Incremento di prestazioni astra j 95cv

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi Bau » 25/01/2016, 23:51

Ho provato sia il 110 cv che il 130 e devo dire che anche il 130cv non mi era sembrato tutto sto gran tiro .
Col combo del lavoro 120cv vuoto vado di più :mrgreen:
Opel Astra J 1.3 CDTI Cosmo
Bau
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/01/2016, 2:23
Località: Pesaro
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.3CDTI Cosmo

Re: Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi vittocecco » 26/01/2016, 12:05

Astragpr ha scritto:Ciao, io ho fatto mappare da poco il mio 1.3 sull astra h, mi ha aggiunto 15 cavalli e escluso elettronicamente la valvola erg. Sono molto soddisfatto in quanto ora la macchina è più reattiva e riesce in sesta(da 1500giri) a riprdere anche in salita. Io ti consiglio prima di provare con la mappa poi di provare qualcosa di più invasivo

Io ti consiglio di stare molto attento alle riprese da bassa velocità, ad alto carico e coi rapporti lunghi. Il volano viene sollecitato all'inverosimile...

Bau ha scritto:Ho provato sia il 110 cv che il 130 e devo dire che anche il 130cv non mi era sembrato tutto sto gran tiro .
Col combo del lavoro 120cv vuoto vado di più :mrgreen:

:stica Allora torna in essere l'ipotesi di cambiare direttamente vettura. Elaborando la tua (soprattutto con budget limitato) difficilmente avrai prestazioni superiori a quelle del 130 cv (anche se, coi rapporti più corti di cui dispone la tua vettura, ti ci potresti avvicinare)...

Come già detto da altri, le preparazioni che vanno oltre alla rimappatura vanno progettate e realizzate da persone che sanno quello che fanno e non su un forum di appassionati (magari qualcuno di questi ne mastica un po' ma non si tratta certo di un professionisti).
Ti consiglio poi di prendere sempre "con le molle" il responso delle rullate... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi Astragpr » 26/01/2016, 12:40

Grazie vitto, ho solo provato per vedere come rendeva la mappa, appena sento che fatica scalo
1.3 CDTI 90 cv ➡➡@105 cv acquistata a 69000km allestimento enjoy
Accessori A.M autoradio Eonon. Cruise control operativo dal 28/8/2018
In futuro: molle eibach
Astragpr
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 18/03/2014, 19:58
Località: Genova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.3 90cv

Re: Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi Bau » 26/01/2016, 14:18

vittocecco ha scritto:
Astragpr ha scritto:Ciao, io ho fatto mappare da poco il mio 1.3 sull astra h, mi ha aggiunto 15 cavalli e escluso elettronicamente la valvola erg. Sono molto soddisfatto in quanto ora la macchina è più reattiva e riesce in sesta(da 1500giri) a riprdere anche in salita. Io ti consiglio prima di provare con la mappa poi di provare qualcosa di più invasivo

Io ti consiglio di stare molto attento alle riprese da bassa velocità, ad alto carico e coi rapporti lunghi. Il volano viene sollecitato all'inverosimile...

Bau ha scritto:Ho provato sia il 110 cv che il 130 e devo dire che anche il 130cv non mi era sembrato tutto sto gran tiro .
Col combo del lavoro 120cv vuoto vado di più :mrgreen:

:stica Allora torna in essere l'ipotesi di cambiare direttamente vettura. Elaborando la tua (soprattutto con budget limitato) difficilmente avrai prestazioni superiori a quelle del 130 cv (anche se, coi rapporti più corti di cui dispone la tua vettura, ti ci potresti avvicinare)...

Come già detto da altri, le preparazioni che vanno oltre alla rimappatura vanno progettate e realizzate da persone che sanno quello che fanno e non su un forum di appassionati (magari qualcuno di questi ne mastica un po' ma non si tratta certo di un professionisti).
Ti consiglio poi di prendere sempre "con le molle" il responso delle rullate... :ok


Ripeto che se potessi cambiare auto la cambierei e farei sicuramente il 2.0 ma aimè prima di un paio di anni non è contemplato il cambio auto.

Dimentichi che io avendo il 1.3 oltre ad avere rapportatura più corta peso anche molto di meno :mrgreen:
Opel Astra J 1.3 CDTI Cosmo
Bau
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/01/2016, 2:23
Località: Pesaro
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.3CDTI Cosmo

Re: Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi vittocecco » 27/01/2016, 9:54

Bau ha scritto:Ripeto che se potessi cambiare auto la cambierei e farei sicuramente il 2.0 ma aimè prima di un paio di anni non è contemplato il cambio auto.

Certo... ma dato che non ne conosco il motivo, ragionavo sul fatto se valesse la pena di spendere dei soldi per poi ottenere magari delle prestazioni che non ti soddisfano pienamente... :mahh

Bau ha scritto:Dimentichi che io avendo il 1.3 oltre ad avere rapportatura più corta peso anche molto di meno :mrgreen:

Vero... :mrgreen:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi Bau » 27/01/2016, 10:23

vittocecco ha scritto:
Bau ha scritto:Ripeto che se potessi cambiare auto la cambierei e farei sicuramente il 2.0 ma aimè prima di un paio di anni non è contemplato il cambio auto.

Certo... ma dato che non ne conosco il motivo, ragionavo sul fatto se valesse la pena di spendere dei soldi per poi ottenere magari delle prestazioni che non ti soddisfano pienamente... :mahh

Bau ha scritto:Dimentichi che io avendo il 1.3 oltre ad avere rapportatura più corta peso anche molto di meno :mrgreen:

Vero... :mrgreen:


Beh dai 130 e rotti cavalli su 1350 kili penso siano parecchio gustosi :mrgreen: (sicuramente molto meglio di 95 cavalli in coma etilico)

Ad ogni modo oggi chiamo qualche preparatore e vediamo cosa consigliano di fare con mio budget.
L'unica cosa che mi preoccupa è che, essendo il mio modello fuori produzione ed essendo durato pochi anni, i preparatori ne abbiano fatte davvero poche e che quindi abbiano scarsi termini di paragone. :mah

Ho parlato con marino e ho fissato un primo appuntamento per la settimana prossima.
Mi ha detto che solitamente dal mio motore tira fuori 30cv e 50Nm di coppia ma ha anche detto che si può fare qualcosina meglio volendo :D
In un primo momento proviamo con mappatura e una piccola modifica allo scarico. Se poi non mi basterà , portandogliela su con una frizione più prestante, interverremo anche su turbina e pompa. :D

Vi tengo aggiornati !! :ok
Opel Astra J 1.3 CDTI Cosmo
Bau
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/01/2016, 2:23
Località: Pesaro
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.3CDTI Cosmo

Re: Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi vittocecco » 27/01/2016, 15:26

Bau ha scritto:Ho parlato con marino e ho fissato un primo appuntamento per la settimana prossima.

Alla fine arrivi fino a Bergamo... :risata

Bau ha scritto:Mi ha detto che solitamente dal mio motore tira fuori 30cv e 50Nm di coppia ma ha anche detto che si può fare qualcosina meglio volendo :D

Mi permetto di suggerirti di non fermarti a valutare i singoli valori assoluti ma di guardare l'andamento della curva di coppia ottenuta col motore originale e dopo rimappa in quanto è quell'andamento (più che i valori assoluti) a darti un'idea delle prestazioni (e del carattere) del motore su strada... :concordo

Bau ha scritto:In un primo momento proviamo con mappatura e una piccola modifica allo scarico.

Ti ha detto di che modifica si tratta? Te la fa in tempo reale?

Bau ha scritto:Se poi non mi basterà , portandogliela su con una frizione più prestante, interverremo anche su turbina e pompa. :D

Pompa? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi Bau » 27/01/2016, 15:52

Si alla fine ne ho chiamati un paio prima di lui ma non avevano mai fatto una mappa sul mio motore con quella ecu. Quindi ho chiamato il signor Marino che qui sul forum è molto elogiato da tutti e mi son messo daccordo con lui :mrgreen:
Per le modifiche non ti so dire bene perchè era di fretta e purtroppo abbiam parlato poco (ha detto che comunque potrò assistere passo passo durate l'operazione). Quella allo scarico mi ha detto che è fattibile in giornata.
Mentre la modifica alla pompa è inteso pompa del gasolio :mrgreen:
Opel Astra J 1.3 CDTI Cosmo
Bau
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/01/2016, 2:23
Località: Pesaro
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.3CDTI Cosmo

Re: Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi vittocecco » 27/01/2016, 16:19

Bau ha scritto:Per le modifiche non ti so dire bene perchè era di fretta

:risata allora non è cambiato... :mrgreen:
Bau ha scritto:e purtroppo abbiam parlato poco (ha detto che comunque potrò assistere passo passo durate l'operazione). Quella allo scarico mi ha detto che è fattibile in giornata.

Ah...

Bau ha scritto:Mentre la modifica alla pompa è inteso pompa del gasolio :mrgreen:

Certo... ma mi chiedevo di che modifica potesse trattarsi... :mahh

PS: quando vai portagli i saluti di vittocecco (anche se lui mi chiama Vito :evil: ) quello che aveva la Zafira B senza DPF... (le rullate effettuate su uno dei banchi di Marino sono nel mio fotoalbum ma la rimappa motore non è sua, a differenza della disabilitazione del DPF)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi Bau » 06/09/2016, 21:05

Ragazzi scusatemi se non vi ho aggiornati sugli sviluppi ma ho avuto dei problemi in famiglia e non ho avuto più modo di dedicarmi alla macchina.

Comunque la gita da Marino è stata fatta ed è andata a gonfie vele:D
Eliminato il fap e mappato : la macchina ha raggiunto i 134cv :mrgreen: . Neanche a dirlo, non sono stato a spendere altre centinaia di euro per una decina di cavalli in più e sono tornato giù con il sorrisone a 74 denti :mrgreen:
A breve per guadagnare un pò di reattività in più ho in mente di montate pneumatici a spalla più bassa (adesso monto /50) . Qualcuno di voi lo ha già fatto? Ha sentito differenze sensibili?

Ps: sono in arrivo dalla Germania 4 Bilstein B8 con tanto di molle Eibach pro kit annesse :)
Opel Astra J 1.3 CDTI Cosmo
Bau
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/01/2016, 2:23
Località: Pesaro
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.3CDTI Cosmo

Precedente

Torna a [ASTRA J] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite