Mappatura centralina

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Mappatura centralina

Messaggiodi MAk387 » 24/09/2015, 13:06

Ciao a tutti,

sono un possessore di una Opel Astra J 1.4 Turbo GPL (140 CV), e ho già percorso 5000 km da luglio 2015 (mese in cui ho ritirato la vettura).
Ho notato che la macchina è parecchio assetata garantendomi circa 11 km/l.
Volevo chiedervi se rimappando la centralina posso ottenere dei benefici per quanto riguarda i consumi.

Grazie
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Re: Mappatura centralina

Messaggiodi S2kAt » 30/09/2015, 12:25

Guarda...gli 11km/l mi sembra un buon risultato! Visto il peso della macchina e i cv, fare di più è quasi impensabile.
Una rimappatura sicuramente giova un pò nei consumi se lo stile di guida è rilassato, ma nel momento che poi schiacci il pedale, sicuramente consumerà di più! Secondo me la media rimane invariata....
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Re: Mappatura centralina

Messaggiodi involt » 30/09/2015, 19:05

MAk387 ha scritto:Ciao a tutti,

sono un possessore di una Opel Astra J 1.4 Turbo GPL (140 CV), e ho già percorso 5000 km da luglio 2015 (mese in cui ho ritirato la vettura).
Ho notato che la macchina è parecchio assetata garantendomi circa 11 km/l.
Volevo chiedervi se rimappando la centralina posso ottenere dei benefici per quanto riguarda i consumi.

Grazie


Potresti, ma a prezo o di un decremento delle prestazioni (ma in questo caso puoi semplicemente pressare meno sul pedale dell'acceleratore), o di un aumentato rischio di danni seri al motore
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Re: Mappatura centralina

Messaggiodi montegalloterror » 19/10/2015, 10:32

11 km litro per quest'auto è già un traguardo non da poco!!
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Re: Mappatura centralina

Messaggiodi fabritrento » 21/10/2015, 16:18

secondo me ti conviene lasciarla originale, 11km sono giù un ottimo risultato. senza contare che rimappandola decade la garanzia
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Re: Mappatura centralina

Messaggiodi montegalloterror » 30/10/2015, 18:02

inoltre difficile fare miracoli in questo motore.... è un mattone
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Mappatura centralina

Messaggiodi CosmicBoy » 31/10/2015, 9:58

Ti posso dire che, per esperienza personale con la 159 che ho adesso, con la rimappatura (o meglio con l'ottimizzazione della centralina) ho guadagnato circa 20cv e più o meno 2km/l.

La mia è un diesel e la cosa è un po diversa dai benzina ma se trovi un preparatore serio e gli dici che il tuo interesse è rimappare per consumare meno magari ti sa aiutare!


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Re: Mappatura centralina

Messaggiodi involt » 04/11/2015, 12:49

involt ha scritto:Potresti, ma a prezo o di un decremento delle prestazioni (ma in questo caso puoi semplicemente pressare meno sul pedale dell'acceleratore), o di un aumentato rischio di danni seri al motore


Giusto per precisare, e per amore di chiarezza...

L'avete mai "vista", materialmente, una mappa?

Nel motore di un'auto ad accensione comandata, escludendo varie regolazioni accessorie (ad esempio mappe di arricchimento in alcune marce, limitatori di coppia in altre, etc.) che variano da motore a motore e da centralina a centralina, la "mappa" si riduce ad una sorta di cubo, una matrice tridimensionale, che, in funzione di:

a) numero di giri
b) carico motore

gestisce tre soli paramentri

1) quantità aria
2) tempo di iniezione
3) anticipo

In un motore che sta funzionando in closed loop, l'unico parametro indipendente sarebbe il terzo, perchè in closed loop viene rispettato il rapporto stechiometrico.

In pratica, ad un certo numero di giri e per un certo carico motore ho due possibilità:

Possibilità "A": voglio aumentare la potenza erogata a quel regime e per quel carico motore. Posso allora, ad esempio, se il motore è sovralimentato, aumentare la pressione dell'aria. Ma l'aria a pressione più alta contiene più ossigeno, quindi devo anche aumentare i tempi di iniezione. Stessa portata degli iniettori per un tempo maggiore significa maggior quantità totale di carburante ad ogni giro motore. Quindi consumerò di più

Possibilità "B": voglio diminuire i consumi. Devo diminuire i tempi di iniezione. Ma devo diminuire anche l'aria perchè devo mantenere il rapporto stechiometrico. Allora per quel carico motore ed a quel numero di giri, immetto meno miscela aria/benzina. Ma se sullo stesso, identico, motore, a parità di pressione sull'acceleratore, immetto meno benzina, lo stesso identico motore andrà di meno. Stesso motore nel quale immetto meno benzina, allo stesso numero di giri,significa minore potenza.

Ci sarebbero anche:

Possibilità "C": mi sento un gran furbo. e così riduco i tempi di iniezione senza toccare la pressione dell'aria. Penso così di consumare di meno, e magari andare lo stesso, perchè l'aumento relativo della densità dell'aria incrementa il rendimento. Ma non appena la sonda lambda comincia a segnalare alla centralina che c'è ossigeno nei gas di scarico, la centralina comincia ad aumentare i tempi di iniezione fino a riportare il rapporto stechiometrico a "lambda", quindi l'automobile andrà uguale, ma dopo cinque minuti consumerà anche uguale, perchè la centralina incrementerà il LTFT e se lo tiene in memoria.

Possibilità "D": mi sento un gran furbo, ancora più furbo della centralina e abbasso tanto i tempi di iniezione da portarli al di fuori del range di intervento dei fuel trims. E' un'illusione: non sono un gran furbo ma sono tutto scemo, perchè l'unica cosa che ottengo è l'accensione della spia motore ed un errore in centralina "EC P0171 - System too lean".

Possibilità "E": mi sento un gran furbo ed anche intelligente
aumento i valori della soglia di intervento della sonda lambda (non so neanche se sia materialmente possiile), o stacco i controlli sonde e faccio andare la centralina sempre in open loop, con una mappa che prevede un rapporto stechiometrico più alto, e per evitare di bucare i pistoni intervengo sugli anticipi. Questo posso anche farlo, ed in effetti in queste condizioni posso avere un seppur minimo incremento del rendimento, così la macchina va uguale e consuma (pochissimo) meno. Ma se vado oltre una riduzione dei consumi del 6% (sono vicino a 16:1 di rapporto stechiometrico), e premo improvvisamente sull'acceleratore a macchina calda, di quinta in uno splendido giorno di fine primavera, il rischio di fondere c'è lo stesso. Ed in un'auto a GPL non ne parliamo...
Avrò quindi combinato un casino per risparmiare quasi niente e rischiare comunque.

Era questo il senso della mia risposta sopra.

Ma, come tutti sanno, io non sono molto intelligente :mah ed è quindi plausibile che ci siano molte cose che non capisco.

Qualcuno di voi che la sa tanto lunga mi spiegherebbe esattamente cosa si cambia nella mappa e come per far sì che l'automobile vada più forte e consumi di meno? Cioè dati certi valori di numero di giri e carico motore, come vengono esattamente cambiati quei tre parametri (pressione, tempo, anticipo) in modo che l'automobile vada più forte e consumi meno?

Grazie a chiunque, tra tutti quelli che sostengono che ciò avviene, voglia illuminare un povero stupido
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Re: Mappatura centralina

Messaggiodi vittocecco » 04/11/2015, 14:50

Ma quanto voglia (e passione) hai di scrivere? :stica

Come detto già altre volte, secondo me, l'effettiva (e comunque modestissima) riduzione del consumo con una vettura rimappata (parliamo di motori sovralimentati e con cambio manuale, soprattutto Diesel) la si ottiene (o, più correttamente, la si può ottenere) sfruttando l'incremento di coppia -ottenuto con la rimappatura- per ridurre il numero di cambiate e riprendere, senza scalare marcia, da regimi che prima della modifica non fornivano abbastanza coppia per poterlo fare.
Ovviamente questo è fattibile se si è in grado di gestire l'acceleratore in maniera "millimetricamente certosina" e, in ogni caso, si mette "a rischio" il volano. Io con Zaffy spesso lo facevo ma è ben noto che io sia :pazzo Ho letto anche di un altro utente che, con una Calibra, si faceva venire i crampi cercando di utilizzare l'acceleratore in un certo modo... :vago :risata

Anche nel forum Audi ho cercato di capire come si possa consumare meno con una rimappatura ma... non ce l'ho fatta... :mahh
Parlano tutti di "ottimizzazione dei parametri" ma, alla domanda: ma la Casa Madre non è in grado di arrivarci da sola? Se si consuma meno si inquina anche di meno, quindi... tutto si ferma... :roll:
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Re: Mappatura centralina

Messaggiodi involt » 04/11/2015, 16:48

Vitto, in un Diesel puoi, in teoria, incrementare la sola pressione di sovralimentazione, senza rischio di detonazione ma incrementando (leggermente) il rendimento. Quindi, una microscopica riduzione del consumo con il meccanismo di cui parlavi tu è ipotizzabile.

Ma in un motore ad accensione comandata, incrementare l coppia ai bassi significa praticamente bruciare più carburante ai bassi, e quindi l'incremento di coppia è sempre ottenuto a spese di un incremento dei consumi. E' teoricamente possibile che in un range ristrettissimo, l'aumento dei consumi della rimappatura possa essere inferiore a quello dell'incremento di giri senza mappatura, ma appena sali un po' di giri con la mappatura consumi molto di più. Potresti avere un vantaggio solo se riuscissi a cambiare sempre in quel range, con una precisione di meno di cento giri. Questo solo la centralina può farlo, se comanda il cambio; neanche quel cretino con la Calibra che si faceva venire i crampi ci sarebbe riuscito.

Con un motore ad accensione comandata, consumare meno con una rimappatura pare impossibile.

A meno che questa "ottimizzazione" sia qualcosa che non so. E' appunto questo che volevo sapere da chi ne sa più di me. Come si "ottimizzano" aria e tempo di apertura degli iniettori, considerato che sono praticamente una scelta obbligata? Cosa esattamente in pratica dovrebbe farsi sui tempi di iniezione, sulla pressione e sugli anticipi per ottenere la stessa prestazione, ma avendo ridotto i tempi di iniezione (ed anche l'aria, altrimenti la centralina li incrementa istantaneamente)?

"Ottimizzazione" senza dire cosa si fa è una parola vuota... :mah
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Re: Mappatura centralina

Messaggiodi gui74 » 03/11/2019, 17:36

A distanza di un po' come ti sei trovato con la modifica?
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