vittocecco ha scritto:Rimane il fatto che credo che 1° per una vettura da pista sia un po' troppo (almeno per le sospensioni pistaiole che ho avuto modo di "sentire" io)...
Sono andato a rivedere la formula per il calcolo "rigoroso", ma non è applicabile in questo contesto in quanto richiede la conoscenza dei coefficienti di rigidità di molla e pneumatici (in Nm/rad nel testo cui ho fatto riferimento, che è "Suspension Geometry and Computation", di J. C. Dixon).
Ma sempre nello stesso testo, le formule di calcolo del pitch identificano il "centro di massa" con il centro di rotazione. In un'automobile con il motore posto anteriormente, il centro di massa è solitamente ben più avanzato rispetto al centro dell'interasse; Alfa Romeo, quando, ai tempi d'oro, era veramente Alfa Romeo, montava il cambio sul ponte posteriore per cercare di ottenere una più uniforme distribuzione dei pesi.
Pertanto, su un'automobile con un passo di 2500 mm, potremmo assumere il centro di rotazione posto ad un terzo della distanza dall'asse anteriore, 800, o 900 mm. Il sollevamento del muso sarebbe quindi di meno di 16 mm (1° e 900 mm di distanza tra centro di rotazione ed asse anteriore). Lo squat corrispondente, invece, sarebbe di 28 mm (1600mm ed 1°). Questo, tra l'altro, spiega la necessità delle molle progressive montate solo al posteriore: la vettura, per un certo angolo di pitch, deve poter "squattare" in valore lineare, molto di più di quanto non alzi il muso.
Tieni presente che, considerando tutto ciò, su automobili da pista con motore anteriore, il posto di pilotaggio si troverebbe vicinissimo al centro di rotazione; a quel livello con un angolo di pitch di 1°, il sollevamento in millimetri sarebbe quasi nullo, e così la tua percezione soggettiva di esso. In altri termini, 1° di pitch mi pare assolutamente compatibile con le tue sensazioni di guida su auto con assetto pistaiolo; tra 1° e ...0° non potresti cogliere differenze.
Infine, occorre tenere presente che PerfExpert chiede di introdurre un valore, e fornisce una scala "di massima" che farebbe corrispondere i valori al tipo di sospensione. Non dice assolutamente nulla
su come elabora quel dato. L'unica cosa che può dirsi è che, dalla loro esperienza e considerato gli algoritmi che il programma adotta, il valore di 1° andrebbe introdotto per sospensioni da pista.
Poi, alla verifica per l'aggiustamento, sulla mia automobila questo valore deve essere dimezzato; qualunque sia il successivo processing del valore, risulta mediamente rigida il doppio di un'auto da pista.
Questo, tra l'altro, ha innescato ulteriori ragionamenti...
... con questi valori di pitch, in modalità SPORT i trasferimenti di carico sono bassissimi rispetto all'auto di serie. Un trasferimento di carico bassissimo al posteriore, per quel che riguarda i tempi di accelerazione da fermo, è meno vantaggioso per le trazioni posteriori, ma più vantaggioso per le trazioni anteriori; il peso che "rimane" sull'assale anteriore è maggiore, provocando una maggiore aderenza degli pneumatici, con minori possibilità di pattinamento e, in ultima analisi, un tempo sullo 0-100 migliore.
Ora, vero è che la strada era bagnata, ma un pattinamento di potenza a 4500 giri
in terza marcia, con rapporti lunghi e ruote da 19", comincia a preoccuparmi, relativamente all'integrità delle bielle... che sia giunto il momento di bielle e pistoni forgiati?
Oppure con questa discussione avrei "colto la palla al balzo" trovando la scusa per "giustificare" e pianificare la prossima modifica?