Centralina aggiuntiva e controllo pedale

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Centralina aggiuntiva e controllo pedale

Messaggiodi theriki » 08/12/2015, 9:52

Buon giorno.
Vorrei installare una centralina aggiuntiva ma ho questi dubbi:
con questi sistemi la gestione del pedale (modalità sport...) rimane la stessa o in qualche misura potrebbe funzionare in modo anomalo?
vale la pena di utilizzare questi meccanismi o è meglio rimappare l'originale?
http://www.racechip.it/chiptuning/opel/ ... /index.php (ultimate...)
Grazie
The Riki
Astra Gtc Biturbo - 20" - Sedile 4 regolazioni - fari bixeno Afl
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
theriki
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/06/2014, 11:48
Località: Trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Biturbo
GTC Biturbo

Re: Centralina aggiuntiva e controllo pedale

Messaggiodi involt » 08/12/2015, 11:55

theriki ha scritto:Buon giorno.


Buongiorno a te :mrgreen:

theriki ha scritto:Vorrei installare una centralina aggiuntiva ma ho questi dubbi:


Guarda... ne abbiamo parlato tante di quelle volte che se fai una minima ricerca, anche senza troppa convinzione :mrgreen: , il fatto di imbatterti in dettagliate spiegazioni (con tutti i dos ed i don'ts, direbbero gli anglosassoni) è praticamente inevitabile.

Per cui, in sintesi:

theriki ha scritto:con questi sistemi la gestione del pedale (modalità sport...) ... in qualche misura potrebbe funzionare in modo anomalo?


No

theriki ha scritto:vale la pena di utilizzare questi meccanismi o è meglio rimappare l'originale?


Rimappare l'originale. L'unico sistema che può risultare migliore di una rimappatura è quello della Steinbauer. Ma, se non ricordo male, non lo producono per la tua automobile

theriki ha scritto:Grazie

Figurati... :mrgreen:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Centralina aggiuntiva e controllo pedale

Messaggiodi nikopsiko » 08/12/2015, 11:57

Seguo interessato ...
Ne parlavo l'altra sera a cena con amici .
A detta loro conviene il modulo esterno , che quando serve può essere rimosso facilmente!
Io sono molto confuso , non vorrei che sia una caxxata il modulo .
Sul tasto sport non so che dirti , io l'avevo sulla zafira 150cv tdi e non sentivo molto il cambiamento ,al punto tale da dimenticarmi della sua esistenza !


Sent from my minkia di ipono
Bye bye :guida -----------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
nikopsiko
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 03/12/2005, 13:57
Località: Brianza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.400 GPL 140CV

Re: Centralina aggiuntiva e controllo pedale

Messaggiodi theriki » 08/12/2015, 12:46

Ho appena controllato. ... la fanno.
Li ho contattati per prezzo.

Ma che differenza c'è fra la Ecu che dici è le altre?
The Riki
Astra Gtc Biturbo - 20" - Sedile 4 regolazioni - fari bixeno Afl
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
theriki
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/06/2014, 11:48
Località: Trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Biturbo
GTC Biturbo

Re: Centralina aggiuntiva e controllo pedale

Messaggiodi involt » 08/12/2015, 22:10

theriki ha scritto: Ho appena controllato. ... la fanno.
Li ho contattati per prezzo.


Che sarà tra gli 800 ed i 1000 euro

theriki ha scritto:Ma che differenza c'è fra la Ecu che dici è le altre?


Suppongo che tu intenda riferirti al modulo aggiuntivo.. la ECU (Engine Control Unit) è la centralina, che già hai sull'automobile.

Il modulo Steinbauer legge l'uscita dei vari sensori, e pilota direttamente gli iniettori, incrementando i tempi di iniezione in funzione di ciò che riceve dai sensori. Legge anche la temperatura del liquido refrigerante e non interviene se il motore è freddo, e si autolimita fino a disattivarsi se è troppo caldo. L'ECU continua a ricevere le afferenze corrette dai sensori e continua a funzionare secondo quanto previsto dalla mappa che ha all'interno.

Ti illustro, invece, come funziona il modulo che avresti voluto montare.

L'ECU di un motore a ciclo Otto ha all'interno delle tabelle che stabiliscono quale deve essere la quantità d'aria ad un determinato numero di giri in funzione del carico motore e della posizione del pedale acceleratore. Vi è scritto anche quale debba essere la quantità di benzina iniettata per quella quantità d'aria, e quale debba essere l'angolo di anticipo.

Il carico motore, l'ECU lo ricava dal MAF, e la quantità d'aria dalla pressione indicata dal MAP. Controlla poi, in base all'uscita della sonda lambda, che la sua tabella sia adeguata; nel caso che non lo sia la corregge. La correzione dell'ECU sulla base del segnale della sonda lambda avviene in ogni caso sui tempi di iniezione; se vi è troppa aria incrementa i tempi di iniezione, se l'aria è troppo poca decrementa i tempi di iniezione

Il modulo che avresti voluto acquistare si interpone tra MAP ed ECU, e falsa il segnale. L'ECU allora è convinta che giunga meno aria di quanto non dovrebbe. Agisce sull'attuatore della geometria o della wastegate ed incrementa la pressione di sovralimentazione fino a che il segnale risulta coerente con carico motore e posizione dell'acceleratore.

Ma in realtà così sta entrando troppa aria, e questo lo viene a sapere dalla sonda lambda; allora incrementa i tempi di iniezione per adeguarli alla quantità d'aria. E l'automobile va più forte.

Nei motori a ciclo Diesel la prima parte è uguale; ma non c'è una sonda lambda che dice all'ECU che è necessario incrementare la quantità di carburante. Allora il modulo falsa anche il segnale della pressione rail, facendo credere all'ECU che sia troppo bassa, per cui ai tempi di iniezione segnati in mappa non corrisponderebbero più le portate stabilite. L'ECU allora agisce sulla pompa incrementando la pressione. Più gasolio nei cilindri e l'automobile va più forte.
Nota, per favore, che in ambedue i casi (benzina o gasolio) l'automobile va più forte solo perchè arriva più carburante. E questo avviene anche con il modulo Steinbauer o con la rimappatura. Quindi l'esatto meccanismo attraverso il quale facendo arrivare più carburante l'automobile dovrebbe consumare meno carburante rimane un mistero che non è dato di conoscere.

Ti puoi rendere conto di tutto questo guardando il cablaggio Steinbauer, e quello degli altri moduli. Il cablaggio Steinbauer ha il collegamento diretto alla batteria, quello all'acceleratore, i connettori per i vari sensori, e quelli per gli iniettori.

Il cablaggio del modulo per motori a ciclo Otto del tipo che tu avresti voluto acquistare ha un solo connettore; quello per i motori a ciclo Diesel due connettori.

Ma la cosa più interessante di tutte è il modo in cui il cablaggio è realizzato. Nel modulo per i motori a ciclo Otto lungo il cavo di collegamento di sono solo tre fili. Il primo è il segnale (vero) che dal sensore va al modulo. Il secondo è il segnale (falso) che dal modulo va all'ECU. Il terzo è il negativo/massa per ambedue i segnali. Fine. Non c'è altro. In particolare non c'è linea di alimentazione.
Questo vuol dire che tutta la componentistica attiva presente sulla PCB (processore, XTAL, etc,) non può funzionare. E' li per figura. C'è una resistenza variabile interposta tra sensore MAP ed ECU e basta.
Questo è anche desumibile dal fatto che la PCB è uguale per i motori Otto e quelli Diesel. Vi sono DUE resistenze variabili nel modulo; ma nei motori a ciclo Otto una delle due non serve a nulla perchè è quella per falsare la pressione rail.
E d'altra parte, se davvero di fosse tutta questa logica funzionante sulla PCB, perchè due resistenze? L'elettronica dovrebbe regolare da sé la pressione rail! Invece devi fare una serie di tentativi a casaccio con la resistenza e se hai un Diesel con ambedue, fin quando non hai "risultati soddisfacenti".

I "risultati soddisfacenti" consisterebbero nella regolazione che consente all'automobile di andare più forte ma senza che si accenda la spia avaria motore.

Ma, nel caso specifico, cosa vorrebbe significare l'accensione della spia?

Vorrebbe significare che l'ECU ti sta dicendo:

"Bello, il tuo motore è ridotto una mérda. Gira con dei parametri che non hanno né capo né coda. Io, fin quando ho potuto, ci ho messo una pezza. Ma adesso è così malmesso che ha superato tutte le mie capacità di compenso. Quindi se mi fai il segnalato favore di portare l'automobile in officina e farla rimettere a posto... Grazie"

Ora, dimmi tu se questo è il modo di trattare un'automobile... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Centralina aggiuntiva e controllo pedale

Messaggiodi ilgaspa » 09/12/2015, 13:49

Sulla macchina precedente avevo un modulo, avevo guadagnato qualcosa, i consumi erano leggermente più alti, ma fumava tanto quando spingevo in seconda e terza. Ora mi hanno regalato un modulo per pedale acceleratore, ma sono un pò restio a montarlo, non vorrei che diventasse troppo sensibile la macchina che poi non funziona più in modo lineare come ora.
Opel Astra J 2.0 cdti Cosmo S, MT6, Black Sapphire, Cosmo S pack, DVD800, Cerchi 18" invernali, Cerchi Barracuda Shoxx 9"x19" ET40 grigio opaco estivi, Vetri privacy, Ruotino 16". Moto attuali: Yamaha R1 2008 e BMW R1200GS Altra auto: Daihatsu Terios j200 (moglie)
Auto precedenti: Fiat Panda 750S, Fiat Tempra1.4 SX, Lancia Dedra 1.6 LS, Lancia Delta HF 2.0 LS, Opel Zafira 1.8 Elegance e Ssangyong Rexton 2.7 aut.
ilgaspa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 09/11/2015, 9:06
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p, cosmo s, 2.0 cdti, 160cv
Altra Opel: Agila enjoy 1.2 aut.

Re: Centralina aggiuntiva e controllo pedale

Messaggiodi involt » 09/12/2015, 19:11

2.0 CDTi Cosmo S... dovresti avere il tasto "SPORT". Non ti serve un pedale acceleratore.

Però potresti montarlo sull'Agila. Praticamente tutti quelli che lo hanno provato ne sono entusiasti. Il problema può essere, però, il cambio automatico
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Centralina aggiuntiva e controllo pedale

Messaggiodi ilgaspa » 09/12/2015, 21:28

Si, ho provato con il tasto sport, è un po' più reattiva, ma io mi aspettavo qualcosa di più da questa macchina, la immaginavo più scattante di quello che in realtà è....Non che sia lenta, però..... ;)
Opel Astra J 2.0 cdti Cosmo S, MT6, Black Sapphire, Cosmo S pack, DVD800, Cerchi 18" invernali, Cerchi Barracuda Shoxx 9"x19" ET40 grigio opaco estivi, Vetri privacy, Ruotino 16". Moto attuali: Yamaha R1 2008 e BMW R1200GS Altra auto: Daihatsu Terios j200 (moglie)
Auto precedenti: Fiat Panda 750S, Fiat Tempra1.4 SX, Lancia Dedra 1.6 LS, Lancia Delta HF 2.0 LS, Opel Zafira 1.8 Elegance e Ssangyong Rexton 2.7 aut.
ilgaspa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 09/11/2015, 9:06
Località: Bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p, cosmo s, 2.0 cdti, 160cv
Altra Opel: Agila enjoy 1.2 aut.

Re: Centralina aggiuntiva e controllo pedale

Messaggiodi involt » 09/12/2015, 21:48

Intendevo dire che avendo già il tasto "SPORT", che varia la risposta dell'acceleratore, montare anche il modulo (sempre per pedale acceleratore) non ti servirebbe. Avresti solo un'automobile fastidiosa da gestire.
Magari (considerando che te lo hanno regalato), l'Agila diventerebbe più gradevole da guidare, anche se il cambio automatico potrebbe dare delle risposte inaspettate
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Centralina aggiuntiva e controllo pedale

Messaggiodi theriki » 10/12/2015, 13:02

Ok.
Vale la pena insistere con Steinbaur (visto che NON la fanno...) o farla rimappare?
Mi preoccupo per garanzia e varie questioni legali....
The Riki
Astra Gtc Biturbo - 20" - Sedile 4 regolazioni - fari bixeno Afl
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
theriki
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/06/2014, 11:48
Località: Trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC Biturbo
GTC Biturbo

Re: Centralina aggiuntiva e controllo pedale

Messaggiodi catred » 10/12/2015, 13:38

involt ha scritto:Vorrebbe significare che l'ECU ti sta dicendo:

"Bello, il tuo motore è ridotto una mérda. Gira con dei parametri che non hanno né capo né coda. Io, fin quando ho potuto, ci ho messo una pezza. Ma adesso è così malmesso che ha superato tutte le mie capacità di compenso. Quindi se mi fai il segnalato favore di portare l'automobile in officina e farla rimettere a posto... Grazie"


Che bella dialettica che ha 'sta ECU! :mrgreen:

involt ha scritto:Ora, dimmi tu se questo è il modo di trattare un'automobile... :mah

:quoto
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Centralina aggiuntiva e controllo pedale

Messaggiodi involt » 10/12/2015, 15:19

catred ha scritto:[Che bella dialettica che ha 'sta ECU! :mrgreen:


Sono quelle di penultima generazione... :mrgreen: quelle di ultimissima generazione il modulo lo tirano in testa a chi lo installa :voc

theriki ha scritto:...visto che NON la fanno...


Ed infatti... mi sembrava improbabile, da ciò che avevo visto

theriki ha scritto:Vale la pena insistere con Steinbaur ....


No, non caveresti un ragno dal buco. Tanto più che il tuo motore è fuori produzione. Se non hanno trovato la vettura per la prova fino ad adesso, è ancora meno probabile che la troveranno in seguito. A meno che tu non sia disposto a fare una capatina in Austria

theriki ha scritto:Ok.
Mi preoccupo per garanzia e varie questioni legali....


Per ambedue gli aspetti, modulo, rimappatura o altre modifiche è uguale... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2


Torna a [ASTRA J] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti