Rimappatura ECU ACDelco: aggiornamenti 2

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Rimappatura ECU ACDelco: aggiornamenti 2

Messaggiodi involt » 19/01/2016, 20:36

Ho effettuato la prima lettura della centralina (solo i dati relativi ai seriali) con l'attrezzatura che mi ha inviato Yannis. Domani mi installerà un secondo programma per la lettura dei file di mappa, e venerdì gli invierò i file letti.

Le notizie sconfortanti sarebbero quelle per cui lui ritiene che con i valori di coppia che ho adesso vado incontro alla distruzione del motore. Lui sostiene che per valori di coppia superiori a 340 Nm è necessario montare le bielle in acciaio forgiato, e che il valore assolutamente sicuro è di 300 Nm. Oltre i 300 Nm vi è il rischio di piegare le bielle, rischio che diviene assolutamente consistente oltre 340 -350 Nm.

Mi ha detto anche che sa esattamente cosa deve fare sulla mia centralina.

Io per lavoro a settimane alterne è come se fossi morto. Quindi dopoavergli inviato la mappa attuualmente presente (che non ho ben capito perchè gli serve) avrà due settimane di tempo per lavorare a quella sua, ed io dovrei riflashare tra due settimane.
Mi invierà anche un tool di recovery che serve qualora qualcosa dovesse andare male :paura durante il flashing; ma questo, una volta terminato dovrò rispedirglielo in Grecia.

Vi faccio sapere
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Re: Rimappatura ECU ACDelco: aggiornamenti 2

Messaggiodi vittocecco » 20/01/2016, 11:09

:paura
Non serve certamente che ti dica cosa succede se ti si rompe una biella in quanto lo sai meglio di me... :o

Certo che le bielle in acciaio forgiato sarebbero fantastiche... oltretutto sarebbero perfettamente bilanciate (da verificare comunque prima dell'eventuale montaggio). Lo dovrebbero essere, in teoria, anche quelle di serie ma, memore di quello che trovammo quando smontammo il motore della 205 1.9 (a cavallo fra gli anni 80 e 90) per elaborarlo, non ne sarei così sicuro... :mahh
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Re: Rimappatura ECU ACDelco: aggiornamenti 2

Messaggiodi involt » 20/01/2016, 11:37

vittocecco ha scritto::paura
Non serve certamente che ti dica cosa succede se ti si rompe una biella in quanto lo sai meglio di me... :o


Si lo so bene. Inoltre, ieri sera ho sentito Yannis al telefono e ci è andato giù pesante. Così per ora rimane nel box, l'automobilina. Fino alla rimappa nuova. :piange

vittocecco ha scritto:Certo che le bielle in acciaio forgiato sarebbero fantastiche... oltretutto sarebbero perfettamente bilanciate (da verificare comunque prima dell'eventuale montaggio). Lo dovrebbero essere, in teoria, anche quelle di serie ma, memore di quello che trovammo quando smontammo il motore della 205 1.9 (a cavallo fra gli anni 80 e 90) per elaborarlo, non ne sarei così sicuro... :mahh


Di solito sui x16LEx si cambiano anche i pistoni. Ma questa pratica cominciò qualche anno addietro per il famigerato "problema del quarto pistone"; è stato proprio Yannis il primo ad accorgersi di questo nuovo problema. D'altra parte sempre ieri sera mi ha detto: "Io faccio SOLO Opel. Ma proprio per questo, sulle Opel so tutto".

Yannis ha anche il set pistoni e bielle, che non so da chi si fa fare (le bielle hanno inciso su il suo logo) ma, almeno a vederli, sembrano molto ben fatti. Se non ricordo male lui il bilanciamento lo garantisce con l'approssimazione di meno di un grammo.

La seccatura è che cambiando i pistoni su un motore non nuovo, i cilindri andrebbero rialesati. Lui la fa facile: "Dài, vieni, imbarchi la macchina..." ma non è che sia proprio dietro l'angolo :mah
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Re: Rimappatura ECU ACDelco: aggiornamenti 2

Messaggiodi vittocecco » 21/01/2016, 11:31

involt ha scritto:Di solito sui x16LEx si cambiano anche i pistoni. Ma questa pratica cominciò qualche anno addietro per il famigerato "problema del quarto pistone"; è stato proprio Yannis il primo ad accorgersi di questo nuovo problema. D'altra parte sempre ieri sera mi ha detto: "Io faccio SOLO Opel. Ma proprio per questo, sulle Opel so tutto".

:stica

involt ha scritto:Yannis ha anche il set pistoni e bielle, che non so da chi si fa fare (le bielle hanno inciso su il suo logo) ma, almeno a vederli, sembrano molto ben fatti. Se non ricordo male lui il bilanciamento lo garantisce con l'approssimazione di meno di un grammo.

Entro il grammo è già un ottimo risultato anche non si tratta di un motore che arriva a regimi elevatissimi...
A questo punto... oltre che la bilanciatura "generale" fra le bielle (in soldoni avranno lo stesso peso) avrà guardato anche che la distribuzione del peso di ogni biella sia uguale a quella delle altre (cosa già più complessa e costosa)...
Se anche i pistoni fossero leggermente più leggeri degli originali oltre che più robusti (cosa probabile, se sono forgiati) la cosa diventerebbe interessantissima... :sbav

involt ha scritto:La seccatura è che cambiando i pistoni su un motore non nuovo, i cilindri andrebbero rialesati. Lui la fa facile: "Dài, vieni, imbarchi la macchina..." ma non è che sia proprio dietro l'angolo :mah

Già... quanti km hai? :roll: In ogni caso, a questo punto, tanto vale rialesare (così guadagni anche qualcosina in cilindrata :risata)

Se il budget non diventa troppo impegnativo, sarebbe assolutamente da fare... :concordo
E, dalla via che sei lì :bins perché non dare un'occhiatina alla bilanciatura dell'albero motore (e volano) ed una smussatina ai contrappesi delle bielle, rendendoli più idrodinamici per ridurre l'attrito quando si "tuffano" nell'olio, escludendo che lo siano già di serie?

Ed una bella frizione rinforzata? :risata :risata

Certo che diventerebbe una preparazione stupenda... :ok
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Re: Rimappatura ECU ACDelco: aggiornamenti 2

Messaggiodi involt » 21/01/2016, 11:57

vittocecco ha scritto:
Certo che diventerebbe una preparazione stupenda... :ok


E certo, così come la hai prospettata tu.... :mrgreen:

Ma, sai, non è totalmente escluso che in primavera imbarchi l'automobilina ad Otranto. Intanto vediamo come si comporta con questa mappatura. Mi ha sparato una cifra di potenza che, facendo due calcoli, significa che la limita a 30 kgm secondo le sue stesse direttive, ma sarebbe capace di mantenere i 30 kgm fino a 6500 giri :paura

Vediamo se mantiene ciò che promette. E. sì, i pistoni sono anche più leggeri
:ok
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Re: Rimappatura ECU ACDelco: aggiornamenti 2

Messaggiodi vittocecco » 22/01/2016, 16:27

:shock: Caspita! :P
Tienici aggiornati
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Re: Rimappatura ECU ACDelco: aggiornamenti 2

Messaggiodi involt » 23/01/2016, 22:04

Installato programma di lettura/scrittura, ed eseguito oggi pomeriggio il readout.

Il programma pare "personalizzato", nel senso che può leggere o scrivere solo su centralina E83 e con quel numero di serie.

E d'altra parte è comprensibile; se così non fosse, si potrebbero acquistare mappa e flashing tool per un'automobile, e riflashare per quattro soldi tutte le auto uguali che capitano a tiro...

L'output del programma consiste nella mappa compressa e criptata; penso che possa essere comunque riflashata.

Ho inviato il readout ad Yannis ed attendo risposta; incrociamo le dita...
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Messaggiodi chris.81 » 28/01/2016, 9:17

Già... quanti km hai? :roll: In ogni caso, a questo punto, tanto vale rialesare (così guadagni anche qualcosina in cilindrata :risata)

Se il budget non diventa troppo impegnativo, sarebbe assolutamente da fare... :concordo
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A questo punto non farebbe prima a venderla e cercarsi una bella opc scusa?



Ciao, scusa la domanda ma cosa non ti piaceva o che problemi ti dava la mappa fatta precedentemente?
Dove avevi fatto la rimappa prima?
Te lo chiedo perché il prossimo mese vorrei rimappare pure io oltre ad eliminare fap e egr. Ho sentito parlare molto bene di carburatori Bergamo ma troppo distante per me purtroppo è quindi sto vedendo di contattare il sig. Capraro di Belluno che dicono che sia uno dei migliori del nord Italia.
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Re: Rimappatura ECU ACDelco: aggiornamenti 2

Messaggiodi involt » 28/01/2016, 12:42

chris.81 ha scritto:Ciao, scusa la domanda ma cosa non ti piaceva o che problemi ti dava la mappa fatta precedentemente?


E' descritto abbondantemente prima. Vi sono dei limitatori di coppia che non sono stati rimossi, soprattutto in quinta ed in sesta marcia. Vi devono essere anche dei limitatori sulla pressione di sovralimentazione. La mappa è stata realizzata con l'ECM, ed il driver Alientech non appare essere in grado di aggirare queste limitazioni

chris.81 ha scritto:Dove avevi fatto la rimappa prima?
Te lo chiedo perché il prossimo mese vorrei rimappare pure io oltre ad eliminare fap e egr. Ho sentito parlare molto bene di carburatori Bergamo ma troppo distante per me purtroppo è quindi sto vedendo di contattare il sig. Capraro di Belluno che dicono che sia uno dei migliori del nord Italia.


Io vivo nel profondo Sud, quindi comunque non potrei esserti di aiuto. Chi mi ha fatto la mappa ha cambiato luogo di lavoro, e adesso è più viicno a te a che a me; ma per più di un motivo né a te né a me può fare alcuna mappa. Almeno per il momento.

Forse verrà un giorno in cui la potrà magari fare a te, ma non sicuramente a me.


chris.81 ha scritto:
A questo punto non farebbe prima a venderla e cercarsi una bella opc scusa?


Se avessi stabilito che dovevo avere l'OPC l'avrei comprata dall'inizio, ma non era questo lo scopo... anche se considerando la piega che sta prendendo la situazione con MGI Motorsport sto cominciando a considerare seriamnte questa possibilità.... :mah
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Re: Rimappatura ECU ACDelco: aggiornamenti 2

Messaggiodi chris.81 » 28/01/2016, 13:12

Ah ok. Allora ho fatto bene a non portare l'auto dove mi dicevano che le mappe erano fatte dagli ingenieri della alientech e oltretutto mi chiedevano un botto di soldi! :shock:
Ora vedo di combinare con questo contatto di Belluno visto che mi ha detto che é tra i più bravi ed esperti inoltre facendo auto da gara e da rally ha sempre i software di ultima generazione. :D
comunque rimango in attesa dell'evolversi sui lavori della tua astra. Sono proprio curioso. ;)
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Re: Rimappatura ECU ACDelco: aggiornamenti 2

Messaggiodi vittocecco » 28/01/2016, 14:28

chris.81 ha scritto:... inoltre facendo auto da gara e da rally ha sempre i software di ultima generazione.

Dipenderà probabilmente dalla categoria di appartenenza ma molto spesso le vetture da competizione utilizzano centraline all'uopo progettate che sostituiscono completamente (anche fisicamente) quelle di serie...
:finot
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Re: Rimappatura ECU ACDelco: aggiornamenti 2

Messaggiodi chris.81 » 28/01/2016, 17:01

vittocecco ha scritto:
chris.81 ha scritto:... inoltre facendo auto da gara e da rally ha sempre i software di ultima generazione.

Dipenderà probabilmente dalla categoria di appartenenza ma molto spesso le vetture da competizione utilizzano centraline all'uopo progettate che sostituiscono completamente (anche fisicamente) quelle di serie...
:finot


Si hai ragione e ma questa persona mi é stata raccomandata da più di qualcuno che ha già fatto la centralina da lui, sia su astra h che audi, ecc....
Il personaggio va in giro in tutta Italia oltre che nelle officine con cui collabora e nella sua sua naturalmente che si trova a Belluno. Io comunque ero curioso e voglioso di fare il lavoro da Bergamo carburatori ma oltre a essere a più di 4 ore da casa mia non mi ha chiesto nemmeno poco quindi pazienza. Proverò con il sig. Capraro e vedremo. :D
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Re: Rimappatura ECU ACDelco: aggiornamenti 2

Messaggiodi ripolianton » 28/01/2016, 21:35

Buona sera a tutti volevo un consiglio io ho una astra j 1.7 125cv mi hanno detto che al sud il miglior meccanico per le mappature e officina torelli chi di voi ha fatto già una mappatura da lui che mi dite.
ripolianton
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Re: Rimappatura ECU ACDelco: aggiornamenti 2

Messaggiodi vittocecco » 29/01/2016, 17:00

chris.81 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
chris.81 ha scritto:... inoltre facendo auto da gara e da rally ha sempre i software di ultima generazione.

Dipenderà probabilmente dalla categoria di appartenenza ma molto spesso le vetture da competizione utilizzano centraline all'uopo progettate che sostituiscono completamente (anche fisicamente) quelle di serie...
:finot

Si hai ragione e ma questa persona mi é stata raccomandata da più di qualcuno che ha già fatto la centralina da lui, sia su astra h che audi, ecc....
Il personaggio va in giro in tutta Italia oltre che nelle officine con cui collabora e nella sua sua naturalmente che si trova a Belluno.

Senz'altro... ho solo tenuto a precisare che il fatto che prepari i sw per le vetture da gara non implica automaticamente la conoscenza di una determinata centralina.
Ovviamente diverso (spero :risata) il discorso in merito al significato che la modifica di ogni singolo parametro assume rispetto al funzionamento del motore :ohiohi :ok

ripolianton ha scritto:Buona sera a tutti volevo un consiglio io ho una astra j 1.7 125cv mi hanno detto che al sud il miglior meccanico per le mappature e officina torelli chi di voi ha fatto già una mappatura da lui che mi dite.

Beh... senz'altro ha un buon nome e sembra anche molto disponibile (da quello che si legge quando scrive sul forum)...
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