Incremento di prestazioni astra j 95cv

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi Bau » 24/01/2016, 2:34

Ciao a tutti!

Ho da un po' in testa l'idea di dare una bella spinta alla mia astra j 1.3 95cv. La mia idea era di portarla fino a 135/140 cv.
Ho dato un occhiata per le mappature ma si tirano fuori solo 20/25 cv con un incremento di 30/35 Nm di coppia.
Che altro consigliate di fare per guadagnare una ventina di cavalli in più oltre all'intervento sulla centralina?
Opel Astra J 1.3 CDTI Cosmo
Bau
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/01/2016, 2:23
Località: Pesaro
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.3CDTI Cosmo

Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi tzo » 24/01/2016, 16:51

Il miglior consiglio è di CAMBIARE AUTO! In sicurezza non arriverai mai a quei cv farai solo dei danni .. Oltre al 20% dei cv originali e una grandissima cavolata per i rischi che porta ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi Bau » 24/01/2016, 21:17

Se avessi la possibilità di cambiare auto la sfrutterei al volo ma purtroppo per altri 2-3 anni dovrò tenermela.
Per i rischi stai parlando a livello di trasmissione? Frizione/cambio? Se si non esistono in commercio trasmissioni più robuste? Non parlo solo di articoli aftermarket ma anche trasmissioni adattabili dai modelli di astra con motori più spinti.
Insomma sogno troppo a voler incrementare 30/35 cavalli con una spesa non stratosferica?
Opel Astra J 1.3 CDTI Cosmo
Bau
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/01/2016, 2:23
Località: Pesaro
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.3CDTI Cosmo

Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi tzo » 24/01/2016, 21:45

Purtroppo per quanto ho letto e mi sono informato su un'auto normale andare ad incrementare la potenza di quasi 50% è praticamente impossibile almeno di non spendere tantissimi soldi .. Se vuoi a titolo informativo ricordo che sia sul topic del astra H c'era un'utente che voleva fare un lavoro simile sulla vecchia H 1.3 ..


Tanto per farti un'idea dovresti :
Modificare la centralina
Collettore scarico
Turbina
Intercooler
Catalizzatore
Scarico centrale + finale ..
Frizione + volano

Solo qui come spesa sei tranquillamente sopra ai 3000/4000 euro minimo ..
Ne vale la pena rischiare il motore ? Con questi soldi che andrai a spendere vai a prendere in benzina con i cv che vuoi ..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi involt » 24/01/2016, 21:49

Avrei due cose da dire. La prima, anche se non l'ha detta tzo, la dico io.
Dovresti presentarti nell'apposita sezione, e mettere l'auto in firma.

Ma questo non per un'ottusa adesione ad un regolamento. Semplicemente perchè questo è un luogo d'incontro; non un luogo dove cercare consulenze. Qui nessuno è in grado di offrire delle vere consulenze; e d'altra parte se lo fosse, lo farebbe per lavoro.

Si discute, da appassionati. E quando qualcuno, nuovo, si intromette nella discusione, è normale che si presenti, e partecipi alla discussione, no? Non che chieda...

Detto ciò, i valori che vorresti ottenere tu sono, in primo luogo, poco verosimili. Tu vorresti ottenere da un 1.3 basato su un progetto di quindici anni fa una potenza superiore di quella erogata dall'ultimo 1.6 Opel: non è "impossibile", ma... fosse stata una strada percorribile pensi che non sarebbe stata percorsa?

Innanzitutto, è improbabile che tu possa ottenere, esattamente come dice tzo, un propulsore affidabile.

In secondo luogo, la "spesa non stratosferica" te la puoi scordare. Oltre la rimappatura, dovresti almeno rifare lo scarico, cambiare turbocompressore, e rifare l'aspirazione per adeguarla al compressore. Se questo non fosse sufficiente, dovresti rivolgerti verso pompa gasolio ed iniettori. E raggiunti i livelli di coppia necessari, adeguare almeno la frizione. Cambiare intercooler non sarebbe male... vedi un po' tu :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi Bau » 24/01/2016, 23:49

Scusate per la presentazione provvederò a farla subito.

Per quanto riguarda la cifra che avevo ipotizzato era sui 1500 euro non di certo modifiche per 4000 euro di pezzi.
Sono un po neofita per le macchine perchè sono sempre stato sulle moto e li con centralina/filtro/scarico già si andavano a prendere buoni incrementi senza riscontrare problemi alla trasmissione.
Ho tanto da imparare nelle 4 ruote.
Tornando a noi mi sembra di capire che col mio budget i 140cv siano irraggiungibili. Se si ipotizzasse una bella mappatura (se sapete consigliarmi qualcuno al centro/nord sarebbe fantastico) unita con uno scarico completo di collettori che potenze ci si potrebbe aspettare? Frizione e volano sarebbero ugualmente da sostituire ?
Opel Astra J 1.3 CDTI Cosmo
Bau
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/01/2016, 2:23
Località: Pesaro
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.3CDTI Cosmo

Re: Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi involt » 25/01/2016, 9:15

Tutto dipenderebbe esattamente dal tipo di risultato che cerchi. Non ho mai provato quel motore ma a giudicare dalla curva di coppia dovrebbe essere, in quanto ad erogazione, il migliore tra i 1.3 MJ.
Di solito incrementano la coppia di circa 40 Nm, lasciando la forma della curva invariata.

C'è da dire che inizialmente la ECU era un po' ostica, e Steinbauer sembra avere potuto ricavare incrementi minori rispetto alla versione da 75 CV (di solito ciò che fa Steinbauer ha un significato).

I livelli di coppia, comunque, eccedono le specifiche del costruttore per questa trasmissione (210 Nm).

Facendo due conti, i livelli di potenza che ricercavi tu avrebbero richiesto 245 Nm a 4000 giri; non meno di 270 Nm a regimi inferiori.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi vittocecco » 25/01/2016, 12:02

Quoto in toto quanto scritto dall'amico involt e da tzo

Bau ha scritto:Se si ipotizzasse una bella mappatura (se sapete consigliarmi qualcuno al centro/nord sarebbe fantastico) unita con uno scarico completo di collettori che potenze ci si potrebbe aspettare?

Prova a contattare Sauro Team a Forlì...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi Bau » 25/01/2016, 12:56

involt ha scritto:Tutto dipenderebbe esattamente dal tipo di risultato che cerchi. Non ho mai provato quel motore ma a giudicare dalla curva di coppia dovrebbe essere, in quanto ad erogazione, il migliore tra i 1.3 MJ.
Di solito incrementano la coppia di circa 40 Nm, lasciando la forma della curva invariata.

C'è da dire che inizialmente la ECU era un po' ostica, e Steinbauer sembra avere potuto ricavare incrementi minori rispetto alla versione da 75 CV (di solito ciò che fa Steinbauer ha un significato).

I livelli di coppia, comunque, eccedono le specifiche del costruttore per questa trasmissione (210 Nm).

Facendo due conti, i livelli di potenza che ricercavi tu avrebbero richiesto 245 Nm a 4000 giri; non meno di 270 Nm a regimi inferiori.


Come mi avevate consigliato sono andato a dare un occhiata nella sezione Astra H e ho trovato un ragazzo che dal suo 90cv con mappatura , rinforzo frizione, alleggerimento volano e modifica alla turbina è arrivato a 137cv . Ora quello che mi chiedo è : monto anche io lo stesso 1.3 che Opel montava sulla H solamente con 5cv di più?


Ps: Sauro Team è caro come prezzi? Ho letto anche di Marino a Bergamo (che sarebbe leggermente più fuori mano perchè da casa mia sono 4 ore di viaggio); varrebbe la pena oppure il risultato che posso aspettarmi è simile a quello di Sauro Team di Forlì?
Opel Astra J 1.3 CDTI Cosmo
Bau
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/01/2016, 2:23
Località: Pesaro
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.3CDTI Cosmo

Re: Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi vittocecco » 25/01/2016, 13:22

Bau ha scritto:Ps: Sauro Team è caro come prezzi? Ho letto anche di Marino a Bergamo (che sarebbe leggermente più fuori mano perchè da casa mia sono 4 ore di viaggio); varrebbe la pena oppure il risultato che posso aspettarmi è simile a quello di Sauro Team di Forlì?

Cosa intendi per "caro"? Io ritengo "cara" una cosa che non vale l'importo pagato... altrimenti la definisco "costosa"... :mahh Ovvio che sulle rimappature diventa difficile stabilire, a priori, l'aggettivo corretto...

Da Sauro andai una quindicina di anni fa, da Marino in tempi più recenti...
Stando alle info in mio possesso, Sauro (ammesso che ci sia ancora lui) ha una metodologia di lavoro molto diversa da quella di Marino. Il primo molto più metodico, ordinato e calmo mentre il secondo è l'esatto contrario (parlo, ribadisco, di impressioni avute in prima persona ma in tempi diversi).

Se non sbaglio... sia Sauro che Marino effettuano anche preparazioni meccaniche (Sauro in un'officina situata al di sotto del sua ma che non ho mai visto) mentre Marino sempre nella stessa (molto, molto caotica)...

Edit:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] l'officina meccanica ha un'altra ragione sociale ed è gestita da suoi ex dipendenti... effettivamente nella sua officina lui era da solo... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi involt » 25/01/2016, 14:24

Bau ha scritto:
involt ha scritto:
Facendo due conti, i livelli di potenza che ricercavi tu avrebbero richiesto 245 Nm a 4000 giri; non meno di 270 Nm a regimi inferiori.


Come mi avevate consigliato sono andato a dare un occhiata nella sezione Astra H e ho trovato un ragazzo che dal suo 90cv con mappatura , rinforzo frizione, alleggerimento volano e modifica alla turbina è arrivato a 137cv


Ho cercato anch'io... ti riferisci a dei post di più di cinque anni fa, di un certo DarkKing?

Se è quello, ciò che vedo io oltre quello che hai elencato, vi si trovano anche downpipe (che fondamentalmente significa "scarico"), filtro a pannello (che in teoria vorrebbe dire aspirazione), e poi turbina elaborata con alberino in tungsteno) (che significa "turbocompressore ibrido") e frizione rinforzata con trattamento in rame (che è appunto "adeguare la frizione")

Per ottenere almeno 270 Nm di coppia massima.

Scusa, ma... non è esattamente ciò di cui avevamo parlato più sopra?

Bau ha scritto:Ora quello che mi chiedo è : monto anche io lo stesso 1.3 che Opel montava sulla H solamente con 5cv di più?


La ECU è diversa (ne abbiamo già parlato), e con essa saranno diversi altri componenti, ininfluenti per il tipo di modifica di cui sopra. Non ricordo se la trasmissione fosse sempre l'M25.
Per quest'ultima, tieni presente che il numero (25) di solito fa riferimento alla coppia massima sopportabile dalla trasmissione. Sebbene GM Powertrain dica 210 Nm, fino a 250 Nm non ci dovrebbe essere problema.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi Bau » 25/01/2016, 18:56

involt ha scritto:
Bau ha scritto:
involt ha scritto:
Facendo due conti, i livelli di potenza che ricercavi tu avrebbero richiesto 245 Nm a 4000 giri; non meno di 270 Nm a regimi inferiori.


Come mi avevate consigliato sono andato a dare un occhiata nella sezione Astra H e ho trovato un ragazzo che dal suo 90cv con mappatura , rinforzo frizione, alleggerimento volano e modifica alla turbina è arrivato a 137cv


Ho cercato anch'io... ti riferisci a dei post di più di cinque anni fa, di un certo DarkKing?

Se è quello, ciò che vedo io oltre quello che hai elencato, vi si trovano anche downpipe (che fondamentalmente significa "scarico"), filtro a pannello (che in teoria vorrebbe dire aspirazione), e poi turbina elaborata con alberino in tungsteno) (che significa "turbocompressore ibrido") e frizione rinforzata con trattamento in rame (che è appunto "adeguare la frizione")

Per ottenere almeno 270 Nm di coppia massima.

Scusa, ma... non è esattamente ciò di cui avevamo parlato più sopra?

Bau ha scritto:Ora quello che mi chiedo è : monto anche io lo stesso 1.3 che Opel montava sulla H solamente con 5cv di più?


La ECU è diversa (ne abbiamo già parlato), e con essa saranno diversi altri componenti, ininfluenti per il tipo di modifica di cui sopra. Non ricordo se la trasmissione fosse sempre l'M25.
Per quest'ultima, tieni presente che il numero (25) di solito fa riferimento alla coppia massima sopportabile dalla trasmissione. Sebbene GM Powertrain dica 210 Nm, fino a 250 Nm non ci dovrebbe essere problema.


Esatto proprio lui!
Ho anche letto in giro per il forum che lo scarico su un diesel dice davvero poco. Oltre a quello, che non ho elencato, rimane il filtro aria che penso abbia un prezzo estremamente basso come modifica (adeguamento frizione e elaborazione turbina li avevo elencati).

Ricapitolando : mappa+modifica turbina+rinforzo frizione+filtro aria. Non sto dentro ai 1500€?

Ps: Marino gliel'ha portata fino a 271Nm di coppia... siamo decisamente fuori ai 250Nm: la macchina sarà estremamente inaffidabile? Un personaggio come Marino non conosce le tolleranze dei nostri cambi? O quella volta lì si è spinto decisamente troppo?
Opel Astra J 1.3 CDTI Cosmo
Bau
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/01/2016, 2:23
Località: Pesaro
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.3CDTI Cosmo

Re: Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi involt » 25/01/2016, 20:26

Bau ha scritto:Ricapitolando : mappa+modifica turbina+rinforzo frizione+filtro aria. Non sto dentro ai 1500€?


Per ibridare un turbocompressore, in maniera completa, 700 - 800 euro è già un prezzo favorevole.

Il downpipe è circa 200 euro

Una settantina di euro il filtro.

La mappa..350?

Frizione i prezzi sono variabili e non sono molto aggiornato, ma dovremmo partire da circa 300 euro.

Manodopera? Vedi un po' tu....

Bau ha scritto:Ho anche letto in giro per il forum che lo scarico su un diesel dice davvero poco.


Perdonami, ma... sei alla ricera di prestazioni. Vuoi montare un compressore ibrido completo, quindi lavorato anche dalla parte dello scarico, e alla fine... ci lasci il tappo subito dopo?!?

Bau ha scritto:
Ps: Marino gliel'ha portata fino a 271Nm di coppia... siamo decisamente fuori ai 250Nm: la macchina sarà estremamente inaffidabile? Un personaggio come Marino non conosce le tolleranze dei nostri cambi? O quella volta lì si è spinto decisamente troppo?


Io non ho né titoli né competenze per esprimere questo tipo di gludizi, tanto più su persone che fanno questo per professione. Mi dispiace, ma su questo un'idea dovrai fartela da solo.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi Bau » 25/01/2016, 20:59

La manodopera non è un problema in quanto da 2 anni lavoro in un officina che ripara mezzi agricoli (principalmente piccoli trattori diesel sui 1000cc) quindi attrezzatura e conoscenze non mi mancano.
Un'idea me la sono comunque fatta e per questo vi ringrazio molto .

Ora sto pensando a cosa lasciarmi per il futuro dato il mio odierno budget limitato.
Cosa mi consiglieresti in un primo momento? Meglio mappa+frizione+filtro+turbina oppure mappa+frizione+filtro+scarico?
Opel Astra J 1.3 CDTI Cosmo
Bau
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/01/2016, 2:23
Località: Pesaro
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.3CDTI Cosmo

Re: Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi involt » 25/01/2016, 21:03

Questo dipende essenzialmente da cosa non ti soddisfa nella tua automobile.

Magari anche con la sola mappa potresti avere grandi soddisfazioni
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi Bau » 25/01/2016, 21:15

Principalmente vorrei acquistare molta coppia in basso dato che prima dei 2200rpm la macchina è morta. E in generale voglio molta più reattività a tutti i regimi di rotazione visto che è una balena e 95cv non riescono proprio a smuoverla.

Ps: prendere una turbina dallo sfasciacarrozze da un modello con motore più generoso è fattibile? Meglio modificare la mia?
Ultima modifica di Bau il 25/01/2016, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Opel Astra J 1.3 CDTI Cosmo
Bau
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/01/2016, 2:23
Località: Pesaro
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.3CDTI Cosmo

Re: Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi tzo » 25/01/2016, 21:23

Ti conviene sentire un preparatore che ti saprà sicuramente indicare la strada migliore da intraprendere visto il tuo budget però nello stesso momento tenendo presente i limiti dei vari componenti dell'auto ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi involt » 25/01/2016, 21:39

Bau ha scritto:Principalmente vorrei acquistare molta coppia in basso dato che prima dei 2200rpm la macchina è morta. E in generale voglio molta più reattività a tutti i regimi di rotazione visto che è una balena e 95cv non riescono proprio a smuoverla.

Ps: prendere una turbina dallo sfasciacarrozze da un modello con motore più generoso è fattibile? Meglio modificare la mia?


Per molta coppia in basso ti basta la mappa e, al limite, il downpipe.

La turbina va adattata. Il vantaggio dell'ibrido è che è plug&play. Se prendi una turbina molto più grande:

1) avrai molta meno reattività in basso, con evidente turbolag
2) avrai diversi problemi per montarla
3) non potrai rimontare l'originale (cosa che può essere utile se devi vendere l'automobile o se ti ritirano la carta di circolazione) se non con una serie di seccature, compreso il dover cambiare il 4in1
4) se è troppo grande potrebbero servirti pompa e iniettori. E allora anche frizione, etc.

Una modifica meno costosa, sebbene anch'essa reversibile con difficoltà, e magari meno immediata da mettere in pratica, potrebbe essere il cambio dell'intercooler.

Quindi potresti andare con mappa, downpipe e intercooler. Che poi è la modifica che per molti preparatori è lo "Stage 3"
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi Bau » 25/01/2016, 21:58

Molto chiaro e conciso. Grazie.
Sapreste indicarmi qualche downpipe e intercooler con un buon rapporto qualità/prezzo?
Opel Astra J 1.3 CDTI Cosmo
Bau
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/01/2016, 2:23
Località: Pesaro
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.3CDTI Cosmo

Re: Incremento di prestazioni astra j 95cv

Messaggiodi Astragpr » 25/01/2016, 22:51

Ciao, io ho fatto mappare da poco il mio 1.3 sull astra h, mi ha aggiunto 15 cavalli e escluso elettronicamente la valvola erg. Sono molto soddisfatto in quanto ora la macchina è più reattiva e riesce in sesta(da 1500giri) a riprdere anche in salita. Io ti consiglio prima di provare con la mappa poi di provare qualcosa di più invasivo
1.3 CDTI 90 cv ➡➡@105 cv acquistata a 69000km allestimento enjoy
Accessori A.M autoradio Eonon. Cruise control operativo dal 28/8/2018
In futuro: molle eibach
Astragpr
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 18/03/2014, 19:58
Località: Genova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.3 90cv

Prossimo

Torna a [ASTRA J] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti