alcuni che hanno rimappato però hanno effettivamente ottenuto 165 CV

E spiegherebbe pure :
smade ha scritto:Quando ho acquistato la macchina , il venditore mi disse :
Non sono certo ,ma credo che fra il 120 e il 140 , cambi solo la mappatura , devo sentire in officina .

Tempo fa lessi un articolo della prova su strada , della j 120 cv , dove si affermava che in realtà , dalla prova sui i rulli , il motore erogava 136 cv :mmmm
Detto questo non capisco che senso abbia fare due motori , che oltre allo stesso valore di compressione , abbiano anche gli stressi valori di coppia , e consumi ,(che confrontai in fase di configurazione), da configurazione cambiavano solo i cv e velocità massima .
A logica sarebbe sensato depotenzare un motore, non farne due differenti , per di più il cv 120 non era disponibile in tutti paesi.


ma non spiegherebbe questo:
smade ha scritto:Aggiungo che la 140 Cv , aveva un costo maggiore di 750 euro , che però mi pare una differenza un troppo elevata , se davvero c'è solo una differenza di mappatura ...
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