kingkaka22 ha scritto:involt scusa... ma tu hai rimappato il nostro motore?
Io...faccio tutt'altro lavoro. Ma DAVVERO tutt'altro...
kingkaka22 ha scritto:opinioni? guadagni?...
il 110 cv è davvero inguidabile ai bassi.... ma come cavolo si fa a montare su un carroarmato(come peso intendo) un motore così?
non me ne capacito!
L'opinione te l'avevo espressa sopra. Il tuo motore è una delle molteplici incarnazioni di un progetto, il Circle L, che risale ad una ventina di anni fa. Allora le esigenze erano diverse, ed anche i pesi. Il progetto è stato modificato negli anni, cercando di adeguarlo alle esigenze che cambiavano.
L'errore che fate in molti, e di cui tante volte si è parlato su questo forum, è quello di ritenere che il dato della "potenza" sia indicativo delle prestazioni di un'automobile, senza tener conto del fatto che si tratta di "potenza
massima" e che vi è
un solo regime di rotazione al quale il motore eroga quella potenza.
A tutti gli altri regimi (e cioè praticamente sempre), il motore eroga una potenza inferiore.
A vostra "discolpa" vi è da dire che
di solito a potenze massime più elevate corrispondono anche potenze più elevate anche ai regimi di rotazione intermedi; ma questo è "di solito", e ciò che tu riporti è un chiaro esempio di ciò che accade quando così non è. Ai bassi regimi, il tuo motore eroga una coppia troppo bassa a cui, per via, appunto, dal basso regime di rotazione, corrisponde una potenza bassa, ed un rapporto peso/potenza troppo sfavorevole.
Ma il vuoto che senti ai bassi regimi, e che a te appare come un peccato mortale, sarebbe un peccato veniale per un'automobile con i pesi di quindici anni fa, del quale un conducente più attento all'economia che alle prestazioni non si sarebbe, allora, nemmeno accorto.
Di contro, viste le caratteristiche del motore, ciò ha come contropartita una riduzione di consumi ed emissioni, e quindi delle tasse; e, considerate le politiche di vendita, anche del prezzo di acquisto. Ad una persona anziana che avesse acquistato un'astra H con i soldi della liquidazione, cosa vuoi che potesse importare del vuoto ai bassi? Gli interessava consumare meno, pagare una tassa di proprietà più bassa...
Portato il tutto su Astra J e con un guidatore più dinamico, la caratteristica viene percepita come altamente negativa.
Quello che interesserebbe a te non è il "guadagno", ma il cambiamento della forma della curva di coppia. Se cambiassi quella, anche mantenendo esattamente i 110 CV di potenza massima, ti sembrerebbe di guidare un'altra macchina.
Il tuo preparatore questo lo sa bene; sta a te non farti infinocchiare dal discorsetto "ora hai 140 cavalli...."