involt ha scritto:Potresti, ma a prezo o di un decremento delle prestazioni (ma in questo caso puoi semplicemente pressare meno sul pedale dell'acceleratore), o di un aumentato rischio di danni seri al motore
Giusto per precisare, e per amore di chiarezza...
L'avete mai "vista", materialmente, una mappa?
Nel motore di un'auto ad accensione comandata, escludendo varie regolazioni accessorie (ad esempio mappe di arricchimento in alcune marce, limitatori di coppia in altre, etc.) che variano da motore a motore e da centralina a centralina, la "mappa" si riduce ad una sorta di cubo, una matrice tridimensionale, che, in funzione di:
a) numero di giri
b) carico motore
gestisce tre soli paramentri
1) quantità aria
2) tempo di iniezione
3) anticipo
In un motore che sta funzionando in closed loop, l'unico parametro indipendente sarebbe il terzo, perchè in closed loop viene rispettato il rapporto stechiometrico.
In pratica, ad un certo numero di giri e per un certo carico motore ho due possibilità:
Possibilità "A": voglio aumentare la potenza erogata a quel regime e per quel carico motore. Posso allora, ad esempio, se il motore è sovralimentato, aumentare la pressione dell'aria. Ma l'aria a pressione più alta contiene più ossigeno, quindi devo anche aumentare i tempi di iniezione. Stessa portata degli iniettori per un tempo maggiore significa maggior quantità totale di carburante ad ogni giro motore.
Quindi consumerò di piùPossibilità "B": voglio diminuire i consumi. Devo diminuire i tempi di iniezione. Ma devo diminuire anche l'aria perchè devo mantenere il rapporto stechiometrico. Allora per quel carico motore ed a quel numero di giri, immetto meno miscela aria/benzina. Ma se sullo stesso, identico, motore, a parità di pressione sull'acceleratore, immetto meno benzina, lo stesso identico motore andrà di meno.
Stesso motore nel quale immetto meno benzina, allo stesso numero di giri,significa minore potenza.
Ci sarebbero anche:
Possibilità "C": mi sento un gran furbo. e così riduco i tempi di iniezione senza toccare la pressione dell'aria. Penso così di consumare di meno, e magari andare lo stesso, perchè l'aumento relativo della densità dell'aria incrementa il rendimento. Ma non appena la sonda lambda comincia a segnalare alla centralina che c'è ossigeno nei gas di scarico, la centralina comincia ad aumentare i tempi di iniezione fino a riportare il rapporto stechiometrico a "lambda",
quindi l'automobile andrà uguale, ma dopo cinque minuti consumerà anche uguale, perchè la centralina incrementerà il LTFT e se lo tiene in memoria.
Possibilità "D": mi sento un gran furbo, ancora più furbo della centralina e abbasso tanto i tempi di iniezione da portarli al di fuori del range di intervento dei fuel trims. E' un'illusione: non sono un gran furbo ma sono tutto scemo, perchè
l'unica cosa che ottengo è l'accensione della spia motore ed un errore in centralina "EC P0171 - System too lean".
Possibilità "E": mi sento un gran furbo ed anche intelligenteaumento i valori della soglia di intervento della sonda lambda (non so neanche se sia materialmente possiile), o stacco i controlli sonde e faccio andare la centralina sempre in open loop, con una mappa che prevede un rapporto stechiometrico più alto, e per evitare di bucare i pistoni intervengo sugli anticipi. Questo posso anche farlo, ed in effetti in queste condizioni posso avere un seppur minimo incremento del rendimento, così la macchina va uguale e consuma (pochissimo) meno. Ma se vado oltre una riduzione dei consumi del 6% (sono vicino a 16:1 di rapporto stechiometrico), e premo improvvisamente sull'acceleratore a macchina calda, di quinta in uno splendido giorno di fine primavera, il rischio di fondere c'è lo stesso. Ed in un'auto a GPL non ne parliamo...
Avrò quindi combinato un casino per risparmiare quasi niente e rischiare comunque.Era questo il senso della mia risposta sopra.
Ma, come tutti sanno, io non sono molto intelligente
ed è quindi plausibile che ci siano molte cose che non capisco.
Qualcuno di voi che la sa tanto lunga mi spiegherebbe esattamente cosa si cambia nella mappa e come per far sì che l'automobile vada più forte e consumi di meno? Cioè dati certi valori di numero di giri e carico motore,
come vengono esattamente cambiati quei tre parametri (pressione, tempo, anticipo) in modo che l'automobile vada più forte e consumi meno?
Grazie a chiunque, tra tutti quelli che sostengono che ciò avviene, voglia illuminare un povero stupido