Modifiche meccaniche - 1^ livello

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

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Modifiche meccaniche - 1^ livello

Messaggiodi Jok3r » 21/11/2015, 13:25

Ciao a tutti ragazzi, sulla mia astra j 1,7 115cv avevo pensato ad iniziare a modificare qualcosa al livello meccanico.. ho già fatto una chiacchierata veloce con il mio meccanico/preparatore e mi ha dato l'ok su tutto.. Vorrei prenderci una turbina della Audi A8 che di serie regge dai 240 fino ai 300cv che revisionate si prendono a un buon prezzo, poi lo scarico duplex della bastuck (che hanno un diametro da 70mm) e quindi di conseguenza rivedere tutto il centrale per far si che si adatti alle pressioni in gioco con la nuova turbina, e anche i collettori che sicuramente saranno da modificare.. Non sostituire! .. ed infine la mappa per gestire bene il tutto.. se non erro con quasi 1700euro dovrei riuscire a trare fuori una 200/220 cavalli.. poi quello dipenderà tutto da che pressioni si fa lavorare la turbina.. sperando che l'intercooler originale riesca a raffreddare bene.. voi che ne pensate? qualcuno ha già fatto questo tipo di modifiche? pareri? ..
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Re: Modifiche meccaniche - 1^ livello

Messaggiodi vittocecco » 22/11/2015, 1:15

Se ti ha dato l'ok il tuo preparatore puoi andare tranquillo.

Personalmente non farei MAI una cosa del genere... che bisogno c'è, per esempio, di adottare la turbina della A8? Cos'ha di diverso da quella di un altro 3.0 TDI Audi? :roll: :boh
Poi... una turbina dimensionata per un sei cilindri 3 litri è così adatta ad un motore che ha poco più della metà di cilindrata di quello originario? :mmmm

E con delle modifiche di quel tipo pensi di lasciare l'intercooler originale? Capacità di raffreddamento a parte... credi che l'IC "tenga" la maggior pressione che si svilupperà? E i manicotti di collegamento fra turbina, IC e motore? Presumo li realizzerai in silicone...

Parliamo della trasmissione. Il volano come digerirà un simile incremento di coppia? E il cambio?

In ogni caso -come detto sopra- se ti ha dato l'ok un professionista...

Poi dici "iniziare a fare qualcosa a livello meccanico"... :stica Chissà poi cosa farai... :o

PS: e per turbina, scarico, modifiche varie e rimappatura spendi solo 1700 €? Non male...
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Re: Modifiche meccaniche - 1^ livello

Messaggiodi involt » 22/11/2015, 8:55

vittocecco ha scritto:Poi... una turbina dimensionata per un sei cilindri 3 litri è così adatta ad un motore che ha poco più della metà di cilindrata di quello originario? :mmmm

E con delle modifiche di quel tipo pensi di lasciare l'intercooler originale? Capacità di raffreddamento a parte... credi che l'IC "tenga" la maggior pressione che si svilupperà? E i manicotti di collegamento fra turbina, IC e motore? Presumo li realizzerai in silicone...

Parliamo della trasmissione. Il volano come digerirà un simile incremento di coppia? E il cambio?

In ogni caso -come detto sopra- se ti ha dato l'ok un professionista...

Poi dici "iniziare a fare qualcosa a livello meccanico"... :stica Chissà poi cosa farai... :o

PS: e per turbina, scarico, modifiche varie e rimappatura spendi solo 1700 €? Non male...


:quoto

Considerando anche che modificare il 4 in 1 per adattare la turbina non sarà semplice.

Con quella turbina dovresti perdere parecchio ai bassi.

Poi... hai intenzione di usarla come auto per tutti i giorni? Credo che se ti fermano, chi ti guarda nel cofano lo ricoverano dalle risate; mentre l'altro ti strappa la carta di circolazione in mille pezzettini...

Con le ultime normative in fatto di revisione devi chiaramente avere un amico nel campo.

Io non so come tu possa fare tutto ciò con 1700 euro; inoltre (la butto lì), non so che iniettori monti, ma... ti garantiranno la portata necessaria a raggiungere le potenze a cui vorresti arrivare? Con un Diesel puoi pure incrementare soprattutto la portata d'aria, ma hai sempre iniettori dimensionati per quella potenza. Io una verifica la farei. Non si può fare danno, ma potresti ritrovarti ad avere prestazioni inferiori alle aspettative.

Tieni presente, infine, che in caso di ripristino, anche se conservii la componentistica originale, probabilmente spenderai di più di 1700 euro...
Ultima modifica di involt il 22/11/2015, 9:59, modificato 1 volta in totale.
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Re: Modifiche meccaniche - 1^ livello

Messaggiodi Alessandro66 » 22/11/2015, 9:03

Ciao a tutti, ho letto incuriosito.....mah,personalmente,con già 125 cv.....non è male,ma oltre ad un eventuale incremento di potenza,hai pensato anche all'impianto freni?....va bene l'accellerazione e la velocità,ma c'è anche da frenare!....e per i consumi?....
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Re: Modifiche meccaniche - 1^ livello

Messaggiodi Utente » 22/11/2015, 15:18

inscritto, sono proprio curioso di vedere come andrà a finire :mrgreen:
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Re: Modifiche meccaniche - 1^ livello

Messaggiodi Extreme Salvo » 03/09/2016, 12:00

Boia :paura Alla faccia del primo step di tuning!!

Quoto quello che dicono gli atri... Dovrai adattare molte altre componenti oltre a quelle li... dagli iniettori alla frizione (reggerà una cosa così?? Secondo me durerà poco, ci vuole rinforzata credo) poi anche tante altre leccature ed accorgimenti... filtro aperto, volano, manicotti siliconici, intercooler maggiorato, direi anche radiatore maggiorato, i collettori d' aspirazione in alluminio a questo punto se si trovano li monterei (o li ha di serie??) le temperature mi sa aumentano anche se elimini il kat, rimappa... Più che un primo step mi pare uno stravolgimento radicale :| ma se alla fine dovesse venire bene, tanto di cappello :mrgreen: sarebbe una bella soddisfazione!!! Anche se spenderai quanto comprare un' altra auto...

A questo punto farei il classico scarico-filtro-rimappa aggiungendo magari qualcosina in più tipo collettori 4-2-1 oltre al resto della linea di scarico... certo devi trovare chi ti passa la revisione :roll:
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-interruttore luce bagagliaio
-pulizia di vari particolari scabrosi, come adesivo airbag, portamappa dalle alette parasole, triangolini nel portabevande, ed altri piccoli dettagli insignificanti e brutti
-frecce laterali oscurate
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Re: Modifiche meccaniche - 1^ livello

Messaggiodi Jok3r » 13/10/2016, 18:16

Ragazzi ovviamente il progetto era da vedere e rivedere, era diciamo una mia idea e una 'bozza' il meccanico /preparatore mi ha detto Ok ma ovviamente prendendo tutte le dovute precauzioni.. comunque penso non riuscirò mai a fare nulla del genere ed effettivamente è un po' troppo esagerato come pensiero per un 'fragile' 1.7 :/ .. mi limiterò a fare eliminazione FAP, rimappatura e scarico Bastuck .. ma se ne parla molto più in avanti. Intanto sto curando un po' estetica / sicurezza :) ..
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Re: Modifiche meccaniche - 1^ livello

Messaggiodi involt » 13/10/2016, 20:00

Be', a guardare le date dei post ci hai riflettuto su per benino... :shock: di sicuro non sei un tipo avventato, il che è già qualcosa :ahsisi
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Re: Modifiche meccaniche - 1^ livello

Messaggiodi vittocecco » 14/10/2016, 13:44

involt ha scritto:Be', a guardare le date dei post ci hai riflettuto su per benino... :shock: di sicuro non sei un tipo avventato, il che è già qualcosa :ahsisi

:quoto

Ecco... le "ultime" modifiche che hai elencato sono già più umane e senz'altro foriere di miglioramenti certi (a differenza delle prime)...
Tieni comunque presente che l'eliminazione del filtro antiparticolato è un'infrazione molto grave
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Messaggiodi involt » 17/02/2017, 13:47

FONTANA ha scritto:ottimooooo


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